PDA

View Full Version : Nikon Coolpix SQ

DT854
01-07-2004, 00:21
salve, potrei comprare questa fotocamera in offerta a 199€urini, che ne pensate?Qualcuno ce l'ha?
l'estetica mi piace nn poco, ma nn vorrei ritrovarmi nella condizione di aver potuto spendere meglio quei soldi... :eek:
Consigli verso modelli di categoria simile, ma a vostro avviso migliori?
Grazie anticipatamente:D
Ciao,Daniele
ps. il tasto di ricerca nn funge, spero nn ci siano altri 100 3d aperti uguali:eek: :eek:
http://www.onlinestoreitalia.it/Catalog/Images/Products/Nikon%20SQ%20alle.JPG

nestle
01-07-2004, 09:16
Ciao, io ce l'ho.

fin'ora ho trovato un solo difetto, ossia un po' di rumore (soprattutto nelle foto scure).

per il resto mi ci trovo bene e sono rimasto stupito dalle foto stampate, le ho fatte fare alcune in 20-30 (più o meno...) e la qualità era di molto migliore a quella che vedi sullo schermo.

se vuoi qualche esempio guarda queste foto che ho fatto l'altro giorno (ovviamente le ho rimpicciolite a 800x600)

http://forum.meteonetwork.it/viewtopic.php?t=122796

DT854
01-07-2004, 09:25
ciao:)

le batterie quanto durano?

dan

ghiblin
01-07-2004, 10:45
Ciao! scusa se mi intrometto ma anche io sono interessato. anche io ero intenzionato ad acquistare una SQ, ma me l'hanno sconsigliata per il troppo rumore.. dicendo che questo è evidentissimo. Le stampe a dimensioni tipo 13x18 vengono bene? con bene intendo perfette..... cool:

A me hanno consigliato una s5000 però costa circa 100 euro in più.. non sò che fare :cry: :

lo zoom ha solo un 3x.. mentre l'altra un 10x..

i filmati vengono decentemente?

nestle
01-07-2004, 10:53
la batteria è ricaricabile tramite la base con la quale la colleghi anche al pc; dura un centinaio di scatti.

per il rumore giudicate voi dalle foto (considerate che sono ridimensionate e compresse...).

le stampe 13X18 vengono molto bene, ne sono rimasto stupito...

ghiblin
01-07-2004, 11:19
allora la riprendo in considerazione.. io non sono un patito della fotografia digitale, e nemmeno me ne intendo molto. A me serve una digitale che lavora bene e che mi permette di stampare le foto in quel formato.. Mi interessa anche un buono zoom, ma per usare un 10x è indispensabile il cavalletto e settare alcuni parametri, mentre a me occorre una cosa più spicciola....
quindi mi pare inutile spendere 350 euro per una macchina sicuramente ottima come la s5000, ma di cui non sfrutterei le potenzialità.
Sai io la uso principalmente in vacanza quindi...
E poi di impostare settaggi manuali non sono proprio capace..

La sq mi piace molto anche come estetica..
tu che difetti brutti hai riscontrato?
Potendo tornare indietro compreresti un'altra fotocamera?

nestle
01-07-2004, 11:49
anche io non sono un patito della fotografia...

cmq se potessi tornare indietro a quella cifra non credo che troverei di meglio, bisogna spendere almeno 100€ di più...

cmq anche la sq ha alcune impostazioni manuali e semi manuali.

l'unico difetto è il rumore nelle foto più scure, ma stampandole non si nota.

Campa
01-07-2004, 14:03
2 miei colleghi hanno la sq e la reputano una ottima macchinetta, ne fanno l'uso che ne faresti tu.

Quello che ho potuto notare vedendola e usandola.
L'obiettivo rotante
La visione per la notturna
Leggera ed estremamente maneggevole
Ben costruita
Ottica decente

Per chi non chiede tanto direi che per 199 euro è un ottimo compromesso, se vuoi qualcosa di più fai come me e compra la s5000 :cool:.
Tieni conto però qualche mese fa costava sui 500 euri e ha avuto un crollo di prezzo incredibile, si ok, tutto cala, ma devo dire che la sq è proprio crollata di brutto...

Se quello che cerchi è una macchinetta per andare in ferie e farti tutte le foto che ti pare senza smaronamenti particolari ne del tipo di "dove metto la macchinetta perchè ho solo i boxer e l'infradito" ne del tipo "azz che splendida gnocca in topless che c'è su un dirupo a 300 metri da me" direi che è una delle migliori.

ciau.

ghiblin
01-07-2004, 14:31
TU HAI CAPITO TUTTO, CAXXO!!!!!:winner:

La s5000 è fantastica ma darla nelle mie mani è uno spreco...

di cavalletti,obiettivi, diaframma, non ne sò nulla, e l'uso che ne faccio è esattamente quello che mi hai descritto tu perfettamente... se poi vedessi come riduco i cellulari... un disastro.. sono disordinatissimo purtroppo.. :boh:
e avere un gioliellino in spiaggia da 350 euro sarebbe uno spreco per me.. (già la sq dovrò cercare di trattarla con cura).

Ora rimango indecisono sulle 2.. nikon sq o fuji s3000..

il prezzo è abbastanza simile, differenza di 50 euro avanti indietro, e la seconda ha uno zoom da 6x..
voi che fareste?

ghiblin
01-07-2004, 23:18
UP! :mc:

badtzmaru
02-07-2004, 03:16
Originariamente inviato da ghiblin
TU HAI CAPITO TUTTO, CAXXO!!!!!:winner:

La s5000 è fantastica ma darla nelle mie mani è uno spreco...

di cavalletti,obiettivi, diaframma, non ne sò nulla, e l'uso che ne faccio è esattamente quello che mi hai descritto tu perfettamente... se poi vedessi come riduco i cellulari... un disastro.. sono disordinatissimo purtroppo.. :boh:
e avere un gioliellino in spiaggia da 350 euro sarebbe uno spreco per me.. (già la sq dovrò cercare di trattarla con cura).

Ora rimango indecisono sulle 2.. nikon sq o fuji s3000..

il prezzo è abbastanza simile, differenza di 50 euro avanti indietro, e la seconda ha uno zoom da 6x..
voi che fareste?

Fatti un favore e visto che ti serve una macchina da tenere come un secondo cellulare, non ti comprare nessuna delle 2:

La sq e' una nikon, ovvero secondo me, tutto fumo e niente arrosto, paghi una bella griffe e in questo caso un design innovativo ma...le foto??

La s3000 invece, sebbene abbia un buon rapporto qualita'/prezzo (zoom 6X) manca di molti controlli manuali e soprattutto, non e' certo una macchina da taschino come servirebbe a te.

Io ti consiglio di indirizzarti su ste 2 macchine:

Pentax optio s

oppure

Casio exilim z3

Confronta le foto tra le 3 macchine:

Nikon sq (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/nikonsq/samples/DSCN0303.JPG)

Pentax optio s (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/optio_s/samples/IMGP0049.JPG)

Casio exilim z3 (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/ex-z3/samples/CIMG0046.JPG)

Chi fa foto migliori?

A mio modesto avviso la Casio e la Pentax (hanno lo stesso obbiettivo).

La casio forse e' anche leggermente piu' nitida.

Resta il fatto che entrambe sono grandi quanto un pacchetto di sigarette, hanno uno zoom 3x e fanno foto di ottima qualita'.

Certo, la nikon deprezzata a 199 ha un senso ma a parte che la qualita' dell'immagine non mi piace, e' anche piu' scomoda da usare (poi de gustibus...).

le recensioni (con relativi "samples" di fotografie) di quasi tutte le macchine da 3 mega le trovi qui: http://www.steves-digicams.com/cameras_dig3.html

Fatti un giro e fatti una tua opinione, come io ti ho detto la mia.

Ciao ciao.

Badtzmaru.

(per i prezzi ho visto che la pentax si trova anche sotto i 250 mentre la casio z3 qui da noi sta sui 330:( ; trovi la gemella z30, solo appena piu' grossa per 290)

ghiblin
02-07-2004, 12:04
grazie... ora esamino le info che mi hai dato e che sono utilissime...

azzo... i colori della pentax e della casio sono parecchio più carichi e caldi rispetto quelli della sq...

ora mi faccio un'idea delle macchine che mi hai proposto..

badtzmaru
02-07-2004, 15:43
Originariamente inviato da ghiblin
grazie... ora esamino le info che mi hai dato e che sono utilissime...

azzo... i colori della pentax e della casio sono parecchio più carichi e caldi rispetto quelli della sq...

ora mi faccio un'idea delle macchine che mi hai proposto..

Non e' solo una questione di colori, guarda la "grana" (il rumore) con cui vengono fuori le foto della nikon, se vuoi fare un ingrandimento devi per forza pulirle (con neat image per esempio). Oltre ad essere rumorosa come macchina, non ha neanche una ottima definizione, guarda le scritte (tipo quella sul cassone verde). La nikon e' quella che si legge peggio (e' vero anche che la foto e' stata fatta da appena piu' lontano).
Oppure guarda le palme in lontananza, in alto, accanto al palo.

Secondo me anche se non vuoi arrivare a 300 euro, i 250 della Pentax sono preferibili.

Poi e' ovvio, la nikon costa di meno e le foto le fa pure lei e come qualita' costruttiva e' sempre ai massimi livelli (almeno credo:p ).

Valuta tu in base alle tue velleita' e al tuo budget:)

Ciao ciao.

Badtz.

Campa
05-07-2004, 15:05
tien conto che la sq di un mio collega ha fatto un discreto volo, tipo gli è sfuggita dalle mani e ha fatto un paio di crash giu dalle scale, e ne è uscita con solo una botta sulla "carrozzeria" miracolo o buona costruzione... non si sa... comunque....

Se l'uso che ne fai è quello che hai descritto... Spendi poco ragazzo mio, e dopo passa a qualcosa di più se ne senti la necessità, in fondo 190 euri non sono un impegno serio...

Facci sapere!

ghiblin
05-07-2004, 15:17
infatti... ho letto tantissimo in giro per il forum e tante recensioni... e alla fine la mia scelta si stà dirigendo verso una ultra-compatta.. perchè per l'uso che ne faccio sono quelle che sfrutterei di più. Ora devo solo scegliere quale, Casio, Pentax..
che come rapporto QUALITà/PREZZO (DIMENSIONI) mi sembrano le migliori..

Ovviamente stò girando i vari negozi della mia provincia per vedere se c'è qualche offerta su queste digitali... med***ld, c**et, auc**, un****o, eccetera...

se volete suggerirmi modelle delle supercompatte consigli sono sempre ben accetti... anzi CONSIGLIATE!!

sò bene che molti sono scettici su questo tipo di digitali, ma per iniziare e soprattutto per l'uso che ne faccio io ho capito che sono quelle più adatte a me.