PDA

View Full Version : Insetti estivi rompiscatole!!

Yoghurt
29-06-2004, 19:58
Che rottura! Col caldo ogni anno sui davanzali esterni del mio palazzo arrivano dei piccoli (2-3 mm di lunghezza) insettini magri e marroncini dalla forma allungata, con un paio di antenne ricurve. Se ne stessero fuori pazienza, ma il fatto è che saltano come le pulci e ogni tanto vengono in casa a farmi visita :grrr:
Che insetti sono, come li elimino?? :boxe:

Lorekon
29-06-2004, 20:06
Originariamente inviato da Yoghurt
Che rottura! Col caldo ogni anno sui davanzali esterni del mio palazzo arrivano dei piccoli (2-3 mm di lunghezza) insettini magri e marroncini dalla forma allungata, con un paio di antenne ricurve. Se ne stessero fuori pazienza, ma il fatto è che saltano come le pulci e ogni tanto vengono in casa a farmi visita :grrr:
Che insetti sono, come li elimino?? :boxe:

foto?

Yoghurt
29-06-2004, 23:28
E' un po' dura fotografarli si vedono appena ad occhio nudo. Anche perchè in questo periodo la stragrande maggioranza sono piccoli nati da poco e quindi ancora più microscopici. Magari se viene un po' decente faccio uno schizzo a mano (ritratto dell'insetto :p )
Nessuno ha avuto a che fare con questi cosi? Intanto ho spruzzato il Raid scarafaggi e formiche su tutto il davanzale, chissà se funziona.

Lorekon
30-06-2004, 10:55
di solito il RAID no li ammazza bene, alcuni restano solo un pò storditi e poi riprendono.

cmq il RAID va bene per tutti quindi dovrebbe funzionare.
occhio che l'effetto non dura molto (come tutti i piretroidi sintetici).

aspetto il disegnino ;)

Yoghurt
01-07-2004, 12:14
Il Raid sembrava funzionare perchè appena sentivano l'odore scappavano a zampe levate. La sera dopo però rieccoli :muro: (Escono soprattutto di sera).
Ne ho beccata una e fotografata con la webcam, ecco la foto!

Lorekon
01-07-2004, 13:39
az.... la definizione non consente di vedere nessun particolare...

non saprei proprio dire.... sorry.

thotgor
01-07-2004, 13:47
che palle, sono i bombi schifosi, schiacciali, fanno un suono divertente.

Yoghurt
01-07-2004, 15:49
Originariamente inviato da Lorekon
az.... la definizione non consente di vedere nessun particolare...

Posso riprovare ma tanto meglio non penso di riuscire, in realtà sono molto piccoli, sono lunghi meno di 2 mm, la foto è alla massima risoluzione della cam (640x480) :boh:

E se girassi un video?? :idea: Ho ancora il tizio nella scatoletta del belpaese galbani :Perfido:

thotgor, questi se li tocco mi saltano addosso :boxe:

thotgor
01-07-2004, 15:52
Originariamente inviato da Yoghurt
Posso riprovare ma tanto meglio non penso di riuscire, in realtà sono molto piccoli, sono lunghi meno di 2 mm, la foto è alla massima risoluzione della cam (640x480) :boh:

E se girassi un video?? :idea: Ho ancora il tizio nella scatoletta del belpaese galbani :Perfido:

thotgor, questi se li tocco mi saltano addosso :boxe:

LOL
:sofico:

lucio68
01-07-2004, 16:26
http://www.becancour.net/images/informations/forficule.jpg
Sono questi?
Si chiamano forficule o forbicine

Dermatteri, quest’ordine è rappresentato dalle comuni Forbicette (Forficula auricularia), dispongono di ali anteriori molto corte spesso assenti in molte specie, e ali posteriori molto sottili piegate sotto le ali anteriori se presenti, molte specie sono in grado di volare, ma generalmente preferiscono camminare. Prendono anche il nome di Forficule, dispongono di apparato boccale masticatore molto robusto, ma la loro caratteristica principale è la presenza di due appendici (cerci) a forma di tenaglia detti forcipi, nella parte posteriore dell’addome. Dette forcipi, servono all’insetto come organi di presa, offesa e difesa, non è raro osservare individui maschi lottare con queste tenaglie per contendersi il cibo o le femmine, anche se l’uso principale è la difesa. Quest’insetti sono innocui per l’uomo, hanno abitudini generalmente notturne, le possiamo trovare nascoste nelle crepe e nella frutta come i grappoli d’uva e i noccioli fessurati di pesche ecc., si nutrono di rifiuti. La loro metamorfosi è incompleta sono emimetaboli.

Edit: scusa, non avevo visto la foto

Yoghurt
01-07-2004, 23:26
No non sono così mostruosi ;)
E nemmeno così grandi, i miei "ospiti" raggiungono a malapena i 2 millimetri di lunghezza, visti ad occhio nudo sembrano delle briciole. Ma soprattutto, saltano come pulci! (E' la cosa che mi schifa di più)
Sto cercanodo in internet ma con tutte le migliaia di specie sarà una faticaccia trovarli :what: