View Full Version : Meccanici esperti Renault a me!
Allora, ho una vecchia Clio Ice 1.2 del '97 che ha sempre svolto egregiamente il suo dovere (quasi 180'000 Km), da qualche tempo però ha uno strano comportamento, all'improvviso non mantiene il minimo ed il motore quasi si spegne, se do gas non reagisce rimane come dire imballata poi dopo un attimo si riprende, non lo fa sempre lo fa sporadicamente (che so una volta al mese). Sembra comunque che il problemino stia peggiorando, se prima il motore si imballava proprio ieri si è spento da solo e se cercavo di riaccendere singhiozzava, poi dopo un minuto ho ripovato ad avviare e si è riacceso tranquillamente come se non fosse successo niente. Prima di portarla dal meccanico volevo avere qualche vostra opinione sul malfuzionamento e sapere se anche a voi ha dato un problema simile...
Grazie
Originariamente inviato da Tjherg
Allora, ho una vecchia Clio Ice 1.2 del '97 che ha sempre svolto egregiamente il suo dovere (quasi 180'000 Km), da qualche tempo però ha uno strano comportamento, all'improvviso non mantiene il minimo ed il motore quasi si spegne, se do gas non reagisce rimane come dire imballata poi dopo un attimo si riprende, non lo fa sempre lo fa sporadicamente (che so una volta al mese). Sembra comunque che il problemino stia peggiorando, se prima il motore si imballava proprio ieri si è spento da solo e se cercavo di riaccendere singhiozzava, poi dopo un minuto ho ripovato ad avviare e si è riacceso tranquillamente come se non fosse successo niente. Prima di portarla dal meccanico volevo avere qualche vostra opinione sul malfuzionamento e sapere se anche a voi ha dato un problema simile...
Grazie
il problema si manifesta solo all'avvio a freddo ed in nessuna altra occasione? Nel senso che quando il motore è avviato dopo non succede più vero? Se è così posso dirti che la mia alfa 146 lo fa spesso (e non ha i 180000 km !!) se ricordo bene il mio meccanico mi disse che era colpa del regolatore del minimo, non so bene come spiegarti ma era secondo lui un aggeggetto che mal lubrificato non permetteva il giusto passaggio dell'aria o qualcosa di simile. Cmq la zona interessata è quella dell'aspirazione.
Originariamente inviato da sequel
il problema si manifesta solo all'avvio a freddo ed in nessuna altra occasione? Nel senso che quando il motore è avviato dopo non succede più vero? Se è così posso dirti che la mia alfa 146 lo fa spesso (e non ha i 180000 km !!) se ricordo bene il mio meccanico mi disse che era colpa del regolatore del minimo, non so bene come spiegarti ma era secondo lui un aggeggetto che mal lubrificato non permetteva il giusto passaggio dell'aria o qualcosa di simile. Cmq la zona interessata è quella dell'aspirazione.
Il problema si è manifestato in occasioni deltutto sporadiche,
1 volta durante l'avvio a freddo è stato per un istante (1-2 secondi) poi dopo ha ripreso ha funzionare correttamente.
1 volta quando ero in città ed il motore era caldo (temperatura alta ma non critica), mi trovavo in salita ed ad un certo punto il motore ha cominciato a perdere colpi per una 20ina di secondi poi si è ripreso da solo.
1 volta (l'ultima di ieri) ero appena rientrato in città quando ha cominciato a perdere giri fino a spegnersi la temperatura non era arrivata neanche a metà. Poi dopo un paio di minuti ho riacceso tranquillamente.
Ho controllato il funzionamento della ventola stamattina, ha attaccato tranquillamente.
Originariamente inviato da Tjherg
Il problema si è manifestato in occasioni deltutto sporadiche,
1 volta durante l'avvio a freddo è stato per un istante (1-2 secondi) poi dopo ha ripreso ha funzionare correttamente.
1 volta quando ero in città ed il motore era caldo (temperatura alta ma non critica), mi trovavo in salita ed ad un certo punto il motore ha cominciato a perdere colpi per una 20ina di secondi poi si è ripreso da solo.
1 volta (l'ultima di ieri) ero appena rientrato in città quando ha cominciato a perdere giri fino a spegnersi la temperatura non era arrivata neanche a metà. Poi dopo un paio di minuti ho riacceso tranquillamente.
Ho controllato il funzionamento della ventola stamattina, ha attaccato tranquillamente.
Ma cmq sempre al minimo oppure il motore perde giri anche se accellerato?
In salita ero appena partito da fermo, ieri invece avevo appena completato una corva e stavo mettendo la seconda.
Originariamente inviato da Tjherg
In salita ero appena partito da fermo, ieri invece avevo appena completato una corva e stavo mettendo la seconda.
Mah! Dico un'ovvietà, potrebbero essere le candele.
Andrea16v
28-05-2004, 10:34
Originariamente inviato da sequel
il problema si manifesta solo all'avvio a freddo ed in nessuna altra occasione? Nel senso che quando il motore è avviato dopo non succede più vero? Se è così posso dirti che la mia alfa 146 lo fa spesso (e non ha i 180000 km !!) se ricordo bene il mio meccanico mi disse che era colpa del regolatore del minimo, non so bene come spiegarti ma era secondo lui un aggeggetto che mal lubrificato non permetteva il giusto passaggio dell'aria o qualcosa di simile. Cmq la zona interessata è quella dell'aspirazione.
Quello che dici tu è il motorino passo-passo.. ;)
Le ho cambiate l'anno scorso con delle schermate che a detta del meccanico durano anche 100000km
Mi sa che devo aspettare il guasto vero e proprio se la porto adesso in riparazione comincerebbero a sostituirmi pezzi a gogo senza concludere un tubo.:rolleyes:
Originariamente inviato da Tjherg
Le ho cambiate l'anno scorso con delle schermate che a detta del meccanico durano anche 100000km
Mi sa che devo aspettare il guasto vero e proprio se la porto adesso in riparazione comincerebbero a sostituirmi pezzi a gogo senza concludere un tubo.:rolleyes:
Quanto le hai pagate quelle candele? La mia alfa ha delle candele che durano appunto 100000 ma costano circa 80000 l'una e la cosa triste è che sono in prossimità dei 100000 km.
Andrea16v
28-05-2004, 10:39
Originariamente inviato da Tjherg
Le ho cambiate l'anno scorso con delle schermate che a detta del meccanico durano anche 100000km
Mi sa che devo aspettare il guasto vero e proprio se la porto adesso in riparazione comincerebbero a sostituirmi pezzi a gogo senza concludere un tubo.:rolleyes:
Io darei una pulita al filtro benzina, una grattatina alle candele e al filtro dell'aria..
la tua è iniezione o carburatori?
Andrea16v
28-05-2004, 10:40
Originariamente inviato da sequel
Quanto le hai pagate quelle candele? La mia alfa ha delle candele che durano appunto 100000 ma costano circa 80000 l'una e la cosa triste è che sono in prossimità dei 100000 km.
Ancora più triste è che molto prob ne hai due per cilindro... :D:D
Prova a fare quei controlli, tenendo però presente che il malfunzionamento potrebbe essere causato da qualche sensore che invia segnali sballati
1) Controllo/Sostituzione delle candele d’accensione
2) Controllo/sostituzione cavi accensione
3) Controllo/Sostituzione Filtro Aria
4) Controllo/Sostituzione Filtro Benzina
5) Pulizia Iniettori con additivo
6) Controllo corretta taratura miscela aria/benzina del Debimetro elettronico
7) Controllo/Sostituzione Calotta spinterogeno e spazzole
8) Pulizia del corpo farfallato con apposito additivo.
Originariamente inviato da Andrea16v
Io darei una pulita al filtro benzina, una grattatina alle candele e al filtro dell'aria..
la tua è iniezione o carburatori?
A iniezione
Originariamente inviato da kikki2
Prova a fare quei controlli, tenendo però presente che il malfunzionamento potrebbe essere causato da qualche sensore che invia segnali sballati
1) Controllo/Sostituzione delle candele d’accensione
2) Controllo/sostituzione cavi accensione
3) Controllo/Sostituzione Filtro Aria
4) Controllo/Sostituzione Filtro Benzina
5) Pulizia Iniettori con additivo
6) Controllo corretta taratura miscela aria/benzina del Debimetro elettronico
7) Controllo/Sostituzione Calotta spinterogeno e spazzole
8) Pulizia del corpo farfallato con apposito additivo.
Appunto forse è meglio aspettare che si guasti altrimenti chissà quanto mi spara li meccanico per fare questi lavoretti!!
L'ultimo sensore che è stato sostituito è una specie di condensatore che fa spegnere il motore in caso di temperatura troppo elevata.
Cmq è tutta roba che puoi fare o da solo o con poco, sono solo dei controlli che si fanno senza smontare niente
a manutenzione ordinaria come è messa lamacchina?
Ho avuto lo stesso problema con la mia clio 1,2 Oasis del 95.
Allora, le malattie + probabili sono tre, te le elenco in ordine di probabilità, insieme al sistema x verificarli :
1) Sonda Lambda andata ;) :D !!!
Hai avuto culo che ti sia durata fino ai 180.000.
La diagnosi/soluzione è staccare la sonda, (c'è una spina a tre poli vicino alla ventola, la sonda è attaccata all'inizo del collettore di scarico che esce dal motore) e vedere se la macchina va meglio ...
2) Cavi delle candele andati :( !!!
L'altro guasto comune sulle clio è che si rovinino, intorno ai 100.000 km, i cavi delle candele, e che occorra sostituirli .... la "sintomatologia" è uguale a quella delle candele andate, ma non risolvi cambiandole
3) Circuiteria di alimentazione sporca :( !!!
E' anche conseguenza della 1) e della 2). Puoi risolvere parzialmente con i "soliti" additivi x gli iniettori e valvole e cambiando i filtri dell' aria e della benzina.
Approposito, quando l'hai cambiata l'ultima volta la cimghia della distribuzione ??? Una manutenzione regolare imporrebbe questa operazione almento ogni 80-90.000 km ....
Ovviamente la mia macchinina li aveva tutti questi problemi, anche xchè io l'ho acquistata usata con circa 68.000 km ....
e ora (grattandosi) va che è una bellezza ;)
Ciapps
Gyxx
Originariamente inviato da Andrea16v
Ancora più triste è che molto prob ne hai due per cilindro... :D:D
Infatti :cry:
mi sa che quando arriverà il momento squaglierò l'auto e chi si è visto si è visto.
Originariamente inviato da kikki2
Cmq è tutta roba che puoi fare o da solo o con poco, sono solo dei controlli che si fanno senza smontare niente
a manutenzione ordinaria come è messa lamacchina?
Se ti riferisci ad incidenti solo una bottarella al fanale di dietro e una al fanale d'avanti (nessun danno al motore), per quanto riguarda le riparazioni è stato sostituito il radiatore perchè si è lesionato poi qualche piccola riparazione all'impianto elettrico, sul motore nessun intervento (a parte quelli ordinari). Se ha 180.000 Km lo devo proprio al fatto che non ha mai visto il garage di un concessionario!
no no, mi riferisco alla sostituzione di filtri candele olio ecc ecc,: li hai fatti alle scadenze raccomandate?
Per la manutenzione ordinaria tutto regolare forse dovrei far sostituire il filtro benzina.. quando tentavo di riaccendere il motore singhiozzava come se qualche cilindro non funzionasse, può essere che non arrivava corrente alle candele.
Originariamente inviato da Gyxx
Ho avuto lo stesso problema con la mia clio 1,2 Oasis del 95.
Allora, le malattie + probabili sono tre, te le elenco in ordine di probabilità, insieme al sistema x verificarli :
1) Sonda Lambda andata ;) :D !!!
Hai avuto culo che ti sia durata fino ai 180.000.
La diagnosi/soluzione è staccare la sonda, (c'è una spina a tre poli vicino alla ventola, la sonda è attaccata all'inizo del collettore di scarico che esce dal motore) e vedere se la macchina va meglio ...
2) Cavi delle candele andati :( !!!
L'altro guasto comune sulle clio è che si rovinino, intorno ai 100.000 km, i cavi delle candele, e che occorra sostituirli .... la "sintomatologia" è uguale a quella delle candele andate, ma non risolvi cambiandole
3) Circuiteria di alimentazione sporca :( !!!
E' anche conseguenza della 1) e della 2). Puoi risolvere parzialmente con i "soliti" additivi x gli iniettori e valvole e cambiando i filtri dell' aria e della benzina.
Approposito, quando l'hai cambiata l'ultima volta la cimghia della distribuzione ??? Una manutenzione regolare imporrebbe questa operazione almento ogni 80-90.000 km ....
Ovviamente la mia macchinina li aveva tutti questi problemi, anche xchè io l'ho acquistata usata con circa 68.000 km ....
e ora (grattandosi) va che è una bellezza ;)
Ciapps
Gyxx
Farò fare tutti questi controlli dal mio meccanico, per ora aspetto ancora un pò per vedere se peggiora così da avere la situazione piu chiara. Il problema si preseenta in maniera sporadica ed imprevedibile (3 volte nel giro di 2 mesi e mezzo)
Andrea16v
28-05-2004, 11:29
Originariamente inviato da sequel
Infatti :cry:
mi sa che quando arriverà il momento squaglierò l'auto e chi si è visto si è visto.
:mad:
mai separarsi di un twin spark, se non per comprarne un altro simile... :D
Andrea16v
28-05-2004, 11:30
Originariamente inviato da Tjherg
Farò fare tutti questi controlli dal mio meccanico, per ora aspetto ancora un pò per vedere se peggiora così da avere la situazione piu chiara. Il problema si preseenta in maniera sporadica ed imprevedibile (3 volte nel giro di 2 mesi e mezzo)
Per assurdo potrebbe anche essere dovuto a benzina mischiata con acqua, prova a cambiare distributore..;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.