Entra

View Full Version : [AIUTO] Fare il boot di knoppix da una penna usb

yakipol
22-06-2004, 13:25
Premetto che di linux non sono esperto.

Vorrei fare il boot di knoppix da una penna usb ed ho trovato a riguardo questa guida:

http://rz-obrian.rz.uni-karlsruhe.de/knoppix-usb

ma ci ho capito ben poco. Chi di voi riesce a darmi una mano ?

Quello che voglio fare è praticamente usare la penna usb come se fosse il cd (credo che sia più veloce e meno rumorosa :p )

Vi ringrazio fin da ora

Marco
:)

P.S: Non esiste un programma che permette di "scrivere" i file iso su periferiche che non siano cd (appunto le penne usb) ?

pinball
22-06-2004, 15:20
ci diresti quali sono i passaggi a te oscuri? mi sembra fatta abbastanza bene come guida.. così ad una prima occhiata cmq.. :p

PS: non so se ti può interessare, ma io ho una penna usb 2.0 e ci avevo installato sopra geexbox: ti posso solo dire che il boot era decisamente + LENTO che da cd... e di tanto... ;) :oink:

forse è la mia pendrive marcia.. e la tua sarà + veloce... o forse è normale.. cmq trattandosi di una periferica usb 2.0 credevo anche io il boot sarebbe stato + veloce.. boh.. ;) :rolleyes: :p

ciao!

yakipol
22-06-2004, 16:09
Originariamente inviato da moly82
ci diresti quali sono i passaggi a te oscuri? mi sembra fatta abbastanza bene come guida.. così ad una prima occhiata cmq.. :p

PS: non so se ti può interessare, ma io ho una penna usb 2.0 e ci avevo installato sopra geexbox: ti posso solo dire che il boot era decisamente + LENTO che da cd... e di tanto... ;) :oink:

forse è la mia pendrive marcia.. e la tua sarà + veloce... o forse è normale.. cmq trattandosi di una periferica usb 2.0 credevo anche io il boot sarebbe stato + veloce.. boh.. ;) :rolleyes: :p

ciao!

Nella sezione "modifying miniroot.gz" ho inserito quelle 7-8 righe di insmod nel file linuxrc. Poi mi son perso.

Mi potresti dire in che modo hai messo geexbox sulla penna per rendere il tutto avviabile ?

Grazie

pinball
22-06-2004, 16:36
http://www.geexbox.org/en/doc.html

...circa a metà pagina.. fai una ricerca della parola "usb" ;) :p

cmq è molto semplice!

ciao! :)

yakipol
22-06-2004, 18:19
http://www.geexbox.org/en/doc.html

...circa a metà pagina.. fai una ricerca della parola "usb" ;) :p

cmq è molto semplice!

ho provato ma mi da questo errore:
FATAL ERROR: Bad primary partition 0: Partition ends in the final partial cylind.
Press any key to exit cfdisk.

Sarà perchè la penna usb è stata formattata da win in fat ?
Si deve formattarla da linux ? Come si fa ?

A-ri-grazie

mykol
22-06-2004, 18:56
se vuoi usare Knoppix in modo efficiente, ma senza installarlo sull'HD, devi copiarlo sull'HD ed avviarlo da LILO (ovviamente se hai già un'altra distribuzione LINUX installata. Devi però copiare sull'HD anche alcuni altri files di avvio di Knoppix. Se non c'è già linux installato, credo (non ho ancora provato, ma voglio farlo) che sarebbe sufficiente mettere il file /KNOPPIX/KNOPPIX su di un HD anche VFAT, fare una piccola partizione Linux (installare una minidistro) tanto per poterci installare LILO, mettere i file di avvio di Knoppix in questa partizione ed avviare da LILO.

Io l'ho fatto sul mio portatile in cui ho una Partizione VFAT ed una LINUX (reiserfs). Ho messo l'immagine di Knoppix nella part. VFAT ed i file di avvio in /boot. Parte velocissima e funziona benissimo, quasi fosse installata.

A proposito, volendo mettere solo il Kernel ed il minimmo indispensabile per poterci installare LILO, di quanti MB dovrebbe essere la partizione Linux ? Qualche idea in merito ?

Grazie e ciao

pinball
23-06-2004, 07:58
Originariamente inviato da yakipol
ho provato ma mi da questo errore:
FATAL ERROR: Bad primary partition 0: Partition ends in the final partial cylind.
Press any key to exit cfdisk.

Sarà perchè la penna usb è stata formattata da win in fat ?
Si deve formattarla da linux ? Come si fa ?

A-ri-grazie

succedeva anche a me.. dev'essere un bachetto su fdisk di geexbox o qulcos'altro... cmq io ho risolto cancellando tutte le partizioni da linux (senza crearne di nuove... lasciando tutto lo spazio come "free space" insomma) e poi riavviando l'installator di geexbox.. fai così quindi con linux avviato e penna inserita (ma ovviamente non montata :D ):

cfdisk /dev/sda1 (o cmq il nome assegnato nel tuo caso alla pendrive)

...e cancella tutte le partizioni eventualmente presenti (lasciando quindi una sola riga con "free space"). scrivi le modiche e esci. riavvia il pc e utilizza l'installator con il cd di geexbox. così dovrebbe andare ;)

yakipol
23-06-2004, 17:33
succedeva anche a me.. dev'essere un bachetto su fdisk di geexbox o qulcos'altro... cmq io ho risolto cancellando tutte le partizioni da linux (senza crearne di nuove... lasciando tutto lo spazio come "free space" insomma) e poi riavviando l'installator di geexbox.. fai così quindi con linux avviato e penna inserita (ma ovviamente non montata :D ):

cfdisk /dev/sda1 (o cmq il nome assegnato nel tuo caso alla pendrive)

...e cancella tutte le partizioni eventualmente presenti (lasciando quindi una sola riga con "free space"). scrivi le modiche e esci. riavvia il pc e utilizza l'installator con il cd di geexbox. così dovrebbe andare ;)

grazie, proverò ;)

yakipol
23-06-2004, 19:26
ho provato ma di questo errore stavolta:
FATAL ERROR: Bad primary partition 0: Partition begins after end-of-disk
Press any key to exit cfdisk

:cry: :cry:

pinball
23-06-2004, 19:50
avvia linux, brasa tutta la pendrive (in ext3 per esempio):

mkfs -t ext3 /dev/sda1

così la inizializzi, ci sbatti sopra ext3 per dirla in breve.. :D non creare alcuna partizione, reboota e usa l'installer del cd di geexbox, vedrai che così va ;) :p

ciao!