PDA

View Full Version : Eseguire un jar sotto Linux

leon84
26-05-2004, 06:31
Salve , ho questo problema :
sotto windows ho diversi programmi scritti in java per ognuno dei quali vi è un file jar che dovrebbe essere la classe e un file bat che avvia la piattaforma java settando le varie opzioni . Ora stesso file jar me lo sono trasferito sotto linux . Ho scaricato la j2ee sdk completa ma non l'ho installata siccome digitando dalla shell java mi accorgo della presenza della piattaforma :
quando però provo a lanciare l'applicazione jar non mi va . Addirittura mi presenta una miniguida riguardo un certo "gij" secondo la quale dovrei fare : gij -jar Nome classe ma neanche funge . Dove sbaglio ?

texerasmo
26-05-2004, 09:11
java -jar nome.jar
hai provato così

leon84
26-05-2004, 13:31
Si provato ma nulla da fare

cn73
26-05-2004, 18:26
In Linux si eseguono esattamente come in Windows...assicurati che il comando java che lanci sia quello del JSDK che hai scaricato...secondo me ne esegue un altro.

kingv
27-05-2004, 09:29
gij e' il "GNU Interpreter for Java", metti a posto i path per eseguire quello di sun ;)

Bouba_Diop
17-06-2004, 11:45
Originariamente inviato da cn73
In Linux si eseguono esattamente come in Windows...assicurati che il comando java che lanci sia quello del JSDK che hai scaricato...secondo me ne esegue un altro.

ciao

ho un problema simile (forse).
Un pò di tempo fa mi ero creato un semplicissimo file xxx.bat in cui c'era scritto:

java nomedelfiledaeseguire

e andava tutto bene.
Adesso con la nuova versione 1.5.0 non va più.
E' cambiato qualcosa in questa ultima versione, o come hai detto tu, lancio il comando java sbagliato?Come faccio a vederlo?

grazie ciao!

cn73
17-06-2004, 13:59
Probabilmente è cambiato il classpath...che errore ti da? ClassNotFound?

Bouba_Diop
17-06-2004, 14:15
ciao!

allora, se faccio partire il file .bat, si apre per 1 millesimo di secondo la finestra dos e poi si richiude.
Ho cprovato anche a farlo partire in CMD, però non so bene se scrivo la cosa giusta....

grazie!

cn73
17-06-2004, 14:33
Usi XP? apri una finestra DOS con esegui->cmd
posizionati sulla cartella contenente il bath e poi lancialo digitandone il nome. Riporta poi l'errore...
già che ci sei dammi anche l'output del comando

path

e il conenuto del file batch.

texerasmo
17-06-2004, 15:00
mettici un pause...

texerasmo
17-06-2004, 15:01
esempio ...

@echo on
dir
pause

Bouba_Diop
17-06-2004, 18:31
grazie a tutti per l'aiuto:)

allora:

1- si uno XP
2- se lancio il .bat da CMD mi dice questo:
"'java' is not recognized as an internal or external command,
operable program or batch file."
3- il contenuto del .bat è il seguente:

java GUICript

4- texerasmo scusa, ma non sono espertissimo e non ho ben capito cosa devo fare....:)

grazie!

cn73
18-06-2004, 08:44
perfetto...allora la HOME del java è stata eliminata dalle variabili di ambiente. Allora hai 2 strade:
1)Aggiungi nelle proprietà di sistema->avanzate la directory contenente i binari del jdk alla variabile PATH.
2)Aggiungi al bat la seguente riga:

set path=%path%;c:\directoryDelJava\bin

Bouba_Diop
18-06-2004, 10:35
ciao

Ok, vorrei eseguire il primo metodo, ma non ho ben capito dove devo andare e cosa devo fare....

Grazie mille ciao

cn73
18-06-2004, 11:03
E' possibile, nelle proprietà del sistema, aggiungere o modificare delle variabili di ambiente, che saranno valide per tutte le sessioni... la variabile di ambiente PATH indica al sistema dove cercare gli eseguibili.

Allora vai in pannello di controllo, Sistema->avanzate e modifica la vbar PATH che sarà già settata, aggiungendo alla fine un ; seguito dal percorso che contiene il file java.exe