View Full Version : Aggiungere porta Joystick-midi
Ciao a tutti.
Su un computer con tutte le PCI occupate che non ha una porta joystick per attaccarci una tastiera midi, come faccio.
Esiste qualcosa di usb?
cicciociccio
21-06-2004, 11:21
Ciao.
Il connettore Joystick-midi lo attacchi alla porta joy(quella con 15 pin che trovi dietro il pc, ma potrebbe essere occupata).
Altrimenti ci sono varie tastiere usb (Edirol-Roland-M-Audio etc.).
non ci siamo capiti.
A me serve un connettore joystick sul computer perchè la scheda audio integrata non ce l'ha.
Post PCI sono finiti e quindi volevo sapere se c'era un adattatore USB.
cicciociccio
21-06-2004, 14:36
Ok! se non hai porte joy vai con un'interfaccia midi-usb, tipo:
Edirol UM 2C 99 euro con iva
UM 1SX 59 euro con iva
ok cercherò queste che hai detto.
E se invece volessi direttamente una porta Joy e non Midi?
cicciociccio
21-06-2004, 16:19
Se non hai la porta joystick sul pc difficilmente potrai collegarci un cavo midi-joystick, e come se volessi attaccare un cavo usb senza avere una connessione usb sul pc, direi impossibile!!!.
Invece con le interfacce midi-usb ti semplifichi la vita, avendo anche dei vantaggi rispetto al cavo joy-midi, tipo latenze nel passaggio di dati midi dal pc alla tastiera e viceversa.
Ti consiglio se non hai una tastiera pro con tasti pesati, di andare a vedere le tastiere usb usate (molte hanno anche dei controller midi onboard) il prezzo per l'usato si aggira intorno a 100 euro.
quindi un adattatore esterno per avere una porta joy non esiste?
cicciociccio
22-06-2004, 09:10
Scusa ma ti serve di attaccare una tastiera midi o un joystick?
cicciociccio
22-06-2004, 10:11
Per il joystick non sò che dirti, esistono degli adattatori 15pin/ps2 o usb, mentre per il midi ci sono l'interfacce sopra citate.
Di più non sò che dirti.
Però sulla mia asus A7N8X delux, c'è la porta joystick che parte dalla scheda madre ed è accanto alle prese usb dietro al pc, quindi non per forza deve stare sulla scheda audio.
si infatti io cercavo proprio un adattatore 15pin/ps2 o usb
cicciociccio
22-06-2004, 10:33
Non sò dove trovarli ma li ho visti, prova in qualche megastore di pc.:)
ok, è già un passo avanti per me sapere che esistono.
;)
pure io sono nella tua stessa situazione condizione a parte che ho slot pci liberi.....e dato che volevo collegare il mio vecchio joystick pensavo che la soluzione + semplice consisterebbe nel comprare una scheda audio a poco (10€ + o -) utilizzandola solo come porta joystick ,continuando quindi a utilizzare l'audio della scheda integrata (che è di migliore qualità)
è possibile? :p
Trovi schede audio pci a 12€ 4.1 o 5.1 che non credo sia inferiori a quella integrata.
Quindi potresti disabilitare quella integrata ed utilizzare quella pci.
cicciociccio
22-06-2004, 11:51
X SPK, certo basta che non hai conflitti hardaware.
X Plextor ho trovato anche l'adattatore ma costa forse troppo per quello che vale 25 euro.
Non vorrei direr una fesseria ma online avevo visto come farsi l'adattatore da soli, qualche saldatura e via.
Originariamente inviato da cicciociccio X Plextor ho trovato anche l'adattatore ma costa forse troppo per quello che vale 25 euro.
Non vorrei direr una fesseria ma online avevo visto come farsi l'adattatore da soli, qualche saldatura e via.
Ok cerco bene.
grazie per le tempestive risposte! :D
cicciociccio
22-06-2004, 11:55
Scusate per gli errori ma scrivo di fretta mentre lavoro.:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.