PDA

View Full Version : Le nostre strade? Le peggiori d'Europa

Adric
09-06-2004, 23:22
Siamo allo stesso livello di Grecia e Portogallo
Le nostre strade?
Le peggiori d'Europa
Lo sostiene con un'inchiesta l'Associazione Motociclisti Incolumi.

"Le strade italiane sono tra le peggiori d'Europa, assieme a quelle di Grecia a Portogallo". Lo sostiene l'Associazione Motociclisti Incolumi, che si batte per eliminare tutte le barriere architettoniche pericolose per chi guida sulle due ruote.
Proprio il pessimo stato delle strade, secondo l'Associazione nata nel marzo 2003, spiegherebbe un terzo dei 3500 decessi che si registrano ogni anno tra i motociclisti. "Asfalti pericolosi - spiega il presidente Marco Guidarini - guardrail che risalgono agli anni '50, pali, paletti e muretti che si trasformano in ostacoli letali.

Ma anche da parte del motociclista, rileva ancora Guidarini, occorre il rispetto di alcune "regole d'oro" per la propria sicurezza: il costante utilizzo di casco, paraschiena, calzature e guanti, la buona manutenzione del mezzo con particolare attenzione a pneumatici e freni, il rispetto del codice della strada e anche, aggiunge, un buon bagaglio di esperienza e un po' di psicologia per intuire il comportamento degli altri utenti della strada."

(Repubblica.it)

sempreio
09-06-2004, 23:31
basta andare nelle strade tedesche e austriache per capire che le nostre sono "lattoniere" :rolleyes:

ominiverdi
09-06-2004, 23:51
:confused:

mi sa che non hanno considerato le "strade" della romania e dei paesi dell' europa dell'est :D

loncs
09-06-2004, 23:54
Originariamente inviato da sempreio
basta andare nelle strade tedesche e austriache per capire che le nostre sono "lattoniere" :rolleyes:

Si come no ... sono andato 5 volte in austria e in tutti i casi ho trovato cantieri a fare code chilometriche, strade semidistrutte ...
La Puglia in confronto sembra una pista da F1 ...
I soliti qualunquisti ...

IpseDixit
10-06-2004, 00:01
Sai che novità :rolleyes:

Le autostrade in particolare sono criminali

nicovent
10-06-2004, 00:09
Originariamente inviato da loncs
La Puglia in confronto sembra una pista da F1 ...

Straquoto...ma aggiungo che ho fatto km e km di superstrada a doppia carreggiata per senso di marcia con tanto di "New Jersey" (la 379 se non erro) senza pagare una lira!!!

Qui invece per pochi km di Tang. Est devo pagare 1,3€ :mad:

BadMirror
10-06-2004, 00:51
Io so solo che se un motociclista avesse preso la buca che presi io sulla FI-PI-LI mesi fa (cerchio piegato!) adesso non potrebbe raccontarlo...
Qui da me la situazione è pessima.
Per quanto riguarda le autostrade dipende, alcune non sono male, ma da solo il famoso pezzo Barberino-Firenze Certosa (entrambi i sensi) basta a condannare tutto, anni di file chilometriche ogni giorno, una vera vergogna :muro:

-kurgan-
10-06-2004, 00:56
si limito a segnalare, per i motociclisti che girano nella zona, di fare MOLTA attenzione al passaggio sotto il cavalcavia vicino alla Metro di Castellanza (VA)..
roba da lasciarci la pelle, ed essendo in mezzo ad un dislivello non si vede assolutamente nulla prima di finirci dentro :rolleyes:
almeno la meta' delle volte che sono passato di li' ho trovato buche enormi, roba da omicidio colposo.

Ciaba
10-06-2004, 01:11
....già e poi magari se ti trovano con la macchina nn a posto(gomme, ammortizzatori, ecc...), ti fanno il classico multone chilometrico.......In pratica pretendono che tu abbia un mezzo perfetto per via della famigerata "sicurezza".......e poi le strade sono delle fogne.
Volete vedere una strada fogna??........fatevi la statale da firenze a bologna....e se arrivate....l'auto/moto è da portare dal meccanico.

teod
10-06-2004, 01:31
In Italia purtroppo è difficile tenere le strade in perfetto stato, sia per via del clima (gelo di inverno-caldo pazzesco d'estate) che per il fatto che sono fatte veramente male alcune (sottofondi pietosi).
Almeno al nord italia le autostrade sono in ottimo stato... meglio delle famosissime autostrade tedesche che sono spesso piene di rattoppi.
Ciao

spaceboy
10-06-2004, 04:21
Originariamente inviato da teod

Almeno al nord italia le autostrade sono in ottimo stato
Ciao

Magari :muro:

fello24
10-06-2004, 07:02
Spagna (Andalusia): le strade migliori che abbia trovato in europa.

Austria (girata tutta): ne più ne meno che le nostre strade, un po' meglio a livello di extraurbane e urbane.

Germania (zona Monaco): le autostrade sono come le nostre se non peggio, non ho potuto verificare le extraurbane.

Svizzera: le extraurbane e le urbane sono meglio delle nostre, non ho provato le autostrade.

Francia: identiche alle nostre.

gpc
10-06-2004, 07:07
Le statali in Spagna sono migliori strutturalmente e come manutenzione delle autostrade italiane... e ho detto tutto... :rolleyes:
Io da quando son tornato non riesco più a girare qui...

In Francia ho fatto 1000Km di autostrada ai 150 in prima corsia... strade senza un buco, niente traffico nè camion, tre corsie fisse.
E ho speso meno che per fare 500Km di schifosa autostrada italiana (camion, due corsie o una per lavori, buchi...).

sapatai
10-06-2004, 08:19
le strade urbane le si asfaltano solo sotto campagna elettorale.;) :O

eric654
10-06-2004, 08:34
Originariamente inviato da sempreio
???? forse volevi dire mulattiere?;)

the_joe
10-06-2004, 08:43
Originariamente inviato da fello24
Si le strade statali del nord della Francia sono uguali alle nostre migliori autostrade......

Per il resto, sono d'accordo che tenere le strade Italiane in ordine a causa del territorio (montagne) e del clima sia molto difficile, da noi poi le scavano 2 volte l'anno per farci passare qualche tubo o qualche cavo quindi..... :muro: :muro: :muro:

texdida
10-06-2004, 08:45
Io sono di una citta Saluzzo nel cuneese e stanno facendo il teleriscaldamento, l'acquedotto e la tangenziale :muro: E' uno schifo unico:Puke: non si riesce quasi a stare in moto è una buca unica questa città!!!Basta rivoltiamoci:tie: Se posso dire anche un'altra cosa è ke le strisce pedonali e le strisce che delimitano le carreggiate sono cosi scivolose ke sembra di essere sull'olio!!!
BASTA!!!!

ShadowThrone
10-06-2004, 09:00
e venite a Frosinone su!!!!! non hanno mai capito un kaiser della viabilità!!! certo che se anche in autostrada prendo le buche... :muro:

alexis1980
10-06-2004, 09:06
Originariamente inviato da BadMirror
Io so solo che se un motociclista avesse preso la buca che presi io sulla FI-PI-LI mesi fa (cerchio piegato!) adesso non potrebbe raccontarlo...
Qui da me la situazione è pessima.
Per quanto riguarda le autostrade dipende, alcune non sono male, ma da solo il famoso pezzo Barberino-Firenze Certosa (entrambi i sensi) basta a condannare tutto, anni di file chilometriche ogni giorno, una vera vergogna :muro:

Cacchio quante volte l'ho fatta la FiPiLi :cry: Però con gli Acm e Vm non sentivo nulla :D
Cmq ricordo una parte di strada veramente dissestata :rolleyes:

Non sto invece a parlare delle strade della mia zona.....Salerno ReggioCalabria su tutte....:rolleyes:

lnessuno
10-06-2004, 09:10
Originariamente inviato da texdida
Io sono di una citta Saluzzo nel cuneese e stanno facendo il teleriscaldamento, l'acquedotto e la tangenziale :muro: E' uno schifo unico:Puke: non si riesce quasi a stare in moto è una buca unica questa città!!!Basta rivoltiamoci:tie: Se posso dire anche un'altra cosa è ke le strisce pedonali e le strisce che delimitano le carreggiate sono cosi scivolose ke sembra di essere sull'olio!!!
BASTA!!!!

e sei andato a mondovì? hanno fatto uno svincolo che è da criminali, non avere incidenti li è questione di culo soprattutto, visto che l'incrocio è in pieno dosso, la visibilità è scarsa e la velocità è alta, visto che è una strada larghissima...

che poi non so perchè devo scriverlo qua visto che sei di fianco a me :D

jello biafra
10-06-2004, 09:19
il tragitto autostradale padova-bologna (fatto sabato per andare al gods of metal) è scandaloso :eek: la superstrada sacile-portogruaro è più larga è scorrevole!

Adric
15-06-2004, 20:03
A quanto pare su quali siano le strade peggiori in Europa non c'è molto accordo....

Sehelaquiel
15-06-2004, 20:17
Originariamente inviato da fello24
Spagna (Andalusia): le strade migliori che abbia trovato in europa.

Austria (girata tutta): ne più ne meno che le nostre strade, un po' meglio a livello di extraurbane e urbane.

Germania (zona Monaco): le autostrade sono come le nostre se non peggio, non ho potuto verificare le extraurbane.

Svizzera: le extraurbane e le urbane sono meglio delle nostre, non ho provato le autostrade.

Non sono molto d'accordo riguardo la Germania: le strade a Monaco erano quasi perfette...

Io non mi lamento "troppo" delle autostrade italiane tipo Roma Napoli (eccetto i lavori in corso :muro: ), ma mi lamento del stato delle strade DENTRO Roma, CHE FANNO LETTERALMENTE SKIFO SKIFO SKIFO SKIFO :muro: :muro: :muro: Buchi da tutte le parti! Ma proprio fa skifo!