View Full Version : configurazione watchguard+router HELP
Ciao ragazzi
ho bisogno di un aiutino
dunque ho una connessione adsl con router zyxel, il router è collegato ad un watchguard e quest'utlimo alla rete.
siccome ho bisogno di togliere il watchguard come devo poi configurare il router?
ho provato semplicemente a disconnettere fisicamente il cavo e collegare direttamente la rete al router, ma internet non mi funziona più così.
grazie a chi proverà ad aiutarmi :)
Rottweiler
21-06-2004, 15:04
Devi configurare la rete dei pc come la porta wan del watchguard..
In pratica adesso il pc è configurato per avere come gateway il firewall, invece devi impostare il router zyxel...
I DNS che hai dovrebbero andare bene, controlla invece anche la subnetmask..
Oppure puoi configurare il router zyxel come il watchguard e di sicuro i funziona..
Il mio consiglio è quello di collegare di nuovo il firewall è controllare le impostazioni della porta WAN (dovrebbe chiamarsi così.. comunque, quella collegata al router)...
Non dovrebbe essere difficile.
bho qua non mi funziona....
io ho il router con un indirizzo ip
il watch guard con un altro indirizzo ip
e sul pc ho come gateway l'ip del router
collegando direttamente la rete al router non dovrebbe funzionare senza tante storie??
poi ho sul pc l'indirizzo automatico, ma se metto quello manuale (lo stesso che da in automatico) non mi si connette più, nemmeno con il watchguard collegato!:rolleyes:
Rottweiler
21-06-2004, 17:51
Gli Ip sono della stessa sottorete?
Se togli la configurazione tramite dhcp devi impostare anche i dns compatibili con la connessione che stai usando..
Puoi postare la configurazione del watchguard e del router zyxel?
Rottweiler
21-06-2004, 17:54
Dimenticavo, nella rete avete configurato un dominio?
Dovresti inoltre controllare che la nat sia abilitata nel router che non deve funzionare come bridge ma appunto come router..
E' possibile che lo zyxel sia configurato come bridge..
dunque il router ha indirizzo ip 192.1.1.100
il watchguard 10.0.0.100
per i pc gli ip sono dati automaticamente e sono dal 10.0.0.101 e così via....
se io tolgo il dhcp e lo metto manuale
ad esempio 10.0.0.102 e submask 255.255.255.0
senza modificare altri parametri come dns etc internet non mi funge più.
devo mettere come dns quelli che mi ha dato il provider??
il gateway lascio quello del router?
lo zyxel non è configurato come bridge
grazie per l'aiuto:)
Rottweiler
21-06-2004, 23:08
Devi mettere gli ip del client nella stessa sottorete del router altrimenti è normale che non funzioni.
Prova a mettere nel pc l'indirizzo 192.1.1.101 e subnet 255.255.255.0
Il gateway deve essere l'indirizzo del router: 192.1.1.100
Come dns puoi lasciare quelli che prima funzionavano.
Per curiosità, essendo il watchguard una bellissima cosa, perché vuoi toglierlo:)?
Originariamente inviato da Rottweiler
Devi mettere gli ip del client nella stessa sottorete del router altrimenti è normale che non funzioni.
Prova a mettere nel pc l'indirizzo 192.1.1.101 e subnet 255.255.255.0
Il gateway deve essere l'indirizzo del router: 192.1.1.100
Come dns puoi lasciare quelli che prima funzionavano.
Per curiosità, essendo il watchguard una bellissima cosa, perché vuoi toglierlo:)?
lo voglio togliere per veder se emule mi raggiunge id alto!!:D
un'altra cosa.... siccome mi devo collegare al server con il pc, cambiando ip mi si collega lo stesso giusto??
magari sai come configurare il router - watchguard con il mulo???:D
Rottweiler
21-06-2004, 23:33
Per quanto riguarda il server dipende da come è settato... altrimenti dovresti cambiare l'indirizzo anche a lui.
Per configurare il mulo con router+firewall la cosa più semplice sarebbe metterlo come bridge.. poi configurare il port-forwarding solo sul firewall...
Oppure:
se il router ha la dmz basta che ci metti dentro l'indirizzo del watchguard e forwardi le porte da questo..
Altrimenti forwardi le porte dal router sul wg e da questo sul pc..
Originariamente inviato da Rottweiler
Per quanto riguarda il server dipende da come è settato... altrimenti dovresti cambiare l'indirizzo anche a lui.
Per configurare il mulo con router+firewall la cosa più semplice sarebbe metterlo come bridge.. poi configurare il port-forwarding solo sul firewall...
Oppure:
se il router ha la dmz basta che ci metti dentro l'indirizzo del watchguard e forwardi le porte da questo..
Altrimenti forwardi le porte dal router sul wg e da questo sul pc..
dunque vediamo se ho capito:D
nella configurazione nat del router apro le porte e metto l'ip del wg??
cmq ora vado a nanna e domani faccio tutte le prove del caso, se ho necessità riscrivo qua!
cmq grazie dell'aiuto:)
Rottweiler
21-06-2004, 23:51
Originariamente inviato da buglis
nella configurazione nat del router apro le porte e metto l'ip del wg??
Non quello del wg come visto dai pc ma quello della porta wan...
Che vedrai sarà della stessa classe di quello del router.
sai qualche programmino per veder le porte aperte?:)
Rottweiler
22-06-2004, 19:33
Non capisco, aperte in che senso.. dall'esterno?
fai una ricerca, ci sono migliaia di port scanner.. ma se puoi accedere alla configurazione del firewall (puoi, vero?:)) li vedi direttamente da lì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.