PDA

View Full Version : Aiutooo, Autovelox Misterioso!!!

Intel-Inside
06-06-2004, 02:21
Ragazzi ho paura fex di essere stato bekkato dall'autovelox :(

Stavo ritornando a casa... esco dal casello autostradale e mi immetto sulla strada normale, è una strada principale che collega vari paesi ... purtroppo non so ke limite ci sia su quella strada, non c'ho mai fatto caso :( ... erano le 2.00 del mattino, non c'era nessuno sulla strada ma avendo un pò sonno non andavo neanke veloce... circa 65KM/h ... la strada in questione ad un certo punto ha una curva leggerissima a sinistra, vedo una makkina scura ferma in parte alla strada in una rientranza ... passio io e ki vedo? :rolleyes: la polizia locale ferma nella rientranza... e proprio quando passo... giro la testa verso destra per vedere meglio... e... ... vedo partire un lampo di flash... :cry:

Consolatemi vi prego!!! :(

wsHaRkw
06-06-2004, 02:44
beh dai se andavi veramente a 65 km/h la multa non sarà dolorosa, magari con le tolleranze riesci a rientrare nella fascia 0 - 10 km/h oltre il limite!

Intel-Inside
06-06-2004, 02:45
il fatto è ke la situazione mi è poco kiara... il lampo del flash non dovrei averlo visto alle mie spalle cioè nello spekkio retrovisore?

Io l'ho visto voltando completamente lo sguardo verso destra proprio quando gli ero accanto... non vorrei ke mentree passavo io stavano facendo la foto di prova o hanno sbagliato loro qualcosa... :rolleyes:

Zappz
06-06-2004, 03:05
se ti hanno fatto la multa che facevi i 65 sono veramente sfigati :mad:

Gordon
06-06-2004, 04:09
è normale che scatti in quell'istante

tu vai a 65 km/h
loro sono fermi

lo scatto deve essere anticipato :)

byz

Guren
06-06-2004, 08:22
non vorrei dire una cretinata ma purtroppo se andavi effettivamente a 65 km/h rientri nei 10 km oltre il limite e quindi sono 140€ (circa) e -2 punti sulla patente.

se andavi anche solo a 64km/h allora sono una trentina di euro di multa e nessun punto... però un conoscente vigile urbano mi ha sempre detto che i quel caso non perdono nemmeno tempo e non fanno le foto (in pratica mi ha detto che se il limite è 50 km/h tarano il velox a 65 km/h)

Motorland
06-06-2004, 09:07
Originariamente inviato da Guren
non vorrei dire una cretinata ma purtroppo se andavi effettivamente a 65 km/h rientri nei 10 km oltre il limite e quindi sono 140? (circa) e -2 punti sulla patente.

se andavi anche solo a 64km/h allora sono una trentina di euro di multa e nessun punto... però un conoscente vigile urbano mi ha sempre detto che i quel caso non perdono nemmeno tempo e non fanno le foto (in pratica mi ha detto che se il limite è 50 km/h tarano il velox a 65 km/h)

se si rientra nei 10 km\h, cioè si andava ameno i 65km\h effettivi, la multa è di 80 euro senza decurtazione di punti...

se da voi non danno multe sotto i 65km\h orari siete fortunati,
polizia e carabinieri di solito fan così anche qui, ma i vigili non ti lasciano andare 1km\h
ho visto multe per 2\3 km\h...
cioè perchè invece di 50 andavano a 57\58km\h

no comment

ciao

Intel-Inside
06-06-2004, 09:36
Stanotte ho sognato ke venivo fermato da Polizia, Carabinieri ... tutti ce l'avevano con me :(

Sapete per caso quanto tempo ci vuole per la notifica della multa a casa? ... arriva a mezzo raccomandata vero? :(

Willyyyy
06-06-2004, 09:40
comunque dipende anche se facevi i 65 km/h effettivi!
Probabilmente facevi meno!;)

Dottor Brè
06-06-2004, 09:41
questi autovelox mi fanno proprio innervorise: soprattutto quando le pattuglie si nascondono dentro anfratti: manca poco che si mimetizzino con dei rami a mò di vietcong!!!:mad:

Da un pò di tempo qui da me, sull'aurelia, hanno messo un autovelox proprio sopra il cavalcavia (dalle parti di Aranova)

Ma io non ho ben chiaro quanto scarto diano:
ad esempio, se il limite è 70, se vado a 75 non scatta la multa, o sbaglio?:confused:

Intel-Inside
06-06-2004, 09:47
ecco qui un link... ci sono degli abbuoni ke l'agente deve applicare alla velocità rilevata dall'autovelox...

http://www.autovelox.net/limiti.html

Raven
06-06-2004, 10:06
Il fatto è che solitamente la foto viene fatta solo nel caso di superamento della taratura impostata dagli agenti... se nel tuo caso hai visto il flash è perché hai superato il limite max impostato, per cui qualcosa ti arriverà di sicuro...

Intel-Inside
06-06-2004, 10:11
Originariamente inviato da Raven
Il fatto è che solitamente la foto viene fatta solo nel caso di superamento della taratura impostata dagli agenti... se nel tuo caso hai visto il flash è perché hai superato il limite max impostato, per cui qualcosa ti arriverà di sicuro...

è possibile ke gli agenti scartino la foto xè è poco il superamento del limite ? :rolleyes:

killerone
06-06-2004, 11:43
Mettiti il cuore in pace l'hai preso di sicuro.
Ci sono tutte le condizioni:flash,2 di notte,vigilirubasoldi,appostamento nel punto col limite piu basso.
Spero per te che rientri nei 10 km\h,la multa è equivalente ad un divieto di sosta cioè circa 33 E che con le spese di raccomandata arriva oltre i 40.Certo,meglio andarci a mangiare con la ragazza in pizzeria che regalarli a quelle merde,ma cosi è da quando Lunardi ha deciso che non è piu necessario contestare l'infrazione al momento.
Se non c'è un cartello che segnali il controllo elettronico della velocità oppure il cartello dei 50 km\h non è in regola per ubicazione fai ricorso al giudice di pace (hanno tolto la penale doppia) e vinci di sicuro.
Io mi son preso due velox per 1 km\h altro che abbuono,cmq i punti non te li tolgono per ora e se volessero farlo contesta e la tua pratica si arenerà per mesi chissa dove,un sacco di gente è in ste condizioni.So che alcuni comuni,per "dimenticarsi dei tuoi punti",ti fanno pagare il doppio dela contravvenzione.
La multa deve arrivare entro 150 gg,quindi hai 5 mesi di "angoscia".Se dovesse ritardare anche di un giorno fai ricorso.
Spero di esserti stato utile,se hai bisogno di info chiedi,in materia sono preparatissimo;)

Intel-Inside
06-06-2004, 12:03
Originariamente inviato da killerone
Ci sono tutte le condizioni:flash,2 di notte,vigilirubasoldi,appostamento nel punto col limite piu basso.
Spero per te che rientri nei 10 km\h,la multa è equivalente ad un divieto di sosta cioè circa 33 E che con le spese di raccomandata arriva oltre i 40.Certo,meglio andarci a mangiare con la ragazza in pizzeria che regalarli a quelle merde,ma cosi è da quando Lunardi ha deciso che non è piu necessario contestare l'infrazione al momento.
Se non c'è un cartello che segnali il controllo elettronico della velocità oppure il cartello dei 50 km\h non è in regola per ubicazione fai ricorso al giudice di pace (hanno tolto la penale doppia) e vinci di sicuro.
Io mi son preso due velox per 1 km\h altro che abbuono,cmq i punti non te li tolgono per ora e se volessero farlo contesta e la tua pratica si arenerà per mesi chissa dove,un sacco di gente è in ste condizioni.So che alcuni comuni,per "dimenticarsi dei tuoi punti",ti fanno pagare il doppio dela contravvenzione.
La multa deve arrivare entro 150 gg,quindi hai 5 mesi di "angoscia".Se dovesse ritardare anche di un giorno fai ricorso.
Spero di esserti stato utile,se hai bisogno di info chiedi,in materia sono preparatissimo;)

Grazie fx... eccoti altre info

1) Dunque, oggi torno sul luogo del delitto... e vedo ke limiti ci sono!

2) Da quando ho la patente (piu' di 2 anni) non ho mai visto autovelox mobili in quel tratto di strada!

3) Quella strada la faccio sempre tutti i sabato sera per tornare a casa e se dico ke è deserta dico ancora tanto... non ce' proprio nessuno!!! ... quindi non capisco il perchè di tutto questo!

4) Per vedere il flash ho dovuto voltare la testa verso destra mentre li affiancavo, e ripeto, non sembrava diretto verso di me... l'altezza del flash era a livello finestrino ... quindi molto alta rispetto al livello targa...

5) andavo a circa 65KM/h ... e la strada era deserta... non avevano l'obbligo di notificarmi subito la multa visto ke non andavo cosi' veloce ....???

Grazie ;)

Raven
06-06-2004, 12:09
Originariamente inviato da Intel-Inside
è possibile ke gli agenti scartino la foto xè è poco il superamento del limite ? :rolleyes:

... praticamente impossibile.

m4st3rx
06-06-2004, 12:10

so che anche se i cartelli stradali non sono a norma si puo' fare ricorso e si vince ; se non erro devono avere una sorta di sigillo ed autorizzazione sul retro, ma non so esattamente di cosa si tratta, potresti per cortesia delucidarmi, e' sempre meglio essere informati su queste cose
;) grazie

Raven
06-06-2004, 12:10
Grazie fx... eccoti altre info

2) Da quando ho la patente (piu' di 2 anni) non ho mai visto autovelox mobili in quel tratto di strada!

3) Quella strada la faccio sempre tutti i sabato sera per tornare a casa e se dico ke è deserta dico ancora tanto... non ce' proprio nessuno!!! ... quindi non capisco il perchè di tutto questo!

4) Per vedere il flash ho dovuto voltare la testa verso destra mentre li affiancavo, e ripeto, non sembrava diretto verso di me... l'altezza del flash era a livello finestrino ... quindi molto alta rispetto al livello targa...

5) andavo a circa 65KM/h ... e la strada era deserta... non avevano l'obbligo di notificarmi subito la multa visto ke non andavo cosi' veloce ....???

Grazie ;)

1-2-3)... la sfiga...

4) non vuol dir niente

5) non sono obbligati

Intel-Inside
06-06-2004, 12:14
Cattivi :cry:

Raven
06-06-2004, 12:17
Cattivi :cry:

ehh... meglio crudele ma sincero, che compassionevole ma falso! ;)

killerone
06-06-2004, 12:20
so che anche se i cartelli stradali non sono a norma si puo' fare ricorso e si vince ; se non erro devono avere una sorta di sigillo ed autorizzazione sul retro, ma non so esattamente di cosa si tratta, potresti per cortesia delucidarmi, e' sempre meglio essere informati su queste cose

Verissimo,dietro i cartelli ci deve essere una sorta di autorizzazione che identifichi che il suddetto cartello sia anorma di legge.Tanto per capirci è una sorta di adesivino rettangolare o una stampa rettangolare di dimensioni abbastanza ridotte.

Perfetto,controlla il cartello;)

Ti capisco,ma non vuol dir nulla.

Sabato sera-poche persone-limite assurdo per condizioni si tempo traffico=$ ti basta?:muro:

) Per vedere il flash ho dovuto voltare la testa verso destra mentre li affiancavo, e ripeto, non sembrava diretto verso di me... l'altezza del flash era a livello finestrino ... quindi molto alta rispetto al livello targa...

Si,lo so ma nn centra proprio niente.A me sembrava un lampo dal cielo e invece....

) andavo a circa 65KM/h ... e la strada era deserta... non avevano l'obbligo di notificarmi subito la multa visto ke non andavo cosi' veloce ....???

Scherzi?Fermarti?Ma sai che sbattimento,avevano altro da fare.E poi,fermandoti,avrebbero avuto a che fare con una persona che educatamente gli avrebbe fatto notare l'assurdità del tutto e si sarebbero trovati troppo in difficoltà.Meglio non fermarti,tanto ti arriverà tutto a casa tua comodamente in 150 gg,chiaramente il tutto a tue,salatissime,spese.:mad:

Intel-Inside
06-06-2004, 12:24
Mi preparo al peggio... per la raccomandata sai per caso se ce' una media di tempo ke ci impiega ad arrivare o è proprio un valore Random compreso nei 150gg ? :rolleyes:

Grazie.

restimaxgraf
06-06-2004, 12:28
Originariamente inviato da Guren
non vorrei dire una cretinata ma purtroppo se andavi effettivamente a 65 km/h rientri nei 10 km oltre il limite e quindi sono 140€ (circa) e -2 punti sulla patente.

come fà a dirti una cosa simile?mio padre qualche anno fà andava a 54km/h e gli hanno dato la multa con autovelox....

killerone
06-06-2004, 12:31
Mi preparo al peggio... per la raccomandata sai per caso se ce' una media di tempo ke ci impiega ad arrivare o è proprio un valore Random compreso nei 150gg ?

Il valore è molto random,loro hanno 150 gg per farsi i loro comodi,tu molto molto meno per pagare:muro:

Guren
06-06-2004, 12:33
Originariamente inviato da restimaxgraf
come fà a dirti una cosa simile?mio padre qualche anno fà andava a 54km/h e gli hanno dato la multa con autovelox....

che vuoi che ti dica... mi ha detto così poi se mi ha detto una cavolata non lo so.
posso solo dirti che non conosco nesusno del mio paesello che si è beccato un velox per meno di 10 km/h di differenza... si vede che hanno un minimo di cuore :mc:

p.s. in compenso una mia amica ha preso una multa il 26 aprile e il 10 maggio aveva la raccomandata a casa :eek:

canturio
06-06-2004, 12:35
Io ho preso una multa con l'autovelox lo scorso settembre.
Andavo a 66km/h, avevo passato il confine del comune di competenza da meno di 50mt ed ecco una bella pattuglia in una rientranza della strada.
Multa da 140€, e 2 punti in meno sulla patente...:mad: :muro:
Erano le 16.30 del pomeriggio ed il flash non l'ho neanche notato, pensavo in una normale pattuglia.
Mi è arrivata la multa a casa dopo 25 giorni...:cry: :cry:
Se andavo 2km/h in meno, non mi levavano i punti e la multa era meno di importo...

Necromachine
06-06-2004, 12:37
90% te la sei beccata ... mio frate per 65km/h si è beccato 160 euri .... una ltro mio amico si è preso la multa con autovelox anche se andava a 59km/h con limite 50 ... sono proprio dei bastardi :rolleyes: ... la notifica ti arriva 2-3 mesi dopo e anche di più.

restimaxgraf
06-06-2004, 12:39
in 11 anni di patente, mai una multa x velocità, solo 2 x sorpasso in riga continua, x aver sorpassato 1 trattore e 1 macchina che andava a 30km/h.....sempre molto fortunato perchè davanti a stì 2 ferma c'era la pattuglia dei carabinieri....:ncomment:

killerone
06-06-2004, 13:51
Scrivo nella "pausa" del Mugello;)

Ormai è chiaro a tutti che il 90 % degli autovelox sono piazzati esclusivamente con lo scopo di far cassa.
L'elettronica e l'informatica agevolano molto questo fine,se a questo aggiungiamo leggi comq quella di Lunardi il gioco è fatto.Bastano 6000 E circa (tanto costa un autovelox oggi) ad ogni comune per farne 10 volte tanto in pochi giorni.
Ho un amico che vive in un comune della lodigiana,Castiraga Vidardo per la cronaca,dove hanno messo nel giro di 40 metri 2 autovelox e 2 macchinette che fotografano le targhe in caso di passaggio col rosso.La strada è una provinciale che collega Melegnano a Sant'angelo lodigiano dove vige un limite di 70 km\h che si alza a 90 km\h per alcuni tratti.C'è solo un tratto a 50 km\h,assolutamente ingiustificato,e indovinate un pò che tratto è?Sisi quello "dotato di 4 macchinette mangiasoldi".
Bhe vi dò un dato,ufficiale:1 mese di vita dei quattro giustizieri e 3000 multe tra eccessi di velocità e rossi (sinceramente non so in proporzione ma credo 90% i primi e 10% i secondi).
Fatevi i conti....

Vicino a casa mia,nel comune di Casalmaiocco hanno messo 3 mesi fa un autovelox fisso in un tratto di strada a 50 km\h.Non c'era il cartello OBBLIGATORIO di "controllo elettronico della velocità" ma nonostante questo le multe sono fioccate lo stesso.Un paio di settimane fa glielo hanno imbrattato con lo spray,dopo 1 giorno e ribadisco 1 giorno era lindo.
Se imbrattano una scuola\università\ufficio\metropolitana\chiese\monumenti quanto passa prima che sia nuovamente tutto pulito?Mesi?Anni?Decenni?
Fanculo a sto paese và:muro:

killerone
06-06-2004, 13:56
Ah,io li ho fatti i conti...sono circa 500.000 E..si si 500.000 E si si cinque 0 dopo il 5:muro:

Comune di 3000 persone,forse:muro:

Intel-Inside
06-06-2004, 22:09
Eccomi di ritorno... poco fa sono passato nel tratto di strada maledetto di ieri notte... stavolta l'ho fatto interamente a 50KM/h orari... :) ho visto proprio ke ce' il cartello con il limite di 50... quindi mi rassegno... starò in paranoia finkè non mi arriverà la raccomandata :(

killerone
06-06-2004, 22:16
si ma il cartello che avvisa del "controllo elettronico" c'è?

Intel-Inside
06-06-2004, 22:22
si ma il cartello che avvisa del "controllo elettronico" c'è?

Assolutamente NO! ... anke xe' ripeto, in quel tratto di strada di autovelox fissi non ce' ne sono... quello di ieri notte credo sia uno di quelli portabili su cavalletto o qualcosa del genere... cmq è curiosa la situazione... xè il cartello del limite 50 è presente solo su di un senso di marcia e cioè quello dove mi hanno bekkato ... ke faccio quando torno, ma nell'altro senso... cioè quando vado non è presente nessun cartello ke attesti il limite a 50...

canturio
06-06-2004, 22:47
Stessa situazione di quando ho preso io la multa. Nel senso da dove venivo il cartello dei 50 c'è, mentre nell'altro senso di marcia c'è un cartello che segnala la fine del divieto di velocità massima 50 (quindi il limite massimo diventa superiore). Sul giornale locale c'è stato uno che ha fatto presente tale situazione, ed il comune ha risposto che il cartello con il limite 50 non l'hanno messo loro, ma la provincia, se fosse per loro non ci sarebbe stato.
E guarda caso loro dove vanno a piazzare l'autovelox...:muro: :muro: :mad: :mad:

killerone
06-06-2004, 23:00
Guarda che se non c'è il cartello del controllo elettronico della velocità o il limite non è chiaramente segnalato,pur nn essendo un autovelox fisso penso che ci siano gli estremi per un ricorso:)

restimaxgraf
06-06-2004, 23:00
bè, molto simile alla situazione di un piccolo paesino vicino a me, il bello è che hanno messo le postazioni fisse, ma cè solo in un senso.....praticamente solo in un senso puoi prendere la multa....:D cmq le postazioni fisse, sono tutte distrutte o verniciate dà qualcuno che la multa la deve aver presa bella sonora...:D

killerone
06-06-2004, 23:03
restimaxgraf ho visto che sei di Pv,bhe io ho preso un autovelox fisso a "due porte",il primo giorno che lo hanno installato...scarto 1km\h....:muro:

restimaxgraf
06-06-2004, 23:20
restimaxgraf ho visto che sei di Pv,bhe io ho preso un autovelox fisso a "due porte",il primo giorno che lo hanno installato...scarto 1km\h....:muro:

parlavo di quello, cè solo nella direzione di chi viene a pavia......:D se invece esci, nisba....:D cmq ne trovi 2 anche a s.genesio, se vieni dall'altra parte.....:D

cosa vuoi, l'hai inaugurato....:D :D :D

Intel-Inside
07-06-2004, 12:39
Guarda che se non c'è il cartello del controllo elettronico della velocità o il limite non è chiaramente segnalato,pur nn essendo un autovelox fisso penso che ci siano gli estremi per un ricorso:)

Bene, cmq ieri sono andato da mia zia a farmi fare le carte :D e mi ha detto di stare tranquillo ke probabilmente ho visto male io :)

Spero vivamente abbia ragione anke xe' l'anno scorso quando mi fece le carte mi disse di stare attento alle multe ed infatti stetti molto attento ai limiti e skivai il pericolo... :D sabato mi faccio fare una lettura completa :D

Non guardatemi male se credo a queste cose... ma almeno evito di stare in paranoia :(

Picarus
07-06-2004, 13:06
ll cartello "Controllo elettronico della velocità" non è affatto obbligatorio, se non per gli autovelox fissi(ora dinuovo leciti):i vigili urbani possono metterti l'autovelox anche fuori casa.
E poi non è assolutamente vero che prima di Lunardi era necessaria la contestazione al momento.Questa serviva solo ai fini del ritiro(sospensione) della patente,vista la necessità di identificare il trasgressore, nell'ipotesi di superamento del limite di oltre 40Km/h, mentre la sanzione pecuniaria faceva comunque il suo corso, con o senza contestazione.
Avete presente che la decurtazione dei punti viene applicata anche " a distanza", senza la notificazione sul posto? Bene: scommetto che durerà poco.
Ciao

killerone
07-06-2004, 13:25
Sul cartello in presenza di autovelox non fisso non sono sicurissimo,infatti ho scritto "penso ci siano gli estremi per un ricorso" anche in virtù del fatto che non c'è un cartello che segnali bene il limite.
Sul fatto che prima dovevano fermarti,con o senza sospensione,della patente è assolutamente vero,informati meglio.Parlo della normativa che c'è stata dal 1999 credo al 2002.Prima del '99 non avevano l'obbligo di fermarti,neanche per sospenderti la patente.Di questo ne sono certo in quanto ne sono stato vittima,vedendomi sospesa la patente per 3 mesi;)
Io spero duri poco tutta sta storia,hanno decisamente stufato.

Intel-Inside
07-06-2004, 16:47
Scusatemi non ho capito bene una cosa... se supero di 40 all'ora ... mi viene sospesa o ritirata la patente? non riesco a capire la differenza... in ogni caso non è ke devo rifarla vero? (stando nei 20 punti ovviamente)

Grazie.

mstaingan_nea
07-06-2004, 16:56
Qualcuno mi parlò, tempo fa, di un dispositivo capace di rilevare in anticipo, la presenza degli autovelox....fesserie ?:D

killerone
07-06-2004, 17:09
Scusatemi non ho capito bene una cosa... se supero di 40 all'ora ... mi viene sospesa o ritirata la patente? non riesco a capire la differenza... in ogni caso non è ke devo rifarla vero? (stando nei 20 punti ovviamente

Sospesa:"ritiro momentaneo"
Ritirata:"la devi rifare.
Se superi i 40 km\h te la sospendono da 1 a 3 mesi a seconda degli anni di patente.Inoltre perdi 10 punti.
Se te la ritirano perdi tutti i punti che hai,fino ad un max di 20 chiaramente:D

Intel-Inside
07-06-2004, 17:11
Originariamente inviato da mstaingan_nea
Qualcuno mi parlò, tempo fa, di un dispositivo capace di rilevare in anticipo, la presenza degli autovelox....fesserie ?:D

esistono degli apparekki, ma purtrpoppo ci sono troppi tipi e modelli di autovelox... e gli anti-autovelox non coprono tutti questi modelli esistenti...

sequel
07-06-2004, 17:15
Mi intrometto senza aver letto tutte le risposte quindi mi scuso in partenza.

Una volta sotto casa mia si appostarono i vigili urbani con un autovelox per fare un po' di cassa, quindi dato che non avevo niente da fare mi misi una buona mezzoretta a guardarli mentre immortalavano gli sfigati di turno notando alcune cose:

- il flash (e quindi la foto) non scatta quando l'auto è vicina ma quando l'auto è ad una distanza di circa 10-15 mt;

- la foto non viene scattata (anche se si oltrepassa i limiti) se tra la macchina colpevole e la successiva ci sono meno di 10-15 mt, questo per evitare che la foto ritrai auto colpevoli solo di seguire il pilota di turno.

Quindi con quello che ho detto il flash dovresti vederlo solo dallo specchietto.

Intel-Inside
07-06-2004, 17:19
Originariamente inviato da sequel
Mi intrometto senza aver letto tutte le risposte quindi mi scuso in partenza.

Una volta sotto casa mia si appostarono i vigili urbani con un autovelox per fare un po' di cassa, quindi dato che non avevo niente da fare mi misi una buona mezzoretta a guardarli mentre immortalavano gli sfigati di turno notando alcune cose:

- il flash (e quindi la foto) non scatta quando l'auto è vicina ma quando l'auto è ad una distanza di circa 10-15 mt;

- la foto non viene scattata (anche se si oltrepassa i limiti) se tra la macchina colpevole e la successiva ci sono meno di 10-15 mt, questo per evitare che la foto ritrai auto colpevoli solo di seguire il pilota di turno.

Quindi con quello che ho detto il flash dovresti vederlo solo dallo specchietto.

si grazie per le info, ma ripeto non sono sicuro al 100% di quel ke ho visto... poteva essere un accendino o un riflesso, oppure stavano fotografando la targa alla makkina nera ke era nella rientranza... portavo pure le lenti a contatto e sapete come sono... dopo un pò ... si vede di tutto :D

Bilancino
07-06-2004, 17:27
Diversi anni fa vidi un flash che poi era di un autovelox di una pattuglia, era notte e mi successe questa cosa per due volte.........La multa non arrivò mai........

Ciao

essegi
07-06-2004, 17:52
da come hai descritto la scena, nessuna multa
i vigili stavano ispezionando la macchina scura
ed ovviamente con l'uso di almeno una torcia elettrica
il rapido movimento di questa ha creato il "flash"

Intel-Inside
07-06-2004, 18:13
Originariamente inviato da essegi
da come hai descritto la scena, nessuna multa
i vigili stavano ispezionando la macchina scura
ed ovviamente con l'uso di almeno una torcia elettrica
il rapido movimento di questa ha creato il "flash"

esatto... però ripeto neanke di questo sono sicuro... cmq prima di notare la makkina della polizia locale ho notato proprio questa makkina scusa nella rientranza... non sembrava posteggiata a dovere infatti l'ho notata subito e incosciamente ho decelerato per vedere mejo e solo allora ho visto la makkina della polizia locale e il conseguente flash...

killerone
07-06-2004, 18:33
Per la mia esperienza il "flash" è inconfondibile,sembra una lampo!Impossibile scambiarlo per il luccichio di una torcia,suvvia:D
Cmq passa in comando e chiedi ai mangiasoldi;)

Picarus
07-06-2004, 18:36
Sul cartello in presenza di autovelox non fisso non sono sicurissimo,infatti ho scritto "penso ci siano gli estremi per un ricorso" anche in virtù del fatto che non c'è un cartello che segnali bene il limite.
Sul fatto che prima dovevano fermarti,con o senza sospensione,della patente è assolutamente vero,informati meglio.Parlo della normativa che c'è stata dal 1999 credo al 2002.Prima del '99 non avevano l'obbligo di fermarti,neanche per sospenderti la patente.Di questo ne sono certo in quanto ne sono stato vittima,vedendomi sospesa la patente per 3 mesi;)
Io spero duri poco tutta sta storia,hanno decisamente stufato.

Insomma stai dicendo che , a prescindere dalle ipotesi di sospensione o ritiro della patente, dal 99 al 2002 era sempre necessaria la contestazione immediata ai fini della sanzione pecuniaria? Fidati di me(parlo con cognizione di causa),non è affatto così.Anche perchè sarebbe stato assurdo pensare di dover fermare ogni vettura che venisse fotografata dall'autovelox.
L'unica differenza riguarda proprio le infrazioni che comportano la sospensione: prima del nuovo codice era necessario fermare la vettura e contestare l'infrazione al conducente responsabile; ora ciò non è più indispensabile, visto che è ammessa le decurtazione dei punti con relativa eventuale sospensione anche senza l'immediata identificazione del conducente(risponde sempre l'intestatario della vettura).
Ritengo che non funzionerà così ancora per molto, visto che credo , anzi auspico, che si affermerà il principio per cui, per infrazioni che comportino sanzioni non solo pecuniarie, sarà necessaria la inequivocabile,e perciò immediata, identificazione del conducente.
Ciao

essegi
07-06-2004, 18:37
ma la posizione dei vigili (come persone) l'hai notata?
del tipo erano "schierati con le palette" (presumo di no altrimenti non avresti dubbi), stavano di spalle, non li hai visti (e quindi potevano essere nella loro vettura)

non hai un "conoscente" che ti possa almeno dire se il servizio fatto dalla pattuglia comprendesse o no l'autovelox?

comunque potresti creare un giro di scommesse, e con i margini pagarci l'eventuale multa :D :D

ciao

essegi
07-06-2004, 18:41
Per la mia esperienza il "flash" è inconfondibile,sembra una lampo!Impossibile scambiarlo per il luccichio di una torcia,suvvia:D
Cmq passa in comando e chiedi ai mangiasoldi;)
ti sbagli, qualcuno ha in dotazione delle torce molto potenti, con ottica notevole, o il faro sul tetto, e il movimento rapido della mano che la/lo impugna può benissimo essere scambiato per un lampo di flash, considerando anche "l'impreparazione" della parsona ad un evento imprevisto

Intel-Inside
07-06-2004, 18:43
Originariamente inviato da essegi
ma la posizione dei vigili (come persone) l'hai notata?
del tipo erano "schierati con le palette" (presumo di no altrimenti non avresti dubbi), stavano di spalle, non li hai visti (e quindi potevano essere nella loro vettura)

non hai un "conoscente" che ti possa almeno dire se il servizio fatto dalla pattuglia comprendesse o no l'autovelox?

comunque potresti creare un giro di scommesse, e con i margini pagarci l'eventuale multa :D :D

ciao

Bella questa :D

Dunque io non ho visto ne vigili ne makkinette autovelox, ho solo visto 3 makkine e 1 flash... 2 della polizia locale e 1 civile scura in prossimità della rientranza dove erano situate quelle della polizia...

essegi
07-06-2004, 19:03
mmmh, non vedere nessun vigile potrebbe significare che erano in macchina in attesa "dei passaggi", l'autovelox alcune vetture ce l'hanno "incorporato", x esempio una barra montata sul tetto

informati almeno se i vigili di quel comune hanno in dotazione questo modello

killerone
08-06-2004, 08:34
Insomma stai dicendo che , a prescindere dalle ipotesi di sospensione o ritiro della patente, dal 99 al 2002 era sempre necessaria la contestazione immediata ai fini della sanzione pecuniaria? Fidati di me(parlo con cognizione di causa),non è affatto così.Anche perchè sarebbe stato assurdo pensare di dover fermare ogni vettura che venisse fotografata dall'autovelox.

Gli anni prendili con le pinze,sono indicativi.Cmq ne sono certo,in quanto ne sono stato vittima.Se poi il discorso lo mettiamo sul "ci provavano a mandarti a casa le multe senza averti fermato e tu pagavi lo stesso" allora posso esser d'accordo,ma il ricorso in quel caso era più che legittimo e altrettanto piu che sicuro vincerlo.Ne parlavo proprio venerdi sera con due amici "quasi" avvocati;) Tanto è vero che la genialata di Lunardi è stata fatta ad hoc proprio per il fatto che i "mangiasoldi" vedevano andare al vento molti quattrini proprio sotto il loro naso.

(risponde sempre l'intestatario della vettura).

Questo non è corretto,risponde il possessore della vettura a a quel momento,nel caso in cui non si sappia chi sia risponde l'intestatario.Sò di pratiche arenate da mesi e mesi proprio per questo motivo.
Ritengo che non funzionerà così ancora per molto, visto che credo , anzi auspico, che si affermerà il principio per cui, per infrazioni che comportino sanzioni non solo pecuniarie, sarà necessaria la inequivocabile,e perciò immediata, identificazione del conducente.

Qui ti straquoto:D