View Full Version : Programmi per i render: quale scegliere??
Uso 3DS Max 5, e vorrei sapere quali sono le differenze tra i vari programmi di render.
Su questo forum ho sentito spesso parlare di V-Ray, Mental-Ray, Brasil, ecc... ecc...
ora qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra questi software?
E soprattutto in quali casi è meglio sceglierne uno piuttosto che l'altro?
Grazie :D
Filippo F.
30-06-2004, 08:15
che ce devi fa'?
Originariamente inviato da Filippo F.
che ce devi fa'?
bhè, adesso stavo provando a disegnare automobili, ma in futuro penso che lo userò soprattutto per oggetti architettonici ...... ma anche per personaggi ......
Filippo F.
30-06-2004, 15:50
Guarda di prog. di render (come li chiami tu) ne trovi tanti.
3ds Max e' sempre il migliore,basta che guardi la diffusione che ha presso gli utenti non professionisti.Ti invito inoltre a navigare per il web e guardare i lavori piu' belli che trovi,noterai che un buon 80% sono fatti con Max.
Se cio' non bastasse...sappi che IO uso 3ds max.Scusa se e' poco!!!!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico:
Guarda di prog. di render (come li chiami tu) ne trovi tanti.
Si, ma io volevo un elenco con dei nomi, tipo:
Xxxxxxx
PRO: Facile da usare, molto veloce
CONTRO: Scarsa qualità dei render
Yyyyyyy
PRO: Gratuito, il migliore per render architettonici
CONTRO: Gestione delle luci scadente
Non solo per sapere quale usare, ma anche per informazione delle differene .....
Se cio' non bastasse...sappi che IO uso 3ds max.Scusa se e' poco!!!!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico:
:ave: :ave: :ave:
:D
prog. di render (come li chiami tu)
:( Perchè come li devo chiamare?
lelino30
01-07-2004, 10:10
io ti consiglio 3dsmax6 + vray 1.09.03r (o la versione 1.5 che dovrebbe uscire tra 10/20 giorni...si spera)
vray è una plugin che si installa sopra max e che sostituisce il motore standard di 3dsmax in tutto e per tutto
oppure anche lightwave 8 + fprime 1.02 ma aspetterei le prossime release di fprime, magari un pò più mature e totalmente compatibili con le feature di lightwave
Ok, ho installato la versione demo di V-ray, ora qualcuno mi indica una guida? non ci capisco un ....... tappo :muro:
Originariamente inviato da AleFra
Ok, ho installato la versione demo di V-ray, ora qualcuno mi indica una guida? non ci capisco un ....... tappo :muro:
UP!
Oggi ho riprovato .... non ci capisco davvero nulla :cry:
morph_it
03-07-2004, 17:33
l'accoppiata 3dmax+vray mi sembra perfetta, la uso anch'io.
Dopo numerose ricerche e l'istallazione di tutti i plug-in per il render ho preferito vray.
... è il più versatile e facile da usare e la qualità dei render secondo me è anche superiore a mental ray e soprattutto a brasil.
Specialmente nel tuo caso, come nel mio, (uso per architettura) mi sembra il più adatto.
Può sembrare complicato ma una volta capito il funzionamento va che è una meraviglia.
In rete trovi migliaia di tutorial.
Prova a cercare su google.it, "vray+tutorial"
Se vai su www.cad3d.it ma anche altri, ne troverai di buoni. Su evermotion trovi addirittura dei video tutorial, ma ahimè necessita di ADSL per scaricarli.
prova anche www.richardrosenman.com
www.treddi.com dove trovi gli stessi di cui sopra ma in italiano.
Parti da qui e vedrai che presto riuscirai a scovarne altri da solo.
Spero di esserti stato di aiuto.
morph_it
03-07-2004, 17:37
...dimenticavo,
trovi qualcosa anche sul sito nvidia italia.
per quello che conta....
http://www.zaon.com/company/articles/3d_rendering.php
per quanto mi riguarda per ark max + vray rules (per via del modulo di illuminotecnica e la velocità del simpatico motorino)
Sono un utente Vray anch'io e lo trovo molto molto bello (pultroppo non ho ternùmini di paragone:mad: ).
Fra i difetti con la verwsione 1.09.03n (non sò se l'hanno risolto) c'è un incompatibilitòà con la post produzione di Max che non viene fatta o ti chiude il programma ritornando al desktop.
Un altro è la mancanza del glossiness e specular nei materiali vray, ma dovrebbero correggerlo nella versione 1.5.
Per impararlo è utile anche l'help.
:cool:
Originariamente inviato da Bebo77
Un altro è la mancanza del glossiness e specular nei materiali vray, ma dovrebbero correggerlo nella versione 1.5.
Questo problema è facilmente risolvibile scaricandosi una piccola plug-in gratuita che si chiama "highlight only".
Il vero insopportabile problema di vray secondo me è il color bleeding, che fa diventare verdi le case bianche, se attorno hanno un giardino, e via di seguito.
Altri problemi sono il distribuited rendering che non funziona gli effetti di rendering che non funzionano, l'exposure control logaritmico che non funziona, l'effetto flickering che dà noia nelle animazioni, l'indice di rifrazione stupidamente unico sia per le riflessioni che per le rifrazioni. l'effetto bump che funziona male se non c'è una luce direttamente puntata contro l'oggetto...
Speriamo nella versione 1.5... :rolleyes: (in ritardo! i tipi di vray sono SEMPRE in ritardo).
P.S. uè Bebo77, sei quasi un mio compaesano, per un periodo ho vissuto a Glorie di Bagnacavallo :)
Originariamente inviato da kawallo
P.S. uè Bebo77, sei quasi un mio compaesano, per un periodo ho vissuto a Glorie di Bagnacavallo :)
Bella bagnacavallo vero?:sofico: :sofico:
Dunque, vi ringrazio dei tutorial, ma il mio problema è un altro: non so proprio da dove devo partire ....
in pratica, se uso materiale standard e faccio un render con v-ray mi viene una schermata nera
se uso un materiale VRraymtl l'anteprima è una sfera completamente nera qualsiasi colore io metto (ovviamente anche in questo caso il render viene completamente nero)
persino la guida che ho scaricato assieme alla demo parla come se io già sapessi di cosa si parla ......
Non ci ho capito un tappo
Allora, devo creare un materiale vraymtl o posso creare qualsiasi materiale?
[B]
Allora, devo creare un materiale vraymtl o posso creare qualsiasi materiale?
Vray funziona con qualsiasi materiale.
in pratica, se uso materiale standard e faccio un render con v-ray mi viene una schermata nera
Hai inserito una luce vero?? Se si devi abilitare la GI nel panello Indiirect illumination. Cosi dovresti vedere qualcosa.
Originariamente inviato da Bebo77
Hai inserito una luce vero?? Se si devi abilitare la GI nel panello Indiirect illumination. Cosi dovresti vedere qualcosa.
No, non avevo inserito una luce, ma anche facendolo e anche attivandolo succede la stessa cosa.
Non so se possa servire, ma questo è quello che mi dice quando renderizzo
Rendering frame at time 0
Rendering from camera Cinepresa1
Scene setup: 0,0 s
Region rendering 14224,9 s
Approximate static raycasts: 0
Total frame time: 0,0 s
Total sequence time: 0,1 s
0 error(s), 0 warning(s)
================================
:muro: ho capito perchè non funziona .......
Perchè fanno scaricare la versione Demo ...... che scade il 15 Aprile 2004 ....... :confused:
Non mi sono perso d'animo e ho scaricato la versione Free ....... perchè allora nel file Readme c'è scritto cosa cambia, ma non c'è scritto come intallarlo? :confused:
Qualcuno me lo spiega,nello zip ci sono 5 file:
libmmd.dll
License_VRayFree.html (dove c'è scritto il contratto ed altre palle)
README.rtf (dove c'è scritto cosa cambia dalle varie versioni ma NON come si installa)
VRay40.dll
VRender40.dlr
Dove li metto? nella cartella Plugin? o me li posso mettere nel ....... naso ???
Scusate, ma scoprire che ti fanno scaricare qualcosa di già scaduto mi ha veramente smontato i sentimenti....
Ecco un bel link con il manuale:
http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp150beta/
I file . dll vanno nella cartella plug-in, gli altri due puoi anche inserirli nel naso :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.