View Full Version : con la patente b si può guidare i scooter 50 o no?
ho sentito al tg questa sera che chi nn ha la patente a nn può più guidare nessun motorino nemmeno un 50.
spero di aver sentito male, ma se è la realtà mi tocca fare la patente a.
boh io so solo che mio fratello sta facendo il corso per il 125, l'esame ce l'ha tra una settimana, per ora può guidare il 125 col foglio rosa ma non il 50 :\ mi pare un po' assurdo tutto ciò :\
ErPaguroSniffa
03-07-2004, 02:25
Originariamente inviato da khri81
ho sentito al tg questa sera che chi nn ha la patente a nn può più guidare nessun motorino nemmeno un 50.
con la patente b guidi eccomi i 50..
Martin P
03-07-2004, 02:34
se hai la B sei maggiorenne, quindi puoi guidare i 50 senza patentino ... o sbaglio?
con la patente b sicuramente si può guidare il 50
non sono sicura del fatto che a 18 anni si possa guidare il 50 senza patente, dai telegiornali hanno fatto intendere di si, ma io ne dubito fortemente
Allora, se 6 maggiorenne puoi guidare il ciclomotore senza patentino (che si chiama in realta' certificato di idoneita' alla guida), per quest'anno. Da luglio 2005 invece non ci saranno differenze tra magg. e minorenni. Di questo sono sicuro. Sul fatto che si possa guidare il ciclomot. con la patente "A" ho dei dubbi.
Fradetti
03-07-2004, 07:38
Vi spiego tutto io che faccio scuola guida e so tutto:
Chi ha 18 anni e non ha alcuna patente ha tempo fino al luglio 2005 per prendere un patentino o una patente.
Con le patenti A-B-C e avanti si può guidare il ciclomotore
Col foglio Rosa della patente A-B-C non si può guidare il ciclomotore. Il foglio rosa è fatto per esercitarsi con il mezzo dell'esame quindi chi vuole fare l'esame della moto può usare un 125 o superiore (dipende da che tipo di A si vuole fare)
Originariamente inviato da Fradetti
Chi ha 18 anni e non ha alcuna patente ha tempo fino al luglio 2005 per prendere un patentino o una patente.
Con le patenti A-B-C e avanti si può guidare il ciclomotore
Col foglio Rosa della patente A-B-C non si può guidare il ciclomotore. Il foglio rosa è fatto per esercitarsi con il mezzo dell'esame quindi chi vuole fare l'esame della moto può usare un 125 o superiore (dipende da che tipo di A si vuole fare)
esattamente...:D
Col foglio rosa dalla A1 si può guidare ( anzi per meglio dire ci si può esercitare in zone non trafficate) i 50, in base all'art 125 del cds
verolenny
03-07-2004, 12:50
ok allora chi ha più di 18 anni, ha la patente b (cioè quella della macchina) guida i 50 e anche i 125 depotenziati il cui uso non impone la patente di tipo a, giusto??
sismaone
03-07-2004, 12:54
:eek: LOL
io quindi che sono maggiorenne, foglio rosa e sto per prendere la patente attualmente non potrei girare col 50cc? :asd: fantastico
Originariamente inviato da sismaone
io quindi che sono maggiorenne, foglio rosa e sto per prendere la patente attualmente non potrei girare col 50cc? :asd: fantastico
infatti.
che roba ridicola
Originariamente inviato da gegeg
Allora, se 6 maggiorenne puoi guidare il ciclomotore senza patentino (che si chiama in realta' certificato di idoneita' alla guida), per quest'anno. Da luglio 2005 invece non ci saranno differenze tra magg. e minorenni. Di questo sono sicuro. Sul fatto che si possa guidare il ciclomot. con la patente "A" ho dei dubbi.
beh si certo, uno di 21 con la patente A può guidare una R1 da 185Cv che fa + di 300 allora e da 0 a 100 in 2,2 secondi ma non un cinquantino:sofico:
mi sa che Lunardi ha fatto un po di confusione:D
se sei maggiorenne lo puoi guidare fino a Dicembre (mi sembra), cmq consolati col fatto che col foglio rosa puoi guidare anche una Veyron da 1001Cv e non uno scooterone 150:sofico:
bananarama
03-07-2004, 13:06
Originariamente inviato da khri81
mi chiedo come si possa credere anche per un solo secondo ad una cazzata simile... :rolleyes:
sismaone
03-07-2004, 13:09
Originariamente inviato da Marci
se sei maggiorenne lo puoi guidare fino a Dicembre (mi sembra), cmq consolati col fatto che col foglio rosa puoi guidare anche una Veyron da 1001Cv e non uno scooterone 150:sofico:
Si vabbe io lo guido ugualmente..ci manca che da un giorno all'altro devo tenere lo scooter in garage. Sto studiando per avere la patente di un'AUTOVETTURA e non posso girare col CICLOMOTORE :rolleyes:
Fradetti
03-07-2004, 13:10
Un maggiorenne fino a luglio 2005 lo può guidare anche senza foglio rosa.... leggete sopra
LuPellox85
03-07-2004, 13:12
Si vabbe io lo guido ugualmente..ci manca che da un giorno all'altro devo tenere lo scooter in garage. Sto studiando per avere la patente di un'AUTOVETTURA e non posso girare col CICLOMOTORE :rolleyes:
se sei maggiorenne fino a dicembre non ci vuole la patente
sismaone
03-07-2004, 13:12
Un maggiorenne fino a luglio 2005 lo può guidare anche senza foglio rosa.... leggete sopra
ok ergo anche con :cool:
Gig4hertz
03-07-2004, 13:30
a regà col foglio rosa della A1 il 50cc non si può portare!! si può portare solo a patente ultimata
sismaone
03-07-2004, 13:36
si ma noi dicevamo foglio rosa di pat. B
Gig4hertz
03-07-2004, 13:39
Originariamente inviato da kikki2
Col foglio rosa dalla A1 si può guidare ( anzi per meglio dire ci si può esercitare in zone non trafficate) i 50, in base all'art 125 del cds
io rispondevo a questo
:)
sismaone
03-07-2004, 13:40
sorry allora :)
h1jack3r
03-07-2004, 13:51
Vediamo se risolvi il mio problema allora.
Io ho la patente A1 presa a 17 anni + la patente B presa a 18,adesso ho 20 anni
Ora ho tra le mani una moto con 29KW e da come ho capito non posso guidarla perchè dovrei prendere la A.
Il prendere la patente non è un problema in sè, il problema è: devo aspettare i 21 anni o posso prenderla adesso dato che sono passati due anni dalla A1?
Originariamente inviato da Gig4hertz
io rispondevo a questo
Non è vero, ci si può esercitare in zone non trafficate
Athlon64-FX53
05-07-2004, 08:00
Fatto sta che con la patente B si possono guidare gli scooter fino a 125cc e 15CV (11kW), addirittura la patente B conseguita in un determinato periodo del passato consentiva di guidare pure le moto di qualunque cilindrata, ma poi non so come siano andate a finire le cose.
ZigoZago
05-07-2004, 08:50
C'é da ridere di questa storia:rolleyes:
Questa é la SOLITA italia del *****. E chi ci va di mezzo * sempre il cittadino. In questo caso i giovani. Si intende il fatto del patentino é ottima, almeno rischiero di ammazzare meno ragazzini che fanno i bulletti. Però non mi piace il discorso di mettere una legge e manco loro sanno come interpretarla. Ai telegiornali sparano solo monate, cambiando versione ogni giornio. Ditemi un po' voi.
A me non frega un cavolo sono maggiorenne vacinato e ho la patente, però non mi piace si giochi. E' un po' come la storia degli autovelox, non si sapeva se per darti la multa deve essere presente un vigile o può essere abbandonato a fare multe a go-go.
Questo mi fa incazzare.
Gig4hertz
05-07-2004, 09:51
Non è vero, ci si può esercitare in zone non trafficate
noneee, ti puoi esercitare solo con 125cc
Sehelaquiel
05-07-2004, 10:04
Ragazzi una domanda...
Se ho 16 anni, posso guidare lo scooter 150cc o solo fino ai 125cc?
Che patente serve? La B vero?
Grazie
xxAndreAxx
05-07-2004, 11:21
in base a cosa lo dici?
vorrei saperlo pure io.. io sto per prendere il foglio rosa della patente A1 ma devo guidare un 50ino.. posso o vado in contro a casini?
ciccenji
05-07-2004, 11:25
Originariamente inviato da Ja]{|e
con la patente b sicuramente si può guidare il 50
non sono sicura del fatto che a 18 anni si possa guidare il 50 senza patente, dai telegiornali hanno fatto intendere di si, ma io ne dubito fortemente
se sei maggiorenne si poò guidare il 50 anche senza patente o patentino
Gig4hertz
05-07-2004, 11:55
in base a cosa lo dici?
Originariamente inviato da xxAndreAxx
vorrei saperlo pure io.. io sto per prendere il foglio rosa della patente A1 ma devo guidare un 50ino.. posso o vado in contro a casini?
apparte che l'hanno detto anche in tv cmq io sto facendo la A1 e ho chiesto all'autoscuola, il 50 si può portare una volta che hai la patente cioè dopo aver fatto teoria e pratica ma per esercitarsi non si può usare, mi pare serva almeno un 75cc
http://www.sulpm.info/sulpm/aggiornamenti_professionali/patentino-quiz1.htm
Cioe'.. io ho patente B e patente A3 quindi posso guidare sia macchina che moto di qualsiasi cilindrata e se voglio provare un cinquantino non posso guidarlo? :D:D:asd:
sei maggiorenne? :sofico:
sei maggiorenne? :sofico:
Vado per i 22.. :D
e allora vai anche sui 50 :D
xxx Alcatraz xxx
07-07-2004, 09:03
Minorenni senza patentino => non possono guidare il 50
Minorenni con patentino => possono guidare il 50
Minorenni con patente A1 => possono guidare il 50 (ed altri mezzi con potenza fino a 11 kw, alias 125)
Minorenni con foglio rosa della A1 => possono guidare SOLO i 125 ma NON i 50,
Maggiorenni senza alcuna patente => possono guidare il 50 fino a luglio 2005
Maggiorenni con qualunque patente (moto o auto) ) => possono guidare il 50 tranquillamente.
Maggiorenni che hanno la A => per i primi due anin possono guidare mezzi con potenza inferioreo uguale a 25 kw (alias 400 cc), dopo 2 anni dall'ottenimento della patente e non prima dei 21 anni si può estendere la propria patente per i mezzi di qualunque cilindrata facendo un esame pratico con un mezzo di potenza non inferiore ai 35 kw.
e allora vai anche sui 50 :D
Yeah! :rollleyes::D:sofico:
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Minorenni con foglio rosa della A1 => possono guidare SOLO i 125 ma NON i 50,
hai letto il link che ho postato sopra?
ne aggiungo un altro
http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=2&tid=206
xxx Alcatraz xxx
07-07-2004, 12:51
hai letto il link che ho postato sopra?
ne aggiungo un altro
http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=2&tid=206
E allora che palle! Scusa non ce l'ho con te...
mi sono informato in 3 autoscuole e mi hanno detto di no....ho visto un servizio su tg1, intervistavano un ragazzo fermato con il foglio rosa che dice in pratica che non è valido per il 50.
Non ci sto a capì niente!
Guarda qua: http://www.mdc.it/news.php?id=2256
xxx Alcatraz xxx
07-07-2004, 13:01
In pratica dal link che hai dato tu, dice che si piglia una multa di 68 euri circa, mentre quello che ho trovato io dice che si piglia la multa completa di 516 euri e sequestro.
Il bello che entrambe le affermazioni sono state fatte dalla stessa persona.
Gig4hertz
07-07-2004, 13:58
ao a me hanno detto di no all'autoscuola!! ma questi non lo sanno manco loro che tocca fare!!
hanno emesso una circolare esplicativa in un momento successivo : all'inizio erano 516 € ecc ecc poi solo guida con patente di categoria diversa, ma occhio a dove si circola ( o agli orari : insomma non ci deve essere traffico )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.