View Full Version : DA Firewire (1394 - i.link) a USB
Secondo voi e' possibile collegare l'uscita FIREWIRE 1394 i.link (4 pin) di una videocamera alla porta USB?
Vi chiedo questo perche' mi hanno venduto un cavo 1394 i.link (4 pin) ---> USB type A dicendomi che con tale cavo potevo collegare la porta firewire della video camera alla usb.....Tuttavia sono un po scettico anche se, collegandola al cumputer con il suddetto cavo, viene riconosciuta dal sistema ma non avendo software adatti (tipo ulead o pinnacle) non ho potuto provarla.
A proposito, come si fa a trasferire da MINI DIV a pc? Mi spiego meglio....devo far scorrere il filmato in modalita' play sulla videocamera per trasferire i dati oppure il sistema di trasferimento e' diverso?? Non ho proprio idea
Qualsiasi informazione e' bene accetta.
PS: la videocamera e' una Samsung VP D101 , non ha la usb port ma solo la IEEE 1394 i-link.
ibiza130
12-07-2004, 14:18
ho il tuo stesso dubbio... ^_^ Speriamo risponda qualcuno.
Io oltre al dubbio ho anche il cavo!!!!
da una parte ieee1394 (4 poli) e dall'altra USB (type A), ovvero la USB tradizionale (quella schiacciata, non quella quadrata per intenderci).
Purtroppo con il win98 viene riconosciuto un qualcosa ma poi, non avendo esperienze con camere usb, credo che non venga riconosciuta nei programmi (per intenderci, non mi si attivano i pullsantini in ULEAD).....non escludo che in XP possa funzionare.
Avevo chiesto lumi al forum se qualcuno avesse esperienze a riguardo, ma a quanto sembra non ce ne sono.
Attendo fiducioso.:confused: :confused: :confused:
Scusa se mi intrometto nella tua discussione ma siccome intendo acquistare la videocamera Samsung Vp D101 volevo sapere come ti trovi.
Per il problema della connessione USB mi informo e poi ti rispondo appena possibile
in verita' l'ho usata poco....conto di farlo in questi 15 giorni di vacanza....per quel poco che l'ho usata posso dirti che mi sembra un buon prodotto.
Nota che non ha il telecomando, il dv-in (solo out),non ha la presa USB ma solo la FIREWIRE (ma tanto se devi usarla correttamente prima o poi la scheda fw nel computer la devi comprare...costa dai 13 ai 18 euri max) e non ha la scheda di memoria per le foto, ma le memorizza solo sul nastro....mi sembra che la 103VP ha in + sia il telecomando che l'alloggio per la scheda di memoria.
Altre specifiche, che penso conosci, sono 16x di zoom ottico e 900x di digitale (ma non ci andare dietro perche' serve a ben poco quello digitale).
Se vuoi sapere altre cose basta chiedere
potreste indicarmi dove l'avete preso? e se rispetta le specifiche USB 2
grazie
GiovanniGTS
14-08-2004, 12:09
Per sapere se questo cavo Firewire - Usb 2 funziona non hai altro che da provare!
Sacarica da Internet AVI_IO ( la versione di prova e' gratuita) e prova ad acquisire!
facci sapere se riesci e la qualita' che ottieni!
possibilmente puoi dirci dove ti sei procurato un simile cavo?
magari corro ad acquistarlo e provo anche io!
Per scarfatio..
Volendo portare la tua teoria (che appoggio) su un portatile "moderno" dove non ci sono slot pci disponibili?!
per giovanni gts..
http://www.esseshop.it/cavo-adattatore-usb-firewire-p-948.html?from=kelkoo
http://www.pixmania.com/it/it/3950614/art/iberia-pc/cavo-firewire-a-usb-1394.html
Scusa, non avevo letto la data. Spero di non aver violato le regole del forum.
Penso di aver capito..
moduli acquisizione tipo questi illustrati nelle figure 7-8
http://www.freedivx.it/public/manuali_guide_tutorial/guida_acquisizione_video,_cosa_serve_e_come_fare.asp
Però per portatili, l'unica soluzione che vedo è quella di usare
l'acquisizione analogica con i 3 cavi; con evidente perdita di qualità però!
Naturalmente grazie!
barletta 78
02-12-2011, 12:04
Buongiorno a tutti
provo a risuscitare anche io la discussione...ho appena preso il mio primo mac pro 4.1 con os x 10.6.8 (ovviamente parlo di un usato, l'anno credo sia il 2008).
Ho una telecamera minidv samsung come da oggetto, che avrà circa 8-10 anni.
La telecamera ha uscita firewire, ma non ho il cavo. Secondo voi:
- trovassi il cavo, il mac mi permetterebbe l'acquisizione dei miei vecchi video?
- lo trovo, oggi, sto cavo? come dev'essere fatto ?(a 4 pin, lo so ma come entra nel mac? con usb o c'è un ingresso apposta?)
Grazie in anticipo!
Leo
i mac sono sempre stati i maggiori utilizzatori di firewire ;)
il 4.1 è del 2009, ha quattro fw800.
sulla telecamera sarà un fw400 4pin credo (quella piccola).
quindi… non mi pare di aver mai visto cavi fw800<-->fw400 4pin, quindi se non lo trovi puoi prendere un cavo fw400 4pin<-->6pin, e poi un adattatorino fw400 6pin<-->fw800.
l'ho fatto una volta e non ho avuto problemi.
dovresti avere già iMovie, quindi l'acquisizione la fai con quello.
barletta 78
02-12-2011, 13:54
Grazie molte. Ma in cosa consiste di preciso l'adattatore? E' tipo un cavetto anche lui? Secondo te dove lo trovo?
il mio è della Moshi, un cavettino di 10-15cm che da una parte ha una femmina fw400 6pin (alla quale attacchi il cavo firewire) e dall'altra un maschio fw800 (che attacchi al computer).
https://img.skitch.com/20111203-krg2ik1etkwbr76abw1bwwbea3.jpg
comprato un anno fa in una normale catena di elettronica
altre marche ne fanno anche a pezzo unico, senza il tratto di cavetto in mezzo
l'avevo preso principalmente per continuare a usare gli hdd fw400 che ho, ma una volta ho provato ad attaccare anche la telecamera (una canon dv) e aveva importato normalmente. Anche la vecchia iSight funziona (firewire anche lei, sostanzialmente viene vista dal sistema come una telecamera).
barletta 78
20-12-2011, 22:37
cavo 9 pin 4 pin trovato su amazon e tutto gira a meraviglia, grazie!
wildwestride
09-08-2012, 08:05
Ho letto alcune discussioni dove un semplice cavo non poteva convertire il segnale da ieee 1394 quello piccolo quadrato della telecamera a una presa usb normale. E' vero o c'è bisogno di un modulo apposito ?
paolobbi
05-08-2013, 13:50
Oggi siamo addirittura al 2013 ed io ho ancora sto' problema! Vediamo se qualcuno risponde!
Vorrei usare il Supercoolscan Nikon LS-4000 su un PC All in One ASUS che non ha porte Firewire ma solo USB!
Ho provato ad acquistare ed utilizzare un adattatore come quello descritto in oggetto, ma quando lo inserisco in una delle porte USB del PC tutte le USB smettono di funzionare!
Cosa è necessario fare? Qualcuno sa se è compatibile questo modo di operare? Ed in alternativa, cosa è necessario fare per poter utilizzare uno scanner che ad oggi, sul mercato dell'usato, è ancora quotato oltre i mille euro per non parlare della sua qualità indiscussa per l'acquisizione di dia o negativi?
Grazieeeee :muro:
Giorgiodavid
27-01-2014, 12:00
cavo 9 pin 4 pin trovato su amazon e tutto gira a meraviglia, grazie!
Se stiamo parlando di un adattatore/convertitore da presa 1394 (FireWire) ad USB, cioè per collegare le vecchie telecamere DV ai moderni portatili con solo prese USB e senza possibilità di inserzione di schede, mi indichi il link del prodotto che hai comprato e/o marca e modello?
Sono alla ricerca disperata di questo convertitore... ne ho già preso uno su ebay e mi ha fuso la pista del circuito stampato della porta USB (del PC fisso) per sovracorrente. Ovviamente, non voglio spendere moto per un cavetto, che deve essere in goni caso funzionante e consentire l'acquisizione video.
Grazie.
bacillo2006
13-01-2015, 16:36
Se stiamo parlando di un adattatore/convertitore da presa 1394 (FireWire) ad USB, cioè per collegare le vecchie telecamere DV ai moderni portatili con solo prese USB e senza possibilità di inserzione di schede, mi indichi il link del prodotto che hai comprato e/o marca e modello?
Sono alla ricerca disperata di questo convertitore... ne ho già preso uno su ebay e mi ha fuso la pista del circuito stampato della porta USB (del PC fisso) per sovracorrente. Ovviamente, non voglio spendere moto per un cavetto, che deve essere in goni caso funzionante e consentire l'acquisizione video.
Grazie.
Riprendo questa discussione vecchissima , dopo un anno, perchè ho, adesso, pure il lo stesso problema, neccessità di collegare videocamera ad un Pc portatile con sole porte USB.
Soluzioni????
Giorgiodavid
13-01-2015, 20:43
Avevo trovato un convertitore online che a momenti mi brucia il computer o meglio, non mi ha bruciato il portatile perché aveva nelle porte USB la protezione, invece mi ha fuso la porta USB del lettore PC fisso... che rabbia, soprattutto per non aver ancora convertito i vecchi DV!!!
Ho lo stesso problema anche io con la mia "gloriosa" JVC GR-DVL 167EG su cui ho tutti i ricordi di quando era piccola mia figlia. Il vecchio (ed altrettanto glorioso) pc ha deciso di abbandonarmi e sto acquistando un nuovo laptop. Fortunatamente ho scaricato i video da cassetta a pc a suo tempo, anche se ho conservato i nastri che mi davano un senso di maggiore affidabilità. Ora se non trovo nulla oltre al pc dovrò rifarmi anche una videocamera (e quello forse era ora :D ) ma sopratutto dovrò "buttare" la collezione di mini-dv e "sperare" che le mie (due) copie di backup su hd non decidano di rompersi contemporaneamente...
Ho anche cercato delle schede firewire esterne ma nulla...:cry:
Dopo attenta analisi e avendo anch'io lo stesso problema (notebook nuovo senza FireWire ne Slot ExpressCard) ho raggiunto questa considerazione finale:
Problema:
Videocamera con porta FireWire + porta USB si deve riversare il video delle cassette sul pc
Considerazione:
La porta USB a bordo della videocamera al 99% non può riversare il flusso video sul pc ma può essere utilizzata solo come connessione per funzionalità webcam o acquisizione foto fatte con la videocamera (alcune hanno anche questa funzione di "macchina fotografica")
Quindi il flusso video delle cassette esce solo dalla FireWire o connessioni RGB analogiche (se presenti) ma si perde in qualità ecc ecc.
- Soluzione 1
Acquisto di una scheda PCI FireWire interna per il PC fisso (se lo si ha) con un costo minimo sui 10 euro si risolve il problema.
- Soluzione 2
Chi possiede un vecchio notebook con slot PCMCIA o ExpressCard può acquistare una scheda con a bordo connessioni FireWire e risolve il problema come per chi è in possesso di un PC fisso.
- Soluzione 3
Se si possiede un DVD Recorder da salotto con porta FireWire si possono creare dei DVD in qualità digitale collegando la videocamera con cavo FireWire al DVD Recorder stesso.
Ovviamente non si può fare videoediting (transizioni, titoli, musica sottofondo ecc) ma si potrà semplicemente copiare il contenuto video dalla videocamera al DVD.
- Soluzione 4
Se si possiede un notebook nuovo con sole porte USB può acquistare una scheda di acquisizione video DIGITALE tipo la vecchia Pinnacle MovieBox USB che possiede come ingressi digitali la porta FireWire (+ altre analogiche) e la si collega con il cavo USB al notebook.
Il problema è che sono difficili da trovare in vendita (se non tipo su ebay America ma con tutto il discorso spedizione/dogana).
Qui potete trovare il tutto spiegato meglio e + dettagliato... in inglese!
http://www.dvmp.co.uk/dv-capture-over-usb.htm
Se qualcuno ha delle soluzioni alternative sono ben propenso a sentirle.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.