PDA

View Full Version : eMule mangia Windows..

Naybet El Hassir
28-06-2004, 07:21
E' normale che dopo un utilizzo giornaliero di eMule Windows vada riavviato (il sistema diventa lentissimo!)?

Il problema qual'é? Il file di paginazione (memoria virtuale)? Si rimedia con l'aumento della RAM? O eMule continuerà comunque a mangiare di la'?

naso
28-06-2004, 08:30
la quantità di ram che emula va a prendersi..

Naybet El Hassir
28-06-2004, 08:47
Originariamente inviato da naso
la quantità di ram che emula va a prendersi..

Si ma quella è fissa in tutta la session, no? Quella fisica intendo... quella paginata non so'. Ma se si frega quella paginata non c'è verso di migliorare la situazione con un aumento di RAM fisica, dico bene?

Michael80
28-06-2004, 09:02
hai controllato che invece che emule non sia qualche altra applicazione (o worm) che ti crei MILLLLEMILA connessioni alla rete? a me succedeva questo prima di installare un firewall (outpost) e dopo una giornata di emule mi faceva proprio come te, mi si rallentava tantissimo e dovevo riavviare :rolleyes:

Naybet El Hassir
28-06-2004, 09:18
No, worm sicuramente no... il PC è ben protetto.

eMule da quando è sotto torchio comincia a diventare troppo pesante... mi da difficoltà se avvio altri programmi (specie se pesantini). Ho paura che mi sputtani il file di paginazione, e dato che ho solo 256 MB di RAM mi chiedevo se con l'aumento di questa le cose sarebbero migliorate (sempre a lungo termine, perché l'idea è quella di non spegnere il computer fino a tarda sera).
La questione del file di paginazione mi rende scettico.

ironz
28-06-2004, 09:42
A me con 256 di ram nn riuscivo a tenerlo acceso più di 2 giorni percè arriva a occupare 90 mb di ram.
Adesso che ho 512 è già accesso 16 giorni senza rallentamenti.
Cmq molto dipende dalla versione di emule,alcune mod mangiano più ram mentre altre meno.

Naybet El Hassir
28-06-2004, 10:37
Quindi migliora con la RAM... buono a sapersi. :P

P.S.: Poi imposterò anche un file di paginazione fissa così nun se move. ;)

Yota79
28-06-2004, 10:44
Anche a me Emule mette in crisi il mio pc,

Barton 3200+ + 512 di ram cas 2-2-2-5 in sincrono a 200.

In background ho firewall (Sygate abbastanza leggero), norton corporate 8.1, qualche altra applicazione e poi Emule.

Attivato quest'ultimo il sistema diventa bello scattoso (mentre gli altri scaricano da me anche a 100 e io stesso a 100/200), ci riesco cmq a giocare insieme a PES 3, però quando sto in windows rallenta anche per aprire google.it! :(

Naybet El Hassir
28-06-2004, 10:59
Secondo me dipende anche da quanto sono grandi i files che ha da gestire, per esempio con files da 100 MB va tranquillo, mentre con files da GB fa i salti mortali. Poi la tua situazione è abbastanza esasperata... 100/200 sono cifroni.

Yota79
28-06-2004, 11:01
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Secondo me dipende anche da quanto sono grandi i files che ha da gestire, per esempio con files da 100 MB va tranquillo, mentre con files da GB fa i salti mortali. Poi la tua situazione è abbastanza esasperata... 100/200 sono cifroni.

io dicevo in situazioni con download da parte mia di 100 kb/s e da parte loro a 200 kb/s

Poi ci sono delle volte che scarico file da diverse 100 di mb, con download da parte mia a 600 kb/s e da parte loro a 400 kb/s... li lo lascio lavorare con la luce dell'hd che rimane fissa..
:(

naso
28-06-2004, 11:13
sì.. è così..
di fatti anche a me che ora nn scarico nulla ma è attivo emule, la ram occupata dall'emule stesso nn supera i 20mb...
prima quando scaricavo tanti mb, arrivava anche (dopo 4-5gg) a 100mb o più.. :(

Naybet El Hassir
28-06-2004, 11:13
Io comunque faccio tutto con un 1200 (MHz) e inizialmente il problema non si pone anche se scarico a 70k (il mio massimo). E' quando torno a casa che trovo tutto molto più lento (per questo pensavo al file di paginazione) e quando carico un gioco mi viene fuori il messaggio 'la memoria virtuale è insufficente verrà ridimensionata' (questo è un problema di paginazione).

La gestione della memoria da parte di Windows non la capirò mai. :muro:

P.S.: Con l'aggiunta della memoria mi troverò con un fottìo di RAM e un sistema uguamente lento. :cry:

ironz
28-06-2004, 13:16
Ecco il mio emule aperto dal 25 giugno sino ad ora occupa 70mb di ram.
Quando avevo 256 già a 60 mb di ram occupata rallentava molto il pc,adesso con 512 nn lo sento proprio emule aperto,ho l'ultima versione 0.42g ma senza mod

Naybet El Hassir
28-06-2004, 14:05
Originariamente inviato da ironz
Ecco il mio emule aperto dal 25 giugno sino ad ora occupa 70mb di ram.
Quando avevo 256 già a 60 mb di ram occupata rallentava molto il pc,adesso con 512 nn lo sento proprio emule aperto,ho l'ultima versione 0.42g ma senza mod

70 MB sono già tanti... ma secondo me usa anche un suo spazio nel file di paginazione, altrimenti non si spiegherebbe (io ieri avevo comunque 50 MB di memoria fisica libera).

ironz
28-06-2004, 14:58
Anche secondo me è troppo xo nn mi rallenta quasi nulla

http://utenti.lycos.it/goblinz/screen.JPG

DJ491
28-06-2004, 15:15
invece a me usa la CPU al 100% ... boh..

Naybet El Hassir
28-06-2004, 15:40
Anche secondo me è troppo xo nn mi rallenta quasi nulla

http://utenti.lycos.it/goblinz/screen.JPG

Ed hai pure 400 MB di file di paging... mmmhhh...

ironz
28-06-2004, 16:19
Ho controllato e in pratica il file di paging era disattivato su tutte le unità quindi uguale a 0.
Bah non ho mai capito questa storia del file di paging rapportato alla ram di sistema.:(

Naybet El Hassir
28-06-2004, 16:21
Ho controllato e in pratica il file di paging era disattivato su tutte le unità quindi uguale a 0.
Bah non ho mai capito questa storia del file di paging rapportato alla ram di sistema.:(

Praticamente quando un programma non trova spazio in RAM viene usato l'HD come RAM virtuale, ma non è sempre così... ci sono programmi scritti apposta per sfruttare il paging indipendentemente dalla quantità di memoria installata. Puoi anche avere 2 Terabyte di RAM ma ci saranno sempre dei programmi che ti chiedono di abilitare la memoria virtuale. E' questa un po' la cagata... :(

Dardalo
28-06-2004, 17:44
Il file di paging viene usato dal sistema operativo (qualunque esso sia) x spostarvi dati forse necessari al sistema (od ad un suo programma) senza cancellarli completamente: è una specie di archivio, se mi passate l'espressione...

In pratica i dati cancellati dalla ram fisica passano al file di paging che, mano a mano, sovrascrive i dai + vecchi con quelli "nuovi", tolti dalla ram. Alcuni programmi richiedono la sua presenza x funzionare, altri assolutamente no.

TNR Staff
28-06-2004, 19:06
La soluzione più semplice è passare ad Overnet ;)

Naybet El Hassir
28-06-2004, 20:50
Ma anche riavviare il computer una volta al giorno non è male. ;)

ironz
28-06-2004, 21:10
Riavviando perdo le code :D :D

Tensor
29-06-2004, 09:30
a me non ha mai dato problemi del genere, sicuri che fosse lui?

naso
29-06-2004, 10:13
Ma anche riavviare il computer una volta al giorno non è male. ;)
esiste un prg di 10Kb circa.. della microsoft che riesce a "abbassare" l'uso della ram dei vari processi... se hai iexplorer a 50mb e usi il prg (fa tutto da solo..) ritorna ai normali 4-5mb...
se vuoi lo posto...

si chiama clearmem.exe

è della microsoft, appartiene ai prg del resource kit x nt.. ed è utilizzabile gratuitamente e senza limitazioni. ;)

ironz
29-06-2004, 10:13
A me dava problemi con 128 e 256 di ram perchè dopo 2 giorni occupava talmente tanta memoria ke era difficile raggiungere il menù avvio per riavviare.
Adesso con 512 nessun problema :)

Naybet El Hassir
29-06-2004, 11:12
Sembra carino clearmem.exe, nell'immediato lo provo ad usare, stasera vi dico (in ufficio riduce la RAM, ma non so' se a casa renderà il computer più veloce), in attesa dell'espansione della RAM (a giorni), giusto ironz? ;)

P.S.: Il programmino sembra avermelo rallentato il PC dell'ufficio, sembra abbia fatto l'opposto! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Mi sa che è una cagata il programma.:(

ironz
29-06-2004, 22:49
Sisi se ha 256 di ram e passi a 512 con win2000 o xp noti la differenza da subito.
Emule aperto da 5 giorni e posso aprire autocad,word ecc ecc senza il minimo rallentamento :)

Naybet El Hassir
30-06-2004, 11:14
Sisi se ha 256 di ram e passi a 512 con win2000 o xp noti la differenza da subito.
Emule aperto da 5 giorni e posso aprire autocad,word ecc ecc senza il minimo rallentamento :)

fiko. :cool:

ciccio83a
30-06-2004, 16:35
Praticamente quando un programma non trova spazio in RAM viene usato l'HD come RAM virtuale, ma non è sempre così... ci sono programmi scritti apposta per sfruttare il paging indipendentemente dalla quantità di memoria installata. Puoi anche avere 2 Terabyte di RAM ma ci saranno sempre dei programmi che ti chiedono di abilitare la memoria virtuale. E' questa un po' la cagata... :(
Se hai 2 TB di RAM basta che attivi un disco ram e imposti il paging su quella unità e vai più che tranquillo...;) :sofico: