View Full Version : Posta prioritaria: dopo quanto tempo posso considerarla perduta?
ho un problema, ho comprato un gioco per console (con custodia tipo DVD) da una persona, la spedizione è stata fatta il 30 giugno tramite posta prioritaria ma ancora non mi è arrivato niente.
Secondo voi ho ancora speranza di ricevere la missiva o posso considerarla persa?
Avete esperienze di missive in posta prioritaria recapitata con forte ritardo o non recapitata affatto?
Prima che me lo diciate non è stata fatta una raccomandata perchè il prezzo per il gioco in questione è 10 euro, e per un importo così basso pensavo che non ne valesse la pena.
Inoltre se qualcuno pensa che il venditore abbia voluto fare il furbo, rispondo che ovviamente non posso avere la certezza assoluta, ma ci sono diversi indizi, tra cui appunto l'esiguo valore della vendita, che non mi fanno pensare alla fregatura, oltretutto inizialmente lo stesso venditore mi ha detto di effettuare il pagamento all'arrivo della merce, mentre io l'ho fatto quando lui mi ha comunicato di aver eseguito la spedizione con il relativo costo.
io ci ho perso una scheda audio da quella volta faccio solo raccomandate;)
Originariamente inviato da lucaman
io ci ho perso una scheda audio da quella volta faccio solo raccomandate;)
ci ho pensato anche io all'inizio, però ho rischiato comunque perchè il valore dell'oggetto è basso, oltretutto non credo che sia una spedizione molto insicura, visto che ci sono anche negozi on-line italiani che vendono spedendo anche tramite posta prioritaria.
Pugaciov
08-07-2004, 14:36
Originariamente inviato da Killian
ho un problema, ho comprato un gioco per console (con custodia tipo DVD) da una persona, la spedizione è stata fatta il 30 giugno tramite posta prioritaria ma ancora non mi è arrivato niente.
Secondo voi ho ancora speranza di ricevere la missiva o posso considerarla persa?
Avete esperienze di missive in posta prioritaria recapitata con forte ritardo o non recapitata affatto?
Prima che me lo diciate non è stata fatta una raccomandata perchè il prezzo per il gioco in questione è 10 euro, e per un importo così basso pensavo che non ne valesse la pena.
Inoltre se qualcuno pensa che il venditore abbia voluto fare il furbo, rispondo che ovviamente non posso avere la certezza assoluta, ma ci sono diversi indizi, tra cui appunto l'esiguo valore della vendita, che non mi fanno pensare alla fregatura, oltretutto inizialmente lo stesso venditore mi ha detto di effettuare il pagamento all'arrivo della merce, mentre io l'ho fatto quando lui mi ha comunicato di aver eseguito la spedizione con il relativo costo.
Non so che dirti, io ho spedito e ricevuto molte buste PostaPrioritaria e tutte sono arrivate a destinazione al massimo al terzo giorno lavorativo dalla spedizione...
In generale la posta prioritaria viaggia bene e al massimo in 5 giorni lavorativi arriva a destinazione.
Il fatto di essere una posta non tracciabile ti pone a rischio di fatti come quello che ti è accaduto, in fondo per la tranquillità personale sia di te che hai comprato, ma anche per chi ha venduto è sempre meglio un invio tracciabile, adesso tu non sai se il venditore è stato corretto ed il venditore non sa se sei tu a fare il furbo.
Io anche per importi piccoli sia che spedisca che riceva la merce richiedo sempre posta tracciabile, si spende di + ma si è sicuri di non fare figurette.
Originariamente inviato da the_joe
In generale la posta prioritaria viaggia bene e al massimo in 5 giorni lavorativi arriva a destinazione.
Il fatto di essere una posta non tracciabile ti pone a rischio di fatti come quello che ti è accaduto, in fondo per la tranquillità personale sia di te che hai comprato, ma anche per chi ha venduto è sempre meglio un invio tracciabile, adesso tu non sai se il venditore è stato corretto ed il venditore non sa se sei tu a fare il furbo.
comunque la questione non è il fatto che io sia stato fregato o meno (comunque ritengo per vari motivi che il venditore sia in buona fede), ma solo il sapere se qualcun'altro ha avuto esperienze analoghe e se alla fine la missiva è arrivata anche se in ritardo oppure no.
Originariamente inviato da Killian
comunque la questione non è il fatto che io sia stato fregato o meno (comunque ritengo per vari motivi che il venditore sia in buona fede), ma solo il sapere se qualcun'altro ha avuto esperienze analoghe e se alla fine la missiva è arrivata anche se in ritardo oppure no.
La questione è che troverai sia gente che ti dice che non ha mai perduto niente con la posta prioritaria e gente che dirà il contrario, come con le lettere normali, se non c'è tracciabilità che senso possono avere le risposte, io personalmente non ho mai perso niente di spedito per posta prioritaria, ma una mia amica si, che conclusioni puoi trarne a parte che non sarai mai sicuro di cosa sia accaduto?
Originariamente inviato da the_joe
La questione è che troverai sia gente che ti dice che non ha mai perduto niente con la posta prioritaria e gente che dirà il contrario
le mie domande iniziali erano queste:
quindi non ho chiesto e non mi interessa sapere se a qualcuno è andato sempre tutto bene, solo se a qualcuno la missiva non è arrivata o è arrivata in forte ritardo, in modo da sapere se posso ancora sperare oppure se è da considerare definitivamente perduta.
gabriele81
08-07-2004, 18:03
Io una volta ho spedito una lettera con la prioritaria che ci ha messo una settimana ad arrivare a Padova da Roma, per te sono passati 8 giorni quindi ancora un pò aspetterei senza preoccuparmi troppo (tra l'altro quella lettera conteneva un assegno, qunidi un pò me la sono fatta sotto...).
Dipende dal giro di poste che deve fare, anche a me ci hanno messo alcune buste parecchi giorni (una settimana, 8 giorni) alla faccia della posta prioritaria. Conviene spedirlo per posta normale, spendi meno e hai le stesse garanzie.
ormai le poste stanno cerkando di far utilizzare solo la posta prioritaria
a loro ci konviene guadagnano di piu
in effetti arriva kuasi sempre dopo al massimo 2 giorni
la posta ordinaria ci impiega anke una settimana :muro:
Originariamente inviato da kappak
ormai le poste stanno cerkando di far utilizzare solo la posta prioritaria
a loro ci konviene guadagnano di piu
in effetti arriva kuasi sempre dopo al massimo 2 giorni
la posta ordinaria ci impiega anke una settimana :muro:
io ho un paio di amici con cui mi scrivo, utilizziamo la posta ordinaria e confermo i 5 giorni lavorativi, ma finora le lettere sono sempre arrivate.
Il problema è quando la roba non arriva, qualche ritardo lo accetto, non dovendo usare i servizi postali per lavoro.
ronaldovieri
10-07-2004, 14:21
posta prioritaria arrivata con 30 giorni di ritardo:D
Originariamente inviato da ronaldovieri
mi sa che facevi prima ad andare a prenderla a piedi, qualunque fosse il tragitto (a meno che non venisse da un altro pianeta, in tal caso il tempo è accettabile:sofico: ).
quickenzo
10-07-2004, 15:17
Dal momento in cui poni la busta in buca:p
lhawaiano
10-07-2004, 16:14
da ex postino(:sofico: )ti dico che la posta prioritaria non è certo una garanzia....
la mattina arriva la posta in posta(giustamente:sofico: ),prima si aprono i sacchi di prioritaria e si smista x i postini(se qualche busta cade sotto al tavolo pensi che qualcuno se ne accorge??)poi la smista dinuovo il postino in base alla sua zona(anche quì si confida nella sua attenzione)e infine va a farsi il giro...errare è umano,non capita mai,ma potrebbe perderla in motorino correndo a destra e a sinistra...
tutto questo per dire che,se si perde della posta,ordinaria o prioritaria,non gliene frega niente a nessuno...può essersi persa chissà dove e nessuno ha responsabilità visto che non si può provare niente..
se si perde una raccomandata(anche senza ricevuta di ritorno)invece sono cazzi,perchè quel codice a barre che vedi sopra è la sua vita.
lì c'è scritto quando e dove è stata consegnata,quando è partita dall'ufficio postale,quando è arrivata allo smistamento,quando è ripartita dallo smistamento e per dove,quando viene ricevuta dall'ufficio postale destinatario e a chi è stata assagnata x la consegna e infine,dopo essere stata consegnata,la conferma di avvenuta consegna.
nessuno può quindi addebitare a qualcun'altro la perdita di una raccomandata,si sa chi è stato.per questo nessuno ci tiene a perderle,poi ci sono sanzioni,denunce da fare ai carabinieri e cose varie...
p.s.:la prioritaria va consegnata entro le 48 successive all'ora sul timbro di partenza;)
se è una prioritaria davvero urgente,sappi che alle 12.30 del mattino, tutta la prioritaria parte dagli uffici postali(minuti più minuti meno),quindi se la porti dopo parte alle 12 del giorno successivo..
probabilmente qualche impiegato postale sta giocando col tuo gioco e a breve forse ti arriva una busta vuota. 90%
spedito molto in prioritaria e ricevuto: max 4 gionri, min 1
una volta una busta, l'unica che ci ha messo di + di 4 giorni lavorativi, è arrivata aperta.
Originariamente inviato da lhawaiano
da ex postino(:sofico: )ti dico che la posta prioritaria non è certo una garanzia....
ti ringrazio per la testimonianza, comunque so che la prioritaria non è una garanzia, ma dato il valore esiguo (se fosse stato più alto non avrei esitato a fare qualcosa di più sicuro) ho rischiato.
E poi ci sono anche negozi che spediscono giochi per console via prioritaria (non li posto perchè non dovrebbe essere consentito dal regolamento).
Originariamente inviato da Tensor
probabilmente qualche impiegato postale sta giocando col tuo gioco e a breve forse ti arriva una busta vuota. 90%
che poi il gioco è per Gamecube, che in Italia è molto poco diffuso.
mai più con posta prioritaria sono passati 8 giorni e non ha ancora ricevuto il pacco, mi stà facendo un reclamo su ebay, è assurdo che paghi per un servizio di cui non ti possono assolutamente garantire la funzionalità.
certo che uppare una discussione di 6 anni fa invece che + semplicemente leggere le regole di sezione...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2082025
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.