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View Full Version : Elaborazione Phantom


Pugaciov
21-05-2004, 14:37
Ciao a tutti
Contrariamente a ciò che fanno la maggior parte dei ragazzi, che elaborano lo scooter appena preso, io vorrei farlo camminare un po' di più ora che prenderò la patente e lo userò sporadicamente, così c'ho anche il vantaggio che se lo prendo poco è meno probabile che becchi i Carabinieri.
Ora, di elaborazione io so poco niente, giusto qualche nome, ma di meccanica proprio zero, però nel mio paesino ho molti amici che hanno degli scooter che in confronto al mio sembrano delle 999, quindi il problema dei consigli e del montaggio non c'è.
Però vorrei sapere anche da voi, considerando che lo scooter è un Phantom raffreddato ad aria di Febbraio 2002 con neanche 6000Km, più o meno su cosa orientarmi.
Direi che il tetto massimo di spesa è 300-350 €.
Ho un amico che ha un discreto mercato dell'usato quindi posso risparmiare un po', e in caso di necessità nel paese c'è un fornitore Polini/Malossi/Top Performance che c'invidia tutta la provincia (quasi:p).
Per cui, fatevi sotto con i consigli;)

lnessuno
21-05-2004, 14:39
variatore, centralina e marmitta... se ti avanza qualcosa pure il cilindro


però ora che ci penso non so un cazzo di elaborazione :D

bananarama
21-05-2004, 14:40
metti motore, filtro, carburatore, variatore, rulli e rapporti! ti dovrebbe abbbbastare!;)

marmitta se proprio vuoi, senno' una sito va bene!

Pugaciov
21-05-2004, 14:41
Originariamente inviato da lnessuno
variatore, centralina e marmitta... se ti avanza qualcosa pure il cilindro


però ora che ci penso non so un cazzo di elaborazione :D


Non so perchè ma mi aspettavo che rispondessi tu, forse ti ho letto in qualche thread sull'elaborazione:D

Poi mi ricordo che TiaFx dovrebbe smanettarci abbastaza con sta roba...

Variatore e marmitta ok...ma la cosa più importante (blocco termico) non ci scappa dici?:(

Ovviamente mi scuso con gli esperti se dico qualche cazzata:D

nikki--boohh
21-05-2004, 14:44
metti un 70cc ( decidi tu se mettere un base , un intermedio o un trofeo)

metti una marmitta , un carburatore (da scegliere in base al cilindro)
e poi un variatore e una frizione

Pugaciov
21-05-2004, 14:46
Originariamente inviato da nikki--boohh
metti un 70cc ( decidi tu se mettere un base , un intermedio o un trofeo)

metti una marmitta , un carburatore (da scegliere in base al cilindro)
e poi un variatore e una frizione


Nuova quanto costa una 70 base? Io sapevo che c'erano differenze sostanziali di prezzo tra componenti per scooter a liquido e ad aria (in positivo per l'aria) E' vero? Oppure non c'è proprio differenza di componenti?:D:D

Per non spendere tanto, se decido di andare sul nuovo, quali sono i componenti secondo te/voi più economici? Top Performances?

nikki--boohh
21-05-2004, 15:05
un 70cc base (malossi,top trophy,polini) in genere costano attorno ai 100€ per gli scooter ad aria , ma anche per quelli a liquido il prezzo dovrebbe essere li.

tra questi 3 cilindri mi pare che il migliore sia il top trophy (così mi hanno detto) ma anche polini e malossi vanno bene, io ho un malossi e sono piuttosto soddisfatto.

poi , la per la marmitta devi vedere se ne vuoi una Omologata ( la pinasco mi sembra sia una tra le migliori ma non so il prezzo , di sicuro oltre i 120-130€).
oppure una polini for race o una top nardò, non so il prezzo.

per il carburatore devi vedere tu quanto vuoi consumare,c'è il 17,5 che non beve molto , il 19 sarebbe quello ideale ma beve abbastanza, il 21 è il migliore(secondo me) ma beve un casino.

poi io prenderei un variatore polini speed control , anche il multivar della malossi non è male.
per la frizione scegli tra malossi, polini,rms, o top.(non so quale vada meglio.

cmq su questo sito c'è di sicuro molta gente che puo' aiutarti, ci sono varie recensioni e un forum dove puoi chiedere informazioni + precise.
Srace (http://www.srace.net/)

lucadeep
21-05-2004, 15:10
Originariamente inviato da Pugaciov
così c'ho anche il vantaggio che se lo prendo poco è meno probabile che becchi i Carabinieri.



si si


:sofico:

Pugaciov
21-05-2004, 15:13
Originariamente inviato da nikki--boohh
un 70cc base (malossi,top trophy,polini) in genere costano attorno ai 100€ per gli scooter ad aria , ma anche per quelli a liquido il prezzo dovrebbe essere li.

tra questi 3 cilindri mi pare che il migliore sia il top trophy (così mi hanno detto) ma anche polini e malossi vanno bene, io ho un malossi e sono piuttosto soddisfatto.

poi , la per la marmitta devi vedere se ne vuoi una Omologata ( la pinasco mi sembra sia una tra le migliori ma non so il prezzo , di sicuro oltre i 120-130€).
oppure una polini for race o una top nardò, non so il prezzo.

per il carburatore devi vedere tu quanto vuoi consumare,c'è il 17,5 che non beve molto , il 19 sarebbe quello ideale ma beve abbastanza, il 21 è il migliore(secondo me) ma beve un casino.

poi io prenderei un variatore polini speed control , anche il multivar della malossi non è male.
per la frizione scegli tra malossi, polini,rms, o top.(non so quale vada meglio.

cmq su questo sito c'è di sicuro molta gente che puo' aiutarti, ci sono varie recensioni e un forum dove puoi chiedere informazioni + precise.
Srace (http://www.srace.net/)

Grazie mille, utili consigli e anche la risorsa online è interessantissima. Mi iscrivo subito al forum:)

Pugaciov
21-05-2004, 17:41
Ecco cosa mi si sta consigliando in quel forum

Kit Trophy (68cc) (è una base)
Scarico Nardò Replica
Vairatore Variotop

Fino a qui tutta roba Top Performances. Da quanto sto leggendo è considetato il produttore con il miglior rapporto qualità-prestazioni-prezzo. Al di sotto ovviamente come prestazioni di Polini e Malossi che costano però molto di più.

Poi mancherebbero il carburatore, la molla di contrasto variatore (che mi è stato detto sarebbe meglio metterla) e ovviamenre i rulli. Molti consigliano Malossi per questo tipo di parti.

Che ne dite? Esperienze dirette con questi componenti?

riaw
21-05-2004, 17:45
Originariamente inviato da bananarama
metti motore, filtro, carburatore, variatore, rulli e rapporti! ti dovrebbe abbbbastare!;)

marmitta se proprio vuoi, senno' una sito va bene!


tu sei pazzo!

un'elaborazione al gruppo termico con "al limite" la marmitta??????

Pugaciov
21-05-2004, 17:47
Originariamente inviato da riaw
tu sei pazzo!

un'elaborazione al gruppo termico con "al limite" la marmitta??????


Mmm c'è un mio amico con una Polini intermedia (non so il nome del modello ma non è la base) che ha dovuto rimettere la catalitica causa Caramba...

Povero NRG si sente che soffre tantissimo:asd:

bananarama
21-05-2004, 17:49
Originariamente inviato da riaw
tu sei pazzo!

un'elaborazione al gruppo termico con "al limite" la marmitta??????

era per dire, non mi pare volesse una cosa esagerata!:)

altrimenti una girata aperta ci sta tutta, pero' poi si tiene pure le conseguenze!;)

riaw
21-05-2004, 17:50
Originariamente inviato da Pugaciov
Ecco cosa mi si sta consigliando in quel forum

Kit Trophy (68cc) (è una base)
Scarico Nardò Replica
Vairatore Variotop

Fino a qui tutta roba Top Performances. Da quanto sto leggendo è considetato il produttore con il miglior rapporto qualità-prestazioni-prezzo. Al di sotto ovviamente come prestazioni di Polini e Malossi che costano però molto di più.

Poi mancherebbero il carburatore, la molla di contrasto variatore (che mi è stato detto sarebbe meglio metterla) e ovviamenre i rulli. Molti consigliano Malossi per questo tipo di parti.

Che ne dite? Esperienze dirette con questi componenti?


per il trophy è una buona scelta, non è il top come potenza ma va già bene.
idem il variatore, ti sconsiglio il malossi o il polini perchè da quanto ricordo erano meglio ma si mangiavano i rulli che era una meraviglia...
prendi anche uno scarico, quello della top, non ricordo il nome, ma se non hai esigenze spinte ok.
come carburatore vai o sul 17.5 o sul 21, il 19 è da gara e se non ricordo male non ha l'attacco per il miscelatore.
prendi anche delle lamello in carbonio, almeno se si consumano si lisano, quelle originari non sono in carbonio, rischi che si spezzino e ti mandano alle quaglie il cilindro.
poi ti servono: rulli,molla di contrasto, molle per frizione e rapporti.
io ti consiglio di rimanere per tutte queste cose su top.
la molla di contrasto dovrebbe andare bene una +15%, le mollette prova con le gialle, la grammatura per il variatore bisogna provarla ma a naso con una da 5 ci dovresti essere.
per i rapporti sinceramente non ricordo.......

ah! mi stavo dimenticando :D
prenditi anche una cinghia in kevlar ;)

riaw
21-05-2004, 17:52
Originariamente inviato da bananarama
era per dire, non mi pare volesse una cosa esagerata!:)

altrimenti una girata aperta ci sta tutta, pero' poi si tiene pure le conseguenze!;)


si ma al massimo si mette una marmitta elaborata su un cilindro originale......

una marmitta originale su un cilindro elaborato?
l'ultima volta che l'ho visto è perchè mio fratello lo avevano fermato i caramba, intimato di andare in caserma il giorno dopo con lo scooter originale, non aveva voglia di smontare il gruppo termico e ha messo solo la marmitta originale del phantom (una schifezza unica:D), l'unico inconveniente è che appena è andato via dalla caserma, si è dimenticato :D ha aperto tutto ed è pressochè esplosa :D

Pugaciov
21-05-2004, 17:55
Originariamente inviato da riaw
per il trophy è una buona scelta, non è il top come potenza ma va già bene.
idem il variatore.
prendi anche uno scarico, quello della top, non ricordo il nome, ma se non hai esigenze spinte ok.
come carburatore vai o sul 17.5 o sul 21, il 19 è da gara e se non ricordo male non ha l'attacco per il miscelatore.
prendi anche delle lamello in carbonio, almeno se si consumano si lisano, quelle originari non sono in carbonio, rischi che si spezzino e ti mandano alle quaglie il cilindro.
poi ti servono: rulli,molla di contrasto, molle per frizione e rapporti.
io ti consiglio di rimanere per tutte queste cose su top.
la molla di contrasto dovrebbe andare bene una +15%, le mollette prova con le gialle, la grammatura per il variatore bisogna provarla ma a naso con una da 5 ci dovresti essere.
per i rapporti sinceramente non ricordo.......


Ma le lamelle, le molle frizione e i rapporti servono proprio? Mi sa che sono al limite coi costi...cmq lo scarico è già deciso, una Nardò, alcuni dicono che è un po' troppo per una base però è performante e neanche troppo rumorosa...però costicchia..intorno ai 160 € forse.
Per quanto riguarda i rulli, non posso decidere io se metterli più leggeri o pesanti in base alla necessità di ripresa/allungo?

Pugaciov
21-05-2004, 17:59
Originariamente inviato da riaw
una marmitta originale su un cilindro elaborato?
l'ultima volta che l'ho visto è perchè mio fratello lo avevano fermato i caramba


Mmm c'è un mio amico con una Polini intermedia (non so il nome del modello ma non è la base) che ha dovuto rimettere la catalitica causa Caramba...

Povero NRG si sente che soffre tantissimo:asd:

Tutto il mondo è paese:asd:

Python
21-05-2004, 18:22
ho da vendere un top base per minarelli orizzontale ad aria

praticamente perfetto

fammi sapere se ti interessa
ciao

LuNoco©
21-05-2004, 18:22
70cc trofeo!!!! polini
la base non spinge come deve oppure la base e poi con altri 50€ gli allarghi travasi ecc.

scarico in base a quello che metti polini ottimo


carburatore 19 o 21 filtro a cono il 19 a il miscelatore!!


variatore polini con rulli a tuo piacere

ingranaggi a lungo se c'è pianura a corto se abiti in salita

frizione polini o top x il momento sono le migliori!!!


:D

Pugaciov
21-05-2004, 18:24
Originariamente inviato da Python
ho da vendere un top base per minarelli orizzontale ad aria

praticamente perfetto

fammi sapere se ti interessa
ciao


Un Trophy? A quanto lo venderesti? Km fatti?

Python
21-05-2004, 18:25
con 300 euro che compri o meno il mio gruppo termico ti consiglierei di fare


top trophy
top nardò (?160-180? euro circa nuova)
19 dellorto (45 euro nuovo)
variotop (?50-55? nuovo)

poi il resto ovviamente x montare carburare e tarare (i rulli poi li mettono a seconda di come gira il motore) ah e lamelle in carbonio polini 0,27 mm

se hai altro da spendere una frizioncina malossi fly clutch

Pugaciov
21-05-2004, 18:28
Originariamente inviato da LuNoco©
70cc trofeo!!!! polini
la base non spinge come deve oppure la base e poi con altri 50€ gli allarghi travasi ecc.

scarico in base a quello che metti polini ottimo


carburatore 19 o 21 filtro a cono il 19 a il miscelatore!!


variatore polini con rulli a tuo piacere

ingranaggi a lungo se c'è pianura a corto se abiti in salita

frizione polini o top x il momento sono le migliori!!!


Gruppo termico Polini Trofeo? Non esiste mica sai:D
Lo scarico Polini quale? L'Evolution magari, che costerà più di 300 €?:rotfl:
Carburatore 21? Certo, così al benzinaio dico semplicemente di seguirmi con la pompa dovunque vada:D

Python
21-05-2004, 18:29
allora il mio top trophy ha sui 2000 km, sempre trattato alla perfezione con uno dei migliori olii sul mercato (castrol tts, 11 euro a litro)

io lo vorrei vendere a 40 euro spese escluse, che è un ottimo prezzo imho, tutt'al più posso arrivare diciamo a 45 spese J+3 incluse, con vaglia anticipato
non sono sicuro al 100% che sia x il tuo motore, ma quasi sicuramente lo è, se vuoi x sicurezza chiedi a un meccanico se hai un minarelli orrizontale

ecco le foto

completo di:
cilindro
pistone
testata
fasce
spinotto
gabbia a rulli


http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1933.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1934.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1935.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1936.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1937.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1938.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1939.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1940.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1941.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1942.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1943.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1944.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1945.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1946.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1947.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1948.JPG

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1949.JPG

riaw
21-05-2004, 18:30
Originariamente inviato da Pugaciov
Ma le lamelle, le molle frizione e i rapporti servono proprio? Mi sa che sono al limite coi costi...cmq lo scarico è già deciso, una Nardò, alcuni dicono che è un po' troppo per una base però è performante e neanche troppo rumorosa...però costicchia..intorno ai 160 € forse.
Per quanto riguarda i rulli, non posso decidere io se metterli più leggeri o pesanti in base alla necessità di ripresa/allungo?

mah, guarda, le lamelle e le molle costano veramente poco, non è quello che incide ;)
le molle servono per alzare il regime a cui attacca la frizione, così hai un po più di accelerazione.
le lamelle (bastano le lamelle solamente, non prendere il pacco lamellare a 4 petali), sono più una sicurezza.......
quelle originali con l'andare del tempo si spezzano, rovinando il cilindro, quelle in carbonio si consumano, ma non si spezzano, e il cilindro è salvo, vedi tu se risparmiare 10 euro di lamelle ti conviene :D
per i rapporti: con un motore elaborato servirebbero, altrimenti il motore si imballa......
non è una questione SOLO di velocità, è un po come mettere il motore della 360 modena su una 126, prende un casino di giri ma la velocità è quella ;)
i rulli non servono più leggeri o pesanti a seconda della velocità, servono i rulli GIUSTI per l'erogazione del motore, è una cosa diversa.
poi puoi giocare sul mezzo grammo in più o in meno a seconda che vuoi più spunto o più allungo, ma quando sento i discorsi "metto i rulli pesanti per la velocità o quelli leggeri per l'accelerazione" sinceramente inorridisco :D

Python
21-05-2004, 18:33
i rapporti cmq con un gruppo termico base non servono

Pugaciov
21-05-2004, 18:34
Originariamente inviato da riaw
mah, guarda, le lamelle e le molle costano veramente poco, non è quello che incide ;)
le molle servono per alzare il regime a cui attacca la frizione, così hai un po più di accelerazione.
le lamelle (bastano le lamelle solamente, non prendere il pacco lamellare a 4 petali), sono più una sicurezza.......
quelle originali con l'andare del tempo si spezzano, rovinando il cilindro, quelle in carbonio si consumano, ma non si spezzano, e il cilindro è salvo, vedi tu se risparmiare 10 euro di lamelle ti conviene :D
per i rapporti: con un motore elaborato servirebbero, altrimenti il motore si imballa......
non è una questione SOLO di velocità, è un po come mettere il motore della 360 modena su una 126, prende un casino di giri ma la velocità è quella ;)
i rulli non servono più leggeri o pesanti a seconda della velocità, servono i rulli GIUSTI per l'erogazione del motore, è una cosa diversa.

Ok ricevuto. Per le lamelle e molle frizione e variatore magari prendo Malossi che dici?Ma i rapporti? Non costano tanto?!?

ma quando sento i discorsi "metto i rulli pesanti per la velocità o quelli leggeri per l'accelerazione" sinceramente inorridisco :D


Te l'avevo detto che non ero un esperto:D

Pugaciov
21-05-2004, 18:37
Originariamente inviato da Python
allora il mio top trophy ha sui 2000 km, sempre trattato alla perfezione con uno dei migliori olii sul mercato (castrol tts, 11 euro a litro)

io lo vorrei vendere a 40 euro spese escluse, che è un ottimo prezzo imho, tutt'al più posso arrivare diciamo a 45 spese J+3 incluse, con vaglia anticipato
non sono sicuro al 100% che sia x il tuo motore, ma quasi sicuramente lo è, se vuoi x sicurezza chiedi a un meccanico se hai un minarelli orrizontale

ecco le foto

completo di:
cilindro
pistone
testata
fasce
spinotto
gabbia a rulli



Ok grazie per l'offerta ma ancora devo vedere un sacco si cose, in caso ti faccio sapere.
Cmq per curisità dimmi una cosa; nel prezzo di listino del Trophy (93 € circa) è compresa tutta sta roba?

pistone
fasce
spinotto
gabbia a rulli

Va beh a parte il primo(:D) non so neanche cosa sono, così per sapere:)

Marcolino4d
21-05-2004, 18:37
bel motore, complimenti.

consiglio personale:tropy, nardò e carburatore da 17 o 19mm, il resto sono soldi sprecati su un motore base.

piccolo consiglio:c'è un sito di un venditore di Taranto che fa prezzi eccezionali, si parla di un risparmio del 30-50% su tutti i prodotti.

In questo momento ci sono delle offerte su marmitte e motori Athena che sono eccezionali.......fai conto che uin motore treofeo (molto spinto) ad aria per il tuo dovresti pagarlo 130€(costa da 200 ai 250 credo)ed eroga circa 19CV all'albero(di picco:ovvero con elaborazione completa):il tuo motore ne eroga circa 4....

Pugaciov
21-05-2004, 18:39
Originariamente inviato da Marcolino4d
bel motore, complimenti.

consiglio personale:tropy, nardò e carburatore da 17 o 19mm, il resto sono soldi sprecati su un motore base.

piccolo consiglio:c'è un sito di un venditore di Taranto che fa prezzi eccezionali, si parla di un risparmio del 30-50% su tutti i prodotti.

In questo momento ci sono delle offerte su marmitte e motori Athena che sono eccezionali.......fai conto che uin motore treofeo (molto spinto) ad aria per il tuo dovresti pagarlo 130€(costa da 200 ai 250 credo)ed eroga circa 19CV all'albero(di picco:ovvero con elaborazione completa):il tuo motore ne eroga circa 4....

Ma vende online e spedisce?
Link, anche in pvt?:)

Athena...si sentita nominare:)

Python
21-05-2004, 18:41
Originariamente inviato da Pugaciov
Ok grazie per l'offerta ma ancora devo vedere un sacco si cose, in caso ti faccio sapere.
Cmq per curisità dimmi una cosa; nel prezzo di listino del Trophy (93 € circa) è compresa tutta sta roba?

pistone
fasce
spinotto
gabbia a rulli

Va beh a parte il primo(:D) non so neanche cosa sono, così per sapere:)

si nella confezione originale ci sono quei pezzi + le guarnizioni (che costano si e no 3 euro ed è meglio cambiarle ogni volta che si smonta-monta il gt)

le fasce sono quelle cose attorno al pistone

la gabbia a rulli (e lo spinotto che è quello che ci sta dentro) è questa

http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1946.JPG

Pugaciov
21-05-2004, 18:42
Originariamente inviato da Python
si nella confezione originale ci sono quei pezzi + le guarnizioni (che costano si e no 3 euro ed è meglio cambiarle ogni volta che si smonta-monta il gt)

le fasce sono quelle cose attorno al pistone

la gabbia a rulli (e lo spinotto che è quello che ci sta dentro) è questa



Ah bene!
Io ero convinto che il pistone non ci fosse!
Costa pure 40 € nuovo il pistone, quindi meglio!

LuNoco©
21-05-2004, 18:46
mi sono sbaiato!!!!

scusa!!! comunque volevo dire polini!!!!

:D

Pugaciov
21-05-2004, 18:49
Originariamente inviato da LuNoco©
mi sono sbaiato!!!!

scusa!!! comunque volevo dire polini!!!!

:D


Ok:D

No cmq a parte gli scherzi.
Io non cerco il top, non voglio consumare quanto una Ferrari, voglio uno scooter che "tira", quello che mi ritrovo adesso è un fermone:D
Quindi tutti i componenti che hai elencato sono troppo per me;)

Sarà che ho provato qualche tempo fa un Runner tutto MHR Trofeo di un amico...ha un'accelerazione da R1 in confronto al mio:D non ci volevo credere:eek:

riaw
21-05-2004, 19:08
Originariamente inviato da Python
i rapporti cmq con un gruppo termico base non servono

per funzionare funziona, ma non gira assolutamente bene ;)
un motore che eroga 4 cavalli ha bisogno di un determinato rapporto finale, un motore che ne genera 7-8 per girare bene ha bisogno di tutt'altri rapporti.

Originariamente inviato da Python
1) allora il mio top trophy ha sui 2000 km, sempre trattato alla perfezione con uno dei migliori olii sul mercato (castrol tts, 11 euro a litro)

2)
http://neos.altervista.org/vendita/toptrophy/DSCN1946.JPG




1) i migliorii olii sul mercato sono bardhal con octane booster e nippon ;)

2) la gabbia a rulli si lascia sull'albero, altrimenti si secca ;)

Marcolino4d
21-05-2004, 19:43
non ti fare illusioni...un elaborazione completa MHR su un ranner (che non è certo un phantom) non è paragonabile ad un'elaborazione base su phantom.......
è come confrontare la ferrari con una matiz......:D :sofico:

se adesso fai 75 segnati poi ne farai 95-100, con un guadagno REALE (e non segnato dal tachimetro) di 15-18km/h al massimo

ovviamente ha più scatto, ripresa e accelerazione

Python
21-05-2004, 19:45
Originariamente inviato da riaw
per funzionare funziona, ma non gira assolutamente bene ;)
un motore che eroga 4 cavalli ha bisogno di un determinato rapporto finale, un motore che ne genera 7-8 per girare bene ha bisogno di tutt'altri rapporti.




1) i migliorii olii sul mercato sono bardhal con octane booster e nippon ;)

2) la gabbia a rulli si lascia sull'albero, altrimenti si secca ;)


ehm ho detto che è IL MIGLIORE? ho detto che è uno dei migliori, e di fatto è pure troppo per un misero base

la gabbia a rulli si secca? a me sembrava fatta di metallo... metterci un pò d'olio prima?

Pugaciov
21-05-2004, 19:48
Originariamente inviato da Marcolino4d
non ti fare illusioni...un elaborazione completa MHR su un ranner (che non è certo un phantom) non è paragonabile ad un'elaborazione base su phantom.......
è come confrontare la ferrari con una matiz......:D :sofico:

se adesso fai 75 segnati poi ne farai 95-100, con un guadagno REALE (e non segnato dal tachimetro) di 15-18km/h al massimo

ovviamente ha più scatto, ripresa e accelerazione


Certo certo lo so
Cmq scusa perchè dici "non è certo un phantom"

Io sapevo che era una buona base di partenza per le elaborazioni...è anche leggero...
Certo che originale è un po' lentino, roba da 90 Km/h segnati (quindi 75 effettivi si e no:muro: ) "impallato" in discesa...

Python
21-05-2004, 19:49
il runner ha blocco piaggio a braccio lungo, il phantom ha in genere il minarelli orizzontale

Pugaciov
21-05-2004, 19:51
Originariamente inviato da Python
il runner ha blocco piaggio a braccio lungo, il phantom ha in genere il minarelli orizzontale

Quindi? E' un motore migliore?
Ma se poi tanto ci metti un gruppo termico elaborato...non ho capito:wtf:

Oppure vuoi dire che è come se fosse una predisposizione migliore?

Python
21-05-2004, 19:54
Originariamente inviato da Pugaciov
Quindi? E' un motore migliore?
Ma se poi tanto ci metti un gruppo termico elaborato...non ho capito:wtf:

Oppure vuoi dire che è come se fosse una predisposizione migliore?


esatto, ha una "predisposizione" migliore

per motore non intendo solo il gruppo termico, ma tutto il blocco

ciccio88
21-05-2004, 19:59
io ho elaborato il mio areox [stesso blocco motore, minarelli orizzontale]
forse ho qualke pezzo da venderti usato [dei pinasco alluminio monofascia solo 1300km... ma nn saprei ancora]
cmq 350.. sn una cifra strana... innanzitutto marma, ma la marma va messa in relazione al gt..
cmq o vario + marma
oppure vario + marma + gruppo termico + carburo [ma così sei troppo fuori prezzo, a meno nn vai sull'usato..]
ovviamente top permance rulez!
forse ti potrei trovare un top 2+ rettificato

Pugaciov
21-05-2004, 20:00
Originariamente inviato da Python
per motore non intendo solo il gruppo termico, ma tutto il blocco


me l'aspettavo questa:D

Non vi scandalizzate eh: il motore, oltre che dal gruppo termico, da cosa è composto?:D

Pugaciov
21-05-2004, 20:03
Originariamente inviato da ciccio88
oppure vario + marma + gruppo termico + carburo [ma così sei troppo fuori prezzo, a meno nn vai sull'usato..]



Invece così sono perfettamente in linea, forse sforo di una 50ina di €.

Considera
Trophy 90 €
Nardò 160 €
Variotop 50 €

E siamo a 300

Poi da decidere: lamelle, molle frizione molle variatore, rullli e carburatore.

Che ne dici?


edit: dimenticavo: se metti che prendo qualcosa usato (forse la Nardò l'ho trovata a 60) posso prendere pure frizione

Pugaciov
21-05-2004, 20:04
Originariamente inviato da ciccio88

forse ti potrei trovare un top 2+ rettificato


Nooo...non è troppo?

ciccio88
21-05-2004, 20:11
Originariamente inviato da Pugaciov
Nooo...non è troppo?
il fatto e ke ora ho 2 gt [pinasco e top 2+]
devo vedere quale tenere quindi uno te lo posso vendere a un buon prezzo visto ke nn mi serve
poi vedi ke kon la top nardò [fatta apposta x sto cilindro, figurati quanto rende!] e un carburo 19 i 125 di konta km li prendi senza problemi
poi ci metti il variatore, le mollette + dure e sei ok.. se proprio vuoi poi ci metti i secondari 13/44 e vai da dio davvero
io con top 2+, polini for race, dell'orto 21, multivar, frizione delta clutch e albero della top prendevo i 135..! con gli ingranaggi originali quindi nemmeno da allungo [fino a 120 tutti di ripresa, mostruoso davvero!]
ma dove la trovi la top nardò a 160?

Python
21-05-2004, 20:22
ciccio dimentichi che il tuo aerox è a liquido quindi anche i relativi tuoi gt saranno a liquido.....

Pugaciov
21-05-2004, 20:24
Originariamente inviato da ciccio88
il fatto e ke ora ho 2 gt [pinasco e top 2+]
devo vedere quale tenere quindi uno te lo posso vendere a un buon prezzo visto ke nn mi serve
poi vedi ke kon la top nardò [fatta apposta x sto cilindro, figurati quanto rende!] e un carburo 19 i 125 di konta km li prendi senza problemi
poi ci metti il variatore, le mollette + dure e sei ok.. se proprio vuoi poi ci metti i secondari 13/44 e vai da dio davvero
io con top 2+, polini for race, dell'orto 21, multivar, frizione delta clutch e albero della top prendevo i 135..! con gli ingranaggi originali quindi nemmeno da allungo [fino a 120 tutti di ripresa, mostruoso davvero!]
ma dove la trovi la top nardò a 160?



Non lo so ma a quanto lo venderesti?
Cmq per la Nardò è una supposizione, di listino costa 210 ma abbiamo un rivenditore che fa buoni prezzi rispetto a quelli di listino, quindi ho pensato magari sui 160-180.

Pugaciov
21-05-2004, 20:24
Originariamente inviato da Python
ciccio dimentichi che il tuo aerox è a liquido quindi anche i relativi tuoi gt saranno a liquido.....


Giusto
:muro: :muro:

ciccio88
21-05-2004, 20:39
mi pareva avessi il phantom a liquido
del resto sn quasi tutti così :D

Pugaciov
21-05-2004, 21:07
Originariamente inviato da ciccio88
del resto sn quasi tutti così :D


Vero...però c'è anche da dire che il mio l'ho vinto ad una lotteria locale:yeah:

Pugaciov
22-05-2004, 13:37
X Phyton: senti forse m'interessa il tuo Trophy.
Però devo trovare anche una Nardò usata così posso prendere tutte le altre cosette rientrando anche in 250 €.

x ciccio88: ma il 2 Plus a quanto lo vendersti se lo rimedi?

edit2: niente mi ero scordato che il Due Plus è solo per liquido:muro:

Python
22-05-2004, 13:45
quando vuoi....

Pugaciov
22-05-2004, 13:46
Originariamente inviato da Python
quando vuoi....

Ok, però, sai come detto sono inesperto, devo inanzitutto assicurarmi che sia orizzontale, poi non so che chiederti... è tenuto bene? Quant'è la vita media di un pistone o anche del gruppo termico in generale?

Python
22-05-2004, 13:53
un base come quello può durare senza troppi problemi anche più di 20mila km, certo se lo usi male qualsiasi gruppo termico si usura precocemente
le fasce andrebbero cambiate ogni 10-15mila km circa

il mio ha circa 2000 km, ed è tenuto benissimo (figurati che il meccanico quando me l'ha smontato mi ha detto che era perfettissimo)

la cosa più importante è usare olio buono (tipo il castrol tts), riscaldarlo x bene prima di partire e non tenerlo sempre a palla (e non tenerlo sempre allo stesso regime)

ciao

Pugaciov
22-05-2004, 13:55
Originariamente inviato da Python
un base come quello può durare senza troppi problemi anche più di 20mila km, certo se lo usi male qualsiasi gruppo termico si usura precocemente
le fasce andrebbero cambiate ogni 10-15mila km circa

il mio ha circa 2000 km, ed è tenuto benissimo (figurati che il meccanico quando me l'ha smontato mi ha detto che era perfettissimo)

la cosa più importante è usare olio buono (tipo il castrol tts), riscaldarlo x bene prima di partire e non tenerlo sempre a palla (e non tenerlo sempre allo stesso regime)

ciao

Ok guarda, fammi un favore: aspetto di trovare una Nardò e ti faccio sapere. Dammi 10 giorni al massimo. Ok?

Python
22-05-2004, 13:56
ok fammi sapere


se non sbaglio sul forum di srace.net c'è un tizio di cagliari che vende una nardò a 100 euro + ss

è questo

http://www.srace.net/public/forums/index.php?showtopic=28536&hl=top+nard%F2


p.s. non ho nessun legame con lui, per me è irrilevante se la compri da lui o da qualcun altro :)

Pugaciov
22-05-2004, 14:04
Originariamente inviato da Python
ok fammi sapere


se non sbaglio sul forum di srace.net c'è un tizio di cagliari che vende una nardò a 100 euro + ss

è questo

http://www.srace.net/public/forums/index.php?showtopic=28536&hl=top+nard%F2


p.s. non ho nessun legame con lui, per me è irrilevante se la compri da lui o da qualcun altro :)


Grazie stavo giusto cercando e l'ho trovato in contemporanea.
Senti dimmi una cosa: tu la prenderesti a 100 € più spese?
Cosa dovrei chiedergli a riguardo?
Grazie

Python
22-05-2004, 14:07
Originariamente inviato da Pugaciov
Grazie stavo giusto cercando e l'ho trovato in contemporanea.
Senti dimmi una cosa: tu la prenderesti a 100 € più spese?
Cosa dovrei chiedergli a riguardo?
Grazie

non lo so, probabilmente se la cercassi potrei anche prenderla, però è una tua decisione

Pugaciov
22-05-2004, 14:09
Originariamente inviato da Python
non lo so, probabilmente se la cercassi potrei anche prenderla, però è una tua decisione


Ma se devo essere sincero mi sento un po' na pecorella, in quel forum sono tutti esperti e saranno pure onesti, però non so, non vorrei prendere un bidone.
Ad esempio un ragazzo dalla mie parti ne vende una a 60 € ...ma non è troppo poco?!?

Python
22-05-2004, 14:10
Originariamente inviato da Pugaciov
Ma se devo essere sincero mi sento un po' na pecorella, in quel forum sono tutti esperti e saranno pure onesti, però non so, non vorrei prendere un bidone.
Ad esempio un ragazzo dalla mie parti ne vende una a 60 € ...ma non è troppo poco?!?


dipende da come è messa

Pugaciov
22-05-2004, 14:11
Originariamente inviato da Python
dipende da come è messa


Quella del ragazzo del forum ti pare messa bene dalle foto?

Python
22-05-2004, 14:14
beh che è usata non passa certo inosservato, ma potrebbe valerceli 100 euro

soprattutto confrontata col prezzo del nuovo che è del 200% in genere

Marcolino4d
22-05-2004, 21:23
secondo me 40€ per quel Top Trophy (se ho capito bene) sono più che spesi bene. Quel motore è in condizione più che buone; se io volessi un base sicuramente lo comprerei, garantito!

la testa non ha niente, neanche un segno, il cilindro pure e il pistone è solo incrostato. Al massimo fatti fare qualche foto del cielo del pistone scristato e pulito a dovere ma al 100 % secondo me il pistone è quasi nuovo e dubito che le fascie siano da cambiare, ma anche se fosse non sarebbe una grande spesa.

Pugaciov
27-05-2004, 14:27
Ciao a tutti
Ehm...piccolo cambio di programma...i miei amici vogliono regalarmi una elaborazione Intermedia e possono spendere circa 350 €.
La marmitta al 99.9 % l'ho trovata, o una Nardò o una Shot e credo che vadano bene anche su in Intermedio.
Quindi come spendereste 350 € su un Intermedio esclusa la marmitta?

I dubbi iniziano col gruppo termico...
-Polini Corsa
-Malossi MHR Replica
-Top Performances Racing Plus (Un Due Plus per aria, un po' meno spinto ma d'altronde c'è solo questo)
-Athena Sporting (per essere un Intermedio costa pochissimo e dicono che va...)
-Pinasco (non so niente ma se ne parla bene...)