PDA

View Full Version : Incinta di 3 gemelli,aborto per uno

SweetHawk
02-07-2004, 18:34
Incinta di 3 gemelli,aborto per uno

Il giudice: è depressa, solo 2 figli

Non poteva avere figli, ma un bebè lo desiderava tanto. Così si è rivolta a un centro per la procreazione assistita e dopo essersi sottoposta alla fecondazione in vitro, è rimasta incinta di tre gemelli. Da allora, però, la donna ha cominciato ad angosciarsi per il timore di perderli fino a entrare nel tunnel della depressione. Così il giudice ha deciso per l'embrioriduzione. La donna, una 26enne di Palermo, disoccupata, avrà solo due figli.

Dopo la sentenza di un giudice del Tribunale di Cagliari, è stato eseguito un intervento di embrioriduzione, procedimento che è vietato in Italia dalla nuova legge (art. 14 comma 4) sulla procreazione assistita, con le sole eccezioni previste dalla legge 194 sull'interruzione della gravidanza. Nessun problema per gli altri due gemellini.

La giovane mamma era entrata in uno stato ansioso depressivo (certificato dalla clinica psichiatrica dell'università di Palermo) dopo essere stata informata dai medici dei rischi materni e fetali di una gravidanza trigemina. La legge sulla procreazione medicalmente assistita obbliga, infatti, il medico all'inseminazione di 3 ovociti e al contemporaneo trasferimento in utero degli eventuali 3 embrioni ottenuti, vietando la crioconservazione.

Nel caso di una donna giovane questo significa ottenere con molta probabilità tre embrioni. La donna ha cominciato a documentarsi sull'embrioriduzione che viene effettuata all'estero e alla fine ha deciso. Se non fosse stato possibile l'intervento, la giovane avrebbe optato (questo è consentito in Italia) per l'interruzione di tutti e tre i gemelli.

Dopo aver saputo che è qualche settimana fa per una gravidanza gemellare spontanea, era stato eseguito a Cagliari un intervento di embrioriduzione, si è rivolta al primario ginecologo dell'ospedale Microcitemico per chiedere l'aborto selettivo per grave stato ansioso depressivo.

Così la donna ha presentato un'istanza al Tribunale civile e il giudice della sezione Persone e famiglia, Emanuela Cugusi, l'ha accolta, accertando la sussistenza di una "situazione di pericolo imminente e irreparabile e di un serio danno per la salute della ricorrente che deve essere evitato" mediante la prestazione sanitaria richiesta.

Cioè ma quello che sarà giustiziato lo tirano a sorte oppure segano il primo che vedono?
:rolleyes:

Cocorito
02-07-2004, 18:36
E' brutto giudicare gli altri, ma se fossero stati in salute, avrei tenuto tutti, anche se avessi dovuto sacrificare la mia vita per poterli farli crescere. No all'aborto quando non vi sono complicazioni cliniche.

ClockworkOrangE
02-07-2004, 18:39
Originariamente inviato da Cocorito
E' brutto giudicare gli altri, ma se fossero stati in salute, avrei tenuto tutti, anche se avessi dovuto sacrificare la mia vita per poterli farli crescere. No all'aborto quando non vi sono complicazioni cliniche.
ma le complicazioni ci sarebbero potute essere, visti i pareri dei medici...
Io comunque, in linea di massima, sono fermamente contrario all'aborto

SweetHawk
02-07-2004, 18:55
Originariamente inviato da ClockworkOrangE
ma le complicazioni ci sarebbero potute essere, visti i pareri dei medici...
Io comunque, in linea di massima, sono fermamente contrario all'aborto

Cioè spiegami.... questa è depressa.... con 2 gemelli la depressione non la fa rischiare, con 3 sì.... boh :confused:

Cmq visto che sono tutti sani sarà curioso vedere quale sarà la discriminante della scelta e chi sarà il giustiziato....

recoil
02-07-2004, 18:59
certo che sto obbligo di fecondare tre ovuli e usarli tutti non l'ho mica capito
ma non ne basta uno?
l'articolo dice che in questo modo c'è alta probabilità di avere 3 gemelli, ma allora perché continuano a usare sta tecnica?

SweetHawk
02-07-2004, 19:18
Originariamente inviato da recoil
certo che sto obbligo di fecondare tre ovuli e usarli tutti non l'ho mica capito
ma non ne basta uno?
l'articolo dice che in questo modo c'è alta probabilità di avere 3 gemelli, ma allora perché continuano a usare sta tecnica?

Perchè costa tanto e metterne 1 sapendo che spesso non "prende" non conviene.... ;)

E' tutta una questione pratica insomma... :p

GhePeU
02-07-2004, 19:23
no, perchè la nuova legge voluta da questa maggioranza infame obbliga a produrre non più di tre embrioni alla volta e a impiantarli tutti a prescindere, anche se malati

al più si può abortire entro il terzo mese :rolleyes:

jumpermax
02-07-2004, 21:14
Originariamente inviato da GhePeU
no, perchè la nuova legge voluta da questa maggioranza infame obbliga a produrre non più di tre embrioni alla volta e a impiantarli tutti a prescindere, anche se malati

al più si può abortire entro il terzo mese :rolleyes:
firmare firmare... ;)

BadMirror
02-07-2004, 21:19
Sono contro l'aborto ma ho sempre detto che l'unica eccezione è quella in cui la salute della madre sia necessariamente in pericolo. In questo caso non bisogna sottovalutare le malattie della psiche, gravi tanto quanto quelle fisiche a volte. L'unica cosa che non riesce andarmi giù con la razionalità è che magari i 3 bambini stavano bene e come si può scegliere quale dei 3 eliminare, con quali cinici criteri?
Ovviamente perderli tutti e 3 sarebbe stato peggio, la madre avrebbe anche potuto compiere qualche sciocchezza, ma mi chiedo se siano state esaminate TUTTE le soluzioni a mente lucida prima di procedere. Spero di si.

:)

D4rkAng3l
02-07-2004, 21:40
quello che ha fatto questa donna mi fà veramente schifo perchè i due gemellini avrebbero dovuto avere il terzo fratello...e poi posso capire l'aborto (sono favorevole) ma con che coraggio si sceglie quale non far nascere? se fosse stato uno solo non mi sarei posto più di tanto il problema morale...e poi penso che anche gli altri due che nasceranno se sapranno questa cosa come vivranno? Sapendo che per loro è stata tolta una possibilità ad un altro....bah

Per quanto riguarda il fatto che se escono 3 ovuli fecondati devi inserirli tutti e 3 ringraziamo la morale cattolica che affligge il nostro paese....io proporrei di fare un bell'applauso al Vaticano che ritengo pienamente responsabile del fatto che una donna, pur sbagliando, abbia scelto di toglierne uno....lei ha colpa ma la radice della colpa spetta ad altri che ostinandosi a mantenere posizioni da medioevo hanno reso possibile porcherie del genere !!!