View Full Version : Parliamo di cavi RGB
vado subito al dunque: cosa differenzia un cavo RGB da un cavo RCA classico?
iniziamo dalla mia ps2: la visione con il cavo normale (con i 3 spinotti giallo-bianco-rosso, dove bianco e rosso portano l'audio mentre il giallo il segnale video-composito) è abbastanza scadente. non so come spiegare ma le immagini con colori vivi come rosso blu e giallo hanno i bordi molto "slavati", molto poco nitidi, quasi disturbati.
ho preso un cavo RGB ma la cosa non migliora.
memore di aver letto che il cavo RGB ha tutti i piedini collegati, apro la scart e noto che solo 6 di questi piedini sono collegati.
sulla scatola del cavo c'è scritto RGB, ho controllato.
è colpa della ps2, magari difettosa, oppure il cavo non è RGB?
passiamo al cubo: non ricordo neppure perchè ma ho comprato due cavi RGB. non li ho potuti usare per parecchi mesi per incompatibilità con una multipla. adesso che la multipla è diversa non trovo più uno dei due. l'altro è rotto :cry: e leggendo sulla sua scatola vedo che è un cavo RCA non RGB; lo apro e vedo che solo 6 piedini sono collegati (anche se non gli stessi)... mi viene in mente il cavo della ps2 e faccio un collegamento sul numero dei fili e mi vengono dei dubbi.
ma passiamo all'xbox: per adesso ho solo il cavo RGB ma non la console che è da un amico per la modifica. apro il cavo e vedo che la quasi totalità dei piedini è collegata. che vuol dire? non posso fare test ulteriori ovviamente.
e adesso via verso il dreamcast: la console è jappo modificata universale, legge giochi jap, usa e pal senza utopia. con la scart però vedo tutto bianco&nero :eek:
cmq la definizione è bassa, problemi di nitidezza come quelli su ps2.
apro anche questo: ci sono sette cavetti collegati, alcuni sopra ai piedini hanno montato dei transistor :eek: mi sfugge il perchè ma è così.
avrete già capito che oggi non ho molto da fare :) così apro anche un cavo SCART standard: TUTTI i piedini sono collegati.
dopo avervi angustiato con le mie tristi peripezie vi chiedo: come mi devo comportare per avere la massima qualità video? qual'è il problema dei miei cavi? quali e dove devo comprarli (dimenticavo di dire che a parte quello per lo scatolone sono tutti cavi non originali)?
spero possiate aiutarmi, grazie a tutti!
visto che la predica di prima mi sembrava un po' corta faccio queste due aggiunte.
1) con la ps2 vedo tranquillamente i dvd. visto che con il cavo rgb avrei dovuto vedere tutto verde direi che il cerchio inizia a chiudersi...
2) con il cavo standard del DREAMCAST vedo tutto a colori e non in b/n come con quello RGB.
dai un aiutino, un conforto :(
sul cavo del dreamcast ci saranno dei condensatori, non dei transistor :D
cmq a parte quello dell'xbox credo che nessuno sia un cavo RGB vero... succede, quelli da 5-6€ sono tutti dei pacchi
:)
Originariamente inviato da Manp
sul cavo del dreamcast ci saranno dei condensatori, non dei transistor :D
cmq a parte quello dell'xbox credo che nessuno sia un cavo RGB vero... succede, quelli da 5-6€ sono tutti dei pacchi
guarda, per me possono essere anche delle torte alla frutta ma devono funzionare :D
la seconda frase mi intristisce e mi rallegra.
mi intristisce perchè se compro un cavo RGB, tale deve essere. può essere fragile, non schermato o quello che si vuole, ma deve essere RGB. è un furto in tutto e per tutto!
però mi rallegra perchè credo mi basti prendere dei cavi nuovi per risolvere la faccenda ;)
dimmi un'ultima cosa: se hai un cavo RGB per ps2, noti problemi di definizione come quelli che ho io o vedi tutto bello nitido? scalettature a parte ovviamente ;)
mi sa che ordino sta sera stessa :D
Io ho preso due cavi rgb uno pagato 4 euro e l'altro 10. Tutti e due sono rgb "veri" dato che con i dvd vedo tutto verde.
La differenza di qualità tra rgb e A/V è enorme!
bravo raven!
grazie, vado ad informarmi e ordino!
quelli da 5-6€ sono tutti dei pacchi
ho un cavo RGB per PS2 da 5€ e la qualità migliora mostruosamente dal cavo originale composito....ed il cavo è un vero RGB ;)
Originariamente inviato da parroco
grazie, vado ad informarmi e ordino!
Io ho preso questo:
http://www.ultragames.it/prodotti/dettaglio.asp?id=4679&listino=ps2
Originariamente inviato da yamaz
ho un cavo RGB per PS2 da 5€ e la qualità migliora mostruosamente dal cavo originale composito....ed il cavo è un vero RGB ;)
ok quasi tutti... come siete pignoli... :rolleyes:
VegetaSSJ5
09-07-2004, 12:50
x parroco
confronta i fili deli toi cavi scart con lo schema in questo sitocosì puoi vedere se sono rgb oppure no...
http://www.antes.it/documenti_tecnici/301scart.htm
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
x parroco
confronta i fili deli toi cavi scart con lo schema in questo sitocosì puoi vedere se sono rgb oppure no...
http://www.antes.it/documenti_tecnici/301scart.htm
controllato e confrontato con il cavo per ps2. nemmeno uno dei piedini per l'rgb (5-9-13 stando al tuo schema) era collegato.
adesso allora mi chiedo: perchè scrivere RGB sulla scatola? :rolleyes:
grazie dello schema, lo metto nei preferiti ;)
Originariamente inviato da raven73
Io ho preso questo:
http://www.ultragames.it/prodotti/dettaglio.asp?id=4679&listino=ps2
grazie della dritta. ho già comprato da loro e mi sono trovato molto bene. ma per via del fatto che ho fatto da poco un acquisto presso un altro rivenditore mi sto per servire da quest'ultimo :)
ecco quello che vorrei prendere: cavo (http://www.bitpower.it/oscom/catalog/images/ps2_scart_blaze_big.jpg)
grazie della dritta. ho già comprato da loro e mi sono trovato molto bene. ma per via del fatto che ho fatto da poco un acquisto presso un altro rivenditore mi sto per servire da quest'ultimo
Ottimo. Però costerà di più.
Originariamente inviato da raven73
Ottimo. Però costerà di più.
si ma la scatola è figa :D :p
ordinato mezz'ora fa, mercoledì dovrebbe arrivarmi tutto.
vi saprò dire :)
grazie a tutti
Filippo75
09-07-2004, 18:41
Se vedi i DVD su PS2, allora non è un vero cavo RGB, altrimenti vedresti tutto verde. Per questo la qualità non migliora, è un falso. :D Prendi un buon cavo RGB e noterai la differenza eccome, io starei su quelli da 15-20€, di quelli da 5€ non mi fido molto.
Per prima cosa, sei sicuro che la scart sul TV al quale colleghi la PS2 sia una scart abilitata per il collegamento RGB? Altrimenti potrai acquistare qualunque cavo RGB (da 5 a 500 €) ma non avrai mai una connessione RGB. Il fatto che tu veda correttamente i DVD video con il presunto cavo RGB, significa che non lo è affatto o non lo è la scart sul tuo TV, altrimenti vedresti tutto verde. Le prese scart possono veicolare numerosi modalità di trasmissione video, per cui è normale che all'interno siano collegate in maniera diversa a seconda del tipo di collegamento che si desidera realizzare (videocomposito, SVideo o RGB, oltre che audio stereo, sincronismi video e varie masse). Se acquisti un cavo scart con tutti i 21 pin collegati, quel cavo andrà bene qualsiasi sia la modalità di collegamento scelta, cioè lo potrai usare indifferentemente per collegare il tuo apparecchio al TV sia in videocomposito, Svideo o RGB. Bisogna appunto vedere che tipo di segnale esce dal player e cosa accetta in ingresso il TV. Comunque occorre anche specificare che non sempre il collegamento RGB genera immagini migliori di un collegamento Svideo (lascindo perdere il videocomposito che è una schifezza di per se stesso). A volte televisori economici non possono essere pilotati in modalità RGB nativa, anche se sono in grado di accettare tale tipo di segnale in ingresso, ma questo viene convertito in Svideo, generando inevitabilmente rumore nella conversione e quindi immagini non perfette. In questo caso è meglio utilizzare direttamente la connessione Svideo il cui cavo, genralmente, è di qualità superiore ai cavi scart da poco prezzo. Comunque resta il fatto che passando dal collegamento videocomposito ai collegamenti Svideo o RGB, la qualità di visione delle immagini generate dalla PS2 migliora notevolmente per cui dovresti assolutamente vedrere meglio di come hai visto fino ad oggi.
Originariamente inviato da Filippo75
Se vedi i DVD su PS2, allora non è un vero cavo RGB, altrimenti vedresti tutto verde. Per questo la qualità non migliora, è un falso. :D Prendi un buon cavo RGB e noterai la differenza eccome, io starei su quelli da 15-20€, di quelli da 5€ non mi fido molto.
paro paro quello che ho pensato e poi comprato!
metà settimana arrivano quelli nuovi!
Originariamente inviato da MarcoM
Per prima cosa, sei sicuro che la scart sul TV al quale colleghi la PS2 sia una scart abilitata per il collegamento RGB? Altrimenti potrai acquistare qualunque cavo RGB (da 5 a 500 €) ma non avrai mai una connessione RGB. Il fatto che tu veda correttamente i DVD video con il presunto cavo RGB, significa che non lo è affatto o non lo è la scart sul tuo TV, altrimenti vedresti tutto verde. Le prese scart possono veicolare numerosi modalità di trasmissione video, per cui è normale che all'interno siano collegate in maniera diversa a seconda del tipo di collegamento che si desidera realizzare (videocomposito, SVideo o RGB, oltre che audio stereo, sincronismi video e varie masse). Se acquisti un cavo scart con tutti i 21 pin collegati, quel cavo andrà bene qualsiasi sia la modalità di collegamento scelta, cioè lo potrai usare indifferentemente per collegare il tuo apparecchio al TV sia in videocomposito, Svideo o RGB. Bisogna appunto vedere che tipo di segnale esce dal player e cosa accetta in ingresso il TV. Comunque occorre anche specificare che non sempre il collegamento RGB genera immagini migliori di un collegamento Svideo (lascindo perdere il videocomposito che è una schifezza di per se stesso). A volte televisori economici non possono essere pilotati in modalità RGB nativa, anche se sono in grado di accettare tale tipo di segnale in ingresso, ma questo viene convertito in Svideo, generando inevitabilmente rumore nella conversione e quindi immagini non perfette. In questo caso è meglio utilizzare direttamente la connessione Svideo il cui cavo, genralmente, è di qualità superiore ai cavi scart da poco prezzo. Comunque resta il fatto che passando dal collegamento videocomposito ai collegamenti Svideo o RGB, la qualità di visione delle immagini generate dalla PS2 migliora notevolmente per cui dovresti assolutamente vedrere meglio di come hai visto fino ad oggi.
credo di avere un buon televisore: è il thomson 28wz610s, pagato 900 euroni a ottobre :cry: (le lacrime sono per l'esborso).
ha 3 prese scart di cui due supportano composito, svideo ed rgb. la terza solo composito e svideo.
ho fatto un po' di prove e sarebbe stato tutto più facile se il menu della tv in Italiano fosse stato tradotto con più elasticità.
checcacchio è il segnale RVB????? ma perchè lo chiamano Rosso-Verde-Blu? ma RGB non è una sigla standard? allora traduciamo anche mouse con "topo"!!!
cmq...
il cavo della ps2, quello finto rgb, con l'impostazione videocomposito andava bene, con l'impostazione svideo era b/n e in RGB (o RVB, vedete voi :p ) non si vedeva nulla.
il problema è quello per DC: con il cavo standard vedo in b/n se su svideo, a colori se su composito e nulla su RGB.
se metto invece il cavo RGB vedo il segnale su tutti e tre, ma tutti e tre in b/n!!!
questa è la cosa che più mi preoccupa :(
insieme a quello per ps2 e GC ho ordinato un terzo cavo, un altro RGB per DC. spero che possa servirmi, sono un po' stanco di spendere...
cmq tutte le dritte e i consigli sono sempre molto ben accetti
grazie:)
Inlogitech
10-07-2004, 13:37
scusate la domanda ho comprato da poco il kit avanzato x XBOX dopo le mie vicende universitrarie ieri,finalmente, l'ho provato....ma adesso leggendo questo post mi è venuto un dubbio il cavo che ho comperato è rgb o è solo un semplice cavo scart con output digitale?cmq quello che ho preso è l'originale,ma il dubbio mi è venuto perchè le immagini del gioco sono solo più chiare come colore e nulla più,mentre col cavo rgb x il cubo si vede una differenza mostruosa con e senza sia in termini di nitidezza e luminosità dei colori sia in termini di qualità video complessiva dei giochi....praticamente sembra che vi sia l'aa e l'anisotropico........mentre con l'xbox no.
Originariamente inviato da Inlogitech
praticamente sembra che vi sia l'aa e l'anisotropico........
:asd:
pensa che in realtà con il cavo RGB dovresti vedere le scalette di più che con il composito perchè l'RGB toglie quell'effetto sfocamento tipico della connessione in composito :D :D :D altro che AA :D
qualche texture più definita e colori più brillanti ok, ma l'anisotropico è un altra cosa, miracoli del genere un cavo RGB non li fa
anch' io ho il cavo advance per l xbox che fornisce l uscita ottica e a quanto pare è un cavo rgb!
Siete "malvagi" :D mi avete messo il dubbio ,cosi l ho prontamente smontato e confrontato con il link che avete postato; ho guardato molto velocemente e i pin 5-13-9 (massa rgb) e il pin 16 dello status sono collegati quindi in teoria ziobill non dovrebbe averci tirato il bidone cmq confermo anch' io che non si nota sta gran differenza tra cavo normale e rgb provero a guardare meglio ma........:rolleyes: a me serviva + che altro l uscita ottica!
ciauz :D
pensa che in realtà con il cavo RGB dovresti vedere le scalette di più che con il composito perchè l'RGB toglie quell'effetto sfocamento tipico della connessione in composito :D :D :D altro che AA :D
qualche texture più definita e colori più brillanti ok, ma l'anisotropico è un altra cosa, miracoli del genere un cavo RGB non li fa
ma io direi che Inlogitech ha ragione :O
prima di perdere il cavo RGB per il cubo :cry: lo avevo provato e le differenze con quello normale erano evidentissime.
molto definito e preciso tipo AA :p
scusate la domanda ho comprato da poco il kit avanzato x XBOX dopo le mie vicende universitrarie ieri,finalmente, l'ho provato....ma adesso leggendo questo post mi è venuto un dubbio il cavo che ho comperato è rgb o è solo un semplice cavo scart con output digitale?cmq quello che ho preso è l'originale,ma il dubbio mi è venuto perchè le immagini del gioco sono solo più chiare come colore e nulla più,mentre col cavo rgb x il cubo si vede una differenza mostruosa con e senza sia in termini di nitidezza e luminosità dei colori sia in termini di qualità video complessiva dei giochi....praticamente sembra che vi sia l'aa e l'anisotropico........mentre con l'xbox no.
grrrr... non dirmi così... appena mi portano la x provo. anche il mio cavo rgb è originale microsoft (29 euro, stika!) con l'uscita ottica.
mi sta venendo l'esaurimento :)
ma perchè non ci danno la nostra bella console con un cavo che faccia il suo dovere da principio??? :mad: mortacci loro.... :p
Filippo75
11-07-2004, 02:47
Perchè sugli accessori ci fanno un sacco di soldi, io nel 1995 pagai un cavo RGB originale Sony per PS1 circa 50.000 lire. :eek:
Inlogitech
11-07-2004, 11:16
raga io il kit avanzato per l'XboX originale l'ho comperato 18€...dico 18€ mica i 29€ che chiedono normalmente.....altrimenti sti c@zz@ che me lo prendevo!
Poi per Manp io ho scritto che "sembra" ci siano i filtri aa e aniso nn che ci siano........cmq la qualità rispetto alla presa scart normale anche se di poco si vede:D
raga io il kit avanzato per l'XboX originale l'ho comperato 18€...dico 18€ mica i 29€ che chiedono normalmente.....altrimenti sti c@zz@ che me lo prendevo!
Poi per Manp io ho scritto che "sembra" ci siano i filtri aa e aniso nn che ci siano........cmq la qualità rispetto alla presa scart normale anche se di poco si vede:D
ehm... non è che hai preso un normale cavo RCA? quello rgb originale microsoft non sono riuscito a trovarlo a meno di 29 euro!
Inlogitech
11-07-2004, 11:42
no parroco è quello rgb con output digitale e l'ho preso da fr@€l
no parroco è quello rgb con output digitale e l'ho preso da fr@€l
fr@€l!!! (http://www.frael.it/prodotti/listino/anag.php?CodiceMerceologia=66)
già, non c'è scritto ma sembra pure quello originale!!!
ma non potevi dirmelo prima? :O :p
Inlogitech
11-07-2004, 12:54
:D è originalissimo tanto è vero che ho sudato 7 camicie per aprire la confezione:sofico:
cmq a parte gli scherzi è originale microsoft ect.... a saperlo ti avvertivo in tempo;)
sono arrivati i cavi!!!!!
e devo dire che questa volta ci siamo!
quello per ps2 ha anche lo switch per passare da rgb a videocompoisto per i dvd. appena accesa la play ho visto la scritta "esegui" in verde (c'era dentro un dvd). il cavo è rgb!!!!! :D
e infatti la stabiltà dell'immagine è ben evidente, così come la corposità dei colori!!
e io che pensavo di dover far riparare la ps2!!
idem quello per il cubo, anche se i colori mi sembrano un po' spenti.
voi cosa dite?
quello per dreamcast si vede a colori in rgb ma l'immagine è distorta e continua ad girare :confused:
dev'esserci qualche cosa di rotto nei piedini, domani controllo meglio.
mi manca la prova xbox perchè non ho avuto tempo :)
se vi interessa vendo:
1 finto cavo rgb per ps2
1 cavo rca normale per GC mal funzionante
1 cavo rgb per GC che non trovo più
1 cavo rgb per dc che non visualizza i colori
ognuno a 10 euro, 30 per il blocco.
:sofico:
Filippo75
15-07-2004, 15:01
Quale hai preso per PS2?
in coda per il finto cavo RGB per PS2.
Filippo75
15-07-2004, 15:22
10€ per il finto cavo RGB? Aguzzino! :D
Originariamente inviato da yamaz
in coda per il finto cavo RGB per PS2.
devi aspettare, do precedenza al blocco e alla consegna a mano :D
Quale hai preso per PS2?
questo:
http://www.bitpower.it/oscom/catalog/images/ps2_scart_blaze_big.jpg
10€ per il finto cavo RGB? Aguzzino! :D
ma se è l'unico che almeno funziona? :D
cmq i prezzi non sono trattabili. non sono qui per fare elemosine! :p
Filippo75
15-07-2004, 16:04
Urca sembra bello, pagato?
14,90 euro.
esteticamente è un po' manga-tamarro, però rimane dietro il mobile e fa bene il suo dovere. ha pure uno scatolotto per avvolgere il filo: utilissimo!! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.