View Full Version : [AutoCAD] Utile funzione del comando Taglia
PentiumII
19-06-2004, 15:55
Salve, uso AutoCAD R14, sapete qual'è quella funzione del comando Taglia con cui riesco a tagliare in un colpo solo tutte le linee che intersecano un'altra linea?
Per esempio, ho un cerchio, con tante semirette che hanno origine nel centro ed escono come raggi, vorrei riuscire a tagliare tutto selezionando il cerchio e in modo che mi rimangano solo i raggi che non escano dal cerchio! :mc:
Non so se mi sono spiegato :what:
Darth Water
21-06-2004, 07:27
Ciao
Se ben ricordo, quando devi selezionare le linee da tagliare digita NT (cioè iNTersection) quindi invio: a quel punto potrai tracciare una spezzata e tutte le entità intersecate saranno selezionate.
PentiumII
21-06-2004, 08:58
Ah ho capito, dovrebbe essere iNTercetta, cmq funziona!
Anche se per esempio, se ho un rettangolo, e una linea lo attraversa intersecando due lati, quando uso questo comando la linea mi viene tagliata non solo dentro al rettangolo, ma anche fuori da un lato, come se selezionassi solo un lato come spigolo di taglio.... vabè non importa :p
Ciao, che io sappia devi aver installato le express bonus tool e il comando che cerchi è extrim.
PentiumII
21-06-2004, 09:03
Originariamente inviato da noldo
Ciao, che io sappia devi aver installato le express bonus tool e il comando che cerchi è extrim.
Wow questo comando è ancora meglio!
Funziona alla grande!
Grazie mille, e pensare che ce l'avevo sotto il naso :O
TROPPO_silviun
21-06-2004, 12:08
Io ho sempre fatto trim, seguito da F che se non sbaglio è Fence, e mi permette con una polilinea di passare su tutti gli elementi che mi interessano . Comunque quella di extrim non la sapevo, ne approfitto e la provo. Byez
in autocad 2000 si chiama cookie cutter trim
PentiumII
01-07-2004, 08:29
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
Io ho sempre fatto trim, seguito da F che se non sbaglio è Fence, e mi permette con una polilinea di passare su tutti gli elementi che mi interessano . Comunque quella di extrim non la sapevo, ne approfitto e la provo. Byez
Io ho provato ad usare fence, però devo comunque cliccare su ogni oggetto da tagliare.. :confused:
TROPPO_silviun
01-07-2004, 09:09
Originariamente inviato da PentiumII
Io ho provato ad usare fence, però devo comunque cliccare su ogni oggetto da tagliare.. :confused:
Con trim seguito da f puoi impostare una polilinea che passi su tutti gli oggetti che vuoi spariscano. Non vorrei che dipende dalla versione di cad; io ho usato per anni la 2000 adesso mi hanno installato nel mio pc il 2004 e ho verificato ora la funzione e mi fa questa opzione. Prova e mi fai sapere
Byez
PentiumII
01-07-2004, 09:15
Ho provato col 2002, con trim poi f-fence mi fa disegnare un rettangolo di selezione.. boh
Originariamente inviato da PentiumII
Ho provato col 2002, con trim poi f-fence mi fa disegnare un rettangolo di selezione.. boh
clicchi una volta col sx, tiri una riga, clicchi col sx poi con il dx... vedrai che funziona ;)
PentiumII
01-07-2004, 09:42
Allora, io faccio:
taglia ->invio
f -> invio
e mi chiede specificare il primo angolo, non mi fa tracciare una linea...
Cos'è che sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.