PDA

View Full Version : Lamiera del case

greio
22-06-2004, 15:41
Domanda: i case economoci, di cosa son fatti? Acciaio? (intendo gli interni e il retro)
In ogni caso... se tagliassi dei pezzi, per riattaccarli posso saldarli?
alternative alla saldatura?
Qualche post fa si parlava di stucco da carrozziere... serve solo per stuccare o potrebbe tenere assieme 2 parti staccate?
GRAZIE

greio
22-06-2004, 22:44
dai gente... un aiutino!

jesusquintana
22-06-2004, 22:56
si e' acciaio da lamiera, puoi saldarlo tranquillamente ma se non sei esperto vengono saldature antiestetiche... per altre soluzioni non saprei

pod
22-06-2004, 23:25
per sapre se è acciao o ferro basta che prendi una calamita. se l'acciaio e non attacca mentre sul ferro si. comunque la maggior parte dei case anche non proprio economici è fatta di ferro.

se fosse acciaio e la calamita si attacca allora sarebbe acciao 416 ma dubito fortemente che facciano i case con questo materiale....

GiSje!
22-06-2004, 23:31
Originariamente inviato da pod
per sapre se è acciao o ferro basta che prendi una calamita. se l'acciaio e non attacca mentre sul ferro si. comunque la maggior parte dei case anche non proprio economici è fatta di ferro.

se fosse acciaio e la calamita si attacca allora sarebbe acciao 416 ma dubito fortemente che facciano i case con questo materiale....

il mio è di acciaio, ma la calamita ci si attacca lo stesso :what:

pod
22-06-2004, 23:43
Originariamente inviato da GiSje!
il mio è di acciaio, ma la calamita ci si attacca lo stesso :what:
sei sicuro allora che sia acciaio?
perchè ti assicuro che non esistono calamite per l'acciaio..

GiSje!
22-06-2004, 23:44

ho usato uno speaker come calamita... :asd:

magari devo usare una calamita vera...

Cionno
23-06-2004, 00:04
xchè le calamite pezzotte attaccano sull'accaio?

al limite è una lega di acciaio

ivanao
23-06-2004, 00:12

scusa ma la calamita si attacca a tutti i metalli che contengono ferro, tra cui l'acciaio che è una lega di ferro-carbonio. Le percentuali non le ricordo, ma mi ero fatto 2 palle con l'esame di chimica applicata e materiali.

pod
23-06-2004, 00:32
forse non stiamo parlando della stessa cosa...
io per acciaio intendo acciaio inox. qui la calamita non si attacca tranne che nell'inox 416 che contiene anche il ferro

GiSje!
23-06-2004, 00:35
forse non stiamo parlando della stessa cosa...
io per acciaio intendo acciaio inox. qui la calamita non si attacca tranne che nell'inox 416 che contiene anche il ferro

acciaio inox... e che ne so se il mio case è inox!?!? :huh:

ivanao
23-06-2004, 01:32
ah beh allora ovvio...l'ossido di cromo della superficie impedisce il magnetismo

greio
23-06-2004, 07:24
ehm... grazie della vostra diatriba... ,ma a me interessava solo sapere se lo posso saldare, e mi sembra aver capito che si può!
Riguardo ad altri metodi, come lo stucco da carrozzieri??? Che mi dite?

Il problema è che devo trasformare un case ATX in un case WTX (http://www.gamepc.com/images/labs/rev-8500wtx-airflowLG.jpg) e una volta tagliato il posteriore al millimetro, dovrei riattaccarlo. Pensavo di darci quattro punti di saldatura e poi stuccarlo e levigarlo...
secondo voi sto facendo una pazzia?
Grazie

Cionno
23-06-2004, 10:31
ma l'acciao liquido della pattex?

è un collante per metalli bicomponente che fa anche da stucco.

greio
23-06-2004, 11:39
Originariamente inviato da Cionno
ma l'acciao liquido della pattex?

Ho cercato un po' su Google. Ma è davvero così miracoloso come scrivono?