Entra

View Full Version : Sony DSC-V1 e batteria non originale :(


maroboduo
17-06-2004, 20:18
Ciao a tutti, oggi finalmente mi è arrivata la V1 dalla germania, ho passato molto tempo a leggere il manuale e a tenere sotto carica la batteria in dotazione. Per sicurezza ho comprato anche una batteria aggiuntiva non originale (800 mAh), ma appena l'ho inserita mi è venuto un colpo: dopo qualche secondo appare la scritta "Soltanto per batteria infoLITHIUM" e la fotocamera si spegne inesorabilmente!
Ho provato più volte, ma dà sempre lo stesso messaggio. Tuttavia durante un tentativo sono riuscito a scattare anche una fotografia e il problema sembrava risolto, l'ho messa a caricare e quando ho riprovato ad accenderla mi ha dato ancora lo stesso problema...
Qualcuno mi sa aiutare? In effetti è come se riconoscesse che la batteria non è originale, però già il fatto che la fotocamera si accende dovrebbe essere un buon segno, forse esiste il modo per aggirare l'inconveniente...:(

teod
18-06-2004, 00:43
Questa è bella.... i produttori della batteria sono dei cretini... infatti per alimentare con la batteria la V1 è necessario che sia presente un chip compatibile con il sistema Infolithium che probabilmente non è integrato in quella che ti hanno venduto.
Potrebbe essere anche che uno dei due pin supplementari (quelli centrali) della batteria che comunicano con il sistema infolithium sia dannegggiato, prova a controllare.
Altrimenti, se i due pin sono ok, prova a coprirli provvisoriamente con un pochino di isolante e vedi se la fotocamera riesce ad alimentarsi (dubito, anche se è possibile alimentarla dal connettore esterno con un pacco batterie ricaricabili normali e quindi senza chip).
Ciao

maroboduo
18-06-2004, 10:35
Ciao, grazie della risposta!
Allora ci sono alcune novità.
Credevo di aver scoperto il modo di aggirare l'ostacolo: mi ero accorto che se prima di accendere la fotocamera spostavo la ghiera su "setup" e accendevo la fotocamera non avevo problemi, la fotocamera restava accesa e, spostando la ghiera nuovamente su una modalità di scatto potevo tranquillamente scattare fotografie. Mi sembrava un buon compromesso, ma dopo qualche tentativo a buon fine neanche questa procedura funzionava, ossia accendendo la fotocamera direttamente in modalità setup mi appariva comunque l'odioso messaggio " Solo per batteria infoLITHIUM".
Allora ho provato ad accendere la fotocamera in modalità SCN, e il miracolo si è ripetuto, tutto ok per 5-6 cicli di accensione spegnimento, dopo kaputt. Allora ho provato con la modalità M, e la storia si è ripetuta ancora :mad:
La cosa strana è che nei periodi di funzionamento viene regolarmente visualizzata l'informazione sulla carica residua (sembrerebbe durare di più della batteria originale), per cui credo che sia presente un chip all'interno della batteria...altrimenti non dovrei visualizzare proprio niente...
Ho provato a dare una controllata ai contatti, e ho messo a confronto le due batterie. Ci sono 5 scanalature, in quelle esterne non vedo alcun contatto, le tre centrali presentano contatti di rame. Tu parli di 2 pin centrali, ma io ne vedo 3 (o uno solo, dipende dal punto di vista)
Spero di essermi spiegato, so di essere un po' confusionario ma sono un po' seccato da questo problemino, se avessi saputo che avrei penato con questa batteria ne avrei presa una originale...
Grazie ancora e ciao :)

teod
18-06-2004, 22:24
Sì scusa, ha 3 pin la batteria. Quello centrale dovrebbe inviare le informazioni del sistema infolithium, prova a controllarlo se è ok!.
Ciao

maroboduo
19-06-2004, 16:15
I pin sembrano ok, cmq in pratica mi sono reso conto che per far andare la batteria devo provare ad accenderla più volte, ogni volta cambiando posizione sulla ghiera...quasi sempre la fotocamera si accende dopo qualche tentativo a vuoto...di sicuro non posso fare affidamento al 100% su questa batteria, l'esperienza mi farà capire come la potrò sfruttare.
Ora credo proprio di dovermi comprare qualche dispositivo per la memorizzazione delle immagini, tipo un x-drive...ne ho visto uno a 230 euro con disco da 30 giga, è un prezzo accettabile?
Ciao :)

elpaso73
22-07-2004, 18:01
Si dice mal comune mezzo gaudio.....anch'io ho lo stesso problema, Sony V1 e batteria non originale presa su PiXXAZZ.
Certe volte mi da l'info sul residuo altre me la rileva come scarica, faro' un po' di tentativi, se ho novita' ti faro' sapere...al limite la usiamo solo come emergenza.

maroboduo
22-07-2004, 20:13
Ciao, io ho provato per un po' di tempo ad usarla come batteria di emergenza, ma la cosa mi dava troppo fastidio: alcuni giorni non ne voleva proprio sapere di funzionare, altri ancora andava alla grande...ho scritto a eurodatec, il sito dove ho comprato il tutto e mi hanno detto di rispedirgliela indietro e che mi avrebbero rimborsato....ho spedito una raccomandata qualche giorno fa, vediamo cosa succede...;)
Ho deciso di liberarmene anche perchè con un normale utilizzo la memory stick la riempio tranquillamente con una sola carica...solo che una batteria di riserva farebbe sempre comodo, più che altro per non dover avere sempre il pensiero di dover ricaricare la batteria all'ultimo momento, quando magari la macchina serve con urgenza.
Per adesso mi fido di loro, avevano il prezzo migliore e la macchina mi è arrivata con un buon imballaggio...speriamo bene :O