PDA

View Full Version : [PATENTINO]sei pro o contro

popo89
10-07-2004, 15:38
come tutti sappiamo da poco i minorenni devono avere il patentino per poter girare in motorino.

ma voi ke ne pensate di questa trovata del governo???:confused: secondo voi è utile o è una perdita di soldi e tempo??

io direi ke è abbastanza utile perche così tutti possono capire il codice stradale;)

Korn
10-07-2004, 15:39
l'idea in principio è buona non come l'hanno realizzata però, io invece non farei guidare neanche un triciclo fino a 20anni :asd:

andreamarra
10-07-2004, 15:57
Il principo è ottimo.

Purtroppo è sbagliatissimo il fatto che venga fatto un esame soltanto teorico, ed è sbagliato il fatto che per alcuni è stato impossibile prenderlo entro il primo luglio.
Non tutte le scuole hanno avuto i fondi per i corsi... e non tutti hanno i soldi per andare a riempire le casse delle autoscuole.

powerslave
10-07-2004, 15:59
Originariamente inviato da Korn
l'idea in principio è buona non come l'hanno realizzata però, io invece non farei guidare neanche un triciclo fino a 20anni :asd:

daccordo con te:mano:
non capisco cosa ci fosse da in ventare,bastava mettere una prova teorica ed una pratica tipo quelle per la patente A o B.
Per quale oscuro motivo chi guida un motorino dovrebbe avere una conoscenza inferiore del codice?
sul discorso dell'età non so dire un numero,certo che dubito che a 14 un ragazzino ,mediamente, abbia sviluppato quel minimo di buonsenso che è richiesto per guidare un mezzo che può potenzialmente essere mortale per se e per gli altri ...

>|HaRRyFocKer|
10-07-2004, 16:03
A NApoli ci sono bambini di 10 anni che portano il motorino... :(

popo89
10-07-2004, 16:08
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|

mostruosamente spaventoso!:eek: :(

etzocri
10-07-2004, 16:31
quoto su tutto!!! sono stufo di vedere motorini che sorpassano a destra e slalom nel traffico. poi magari te ne finisce uno sotto la macchina e passi casini :mad: :rolleyes:

popo89
10-07-2004, 16:38
Originariamente inviato da etzocri
quoto su tutto!!! sono stufo di vedere motorini che sorpassano a destra e slalom nel traffico. poi magari te ne finisce uno sotto la macchina e passi casini :mad: :rolleyes:

c'è un mio amico ke è un guidatore di motorino (truccato) modello, ke c tiene talmente tanto al motorino ke quando fa 1 incidente protegge il suo veicolo con il suo stesso corpo. l'ultima volta ha sfondato il culo di una macchina con testa e spalle..:D :ops2:

Marcolino4d
10-07-2004, 16:46
QUANDO PARTI DEVI:
a)IMPENNARE CON LA RUOTA ANTERIORE (E CON COSA ALTRIMENTI, CON LA POSTERIORE?)
B)DARE LA PRECEDENZA A TUTTI I VEICOLI BLA BLA BLA
C)FARTI STRADA NEL TRAFFICO A DISCAPITO DEGLI ALTRI VEICOLI

queste sono le domande

penstate che sapere cosa significhi il cartello "pericolo, curva a sinistra" eviti gli incidenti o gli slalom e le varie cavolate? no ma vi rendete conto?

StErMiNeiToR
10-07-2004, 16:48
pro tanto ormai l ho passato :D

etzocri
10-07-2004, 16:48
se le domande del test sono così....... :eek: :muro: :sob: :cry:

popo89
10-07-2004, 16:51
Originariamente inviato da Marcolino4d
QUANDO PARTI DEVI:
a)IMPENNARE CON LA RUOTA ANTERIORE (E CON COSA ALTRIMENTI, CON LA POSTERIORE?)
B)DARE LA PRECEDENZA A TUTTI I VEICOLI BLA BLA BLA
C)FARTI STRADA NEL TRAFFICO A DISCAPITO DEGLI ALTRI VEICOLI

queste sono le domande

penstate che sapere cosa significhi il cartello "pericolo, curva a sinistra" eviti gli incidenti o gli slalom e le varie cavolate? no ma vi rendete conto?

ecco xkè molte persone ignoranti ke conosco hanno passatto l'esame!!:huh: :sob:

Bilancino
10-07-2004, 17:04
SE il patentino viene messo ora, prima come si faceva? Non è che uno a 14anni ha la maturità in un pezzo di carta.......

Non parliamo poi di quelli senza patente e maggiorenni che devono prenderlo come contadini che in campagna usano il ciao per spostarsi e sono senza patente......Anche la patente a punti per me è ridicola.......è un modo legalizzato per rubare i soldi......tra poco ti colgono i punti se scoreggi in macchina........

Ciao

MarColas
10-07-2004, 18:56
Originariamente inviato da etzocri
quoto su tutto!!! sono stufo di vedere motorini che sorpassano a destra

I ciclomotori possono sorpassare sulla destra.

Anzi, se ben ricordo (ormai la patente l'ho presa un po' di tempo fa...) DEVONO farlo: sono assimilati alle bivivlette ed altri veicoli lenti, per i quali è obbligatorio tenersi sempre sulla destra.

super_bombato
10-07-2004, 19:07
ma sono contro!!!! fare il patentino per cosa? chi ha 17 anni usa lo scooter da 3 anni, che cazzo di patentino è???

fa ridere i polli questa storia.
al max dovevano farlo fare a chi doveva ancora compiere 14 anni, non certo a ragazzi che ormai usan lo scooter da alcuni anni.

è patetico.

dr650se
10-07-2004, 19:18
Patentino per i motorini? Ma dai, fra poco viene fuori che c'è bisogno della patente anche per guidare la macchina... dove andremo a finire di questo passo?

Bilancino
10-07-2004, 19:21
Originariamente inviato da dr650se
Ma dai, fra poco viene fuori che c'è bisogno della patente anche per guidare la macchina...

Perchè ora come guidiamo? :D

Ciao

popo89
11-07-2004, 11:46
Originariamente inviato da Bilancino
Perchè ora come guidiamo? :D

Ciao

pagando gli esaminatori!!:D ;) :p :tie:

Paracleto
11-07-2004, 11:50
d'accordissimo in via teorica

dal punto di vista pratico mi da l'impressione che una lobby che ha a che fare con le patenti si sia messa d'accordo per fare un altro po' di soldi, vista l'inutilità assoluta e l'assoluta mancanza di differenze tra il prima e il dopo: mia sorella si è fatta il patentino e comunque ancora non sa un par di ciufoli del codice stradale

bella immondizia.

ironmanu
11-07-2004, 11:53
in effetti il traffico,il pericolo al giorno d'oggi bla bla bla.....
l'idea è ok, quando ho avuto lo scooter a 14 anni sono andato a sentimento,ovvio che il rischio è alto.

cmq nn è che l'esame per la B coferisca tutta sta saggezza eh?!
3/4 della gente alla 6a guida nn sa cambiare le marce e la teoria a parte i cartelli compremde robe assurde......

khri81
11-07-2004, 12:01
si x i minorenni e no x i maggiorenni. ;)
no al patentino... no al patentino.

Topomoto
11-07-2004, 12:04
I ciclomotori possono sorpassare sulla destra.

Anzi, se ben ricordo (ormai la patente l'ho presa un po' di tempo fa...) DEVONO farlo: sono assimilati alle bivivlette ed altri veicoli lenti, per i quali è obbligatorio tenersi sempre sulla destra.
Mi risulta che il sorpasso sulla destra sia sempre VIETATO, a parte situazioni particolari tipo tram o auto che stia svoltando a sinistra.
Inoltre ogni veicolo deve tenersi sulla destra (a meno che non sia impegnato in un sorpasso), non solo cicli e motocicli.

khri81
11-07-2004, 12:05
Originariamente inviato da ironmanu
in effetti il traffico,il pericolo al giorno d'oggi bla bla bla.....
l'idea è ok, quando ho avuto lo scooter a 14 anni sono andato a sentimento,ovvio che il rischio è alto.

cmq nn è che l'esame per la B coferisca tutta sta saggezza eh?!
3/4 della gente alla 6a guida nn sa cambiare le marce e la teoria a parte i cartelli compremde robe assurde......

nn saper fare a cambiare le marce è roba da ridere, io conosco gente che nemmeno sa a cosa servono gli airbag, oppure di gente che x fare manovra nn sanno nemmeno che più giri il volante e più le ruote sterzano! :confused:
mia cugina ha appena preso la patente, sono salito in macchina con lei e in ben 10 minuti è riuscita a far fuori specchietto destro, è andata a marciapiede 2 volte, al che gli faccio, senti, salta giù che vorrei tornare a casa con la capotta ancora sopra alle nostre teste! io dico che certa gente col cazzo che gli darei la patente, cavolo mia cugina sarebbe capace di rompere un triciclo.:rolleyes:

Leron
11-07-2004, 12:17
Originariamente inviato da andreamarra
Il principo è ottimo.

Purtroppo è sbagliatissimo il fatto che venga fatto un esame soltanto teorico, ed è sbagliato il fatto che per alcuni è stato impossibile prenderlo entro il primo luglio.
Non tutte le scuole hanno avuto i fondi per i corsi... e non tutti hanno i soldi per andare a riempire le casse delle autoscuole.
:cool:

Kael
11-07-2004, 12:21
Suvvia, l'idea di stò patentino è una buona iniziativa ma è inutile.

Non è che facendo uno stupido test scritto che un ragazzino di 14 o più anni non fa più c@@@@te in motorino. Semplicemente continuerà come prima solo che avrà uno stupido foglieto di carta in tasca o nel sottosella. :rolleyes:

Inoltre conosco molti che non hanno e/o non vogliono farsi stò patentino e infatti girano tranquilli, come se non esistesse (riderò se mai li fermeranno ma dubito...).

Insomma è stato uno speco di tempo stò patentino.:O

Topomoto
11-07-2004, 12:54
Non è che facendo uno stupido test scritto che un ragazzino di 14 o più anni non fa più c@@@@te in motorino.
Su questo concordo, ma è comunque meglio di niente.
Magari qualcuno scoprirà l'esistenza di curiosi cartelli tipo "divieto di accesso", "dare la precedenza" ecc. :sofico:

Leron
11-07-2004, 12:55
Originariamente inviato da Topomoto
Magari qualcuno scoprirà l'esistenza di curiosi cartelli tipo "divieto di accesso", "dare la precedenza" ecc. :sofico:
quoto :D

Kael
11-07-2004, 13:52

Che ignorerà meglio banfandosene con gli amici la sera.:rolleyes:

Topomoto
11-07-2004, 14:10
Che ignorerà meglio banfandosene con gli amici la sera.
Beh dai, ci sarà pure qualcuno che non li ignorerà. Anche se molto pochi ne trarranno beneficio...ripeto, sempre meglio che niente.
In base a quello che dici, anche la patente per l'auto è inutile...tanto uno, se vuole, se ne infischia di tutto e di tutti e fa le cazzate che crede. Però qualche regola ci vuole, non nascondiamoci.

zetec
11-07-2004, 14:14
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|

e i 15enni al volante?io nn me la prendo con loro xkè anke a me a 15 se avessero detto vuoi la makkina io avrei detto siiiiii........prenderei i genitori xò........

Kael
11-07-2004, 14:41
Beh dai, ci sarà pure qualcuno che non li ignorerà. Anche se molto pochi ne trarranno beneficio...ripeto, sempre meglio che niente.
In base a quello che dici, anche la patente per l'auto è inutile...tanto uno, se vuole, se ne infischia di tutto e di tutti e fa le cazzate che crede. Però qualche regola ci vuole, non nascondiamoci.

Ma questo E' niente! non serve a nulla.
Infatti tutti dopo il patentino/patente guidano come vogliono.
Certo le regole ci vogliono, ma vengono infrante lo stesso.

Leron
11-07-2004, 14:44
Originariamente inviato da Kael
Ma questo E' niente! non serve a nulla.
Infatti tutti dopo il patentino/patente guidano come vogliono.
Certo le regole ci vogliono, ma vengono infrante lo stesso.
quindi secondo te anche la patente dovremmo togliere?

a questo punto anche i segnali, tanto se non c'è nessuno che li sa interpretare... almeno risparmiamo soldi pubblici :cool:

MarColas
11-07-2004, 18:17
Mi risulta che il sorpasso sulla destra sia sempre VIETATO, a parte situazioni particolari tipo tram o auto che stia svoltando a sinistra.
Inoltre ogni veicolo deve tenersi sulla destra (a meno che non sia impegnato in un sorpasso), non solo cicli e motocicli.

Mi sa che hai ragione, ricordavo qualcosa riguardo l'assimilazione dei ciclomotori ai veicoli lenti e quindi la possibilità per loro di sorpassare a destra, ma a quanto pare o ricordo male io o il CDS è cambiato da quando ho preso la patente (1987 :cry: )

nikki--boohh
11-07-2004, 18:51
Il patentino può essere una buona cosa , magari qualcuno impara d'avvero e io spero che sia così, però credo che se un ragazzino fa lo stupido prima di prendere il patentino continuerà a farlo anche dopo che l'ha preso.

Spero che la cosa funzioni , ma sono scettico perche non credo che un pezzetto di carta migliori il comportamento su strada di un ragazzo , che magari puoi sapere meglio i segnali ma a 14-15-16 l'unica cosa che molti(non tutti) hanno in mente è comprare lo scooter, elaborarlo e farlo correre il più possibile.
Poi a 18 anni molti si pentono perche si rendono conto di aver buttato un mucchio di soldi per elaborare uno scooter ,che a 18anni magari non usi più perche hai la macchina.

cmq ritornando al patentino , spero che la cosa vada bene e che serva a qualcosa.

Non sono molto d'accordo sul costo, che mi sembra eccessivo per avere un pezzetto di carta utile per guidare un 50ino,ma alla fine il patentino lo hanno fatto anche per questo , guadagnarci.

Gig4hertz
11-07-2004, 18:57
io sò d'accordo ma apparte che è stata applicata a cacchio e cmq non ho capito perchè fino a oggi le intruduzioni di tutte le nuove patenti non erano retroattive mentre il patentino si, cioè chi ha preso la patente b 30 anni fa e non è buono ad andare in bicicletta domani può prendergli lo schizzo e montare su una r1 creando un pericolo assurdo. Perchè quando è stata introdotta la patente A non è stato fatto rifare l'esame ai signori che guidano le moto avendo solo la patente B ??

Kael
11-07-2004, 23:11
Originariamente inviato da Leron
quindi secondo te anche la patente dovremmo togliere?

a questo punto anche i segnali, tanto se non c'è nessuno che li sa interpretare... almeno risparmiamo soldi pubblici :cool:

Alt! :nonsifa: Io intendo che stò patentino, così come è impostato ora, non ha alcuna utilità.

Inoltre non sarebbe stato il caso di introdurlo per tutti dai 14 ai 18 anni così di colpo, ma farlo partire solo per chi compie o ha 14 anni quest'anno (insomma in modo da farlo fare a scuola durante il periodo della terza media), evitando tutti i problemi creati da questa frettolosa introduzione del patentino che ha lasciato tanta gente a piedi.:rolleyes:

23_Alby23
11-07-2004, 23:13
Assolutamente PRO.
Chi gira per strada deve avere cognizione del codice stradale, è conditio sine qua non.

Paracleto
12-07-2004, 00:23
Originariamente inviato da 23_Alby23
Assolutamente PRO.
Chi gira per strada deve avere cognizione del codice stradale, è conditio sine qua non.

appunto
ma il problema è che il patentino fa poco o niente per aumentare codesta cognizione.............................

*sigh*

evviva l'italia
(evviva la bulgaria)
(che ci ha fatto dono del pippero)

Kael
12-07-2004, 09:37
Originariamente inviato da Paracleto
appunto
ma il problema è che il patentino fa poco o niente per aumentare codesta cognizione.............................

*sigh*

evviva l'italia
(evviva la bulgaria)
(che ci ha fatto dono del pippero)

Posso solo quotare:)

Quincy_it
12-07-2004, 09:47
Sicuramente PRO,
ed anzi farei esami molto severi: a 14 anni sicuramente si è meno responsabili che a 18 (età da patente auto), e vedere come certi minorenni guidano le loro macchinette (o i loro scooter) mette i brividi pensando a quanta poca "testa" ed esperienza abbiano.

Apoc.it
12-07-2004, 10:07
Io sono PRO. Non importa quanto serve l'esame (pensate che quello per la A sia utile? Dopo aver preso la B intendo), l'importante è che se qualcuno fa l'idiota e la pattuglia lo ferma gli possa ritirare il 'permesso di far danni', quindi il nuovo mezzo tornano ad essere le Adidas! :O

Poi, sulle modalità, quando ho fatto la A dopo 11 anni di B, ho trovato l'esame solo una perdita di tempo e soldi: fare uno slalom improbabile, un 8 con spazi troppo stretti per la maggior parte delle moto che circolano, ingranare un millesimo di secondo la 2a per far vedere che sai dov'è secondo voi è utile? Meglio la prova su strada, ma visto che quando hai il foglio rosa puoi andare già in giro da solo, se ti presenti all'esame è ovvio che hai imparato, altrimenti hai già spaccato la moto, nel migliore dei casi.

Solo che... come fai ad insegnare? O hai dei mezzi per cui obblighi tutti ad usare una scuola guida con l'istruttore che ti controlla (ma nulla ti vieta di fare il deficiente una volta che sei patentato) o altrimenti visto che la si può fare anche da privatisti... serve a niente! Dal punto di vista didattico, ma quando te la ritirano vedi che serve! :O

Mav80
12-07-2004, 10:19
Originariamente inviato da Apoc.it
Io sono PRO. Non importa quanto serve l'esame (pensate che quello per la A sia utile? Dopo aver preso la B intendo), l'importante è che se qualcuno fa l'idiota e la pattuglia lo ferma gli possa ritirare il 'permesso di far danni', quindi il nuovo mezzo tornano ad essere le Adidas! :O

Poi, sulle modalità, quando ho fatto la A dopo 11 anni di B, ho trovato l'esame solo una perdita di tempo e soldi: fare uno slalom improbabile, un 8 con spazi troppo stretti per la maggior parte delle moto che circolano, ingranare un millesimo di secondo la 2a per far vedere che sai dov'è secondo voi è utile? Meglio la prova su strada, ma visto che quando hai il foglio rosa puoi andare già in giro da solo, se ti presenti all'esame è ovvio che hai imparato, altrimenti hai già spaccato la moto, nel migliore dei casi.

Solo che... come fai ad insegnare? O hai dei mezzi per cui obblighi tutti ad usare una scuola guida con l'istruttore che ti controlla (ma nulla ti vieta di fare il deficiente una volta che sei patentato) o altrimenti visto che la si può fare anche da privatisti... serve a niente! Dal punto di vista didattico, ma quando te la ritirano vedi che serve! :O

Io la sto facendo desso la A....mi arriva a giorni il foglio rosa!
:cool: e penso che sia una perdita di tempo...la moto la so guidare e mi gira il cazzo aspettare 1 mese per poter dare un esame....stupido tra l'altro....

Vin81
12-07-2004, 12:10
io avrei fatto fare un ripassino anche a chi ha piu di 18 anni (ovviamente se nn è patentato) :O

popo89
12-07-2004, 16:45
sono cose da matti.. e poi c meravigliamo se succede qualchecosa..:cry:

23_Alby23
12-07-2004, 16:48
Originariamente inviato da Paracleto
appunto

Questione di principio, è meglio iniziare piuttosto che fare nulla.
Quando alcuni uomini hanno iniziato a pensare che tutti dovessero avere pari diritti la gente li guardava come se fossero matti... quegli uomini hanno dato vita all'illuminismo.

PS Lo so, il paragone è moooolto azzardato, ma è per spiegare il mio pensiero.