PDA

View Full Version : rimedi per le scottature solari aiuto mi sento come un pollo arrosto!

wolfnyght
01-06-2004, 12:27
domenica son andato al mare e dato che ho la pelle non chiara ma trasparente direttamente,nonostante le creme solari protezione 100:sofico: mi so uscionato in maniera molto preoccupante!ieri sembra incredibile mi son sentito male tanto da svenire!naturalmente è 2 giorni che non dormo e mi sento un rottame.......
ho il viso le gambe la schiena praticamente uv reactive fluorescenti da quanto son rosse!
soluzioni per calnare il considerevole dolore?
ho già provato a imbrattarmi completamente di crema al cetriolo,ma niente!unico abbigliamento che a fatica sopporto son le mutande!manco i boxer!aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'idea di andar dal dottore in questo stato non mi sconfinfera tanto(mi prenderà per il c@lo per almeno 2 o 3 anni!)ospedale?no di sicuro!(l'ultima volta che ci son andato è stato per l ulcera solo perchè sputavo sangue!e perchè mi han trascinato con la forza....
rimegli naturali medicine(anche se odio le medicine)riti wodoo macumbe tutto è accettato basta che mi calmi un pò il dolore!voglio dormire!sono un cesso ambulante!argh!

ciccillover
01-06-2004, 12:35
Una bella botta in testa e vedrai come dormi :D

Beato te che puoi andare al mare, qua da me è una cosa molto insolita, fa ancora freddino, e siamo a giugno!
L'anno scorso ad inizio maggio già a mezze maniche, quest'anno a giugno ancora con la maglia lunga :(

Phoenix68
01-06-2004, 12:41
Non so fino a che punto ti sei ustionato,prova a fare un bagno nell'acqua fredda ,se sei ustionato parecchio sentirai una sensazione di caldo all'opposto di quanto succede normalmente.

Gyxx
01-06-2004, 12:55
Originariamente inviato da wolfnyght
domenica son andato al mare e dato che ho la pelle non chiara ma trasparente direttamente,nonostante le creme solari protezione 100:sofico: mi so uscionato in maniera molto preoccupante!ieri sembra incredibile mi son sentito male tanto da svenire!naturalmente è 2 giorni che non dormo e mi sento un rottame.......
ho il viso le gambe la schiena praticamente uv reactive fluorescenti da quanto son rosse!
soluzioni per calnare il considerevole dolore?
ho già provato a imbrattarmi completamente di crema al cetriolo,ma niente!unico abbigliamento che a fatica sopporto son le mutande!manco i boxer!aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'idea di andar dal dottore in questo stato non mi sconfinfera tanto(mi prenderà per il c@lo per almeno 2 o 3 anni!)ospedale?no di sicuro!(l'ultima volta che ci son andato è stato per l ulcera solo perchè sputavo sangue!e perchè mi han trascinato con la forza....
rimegli naturali medicine(anche se odio le medicine)riti wodoo macumbe tutto è accettato basta che mi calmi un pò il dolore!voglio dormire!sono un cesso ambulante!argh!

Guarda, un ustione estesa è molto + pericolosa di quel che potrebbe sembrare, e NON andrebbe trascurata .....

... la cosa migliore è proprio andare ad un pronto soccorso o da un BRAVO medico di famiglia, e successivamente da un dermatologo .... specie se sei veramene nello stato in cui racconti e non stai facendo solo lo sborone ;) ... anche xchè molto delle medicine che ti servirebbero te le può solo prescrivere lui (ssempre che valuti che sono necessarie ..)

...cmq x alleviare un po il bruciore, puoi provare con la seguente procedura, prima fallo su di una parte un po + resistente tipo il dorso di una mano e poi eventualmente passa via via al resto del corpo ....

1) passa un po di alcool puro sulla parte, magari con un panno morbido o uno scottex

2) impasta della glisolid, o comunque della glicerina, con MOOOLTA acqua

3) dopo esseti spalmato addosso e aver assorbito il punto 2) cospargiti, a mò di paranza :asd: , con borotalco (melgio talco mentolato)

L'alcool serve a levare le cellule morte e a reidratare, come a calmare le irritazioni e a neutralizzare i radicali liberi e i denni da ustione ai lipidi cellulari (si forma acqua nella reazione ;) :D) eppoi evaporandomda senzazione di freschezza)

La glicerina ha una altissima affinità x l'acqua, dovrebbe parzialmente reidratartiù

Il talco serve x non farti disperdere l'umidità della pelle (perdi isolamento termico/umidità in seguito ai danni da ustione xchè bruci lo starto delle cheratine) e x limitarti la perdita di calore, che altrimenti ti darebbe la senzazione di febbre.

Preni almeno una tachipirina ( a stomaco pieno) e mettiti sotto le coperte se ti senti la febbre, e soprattutto vai al + presto dal dottore e rifatti quyesti "impacchi" max una volta ogni due ore, lavandoti tutto via con un bagno in acqua tiepida (no sapone)

Ciao e in culo alla balena

Gyxx

wolfnyght
01-06-2004, 13:47
nessuna sborosaggine purtroppo!sigh!
ho fatto un bagno freddo ma l'acqua la sentiv abbastanza calda,ieri tremavo come se avessi freddo,ho il viso che praticamente ha assunto un colore violaceo,la pelle è tirata sigh!pure le orecchie mi fan male!azz!
senza contare che mi aumenta il bruciore se sto alla luce!azzarola che pirla che sono!
il problema è che io mi brucio anche se tenessi la maglietta e stessi sotto l'ombrellone!uffa che p@lle però!mi preoccupa il tatuaggio lì la pelle è diventata troppo viola e lo sento un pò in rialzo!argh!
provo ora con l'alcool,sto aspettando solo che si annuvoli un pò di più,perchè il sole mi fà bruciare ancora di più la pelle del viso!e devo andare alla posta!argh:muro: assolutamente!:muro:
che sfigato cronico uffa!
speriamo che mi passi!poi provo con la glicerina....speriamo!

Gyxx
01-06-2004, 13:55
Originariamente inviato da wolfnyght
nessuna sborosaggine purtroppo!sigh!
ho fatto un bagno freddo ma l'acqua la sentiv abbastanza calda,ieri tremavo come se avessi freddo,ho il viso che praticamente ha assunto un colore violaceo,la pelle è tirata sigh!pure le orecchie mi fan male!azz!
senza contare che mi aumenta il bruciore se sto alla luce!azzarola che pirla che sono!
il problema è che io mi brucio anche se tenessi la maglietta e stessi sotto l'ombrellone!uffa che p@lle però!mi preoccupa il tatuaggio lì la pelle è diventata troppo viola e lo sento un pò in rialzo!argh!
provo ora con l'alcool,sto aspettando solo che si annuvoli un pò di più,perchè il sole mi fà bruciare ancora di più la pelle del viso!e devo andare alla posta!argh:muro: assolutamente!:muro:
che sfigato cronico uffa!
speriamo che mi passi!poi provo con la glicerina....speriamo!

Se sei nelle condizioni in cui dici, vai da un medico e fatti fare un trattamento x la reidratazione e un KG di cortisone con pomate apposta.

Non fare la cazzata di sottovalutare la cosa, potrebbero rimanerti delle piaghe.

Ciao

Gyxx

teogros
01-06-2004, 14:01
E già che ci sei fatti dare delle protezioni solari idonee: io sono costretto ( :cry: ) a usare una proteziona altissima (60+ :eek: :muro: ), ma da quando uso quella non mi sono più bruciato ne tanto meno ho sofferto di eritema solare! E' odiosa perchè stai un mese al mare e torni bianco come prima, ma per lo meno sulla spiaggia posso starci: prima passavo una settimana in casa! :muro:

beppegrillo
01-06-2004, 14:09
Oddio mi rievochi brutti ricordi...
Odio le scottature da sole, sono sempre bianchissimo anche d'estate..:O

Sir J
01-06-2004, 14:23
Reidrata molto e prendi molte proteine. Se hai integratori tipo quelli che usano i bodybuilder e' perfetto, ma almeno mangia molta carne, pollo, pesce. Le proteine sono i mattoncini dei tessuti e in questo momento ne hai bisogno. Ti ricordo che in ospedale agli ustionati danno albumina che e' un concentrato di proteine. Quindi riepilogando: bevi molto (3-4 litri al giorno di acqua non gasata), prendi molte proteine e applica creme idratanti tipo Nivea, Glysolid e simili. Tutto questo solo se hai forti arrossamenti o stai spellando un po'. Se ci sono ustioni con bolle piene di liquido, non le rompere per nessun motivo e vai di corsa al pronto soccorso. Ciao

Gyxx
01-06-2004, 14:35
Originariamente inviato da Sir J
Reidrata molto e prendi molte proteine. Se hai integratori tipo quelli che usano i bodybuilder e' perfetto, ma almeno mangia molta carne, pollo, pesce. Le proteine sono i mattoncini dei tessuti e in questo momento ne hai bisogno. Ti ricordo che in ospedale agli ustionati danno albumina che e' un concentrato di proteine. Quindi riepilogando: bevi molto (3-4 litri al giorno di acqua non gasata), prendi molte proteine e applica creme idratanti tipo Nivea, Glysolid e simili. Tutto questo solo se hai forti arrossamenti o stai spellando un po'. Se ci sono ustioni con bolle piene di liquido, non le rompere per nessun motivo e vai di corsa al pronto soccorso. Ciao

... una sola precisazionbe : l'albumina è una proteina, forse la + studiata al mondo insieme all'emoglobina ;) è il maggior costituente del siero, e viene somministrata endovena SOPRATTUTTO x aumentare l'idratazione dei tessuti, dato che richiama acqua ...

..quando ci si ustiona profondamente si perde la cuticola cerosa che ci isola dall' ambiente sia termicamente che come umidità, tanto x capirci è come se a un cetriolo gli pelate la buccia e lo mette in frigo ;) :D .....

.... se prendi troppe proteine IN POLVERE con la dieta in pratica rischi di disidratarti di +, xchè non riuscirai ad assimilarle tutte e richiamerai acqua nell' intestino x idratarle ;) :D x pressione osmotica ....

...quindi mangia parecchia frutta e verdura, bevi roba con tanti sali minerali tipo polase, NON usare la roba da bodybuilder (se sapeste con COSA è fatta la smettereste di comprare quelle schifezze, NDR) , preni TANTA vitamina C, che sfiamma e concorre a formare il collagee e le cheratinew,ovvero quello he hai sbruciacchiato, ma soprattutto VAI SUBITO DA UN MEDICO, se hai descritto la tua situazione reale e tiutrascuri potresti avere danni irreversibili alla pelle, tipo anche la perdita delle ghiandole sudorifere ....

... ma tutte queste cose te le dirrà sicuramente meglio di me un medico preparato ;) :D .....

... ah, la glicerina, che è in tutte le creme, di per se NON idrata, ma ASSORBE acqua : x farla agire da idratante bisogna usarla come veicolo, ovvero saturarla di acqua e poi farla penetrare nella pelle xchè li lasci l'eccesso di liquido che si porta dietro ;):D ..

.. non a caso se ti metti il glisolid e stai 10 minuti al sole l'ustione è assicurata :D :D

Ciao

Gyxx

Wagen
01-06-2004, 14:47
Originariamente inviato da Gyxx
[CUT]

Gyxx

doc, ma quindi dopo che uno torna dal mare ed é anche rossastro invece di darsi direttamente la nivea sulle arrossature (la classica faccia o le spalle) dovrebbe prima diluirla in un po' di acqua???
Non si finisce mai di imparare! :)

Gyxx
01-06-2004, 14:52
Originariamente inviato da Wagen
doc, ma quindi dopo che uno torna dal mare ed é anche rossastro invece di darsi direttamente la nivea sulle arrossature (la classica faccia o le spalle) dovrebbe prima diluirla in un po' di acqua???
Non si finisce mai di imparare! :)

Si, sennò fai peggio che meglio ;) :D !!

Cmq x prima cosa dovredti levarti sale e salsedine con acqua ed delicato ;) :D

Eppoi dopo un po ci rimetti su un po di acqua.

Se vuoi qlk di + sofisticato, invece, datti alla roba della armstrong (che vendono in farmacia) o della piz buin ;) :D ....

.. in questo caso fanno un po meglio, di solito c'è vitamina C e roba come succo di aloe che è un calmante, ecc ecc, e sono leggermente + efficaci e ti evitano di avere la maglietta che si appiccica alla pelle ;) :D ....

P.S. come va la caviglia ????

teogros
01-06-2004, 14:53
della armstrong

E' quella che uso anche io! costa una sassata! :muro:

Wagen
01-06-2004, 15:00
Si, sennò fai peggio che meglio ;) :D !!

Cmq x prima cosa dovredti levarti sale e salsedine con acqua ed delicato ;) :D

Eppoi dopo un po ci rimetti su un po di acqua.

Se vuoi qlk di + sofisticato, invece, datti alla roba della armstrong (che vendono in farmacia) o della piz buin ;) :D ....

.. in questo caso fanno un po meglio, di solito c'è vitamina C e roba come succo di aloe che è un calmante, ecc ecc, e sono leggermente + efficaci e ti evitano di avere la maglietta che si appiccica alla pelle ;) :D ....

P.S. come va la caviglia ????

ecco dove sbagliavo io allora!!! ;)

Per la caviglia ho aggiornato l'apposito therad or ora, va un po' meglio e non manchero' di certo alla cena! :)

Gyxx
01-06-2004, 15:03
Originariamente inviato da teogros
E' quella che uso anche io! costa una sassata! :muro:

è una delle poche con filtri FISICI; ovvvero delle particelle di ossido di zinco in sospensione x riflettere il sole ...

... non a caso ha lo stesso colore del grasso siliconico, che è appunto osssido di zinco in pasta di silicone :D ....

Ciapps, e ricordati di venire il 19, BIDONARO !!!!

robnet77
01-06-2004, 15:04

... NON usare la roba da bodybuilder (se sapeste con COSA è fatta la smettereste di comprare quelle schifezze, NDR)

che fai, lanci il sasso nello stagno e poi ritrai la mano? :nonsifa:

dicci quello che sai, please... :)

Gyxx
01-06-2004, 15:13
Originariamente inviato da robnet77
che fai, lanci il sasso nello stagno e poi ritrai la mano? :nonsifa:

dicci quello che sai, please... :)

..... tutto quello che NON sarebbe adatto all' alimentazione umana, se adeguatamente trattato ad alte temperature si scompone in Aminoacidi ...

... tanto x farti capire, io x mettere su le analisi idrolizzo le proteine sotto vuoto spinto in vapori di acido cloridrico .... per 24-72 h sui 120 °C ......

...in quelle condizioni anche una carogna di una bestia morta, una volta disidratata e macinata, ti si decompone in AA, che poi dessicchi in polvere e rivendi ai bodybuilder ....

....ovvio che x i procedimenti industriali usano metodi meno raffinati ;) :D ....

Ciao e buon appetito :asd: ....

andreamarra
01-06-2004, 15:21
Io fortunatamente non ho problemi essendo scuro e olivastro di carnagione. Però ad esempio il sole di Sicilia è mortale in certi perdiodi, e le spalle (anche se diventano color cuoio :eek: ) necessitano di dopo sole.

Ecco il dopo sole è l'unico prodotto che posso consigliare per bruciature.

teogros
01-06-2004, 15:28
è una delle poche con filtri FISICI; ovvvero delle particelle di ossido di zinco in sospensione x riflettere il sole ...

... non a caso ha lo stesso colore del grasso siliconico, che è appunto osssido di zinco in pasta di silicone :D ....

Ciapps, e ricordati di venire il 19, BIDONARO !!!!

Quella la uso come doposole! ;) Come crema solare uso Anthelios 60+ Latte! :eekk:

Per il 19 sinceramente non so, ma la vedo dura!

Gyxx
01-06-2004, 15:35
Originariamente inviato da teogros
Quella la uso come doposole! ;) Come crema solare uso Anthelios 60+ Latte! :eekk:

Per il 19 sinceramente non so, ma la vedo dura!

C'è qualcocosa x fare abbronzare anche le mozzarelle come te, solo ra non ricordo il nome ;) :D ....

.. in pratica sono pasticconi di un concentrato di precursore di melanina, che sono altamente lipofile .... vanno prese x almeno un mese primadi esporsi al sole, ma poi proteggono e fanno abbronzare meglio, ed aiutano molto anche i chiarissimi ..

...solo costano care (sui 20 euro una 30ina, ovvero il necessario x un mese) e ora ujn mi ricordo il nome .... eppoi sono in + alle creme, non al posto ....

Ciao teo, anche se scomparso da tempo sarai sempre nei nostri cuori :cry: ...

:asd: :asd: :asd:

teogros
01-06-2004, 15:37
C'è qualcocosa x fare abbronzare anche le mozzarelle come te, solo ra non ricordo il nome ;) :D ....

.. in pratica sono pasticconi di un concentrato di precursore di melanina, che sono altamente lipofile .... vanno prese x almeno un mese primadi esporsi al sole, ma poi proteggono e fanno abbronzare meglio, ed aiutano molto anche i chiarissimi ..

...solo costano care (sui 20 euro una 30ina, ovvero il necessario x un mese) e ora ujn mi ricordo il nome .... eppoi sono in + alle creme, non al posto ....

Ciao teo, anche se scomparso da tempo sarai sempre nei nostri cuori :cry: ...

:asd: :asd: :asd:

'stardo! :sofico:

Comunque il dermatologo ha dato, alla mamma, delle pasticche alla carota: ha detto che una di quelle equivale, come caratteristiche, a 4 kg di carote! :eek:

Ma a me sinceramente l'abbronzatura interessa poco! Tanto, causa ciclismo, sono sempre ridotto come un muratore (senza offesa naturalmente :))!

robnet77
01-06-2004, 15:46
..... tutto quello che NON sarebbe adatto all' alimentazione umana, se adeguatamente trattato ad alte temperature si scompone in Aminoacidi ...

... tanto x farti capire, io x mettere su le analisi idrolizzo le proteine sotto vuoto spinto in vapori di acido cloridrico .... per 24-72 h sui 120 °C ......

...in quelle condizioni anche una carogna di una bestia morta, una volta disidratata e macinata, ti si decompone in AA, che poi dessicchi in polvere e rivendi ai bodybuilder ....

....ovvio che x i procedimenti industriali usano metodi meno raffinati ;) :D ....

Ciao e buon appetito :asd: ....

scusa se ti farò delle domande che potrebbero farti sorridere, ma credo che siano lecite:

1) gli integratori hanno un'etichetta che riporta l'origine delle proteine: possono scrivere quello che vogliono senza subire controlli di alcun tipo?
2) tutti gli integratori per essere venduti devono essere autorizzati dal ministero della Sanità e infatti tutti riportano in bella vista questa dicitura: in effetti non so quanto il ministero possa essere competente in un settore molto "sperimentale" come questo, ma a questo punto non ci fidiamo di alcun prodotto commestibile messo in vendita?
3) puoi rispondere alle precedenti domande in maniera esaustiva? Se quello che hai affermato è fondato, me ne starò alla larga dagli integratori (che uso minimamente, più che altro prendo della creatina).

Grazie :)

Gyxx
01-06-2004, 16:26
Originariamente inviato da robnet77
scusa se ti farò delle domande che potrebbero farti sorridere, ma credo che siano lecite:

1) gli integratori hanno un'etichetta che riporta l'origine delle proteine: possono scrivere quello che vogliono senza subire controlli di alcun tipo?
2) tutti gli integratori per essere venduti devono essere autorizzati dal ministero della Sanità e infatti tutti riportano in bella vista questa dicitura: in effetti non so quanto il ministero possa essere competente in un settore molto "sperimentale" come questo, ma a questo punto non ci fidiamo di alcun prodotto commestibile messo in vendita?
3) puoi rispondere alle precedenti domande in maniera esaustiva? Se quello che hai affermato è fondato, me ne starò alla larga dagli integratori (che uso minimamente, più che altro prendo della creatina).

Grazie :)

Approfitta pure oggi che non ho voglia di fare una cippa qui a lavoro ;) :D ...

... frallaltro avrei proprio da riempire delle p@llosissime tabelle con i dati di idrolisi delle proteine che ho analizzato la scorsa settimana ....

come ti accennavo, ci sono vari sistemi x avere aminoacidi, tutti partono da materiali di scarto come ossa, unghie, peli e zoccoli/corna di animali e altri prevalentemente dal siero del latte, ovevro da quel che resta dopo il caglio del formaggio ...

...ci sono due sistemi principali x scomporre il materiale di base : uno enzimatico e uno fisico chimico, mai veramente separati, ma piuttosto usati insieme x sgrossare e rifinire il risultato finale , qui sotto ti ho trovato un paio di link che penso ti aiuteranno un po a capire da dove vengono ....

il primo ti parla da proteine e aminoacidi come additivi del cibo fatti a partire da ossa e affini ...

http://www.novozymes.com/cgi-bin/bvisapi.dll/biotimes/one_article.jsp?id=27090&lang=en&t=b1

il secondo è una trattazione di un nuovo processo che parte dal siero del latte ...

http://www.teagasc.ie/research/reports/dairyproduction/4216/eopr-4216.htm

... il metodo + comune xò è una "fermentazione" di materiali di scarto trattate in maniera fisico chimica e mischiate con delle proteasi (proteine che riempiono altre proteine) presenti nel tratto digerete dei pesci .... vedi ultimo paragrafo di questo documento della FAO .... che ti riporto ....

http://www.fao.org/ag/ags/agsi/enza1.htm

[quote]Fish Processing

The digestive tract of marine organisms harbours proteases, lipases and carbohydrases. Of these, the proteases have been most widely applied and studied as a food processing aids. Digestive proteases from aquatic organisms have been used as fish processing aids, for the production of fish sauces and other protein hydrolysates.

Endogenous proteolytic enzymes of the fish gut are responsible for protein hydrolysis during traditional fish fermentations. In recent times, research has focused on the addition of exogenous sources of proteolytic enzymes, such as soy sauce koji (Chae et al. 1989) microbial proteases (Sumangue & Mabesa 1995) and enzyme-rich fruit components (Chuapoehuk & Raksaulthai 1992) to accelerate the rate of protein hydrolysis in traditional fish fermentations. In VietNam, pineapple juice is added as an exogenous enzyme source to fish meat in the production of a special fish sauce product, while in Thailand, chopped pineapple and papaya are used as exogenous sources of proteolytic enzymes for fish sauce fermentation.

In addition to the production of fish sauce, inexpensive fish and fish processing wastes are transformed by endogenous proteolytic enzymes to protein concentrates which are applicable in a variety of food applications as milk replacers, feed supplements and broth flavorants. Similarly, endogenous proteolytic enzymes play a major role in protein hydrolysis during traditional fish fermentations. [quote]

Purtroppo ora devo fuggire ;) , e ti lascio il messagio un po così.

Cmq se cerchi un po con google, vedrai trovi tutto :D .

X quanto riguarda le normative alimentari, sappi che gli champignon che mangiamo sono cresciuti su merda di cavallo sterilizzata. Questo x farti capire che

1) se qualcosa è stato trattato in modo che è ritenuto sufficente, te lo possono propinare ;)

2) Questa robaccia la fanno cercando di guadagnare il + possibile, quindi spesso ci va a finire di tutto dentro.

3) è quasi impossibile capire l'origine di una aminoacido ;) :D, proprio xchè è uguale qualunque sia la provenienza. Bisogna fidarsi e sperare che se fanno cazzae vengano colti in flagrante. IO personalmente NON mi fido. Ma magari sonosolo paranoico.

4) da dove arriva arriva, se non sono contaminate da batteri e virus TEORICAMENTE gli AA prodotti così vanno bene .... e il ministero DEVE autorizzarli ...

...che poi tutte el rese siano del 100% è IMHO un utopia, ed io preferisco alimentarmi a bistecche, mozzarelle e pomodorini ....

Poi fai te, se ritrovo in rete qualcosa di + preciso che si accordi con quello che ho studiato te lo linko ;) , scusami ma ora devo fuggire ;) :D

Gyxx

robnet77
01-06-2004, 16:37
Approfitta pure oggi che non ho voglia di fare una cippa qui a lavoro ;) :D ...

... frallaltro avrei proprio da riempire delle p@llosissime tabelle con i dati di idrolisi delle proteine che ho analizzato la scorsa settimana ....

come ti accennavo, ci sono vari sistemi x avere aminoacidi, tutti partono da materiali di scarto come ossa, unghie, peli e zoccoli/corna di animali e altri prevalentemente dal siero del latte, ovevro da quel che resta dopo il caglio del formaggio ...

...ci sono due sistemi principali x scomporre il materiale di base : uno enzimatico e uno fisico chimico, mai veramente separati, ma piuttosto usati insieme x sgrossare e rifinire il risultato finale , qui sotto ti ho trovato un paio di link che penso ti aiuteranno un po a capire da dove vengono ....

il primo ti parla da proteine e aminoacidi come additivi del cibo fatti a partire da ossa e affini ...

http://www.novozymes.com/cgi-bin/bvisapi.dll/biotimes/one_article.jsp?id=27090&lang=en&t=b1

il secondo è una trattazione di un nuovo processo che parte dal siero del latte ...

http://www.teagasc.ie/research/reports/dairyproduction/4216/eopr-4216.htm

... il metodo + comune xò è una "fermentazione" di materiali di scarto trattate in maniera fisico chimica e mischiate con delle proteasi (proteine che riempiono altre proteine) presenti nel tratto digerete dei pesci .... vedi ultimo paragrafo di questo documento della FAO .... che ti riporto ....

http://www.fao.org/ag/ags/agsi/enza1.htm

[quote]Fish Processing

The digestive tract of marine organisms harbours proteases, lipases and carbohydrases. Of these, the proteases have been most widely applied and studied as a food processing aids. Digestive proteases from aquatic organisms have been used as fish processing aids, for the production of fish sauces and other protein hydrolysates.

Endogenous proteolytic enzymes of the fish gut are responsible for protein hydrolysis during traditional fish fermentations. In recent times, research has focused on the addition of exogenous sources of proteolytic enzymes, such as soy sauce koji (Chae et al. 1989) microbial proteases (Sumangue & Mabesa 1995) and enzyme-rich fruit components (Chuapoehuk & Raksaulthai 1992) to accelerate the rate of protein hydrolysis in traditional fish fermentations. In VietNam, pineapple juice is added as an exogenous enzyme source to fish meat in the production of a special fish sauce product, while in Thailand, chopped pineapple and papaya are used as exogenous sources of proteolytic enzymes for fish sauce fermentation.

In addition to the production of fish sauce, inexpensive fish and fish processing wastes are transformed by endogenous proteolytic enzymes to protein concentrates which are applicable in a variety of food applications as milk replacers, feed supplements and broth flavorants. Similarly, endogenous proteolytic enzymes play a major role in protein hydrolysis during traditional fish fermentations. [quote]

Purtroppo ora devo fuggire ;) , e ti lascio il messagio un po così.

Cmq se cerchi un po con google, vedrai trovi tutto :D .

X quanto riguarda le normative alimentari, sappi che gli champignon che mangiamo sono cresciuti su merda di cavallo sterilizzata. Questo x farti capire che

1) se qualcosa è stato trattato in modo che è ritenuto sufficente, te lo possono propinare ;)

2) Questa robaccia la fanno cercando di guadagnare il + possibile, quindi spesso ci va a finire di tutto dentro.

3) è quasi impossibile capire l'origine di una aminoacido ;) :D, proprio xchè è uguale qualunque sia la provenienza. Bisogna fidarsi e sperare che se fanno cazzae vengano colti in flagrante. IO personalmente NON mi fido. Ma magari sonosolo paranoico.

4) da dove arriva arriva, se non sono contaminate da batteri e virus TEORICAMENTE gli AA prodotti così vanno bene .... e il ministero DEVE autorizzarli ...

...che poi tutte el rese siano del 100% è IMHO un utopia, ed io preferisco alimentarmi a bistecche, mozzarelle e pomodorini ....

Poi fai te, se ritrovo in rete qualcosa di + preciso che si accordi con quello che ho studiato te lo linko ;) , scusami ma ora devo fuggire ;) :D

Gyxx

la prima metà del messaggio è troppo tecnica, ma grazie lo stesso.
Beh, nelle etichette degli integratori proteici è riportato l'esatto valore di tutti gli aminoacidi presenti, ad esempio le proteine del siero del latte hanno più percentuale di certi aminoacidi che di altri, quindi credo che più di tanto non possano sgarrare.
Inoltre, a parte il discorso mucca-pazza, batteri etc., alla fine un aminoacido non cambia molto se prodotto da parti nobili o meno, quindi cosa si rischia assumendo (se così fosse) delle proteine ottenute da scarti di animali (a parte, appunto, le contaminazioni ma per quelle dovrebbe garantire il ministero...)?

Certo che mi hai fatto passare la voglia di prendere integratori, ma tornando al discorso della resa del 100% etc., 3 anni fa quando usavo integratori proteici i risultati si vedevano eccome...
Ciao :)