PDA

View Full Version : Cubetti di ghiaccio

Tetrahydrocannabin
16-06-2004, 16:28
avete mai fatto caso a quanto fa schifo l'acqua dei cubetti sciolti?
mi domandavo come mai fa così schifo visto e considerato che èla stessa acqua che esce dal rubinetto... quindi la stessa che bevo normalmente

mi sapete dare una spiegazione?

rob-roy
16-06-2004, 16:29
Perchè i cubetti nel freezer prima di congelare accumulano particelle di schifezze varie.

[xMRKx]
16-06-2004, 16:29
me l ho chiesto anche io ! bravo ottima domanda

:D

Scoperchiatore
16-06-2004, 16:30
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
mi domandavo come mai fa così schifo visto e considerato che èla stessa acqua che esce dal rubinetto... quindi la stessa che bevo normalmente

io me li mangio, e non noto la differenza :O :fagiano:

Tetrahydrocannabin
16-06-2004, 16:30
Originariamente inviato da rob-roy
Perchè i cubetti nel freezer prima di congelare accumulano particelle di schifezze varie.
eh no! io li faccio nelle buste cuki, quelle sigillate... non c'è modo che si accumuli niente :D

edivad82
16-06-2004, 16:31
Originariamente inviato da [xMRKx]
me l ho chiesto anche io !

http://www.vecchigiocattoli.it/fonzie.jpg

Tetrahydrocannabin
16-06-2004, 16:32
Originariamente inviato da edivad82

su fai il bravo, non mi svaccare il thread :D:D:D

nEA
16-06-2004, 16:43
assorbirà qualche sapore proprio dalle buste cuki forse... :boh:

StErMiNeiToR
16-06-2004, 16:45
stanno nel frezer e diventano merdosi... e poi forse x colpa di quella plasticaccia !_!

Fradetti
16-06-2004, 16:47
Originariamente inviato da edivad82

Hey!!

http://www.chm.bris.ac.uk/motm/ethylacetate/fonz.jpg

Tetrahydrocannabin
17-06-2004, 13:24
up...

non avrete mica creduto che avrei lasciato perdere? :D
sta cosa mi interessa moltissimo :sofico:

ManyMusofaga
17-06-2004, 13:32
Io nn noto la differenza...se l'acqua è buona è buona

morpheus85
17-06-2004, 13:33
E' la plastica

Thunderman
17-06-2004, 13:35
Semplice, le tue papille gustative sono andate a puttane tirimpenturobin!:O

Idefix78
17-06-2004, 13:38
up...

non avrete mica creduto che avrei lasciato perdere? :D
sta cosa mi interessa moltissimo :sofico:

Sei sicuro che il tuo cervello funzioni correttamente?

:sofico: :confused:

giovane acero
17-06-2004, 13:40
Bisogna dirlo a bluelake!

Pipppos
17-06-2004, 13:45
Sono i legami tra le molecole che si alterano nel passaggio di stato,H2O era e H2O resta,la puoi bere tranquillamente ;)

pippocalo
17-06-2004, 13:46
da un punto di vista organolettico (sapore) è una cosa molto complessa: basta pensare alla grande varietà di sapori delle varie acque minerali.

Escludiamo tutti i fenomeni di contaminazione da parte dei contenitori e dell'ambiente. Quindi parliamo di acqua chiusa in un contenitore chimicamente totalmente inerte.

Si puo dire che il sapore dell'acqua è un delicatissimo equilibrio fra i vari minerali disciolti dentro, ed anche, sebbene in parte minore dai gas (si esclude la CO2 che da invece un sapore deciso ed acidulo).
I processi sia di congelamento, sia di riscaldamento alterano questo equilibrio e quindi si ripercuotono inevitabilmente sul sapore.

Che poi questa alterazione sia percepita come un peggioramento è ovviamente una cosa soggettiva; come è soggettiva anche la capacità o meno di percepire anche lievi differenze.
Si può dire che siamo programmati per considerare deliziosa un'acqua naturale alla giusta temperatura...... per cui tutto quanto provocato dal calore o dal gelo altera il nostro "ideale".

Il freddo comunque in generale nasconde i sapori; quindi il nostro collega con il nome complicatissimo penso si riferisca non al ghiaccio ma all'acqua ricavabile dal ghiaccio riportandolo a temperatura di sorgente.

Per quanto riguarda i miei gusti confermo le cose dette: il ghiaccio da masticare è piacevole ma quasi insapore, vista la temperatura; l'acqua ricavata dal ghiaccio squagliato fa un po schifo.

Saluti

Tetrahydrocannabin
18-06-2004, 00:21
Originariamente inviato da pippocalo
da un punto di vista organolettico (sapore) è una cosa molto complessa: basta pensare alla grande varietà di sapori delle varie acque minerali.

Escludiamo tutti i fenomeni di contaminazione da parte dei contenitori e dell'ambiente. Quindi parliamo di acqua chiusa in un contenitore chimicamente totalmente inerte.

Si puo dire che il sapore dell'acqua è un delicatissimo equilibrio fra i vari minerali disciolti dentro, ed anche, sebbene in parte minore dai gas (si esclude la CO2 che da invece un sapore deciso ed acidulo).
I processi sia di congelamento, sia di riscaldamento alterano questo equilibrio e quindi si ripercuotono inevitabilmente sul sapore.

Che poi questa alterazione sia percepita come un peggioramento è ovviamente una cosa soggettiva; come è soggettiva anche la capacità o meno di percepire anche lievi differenze.
Si può dire che siamo programmati per considerare deliziosa un'acqua naturale alla giusta temperatura...... per cui tutto quanto provocato dal calore o dal gelo altera il nostro "ideale".

Il freddo comunque in generale nasconde i sapori; quindi il nostro collega con il nome complicatissimo penso si riferisca non al ghiaccio ma all'acqua ricavabile dal ghiaccio riportandolo a temperatura di sorgente.

Per quanto riguarda i miei gusti confermo le cose dette: il ghiaccio da masticare è piacevole ma quasi insapore, vista la temperatura; l'acqua ricavata dal ghiaccio squagliato fa un po schifo.

Saluti

TU SEI UN GENIO!!! mi hai risposto perfettamente, grazie :ave::ave::ave:

maniaferroviaria
18-06-2004, 00:33

porti sfiga eh? ihihhihi :D
stamattina mi si è rotto il congelatore...
speriamo lo riparino presto, amo mangiare i cubetti! :D

morpheus85
18-06-2004, 07:06
Originariamente inviato da pippocalo

Saluti

Allora spiegami perchè quando usavo il contenitore con i cubetti il ghiaccio faceva più schifo di quello nei sachetti ;)

Ciaba
18-06-2004, 08:18
...si è vero fa abbastanza schifo...ma la cosa più strana è che se si mette in freezer una bottiglia d'acqua(nn piena), chiusa bene quello che otterremo dal ridiscioglimento sarà di ottima qualità.

repne scasb
18-06-2004, 09:02

PHCV
18-06-2004, 12:47
Originariamente inviato da repne scasb
Se nonostante tutto l'acqua scongelata fosse ancora sgradevole:
4) Non bera acqua scongelata.

:sofico: :sofico:

LOL

matteo171717
18-06-2004, 12:51
Originariamente inviato da morpheus85
Allora spiegami perchè quando usavo il contenitore con i cubetti il ghiaccio faceva più schifo di quello nei sachetti ;)

Credo pechè in questo modo acchiappa pure tutti gli odori della roba nel freezer...carne etc...