View Full Version : catia v5
Meglio o peggio di 3dsmax 6, inoltre quale dei due è il mio difficile da utilizzare.
Vi informo che sono assolutamente nuovo di 3d però voglio assolutamente imparare e arrivare ai livelli dei modellatori professionisti
Ciao Agenio
Non so usare Catia, ma la scelta che vuoi fare tra i due programmi non dovrebbe essere difficile. Dico questo perché si tratta di programmi con peculiarità completamente diverse, è un po' come scegliere tra una Rolls Royce e una Ferrari: sono entrambe ottime marche di costose automobili, ma non sono paragonabili.
Catia è un cad. Con questo programmi ci farai cose molto precise e particolareggiate, ma non aspettarti rendering strafighi o animazioni smodate. Alla fin fine serve per design industriale e prototipazione.
3DS Max, come Maya, Lightwave e altri, appartiene a un'altra categoria. Punta più sull'aspetto estetico delle cose piuttosto che sulla precisione. E' più adatto per fare personaggi e roba organica, ma anche per fare oggetti come automobili, che a occhio potranno essere esteticamente perfette, ma non sono certo adatte ad essere messe in prototipazione, a causa della scarsa precisione (si tende ad andare un po' "a manazza"). Con questo tipo di programmi puoi fare rendering fotorealistici e animazioni piuttosto complesse, se accumuli un po' di esperienza.
Detto questo, non saprei quale dei due è più difficile, ma la scelta tra i due programmi non può essere fatta in base a questo parametro.
Grazie mille ne terro conto, cmq penso proprio di orientermi verso max
Ciao
che ne pensate di cinema4D Relase 8.2?
è buono o è meglio 3dmax, o Maya?
grazie
ALFA_7145
22-05-2004, 14:08
MAYA :D
Originariamente inviato da agenio
Meglio o peggio di 3dsmax 6, inoltre quale dei due è il mio difficile da utilizzare.
Vi informo che sono assolutamente nuovo di 3d però voglio assolutamente imparare e arrivare ai livelli dei modellatori professionisti
Ciao Agenio
il catia è un ottimo programma ma ti divertiresti di meno che con 3dstudio max....................
inoltre su internet non troveresti molti tutorial..........
io vorrei imparare ad usare studio tools ma su internet non trovo nulla....................
che ne pensate di cinema4D Relase 8.2?
cinema 4d è un ottimo programma................bisogna anche vedere per cosa bisogna usarlo................io lo uso in fase di render ed animazioni e mi trovo molto bene con risultati ottimi..............ed ultimamente si sta sviluppando molto a livello di plug-in e cose varie...............
cercherei di capire prima cosa devi fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.