PDA

View Full Version : Quand'è che i graffi sono pericolosi ?

American horizo
05-06-2004, 18:29
Su un dvd....inoltre non è meglio che ci sia uno strato che protegga la parte dove il dvd è scritto ?

Matro
05-06-2004, 18:53
Lo strato che protegge c'è già, quando lo graffi non incidi la parte scritta ma la protezione ;)

American horizo
05-06-2004, 19:30
Originariamente inviato da Matro
Lo strato che protegge c'è già, quando lo graffi non incidi la parte scritta ma la protezione ;)

e allora perchè molte volte i graffi causano problemi di lettura ?

Sheerqueenie
05-06-2004, 19:51
per il semplice fatto che esistono graffi e graffi...

io ho un dvd graffiatissimo ma si legge benissimo!

mentre con un altro dvd che mi è caduto accidentalmente per terra e si è graffiato nella caduta....bè...ci devo mettere la saliva per fare in modo che il mio lettore lo legga!

:D

Matro
05-06-2004, 20:00
Originariamente inviato da American horizo
e allora perchè molte volte i graffi causano problemi di lettura ?

Perché il graffio a seconda della gravità può variare la direzione o la capacità di lettura del laser, dando quindi un errore di lettura.

Esistono graffi e graffi. Se è superficiale il laser lo passa senza problemi, se è già più profondo e il laser fatica a leggere (ma riesce comunque a leggere) puoi provare a pulire e lucidare il cd passando il dentifricio (magari al fluoooooro :D ) visto che il dentifricio stesso è una pasta abrasiva finissima..
Se il graffio è da chilo c'è poco da fare, inutile dirlo...

Ciao ;) !

American horizo
09-06-2004, 13:48
quindi in caso di graffi, basta usare un qualcosa che riempia gli spazi solcati, permettendo al laser di legere normalmente.

cyber
09-06-2004, 15:12
Originariamente inviato da American horizo
quindi in caso di graffi, basta usare un qualcosa che riempia gli spazi solcati, permettendo al laser di legere normalmente.

No non ci siamo.
Se riempi i solchi ovviamente è ancora peggio perchè il laser non può più leggere i dati.
Devi cercare di levigare i solchi in modo da non deviare e/o ostacolare il laser. Da qui la necessità di usare una pasta leggermente abrasiva come il dentifricio oppure il polish.

;)

American horizo
09-06-2004, 17:48
Ok, un'ultima domanda...
Se un dvd o un cd ha un graffio che non permette la lettura, il problema si presenta subito appena inserito il disco, oppure solo quando il laser dovrà leggere in quel partizolare punto in cui è presente il graffio ?

net83it
09-06-2004, 18:24
ovviamente quando il laser passa sul graffio
puoi fare lo scandisk di nero se vuoi e vedere di che entita è il graffio (settore verde, giallo o rosso)

American horizo
09-06-2004, 19:27
uhm....ma lo scandisk va bene anche con i cd delle console oppure solo con quelli per PC ?

net83it
09-06-2004, 19:50
qualunque cd