View Full Version : Angurie: il "LA" di situazioni bizzarre.
Come ogni anno sta arrivando l'estate e con essa incominciano a trovarsi nei banchi ortofrutticoli frutti estivi, esempio le angurie. Il fatto divertente e che vedi nei grandi centrocommerciali una marea di persone che "schiaffeggiano" le angurie e, dopo un pò, dicono:" questa è meglio!". Ma capiscono qualcosa? o lo fanno perchè tutti lo fanno?(e quindi danno dei giudizi così......)
Boooo:D
dipende da come suonano, da quanto pesano..
..molti lo fanno per fare i fighetti e basta, sicuro :D
però certo, se suona vuoto col cavolo che la si prende :D
Quella di suonare l'anguria è una nobile arte :sofico: :sofico:
bianconero
04-06-2004, 20:23
Io in genere ascoltando il suono riesco a capire se il cocomero è buono ma è difficile da spiegare a parole quale deve essere il suono
Originariamente inviato da gotam
:D
Originariamente inviato da gotam
:D:rotfl:
Dipende dal rumore che fanno no?
Vabbè che le sceglie sempre mia madre, io non ho mai imparato :p
Cyborg JA
10-08-2005, 00:59
ovvio che si scelga solo l'anguria dal giusto suono. :ciapet:
e poi vuoi mettere la figura da sboroncella di fianco ad n maschi che ti guardano come una marziana? :D :ciapet:
85kimeruccio
10-08-2005, 01:07
io tocco solo i meloni...
gli tocchi il culo e se è morbido sono maturi :D
Io in genere ascoltando il suono riesco a capire se il cocomero è buono ma è difficile da spiegare a parole quale deve essere il suono
Al limite puoi capire se è maturo, se è buono, lo decide madre natura e finchè non lo assaggi non puoi certo saperlo, e per il fatto di essere maturo, l'anguria è pronta da raccogliere quando le si secca il gambo quindi non ci si sbaglia pertanto il 99% delle angurie in commercio è maturata la punto giusto quindi il fatto di schiaffeggiarle/bussare/consultare un medium è fuffa.
:O
gli tocchi il culo e se è morbido sono maturi
Questa è giusta, ma anche lì sai se è più o meno maturo, per il sapore ci vuole :ciapet:
:O :O
Le cucurbitacee (angurie ma anche cetrioli) quando sono mature producono al loro interno delle fratture longitudinali (si rompono) che tendono a propagarsi anche all' esterno fino alla buccia.
Questo, accoppiato alla struttura elastica del guscio e alle alte temperature estive provocherebbe una vera e propria "esplosione" del frutto maturo, con cui la pianta inizerebbe a disperdere il proprio contenuto.
Successivamente, anche gli animali aiutano nella dispersione dei semi, ma la modalità primaria di dispersione è proprio l'esplosione del frutto ;) , cosa che solitamente non si osserva tanto facilmente (a meno di avere dei parenti che i coltivano :fiufiu: ) in quanto il cocomero viene raccolto quando si secca il picciolo, verso la fine della maturazione ma non al termine !
Le cucurbitacee infatti continuano la loro maturazione e la fotosintesi clorofilliana anche dopo il distacco dal picciolo, dato che mantengono acqua e sali minerali al loro interno (infatti il cocomero NON maturo è solo acqua ;) ).
Quindi sentire un po di rumore fesso nel cocomero è sintomo di frutto maturo (zuccherino e con polpa frastagliata) e prossimo alla rottura. Infatti se ci fate caso i frutti maturi quasi si rompono da soli quando si incidono ;).
Tutto ciò dall' esame di botanica I ;).
Ma se vi impegnate IMHO lo trovate anche con gooooooogle ;).
juninho85
10-08-2005, 12:06
Come ogni anno sta arrivando l'estate e con essa incominciano a trovarsi nei banchi ortofrutticoli frutti estivi, esempio le angurie. Il fatto divertente e che vedi nei grandi centrocommerciali una marea di persone che "schiaffeggiano" le angurie e, dopo un pò, dicono:" questa è meglio!". Ma capiscono qualcosa? o lo fanno perchè tutti lo fanno?(e quindi danno dei giudizi così......)
Boooo:D
al tocco riesci a capire se l'anguria è cotta,acerba oppure marcia :fagiano:
Al limite puoi capire se è maturo, se è buono, lo decide madre natura e finchè non lo assaggi non puoi certo saperlo, e per il fatto di essere maturo, l'anguria è pronta da raccogliere quando le si secca il gambo quindi non ci si sbaglia pertanto il 99% delle angurie in commercio è maturata la punto giusto quindi il fatto di schiaffeggiarle/bussare/consultare un medium è fuffa.
sarà una fuffa ma quando mia madre la sceglie fa sempre schifo.. quando io invece prendo è sempre buona.. devi sentire il suono...
sarà una fuffa ma quando mia madre la sceglie fa sempre schifo.. quando io invece prendo è sempre buona.. devi sentire il suono...
Mai sentito parlare di :ciapet: ?
hikari84
10-08-2005, 14:03
Ma quale suono d'Egitto... mi fanno troppo innervosire ste cose...
Gente che si mette a tastare a destra e a sinistra e poi alla fine non comprano niente.
Di solito quando compro l'anguria prendo quella meno "ammaccata", per il melone lo stesso tranne che sento prima il profumo.
http://www.centrofrutta.com/
Info su come riconoscere melone maturo e cenni su cocomero.
Saluti
Gyxx
giovane acero
10-08-2005, 15:24
Già, esiste anche un trattato di Sebastiano Bacchi "L'anguria ben temperata" che stabilisce che l'anguria è pronta per l'acquisto quando la cucurbitacea risuona a 440Hz. ^^
Cyborg JA
10-08-2005, 15:25
Già, esiste anche un trattato di Sebastiano Bacchi "L'anguria ben temperata" che stabilisce che l'anguria è pronta per l'acquisto quando la cucurbitacea risuona a 440Hz. ^^
:sbonk:
gli tocchi il culo e se è morbido sono maturi :D
Sì, lo faccio anch'io... ogni tanto però mi sbaglio e lo faccio pure con le donne :stordita:
hikari84
10-08-2005, 20:22
http://www.centrofrutta.com/
Info su come riconoscere melone maturo e cenni su cocomero.
Saluti
Gyxx
Ed io cos'ho detto... :O
Ed io cos'ho detto... :O
CONFERMAVO infatti quel che hai deto sul melone, ma ribadivo quel che ho detto io sul cocomero ;) .
Che è maturo quando dentro inzia a rompersi, ovvero NON risuona :O , indipercui il trattato di cui sopra riportato da giovane acero è sicuramente sbagliato :D :Prrr: ;) :asd: .....
...come è sbagliato :nonsifa: tocchicciare il culo al cocomero :D ...
..poi è ovvio, se c'è chi si diverte a farsi frustare :stordita: , chi sono io x dire che non ci si può divertirsi a palpare le rotondità ai cocomeri, :oink: :rotfl:, per quanto tale pratica sia inutile a determinarne la maturità ??
Ciapps
;)
Gyxx
juninho85
11-08-2005, 07:25
Che è maturo quando dentro inzia a rompersi, ovvero NON risuona :O ,
:nonsifa:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.