View Full Version : Scatti improvvisi:Ma cado o no?
axxaxxa3
09-06-2004, 22:45
A volte vi capita, durante il sonno, di fare uno scatto improvviso, immaginando di cadere?( da uno scalino o da qualcosa?)....cioè...è complicato da spiegare.....non so se ho reso l'idea!
Dottor Brè
09-06-2004, 22:46
si spesso:)
sento proprio la sensazione di vertigine
Genjo Sanzo
09-06-2004, 22:46
Originariamente inviato da axxaxxa3
A volte vi capita, durante il sonno, di fare uno scatto improvviso, immaginando di cadere?( da uno scalino o da qualcosa?)....cioè...è complicato da spiegare.....non so se ho reso l'idea!
sì, hai reso l'idea
io aderisco ad un altro tipo di "spiegazione"...se qualcuno non la posterà prima di me, la posterò io più tardi
StErMiNeiToR
09-06-2004, 22:47
a me avvolte succede... xo nn so come spiegarlo...
avvolte anche nei sogni :|
JarreFan
09-06-2004, 22:48
Anche a me succede spesso, mi dissero che succede quando abbiamo un pensiero che ci assilla, tipo la preoccupazione che possa succedere qualcosa di brutto.
Dottor Brè
09-06-2004, 22:49
ma anche voi sentite "fisicamente" il senso di vertigine?
ad esempio io lo sento forte alle tempie e agli occhi
neanche io mi spiego il come...
Si troppo figo, io mi immagino tipo i botti con la moto ! :D
pare vero!
Dottor Brè
09-06-2004, 22:50
Originariamente inviato da JarreFan
Anche a me succede spesso, mi dissero che succede quando abbiamo un pensiero che ci assilla, tipo la preoccupazione che possa succedere qualcosa di brutto.
allora devo cominciare a dormire con una mano sulle p*lle?:D
JarreFan
09-06-2004, 22:50
Originariamente inviato da Dottor Brè
allora devo cominciare a dormire con una mano sulle p*lle?:D
Meglio di no! Metti che ti viene lo scatto alla mano e ti dai una mazzata inaudita! :D
axxaxxa3
09-06-2004, 22:51
Originariamente inviato da Dottor Brè
ma anche voi sentite "fisicamente" il senso di vertigine?
ad esempio io lo sento forte alle tempie e agli occhi
neanche io mi spiego il come...
A me questo non capita......ho soltanto l'impressione di cadere.....come per esempio quando sali una scalinata...e ad uno dei gradini metti il piede in fallo e scivoli...la stessa senzazione...:eek:
Puccio Bastianelli
09-06-2004, 22:52
si, mi capita spesso, quando sono nel dormiveglia..
altre volte invece mi sembra che qualcuno mi abbia dato uno "schiaffo" in faccia :confused:
Loutenr1
09-06-2004, 22:53
Anche a me capita... Io sapevo che è dovuto al fatto che i 5 sensi si "spengono", per così dire, contemporaneamente ;)
axxaxxa3
09-06-2004, 22:53
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
si, mi capita spesso, quando sono nel dormiveglia..
altre volte invece mi sembra che qualcuno mi abbia dato uno "schiaffo" in faccia :confused:
Forse te lo hanno dato davvero...approfittando del sonno!:D
axxaxxa3
09-06-2004, 22:54
Ragazzi..questa cosa è un mistero!:D
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
a me avvolte succede... xo nn so come spiegarlo...
avvolte anche nei sogni :|
AVVOLTE a me no... caro spermino...:sofico: :D
Dottor Brè
09-06-2004, 22:57
Originariamente inviato da JarreFan
Meglio di no! Metti che ti viene lo scatto alla mano e ti dai una mazzata inaudita! :D
non ci avevo pensato!
rabbrividisco al sol pensiero!!!:eek:
killerone
09-06-2004, 22:57
vado un pò fuori 3d,a me capita TUTTE le notti che mi si "addormenti" il braccio destro,probabilmente per la posizione assunta durante la notte!
Cazzo è diventata una tragedia!La prima volta,due anni fa,credevo di averr perso il braccio,volevo alzarmi e correre da mia mamma per dirle che non mi sentivo piu un arto...mi veniva da piangere...Lo alzavo col l'altra mano e ricadeva giù a peso morto...
se ci penso adesso :D
axxaxxa3
09-06-2004, 22:59
Originariamente inviato da killerone
vado un pò fuori 3d,a me capita TUTTE le notti che mi si "addormenti" il braccio destro,probabilmente per la posizione assunta durante la notte!
Cazzo è diventata una tragedia!La prima volta,due anni fa,credevo di averr perso il braccio,volevo alzarmi e correre da mia mamma per dirle che non mi sentivo piu un arto...mi veniva da piangere...Lo alzavo col l'altra mano e ricadeva giù a peso morto...
Se dormi con la mano sotto il cuscino è normale.........sembra atrofizzata la mattin..........:) poi passa qualche secondo e torna ok!:D
killerone
09-06-2004, 23:00
e dormi con la mano sotto il cuscino è normale.........sembra a trofizzata la mattin.......... poi passa qualche secondoè torna ok!
Non mi addormento con la mano sotto solitamente e mi sveglio durante la notte dal male...che babbo che sono!!!:D
StErMiNeiToR
09-06-2004, 23:01
Originariamente inviato da Dj Huzi
AVVOLTE a me no... caro spermino...:sofico: :D
dj dei truzzi avvolte ti sogno..orgasmo totale :D
questo mi succedeva spesso qualche anno fà, adesso molto raramente comunque si è pazzesco dovevo tirarlo su con l'altro braccio e pian piano si ripigliava mah
;)
Perché ogni tanto, mentre ci addormentiamo, ci sembra di cadere?
Domanda posta da Giulu1 (via www.focus.it)
La sensazione di cadere può essere interpretata in maniera differente a seconda che si verifichi durante l'addormentamento oppure in una fase di sonno REM, nell'ambito di un sogno vero e proprio.
Nel primo caso è un'esperienza causata da un sussulto nella fase di transizione dalla veglia al sonno (in inglese "sleep starts"), quando l'organismo subisce un processo di graduale interruzione dei segnali sensoriali e di riduzione del tono muscolare. Nel momento di percepire il vuoto, la persona rivive nel sonno un'esperienza già vissuta durante la veglia, come per esempio la perdita di un sostegno oppure di una caduta da un gradino o da un'altezza maggiore, come una sedia. Oltre alla sensazione di caduta, questi brevi sussulti possono accompagnarsi ad allucinazioni e visioni di immagini. Stanchezza eccessiva o ansia possono favorire questi sussulti.
Le sensazioni di caduta si possono verificare anche nella fase di sonno REM, quando il corpo è completamente immobile e paralizzato e i sogni sono più “vivi” e coinvolgenti. In questo caso il significato non è fisiologico e per interpretare l'eventuale significato bisognerebbe prendere in esame tutta la trama onirica e il profilo psicologico di chi sta sognando.
Risposta a cura di Liborio Parrino, medico ricercatore presso il Centro di Medicina del Sonno dell'Università di Parma.
Fonte:Qui (http://www.focus.it/dr/9100_17_3_95.asp?Npag=1)
axxaxxa3
09-06-2004, 23:03
Ragazzi...ma vogliamo parlare dei crampi durante la notte?.......:eek: spaventosi........
killerone
09-06-2004, 23:05
Madò i crampi!:muro:
Mi pigliano la gamba destra e non me la mollano più:D
Che notti movimentate che ho!:D
axxaxxa3
09-06-2004, 23:08
Originariamente inviato da Iron10
Perché ogni tanto, mentre ci addormentiamo, ci sembra di cadere?
Domanda posta da Giulu1 (via www.focus.it)
La sensazione di cadere può essere interpretata in maniera differente a seconda che si verifichi durante l'addormentamento oppure in una fase di sonno REM, nell'ambito di un sogno vero e proprio.
Nel primo caso è un'esperienza causata da un sussulto nella fase di transizione dalla veglia al sonno (in inglese "sleep starts"), quando l'organismo subisce un processo di graduale interruzione dei segnali sensoriali e di riduzione del tono muscolare. Nel momento di percepire il vuoto, la persona rivive nel sonno un'esperienza già vissuta durante la veglia, come per esempio la perdita di un sostegno oppure di una caduta da un gradino o da un'altezza maggiore, come una sedia. Oltre alla sensazione di caduta, questi brevi sussulti possono accompagnarsi ad allucinazioni e visioni di immagini. Stanchezza eccessiva o ansia possono favorire questi sussulti.
Le sensazioni di caduta si possono verificare anche nella fase di sonno REM, quando il corpo è completamente immobile e paralizzato e i sogni sono più “vivi” e coinvolgenti. In questo caso il significato non è fisiologico e per interpretare l'eventuale significato bisognerebbe prendere in esame tutta la trama onirica e il profilo psicologico di chi sta sognando.
Risposta a cura di Liborio Parrino, medico ricercatore presso il Centro di Medicina del Sonno dell'Università di Parma.
Fonte:Qui (http://www.focus.it/dr/9100_17_3_95.asp?Npag=1)
Si lo scalino......:D maledetto scalino!:mad:
Dottor Brè
09-06-2004, 23:09
ioi con i crampi ci convivevo
poi ho imparato a sentirli appena arrivavano
quindi allungago il polpaccio il più possibile, e tiravo un sospiro di sollievo.
StErMiNeiToR
09-06-2004, 23:12
Ragazzi...ma vogliamo parlare dei crampi durante la notte?.......:eek: spaventosi........
al polpaccio.. prima nn sapevo ke fare e kazzo se morivo dal dolore...
poi ho imparato a stirare la gamba e tirare....e tutto è migliore ^^
axxaxxa3
09-06-2004, 23:14
A me capitano solitamente alla gamba destra...........non ricordo cosa faccio di preciso :boh: cmq mi passa....:)
killerone
09-06-2004, 23:15
mi fa troppo ridere pensare che qualcuno ti possa osservare mentre ti succedono sti drammi notturni:D
axxaxxa3
09-06-2004, 23:17
mi fa troppo ridere pensare che qualcuno ti possa osservare mentre ti succedono sti drammi notturni:D
Lol...mio fratello mi riferisce le cazzate che faccio la notte.......ogni notte ne faccio una nuova......una volta parlo nel sonno...una volta mi alzo e giro per casa....una volta faccio versi strani....bah!!devo piazzare una telecamera....poi vi posto il filmato:asd::D
a me capita!
ho uno scatto improvviso come se avessi ricevuto una scossa elettrica........
e spesso ho la sensazione che il mio cuore non funzioni bene quando sono a letto...come se "perdesse colpi" o si fermasse per un secondo.
cosa molto sgradevole perchè mi ricorda l' effetto "palloncino che si sgonfia" che si prova evidentemente quendo passi a miglior vita (almeno questa è la sensazione che descrivono tutti quelli che poi sono stati rianimati o sottoposti a defibrillazione....)
Pugaciov
10-06-2004, 00:43
Anche a me capita!:)
Non sono sicuro ma mi sa che nella maggior parte dei casi quella strana sensazione è in relazione a qualcosa che accade nel sogno che sto facendo, tipo finire contro una porta chiusa o cadere a terra:D
BadMirror
10-06-2004, 00:56
Si, steso sul letto di botto mi sento come se cascassi nel vuoto totale e d'istinto butto le braccia per aggrapparmi.
La sensazione è bruttissima, credo che in quel momento qualche scompenso mandi il cervello in pappa :D
D4rkAng3l
10-06-2004, 01:23
anche a me capita...pensavo che fosse una cosa strana...spesso mi sogno di inciampare dai gradini delle scale ed è una sensazione bruttissima
Pugaciov
10-06-2004, 01:40
In effetti la sensazione non è bella perchè all'improvviso mettiin tenzione tutti i muscoli del tuo corpo..e comunque anche io credevo che succedesse solo a me!:p
mi è successo pure a me, anche se prima nn sapevo cosa significava, ora lo so :D .
mi succedono pure crampi alle gambe, un male assurdo, e mi succede anche a me che mi sveglio con un braccio addormentato, dovuto al fatto che dormo con il braccio destro sotto alla testa, è una sensazione bruttissima, fortuna che poi passa. ;)
wolverine
10-06-2004, 02:14
Mi capitava spesso da piccolo... ora niente... :)
Anche a me capita, mentre per i crampi non so nemmeno cosa siano :confused: Fanno male ?
io gamba destra crampi aiooooo :)
mi si incastra anche il ginocchio sinistro avvolte :)
cmq riguardo la sensazione di cadere è un fenome normale..
nel passagio tra la veglia e lo stato iniziale di sonno
c'è un buco e capita avvolte che il cervello perda impulsi elettrici con i timpani (che gestiscono l'equilibrio) e quindi si ha la sensazione di essere nel vuoto per un istante e quindi di cadere.
si fà un balzo perchè è una sensazione molto emozionante e si cerca un'appiglio (movimento riflesso), di solito ci si tira su' dal letto o magari ci si aggrappa a qualkosa :)
byz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.