View Full Version : chitarra elettrica per iniziare
cicoandcico
13-06-2004, 12:44
ho iniziato circa sei mesi fa a suonare la chitarra (una acustica a poco prezzo) e volevo passare alla elettrica, però ne so poco e niente. potete consigliarmi qualcosa che costi poco, almeno sotto i 200 euro?
sto provando a cercare qualcosa di usato, è una buon idea?
ClauDeus
13-06-2004, 13:11
Fatti un giretto QUI (http://www.jim-reed-guitars.com/ita_web/prodotti/prodotti.htm)
Io ho comprato la PRS WK binding. 350 € nuova, suonabilissima, sustain ottimo e gran bel suono (ringrazio Aunktintaun per la dritta). Tieni presente che ho avuto una Strato USA ed una japan, una Blade, due Ibanez, una Jackson.
Oppure, spendi qualcosina in + e fatti una Epiphone Les Paul (quelle nuove sono veramente ottime).
Di usate, per quella cifra riesci a trovare delle Epiphone (cmq sempre decisamente meglio delle Fender economiche, fidati)
cicoandcico
19-06-2004, 00:22
ma è consigliabile andare sull'usato o è meglio puntare sul negozio?
Adrian II
19-06-2004, 00:27
vai tranquillamente di usato, anzi, c'è chi giura che una chitarra usata suona meglio di una nuova...
che genere avresti intenzione di farci?
cicoandcico
19-06-2004, 00:57
rock, peso e leggero. comunque per iniziare m'importa che costi poco e suoni bene, poi se vedo che continuo passserò a qualcosa di serio.
non ho mai fatto acquisti su ebay, ma... guardate questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3730515145
"Prodotto nuovo , imballato e con garanzia. Massima serieta'. No perditempo. Chitarra Fender Squire Nera con 3 single coil + Amplificatore Fender Squire + Cavo Jack Jack di collegamento + Custodia Fender Squire + Tracolla + Accordatore elettronico + Plettri."
il prezzo e' buono...
ClauDeus
19-06-2004, 02:39
Originariamente inviato da cicoandcico
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...item=3730515145
il prezzo e' buono...
Le Squier evitale come la peste !!
Mi immagino l'ampli...
Son soldi buttati nel cesso.
Se vuoi fare rock pigliati una Epiphone Les Paul e come ampli un Marshall Valvestate usato, spendi in tot sui 400€ ma almeno hai qualcosa che suona decentemente
davidplatt
19-06-2004, 04:36
Premessa: alcuni anni fa ho lavorato in un negozio di chitarre e bassi elettrici (il che non fa di me chissà quale esperto, ma almeno ho avuto fra le mani un sacco di marche diverse):
qualche anno fa avevano fatto una prova comparativa fra le chitarre ultraeconomiche sulla rivista "chitarre" e la marca di gran lunga migliore (in questa fascia di prezzo, ovviamente) era l'Aria -marchio coreano che gode di discreta fama.
Nel provai alcune ed effettivamente valevano più del loro prezzo: costruite con una certa cura, pickup discreti e suono decente - ottime per imparare senza spendere una cifra.
entro i 300 credo tu possa trovare i modelli base della yamaha (sono anni che non compero chitarre e potrei dirti sciocchezze); cmq avevo provato delle yamaha economiche anni fa ed erano delle ottime chitarre, molto ben costruite e con un buon suono (sempre in relazione alla fascia di prezzo, ovviamente): meglio di moltissime fender o squier delle serie economiche.
Fortemente consigliate.
epiphone: ho provato la diavetto (Epiphone SG) ed era un cesso! Non so se i modelli più recenti sono migliorati o se quella che ho avuto io era "sfigata" (dubito), ma aveva veramente un suono di mer*a, lontano anni luce, non solo dalla SG "vera" della Gibson, ma anche di molte marche economiche.
Evita Squier, Ibanez, washburn etc. economiche: saranno anche belle esteticamente ma sono proprio costruite alla ca**o (corpo in compensato invece che legno, pickup veramente mediocri ponti inaffidabili, manici sinusoidali...)
Se poi ha la botta di fortuna di trovare un annuncio per una fender stratocaster del '62 originale a 200 euro...non prenderla assolutamente, MA MANDAMI SUBITO UNA MAIL :D :D :D :D :D :D :D :D
Goldrake_xyz
19-06-2004, 07:31
Dico la mia... (premetto che sono ignorante in materia)
ma la Epiphone non ha il ponte mobile ...
(è anche vero che con il ponte wha wha la chitarra perde
l'accordatura abbastanza facilmente, ma se vuoi suonare
qualcosa tipo "smoke on the water" come fai ?)
Io ho una Ibanez GRX70 , e mi sembra che suona abbastanza decentemente,
forse sui bassi non và molto...
Probabilmente è l'amplificatore, un piccolo Peavey Blazer 158
(made in china) che non è un granchè._:(
Soprattutto l' ampli ha molti difetti : - potenziometri ballerini,
sembra che si debbano staccare da un momento all'altro,
canale clean poco amplificato e non proprio pulito ... meglio
usare l'ingresso CD (anche se non ha i toni),
canale lead totalmente sbagliato, riverbero meccanico quasi
inesistente, altoparlante semplicemente pietoso ...
L'unica cosa interessante è che presto lo trasformo a batterie
2x12V = 24V giusti giusti ___:D
Comunque ho spenso in totale 350 euro.
e x rompere i timpani ai vicini di casa và più che bene !
Ooops, dimenticavo ... siccome con l'elettronica non ho problemi,
il prox ampli me lo costruisco da solo , un bel 15 pollici RCF
e ampli e pre a valvole ... :oink:
Gnosis_Se_Auton
19-06-2004, 08:35
Originariamente inviato da Adrian II
vai tranquillamente di usato, anzi, c'è chi giura che una chitarra usata suona meglio di una nuova...
Questa è una leggenda metropolitana, anzi, scusami, direi proprio che è una vaccata.
Le chitarre elettriche usate di ottima fattura è vero, se tenute come vanno tenute suonano ancora benissimo, azi il manico usato è più "scorrevole" e si è assestata la torsione del manico stesso il che le rende per un certo verso "più stabili", hanno spesso i pick-up sostituiti con altri migliori.....
Ma chi ha una chitarra vecchia così, che suona bene, NON se ne libererebbe mai.
Quelle USATE che trovi in commercio sono SOLO o chitarre mediocri, vendute per passare a un modello superiore, oppure chitarre anche buone ma con problemi di funzionamento (gioco manico corpo instabile, pick-up di bassa qualità o rovinati e non sostituibili con modelli all'altezza, ponte e relativi meccanismi andati...).
Stai attento all'usato, se non sai di chi è.
Certo, se prendi una chitarra scartata da Satriani, potresti anche comprartela: probabilmente quella gente lì scarta chitarre per difetti talmente minimi che noi non riconosceremmo nemmeno suonandole una vita.
Anche se anche loro NON si liberano mai delle loro chitarre preferite (pensa a B.B. King e alla sua Lucille, la chitarra che usa da 30 anni...)
cicoandcico
19-06-2004, 09:53
grazie a tutti per le risposte. da quanto ho capito mi consigliate di non andare sulle economiche famose, piuttosto di puntare su una yamaha o su una certa "aria" (di questa non ho mai sentito parlare, ma mi documenterò...)
per quanto riguarda l'amplificatore che mi conisigliate (ovviamente adeguato alla chitarra)?
inoltre, sapete mica consigliarmi un buon negozio nei dintorni di firenze?
Vieni e fatti un giro qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=707183
Siamo un bel pò di chitarristi e possiamo darti le informazioni che cerchi!
cicoandcico
19-06-2004, 10:23
facendo un giretto nell'usato ho trovato qualcosa di interessante, e volevo chiedervi se il prezzo è adeguato:
1. YAMAHA RGX 121 D NATURAL SATIN 180€
2. ampli marshall 30w, originariamente da 15 ma con un cono da 30. 110€
3. un marshall 45w a 70€
4. epiphone diavoletto 200€
5. yamaha RGX-121DM 150€
davidplatt
19-06-2004, 15:23
Aria Guitars (http://www.ariaguitars.com/int/)
io avevo provato questo modello della Yamaha (http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/ContentDetail/ModelSeriesDetail/0,6373,CNTID%253D2520%2526CTID%253D223600,00.html) che effettivamente mi sento di consigliarti.
la RGX121, se non sbaglio è un modello un po' "metallaro" di diversi anni fa... se è quella che penso, a parte l'estetica (che non mi dice molto), è una chitarra discreta, senza infamia e senza lode. Fra la'ltro che modello è? quello con 2 single coil ed un humbucker (che ti consiglio) o quello solo con 1 humbucker?
davidplatt
19-06-2004, 15:42
Originariamente inviato da Gnosis_Se_Auton
Le chitarre elettriche usate di ottima fattura è vero, se tenute come vanno tenute suonano ancora benissimo, azi il manico usato è più "scorrevole" e si è assestata la torsione del manico stesso il che le rende per un certo verso "più stabili", hanno spesso i pick-up sostituiti con altri migliori.....
Ma chi ha una chitarra vecchia così, che suona bene, NON se ne libererebbe mai.
Questo non è del tutto vero: io ho comperato e rivenduto diverse chitarre, alcune molto molto buone, perchè magari avevo qualche buona occasione per prendere un modello migliore, o perchè alla lunga vedevo che quella chitarra non la usavo mai etc. etc.
Quello che è vero è che una chitarra costruita mediocremente, col tempo NON migliora, anzi: le incollature cedono, il manico si piega, l'elettronica interna si ossida... Però non sarei nemmeno troppo drastico: ci sono eprsone che si comperano una chitarra, poi dopo qualche settimana si "stufano" e la tengono per anni nella custodia, quindi il modello è come nuovo...
Gnosis_Se_Auton
19-06-2004, 15:51
Originariamente inviato da davidplatt
Però non sarei nemmeno troppo drastico: ci sono eprsone che si comperano una chitarra, poi dopo qualche settimana si "stufano" e la tengono per anni nella custodia, quindi il modello è come nuovo...
Certo, ma comprando l'usato le possibilità di trovare una chitarra davvero buona sono molto basse, tanto più per uno non esperto....
Bisogna conoscere bene le chitarre (o chi l'aveva prima), o si rischi di prendere una semi fregatura, se non te ne intendi (e mi sembra che cicoandcico non sia esperto).
Vale però anche il discorso che, per cominciare, una chitarra qualsiasi (non un cesso, ovvio) può andar bene; poi , imparando a suonare, si va alla ricerca della chitarra, del suono e del prezzo che fa per te, a seconda delle aspirazioni/passione/stile.
davidplatt
19-06-2004, 16:03
Certo, ma comprando l'usato le possibilità di trovare una chitarra davvero buona sono molto basse, tanto più per uno non esperto....
Bisogna conoscere bene le chitarre (o chi l'aveva prima), o si rischi di prendere una semi fregatura, se non te ne intendi (e mi sembra che cicoandcico non sia esperto).
Infatti, come scritto prima, non ha torto, solo che, come sempre succede nell'usato (dalle chitarre alle schede video), si può fare un affare così come pigliarsi una fregatura: non esiste una regola.
Devo però dire che, al contrario di automobili, macchine foto o altri oggetti che subiscono l'usura, è più difficile che una chitarra usata sia davvero sgarrupata: nella maggior parte dei casi basta regolare un po' il manico (che magari sono anni che non viene "aggiustato") e la chitarra torna ad essere come nuova, per cui cautela, ma non panico
;)
Gnosis_Se_Auton
19-06-2004, 16:05
Originariamente inviato da davidplatt
Devo però dire che, al contrario di automobili, macchine foto o altri oggetti che subiscono l'usura, è più difficile che una chitarra usata sia davvero sgarrupata: nella maggior parte dei casi basta regolare un po' il manico (che magari sono anni che non viene "aggiustato") e la chitarra torna ad essere come nuova, per cui cautela, ma non panico
;)
Giustissimo, ero stato un po' drastico, effettivamente. ;)
davidplatt
19-06-2004, 16:11
No problem;)
La Yamaha Pacifica 012 nuova si trova su internet a 105 Sterline (= 150 euro circa), vale a dire entro la fascia di prezzo indicata; onesto onesto, secondo me è un rapporto qualità prezzo molto buono e (a meno che negli anni non abbiano abbassato gli "standard" costruttivi) è anche una chitarra buona abbastanza da poterci suonare in giro dignitosamente.
A questo punto il rpoblema consiste nel...trovare un amplificatore decente che costi poco (e qui le cose diventano più difficili, temo...)
cicoandcico
19-06-2004, 17:18
(e mi sembra che cicoandcico non sia esperto).
verissimo, infatti mi farei accompagnare da un mio amico che ne sa abbastanza.
della epiphone diavoletto a 200€ che ne dite?
Gnosis_Se_Auton
19-06-2004, 17:19
Originariamente inviato da cicoandcico
verissimo, infatti mi farei accompagnare da un mio amico che ne sa abbastanza.
E' la cosa migliore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.