View Full Version : Capoeira..
Oggi mentre andavo a correre al parco.. ho visto dei ragazzi che si allenavano e, da quanto mi diceva una mia amica" praticavano il/la Capoeira....
C'è qualcuno che pratica questo sport? Di che si tratta esattamente? Ho visto delle cose acrobatiche spettacolari...
stesio54
18-05-2004, 22:35
ah il capoiera....già.....:boh:
Thunderman
18-05-2004, 22:36
La Capoeira è un arte marziale brasiliana nata nel periodo coloniale, inventata dagli schiavi! Veniva fatta passare per una danza mentre in realtà è un arte marziale!
Originariamente inviato da stesio54
ah il capoiera....già.....:boh:
:confused:
stesio54
18-05-2004, 22:37
Originariamente inviato da Thunderman
La Capoeira è un arte marziale brasiliana nata nel periodo coloniale, inventata dagli schiavi! Veniva fatta passare per una danza mentre in realtà è un arte marziale!
grande!
....una specie di boxe acrobatica?
.......mmmm...impegnativo....:boxe:
stesio54
18-05-2004, 22:39
Originariamente inviato da LadyLag
:stordita: .....e non lo sapevo....ho tergiversato!:O ;)
Thunderman
18-05-2004, 22:39
grande!
....una specie di boxe acrobatica?
.......mmmm...impegnativo....:boxe:
Oddio non proprio come il pugilato, è un arte con uso di arti superiori, inferiori e tecniche acrobatiche si può dire!
Nella palestra dove facevo pugilato c'era un istruttore di Capoeira, è proprio un animale!:eek: :D
Si ma i tizi non si toccano mai... ho visto che l'istruttore... (tra l'altro un figo della madonna :mc: ) faceva dei salti incredibili...
Thunderman
18-05-2004, 22:40
Si ma i tizi non si toccano mai... ho visto che l'istruttore... (tra l'altro un figo della madonna :mc: ) faceva dei salti incredibili...
Beh durante l'allenamento infatti non ci si tocca e comunque sanno fare cose spettacolari!:D
stesio54
18-05-2004, 22:40
Oddio non proprio come il pugilato, è un arte con uso di arti superiori, inferiori e tecniche acrobatiche si può dire!
Nella palestra dove facevo pugilato c'era un istruttore di Capoeira, è proprio un animale!:eek: :D
....kickboxing acrobatica ci si può avvicinare come definizione?
...io oggi mi sono allenato a bestia con calci laterali girati....
ot/
si capisce il mio nuovo avatar?
ot//
freddy30
18-05-2004, 22:41
si da vedere e' stupenda....:)
Thunderman
18-05-2004, 22:43
ot/
ot//
Guarda qua:
http://pasture.ecn.purdue.edu/~agenhtml/agenmc/brazil/images/capoeira.gif
http://www.limbermen.com/capoeira/capoeira.jpg
http://www.olele.com/brasilcafe/images/capoeira.jpg
http://www.souz.co.il/clubs/clubs/21/capoeira.jpg
http://uprise.hp.infoseek.co.jp/capoeira.gif
supermario_bros
18-05-2004, 22:43
qualla che fanno michele placido e la figlia nella pubblicità di 3
molto efficace, ho visto alcuni incontri tra praticanti di ju-jitsu brasiliano e capoeira:D
Beh durante l'allenamento infatti non ci si tocca e comunque sanno fare cose spettacolari!:D
si....hanno fatto venire la voglia anche a me...non so se piu' per il tipo o per la danza in se' :D
Thunderman
18-05-2004, 22:45
si....hanno fatto venire la voglia anche a me...non so se piu' per il tipo o per la danza in se' :D
:D :D :D
stesio54
18-05-2004, 22:45
direi che la def. di capoeira...è capoeira!:)
disciplina a parte,non ci sono dubbi!
bella...io non potrei mai......manco di fiato...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Originariamente inviato da supermario_bros
molto efficace, ho visto alcuni incontri tra praticanti di ju-jitsu brasiliano e capoeira:D
Il BJJ!!!! Bello però è un pelino troppo violento ...
La Capoeira fatta bene è veramente bella da vedere!
Ne fanno un po' anche nel video "La Rondine" di Mango ...
La capoeira è una delle arti marziali più spettacolari, e nel contempo più inutili che esistano :D
Di solito chi la pratica è una persona che ama fare scena.
Se cerchi qualcosa di serio ed efficace, o ti orienti sulle discipline ultramoderne tipo close combat che insegnano ai mercenari ed ai corpi speciali, di solito derivate da Jeet Kune Do e tecniche di coltello, oppure vai più sul classico e ti scegli uno stile di kung fu: ce ne sono a bizzeffe ed il kung fu è l'arte marziale più completa ed efficace che ci sia.
Dr. Death
18-05-2004, 22:50
Oggi mentre andavo a correre al parco.. ho visto dei ragazzi che si allenavano e, da quanto mi diceva una mia amica" praticavano il/la Capoeira....
C'è qualcuno che pratica questo sport? Di che si tratta esattamente? Ho visto delle cose acrobatiche spettacolari...
Dal punto di vista puramente estetico è molto affascinante, ma non sono assolutamente d'accordo con chi la spaccia per un'arte marziale.
In tal senso è poco più efficace dell'aerokombat...
Pratico arti marziali da sempre, e non la classificherei né quale arte marziale di stile orientale né come pura arte da combattimento.
E' imho una particolare "danza"...
Thunderman
18-05-2004, 22:51
Originariamente inviato da Tenebra
La capoeira è una delle arti marziali più spettacolari, e nel contempo più inutili che esistano :D
Vaglielo a dire a uno di quelli che fanno capoerira che è uno sport inutile e da esibizionisti!:D :D
Se cerchi qualcosa di serio ed efficace, o ti orienti sulle discipline ultramoderne tipo close combat che insegnano ai mercenari ed ai corpi speciali, di solito derivate da Jeet Kune Do e tecniche di coltello, oppure vai più sul classico e ti scegli uno stile di kung fu: ce ne sono a bizzeffe ed il kung fu è l'arte marziale più completa ed efficace che ci sia.
Beh anche il Viet Vo Dao è un ottima arte marziale!
Ma a me la cosa che affascina è proprio l'inutilità come tu la definisci che fa di questa disciplina una "danza" a mio parere...
Berserker
18-05-2004, 22:52
ot/
ot//
Occhio che l'uso dei pugni non è consentito nella Capoeira: mi pare che anche questo sia legato alle sue origini, dal momento che gli schiavi, avendo le mani incatenate, potevano fare affidamento solo sulle gambe.
BTW... è per molti, ma non per tutti: se non hai una certa configurazione fisica, tantovale lasciar perdere.
Originariamente inviato da Berserker
BTW... è per molti, ma non per tutti: se non hai una certa configurazione fisica, tantovale lasciar perdere.
in che senso?
Thunderman
18-05-2004, 22:55
in che senso?
In genere è praticato da persone non molto alte!:D
Dr. Death
:muro:
Ma per favore...ma se non c'é praticamente neanche il contatto fisico!
ot/
ot//
Non è neanche lontanamente paragonabile ad uno sport da combattimento come la kickboxing.
Anzi, direi che è esattamente l'opposto.
Piano con le associazioni :D
Il Brazilian JuJitsu è tutt'altra roba. Quella sì che è un'arte marziale, anzi una via di mezzo esplosiva fra lo stile delle arti marziali orientali e gli sport da combattimento occidentali.
Veramente molto, ma molto efficace.
Dovreste vedere Gracie in azione, è un mito.
L'ho conosciuto ad un torneo.
stesio54
se uno ha la grazia di un'elefante zoppo.....:D
Berserker
18-05-2004, 22:56
Nel senso che devi essere magrolino, e possibilmente con una buona forza nelle braccia. Altrimenti, col piffero che riesci a muoverti in quella maniera!
Berserker
In genere è praticato da persone non molto alte!:D
Altra cosa importante.
Thunderman
Originariamente inviato da Dr. Death
Durante GLI INCONTRI non c'è contatto fisico!
Thunderman
18-05-2004, 22:57
Altra cosa importante.
Anche perchè ci vuole una certa coordinazione!:D
shambler1
Io ho fatto capoeria per quasi due anni. Bella e inutile, in effetti.
Berserker
se uno ha la grazia di un'elefante zoppo.....:D
Altra cosa MOLTO importante. :D
Nel senso che devi essere magrolino, e possibilmente con una buona forza nelle braccia. Altrimenti, col piffero che riesci a muoverti in quella maniera!
Vabeh... certo che se pesi 300 chili è difficile fare questo sport... pero' credo che la forza nelle braccia possa anche essere acquisita col tempo no?
in che senso?
Bisogna essere piuttosto magri, con gambe forti e lunghe, nonchè articolazioni molto sciolte.
x Thunderman:
Infatti il Viet Vo Dao è derivato dal kung fu, e fu adottato dalla polizia coreana ai tempi (coreana, mi pare...) da noi si è sparso molto perchè ha una buona federazione dietro. Nel contempo trovare qualche buon istruttore di kung fu, uno stile qualsiasi come Shaolin o Wing Chun o altro, è difficilissimo. Dannati :muro:
Dal punto di vista puramente estetico è molto affascinante, ma non sono assolutamente d'accordo con chi la spaccia per un'arte marziale.
In tal senso è poco più efficace dell'aerokombat...
Pratico arti marziali da sempre, e non la classificherei né quale arte marziale di stile orientale né come pura arte da combattimento.
E' imho una particolare "danza"...
Storicamente è molto importante, gli schiavi la usavano con le lame fra le dita dei piedi (avevano le mani legate) ...
Credo che questo più la decodifica delle posizioni (che esiste) siano più che sufficienti per definirla un'arte marziale.
Ovviamente le arti marziali non sono solo orientali.
Magari come difesa personale ORA non è molto efficace ma c'è il motivo (vedi origini).
D'altronde anche il Karaté era efficace nelle strette stradine delle città giapponesi. Ne più ne meno dei Katà insomma.
Ma qui non stiamo parlando di efficacia, o no?
Durante GLI INCONTRI non c'è contatto fisico!
ma non era una sorta di danza in cui non c'erano MAI contatti fisici?
Sapevo anche io la stessa cosa.
Sapevo anche che era fatta sotto forma di danza proprio perchè ai tempi non potevano farsi beccare a combattere.
Gli incontri sono tutta "estetica", ma se uno vuole può far male a quanto ne so.
Come il mitico Eddie di...di...azz non ricordo il nome del videogioco :cry:
Era tekken forse? :what:
Dr. Death
18-05-2004, 23:00
Non si raggiunge mai una vera "efficacia" nel senso più proprio del termine, se non praticando contemporaneamente due discipline complementari.
Io pratico TaeKwonDo (5°Dan, e ho 24 anni :cool: ) da vent'anni, e da otto KungFu tradizionale (non sportivo, per intenderci, liv.intermedio).
Unisco le eccellenti tecniche di gamba (le migliori) della TaeKwonDo con le eccellenti tecniche corpo a corpo e di mano degli stili cinesi, completi ma meno "performanti" della TaeKwondo nelle tecniche di gamba, mentre la TaeKwonDo è limitata, anche parecchio, nelle tecniche di mano.
stesio54
18-05-2004, 23:01
Originariamente inviato da Nicky
cutte!
Come il mitico Eddie di...di...azz non ricordo il nome del videogioco :cry:
Era tekken forse? :what:
arghhhhh!!!!!!!!!!
super street fighter 2! :boxe:
Vai a fere street fighting che ti diverti di piu.:D :boxe:
arghhhhh!!!!!!!!!!
Ma sei sicuro? :stordita:
Vabbho mi fido... :fagiano:
Dr. Death
18-05-2004, 23:03
in che senso?
Richiede la capacità di sostenere sollecitazioni alle articolazioni e ai muscoli molto particolari. In generale, una forte elasticità del fisico.
E' da pazzi iniziarla sul tardi, perché non si otterranno mai buoni risultati e si incorrerà spesso in dolori di vario tipo, garantito :D
stesio54
18-05-2004, 23:03
Originariamente inviato da -Ivan-
già...che ci vuole...vai per strada(street)...a chiunque passa gli dici hey tu brutto pezzo di.... testa di..... e scatta il fighting!
ma a me non piacciono gli sport dove ci si mena...
stesio54
18-05-2004, 23:05
Ma sei sicuro? :stordita:
Vabbho mi fido... :fagiano:
....io ce so cresciuto con ste cose!
però aspè...un jamaicano c'era anche in tekken 3.....maledetti!
forse mi confondo i nomi...ma anche le tecniche erano mooolto simili!
forse avrò errato....mi perdonerai mai?:confused:
Richiede la capacità di sostenere sollecitazioni alle articolazioni e ai muscoli molto particolari. In generale, una forte elasticità del fisico.
E' da pazzi iniziarla sul tardi, perché non si otterranno mai buoni risultati e si incorrerà spesso in dolori di vario tipo, garantito :D
Ho capito va... anche se avevo qualche interesse... ora l'ho perso... :cry:
Io vorrei fare boxe.
Solo che ci tengo al nasino e quindi evito
:fagiano:
Non si raggiunge mai una vera "efficacia" nel senso più proprio del termine, se non praticando contemporaneamente due discipline complementari.
Io pratico TaeKwonDo (5°Dan, e ho 24 anni :cool: ) da vent'anni, e da otto KungFu tradizionale (non sportivo, per intenderci, liv.intermedio).
Unisco le eccellenti tecniche di gamba (le migliori) della TaeKwonDo con le eccellenti tecniche corpo a corpo e di mano degli stili cinesi, completi ma meno "performanti" della TaeKwondo nelle tecniche di gamba, mentre la TaeKwonDo è limitata, anche parecchio, nelle tecniche di mano.
Come combinazione è ottima, ma perdi un po' dell'impostazione del kung fu, che ha tecniche di calcio molto meno spettacolari e molto meno usate del Tkd proprio perchè per i cinesi la vera forza si raggiunge dal chi, che deriva anche e soprattutto da una posizione molto salda... non per niente uno dei primi ed estenuanti allenamenti è la posizione del cavaliere...
Per alcuni stili addirittura l'unico calcio da prendere in considerazione è il calcio basso... il resto sbilancia. Ed è un'impostazione che molti degli stili moderni da close combat, come per esempio il Seal program, hanno ripreso...
Dr. Death
18-05-2004, 23:07
Bisogna essere piuttosto magri, con gambe forti e lunghe, nonchè articolazioni molto sciolte.
x Thunderman:
Infatti il Viet Vo Dao è derivato dal kung fu, e fu adottato dalla polizia coreana ai tempi (coreana, mi pare...) da noi si è sparso molto perchè ha una buona federazione dietro. Nel contempo trovare qualche buon istruttore di kung fu, uno stile qualsiasi come Shaolin o Wing Chun o altro, è difficilissimo. Dannati :muro:
Assolutamente falso :D
E' di origine vietnamita e come stile è più vicino alla Muay Thai e all'Apkido.
Berserker
...insomma ammetti di essere di legno? :D
Dr. Death
Vaglielo a dire a uno di quelli che fanno capoerira che è uno sport inutile e da esibizionisti!:D :D
Beh anche il Viet Vo Dao è un ottima arte marziale!
Non è un'arte marziale, è un insieme di tecniche prettamente di difesa di carattere militare.
Originariamente inviato da shambler1
Io ho fatto capoeria per quasi due anni. Bella e inutile, in effetti.
E se lo dice chi la pratica... :)
....io ce so cresciuto con ste cose!
però aspè...un jamaicano c'era anche in tekken 3.....maledetti!
forse mi confondo i nomi...ma anche le tecniche erano mooolto simili!
forse avrò errato....mi perdonerai mai?:confused:
Avevo ragione io era il mio amato Tekken :D
http://www.tekken.it/pers-eddy.htm
Ti perdono caVo :flower:
bananarama
arghhhhh!!!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek: :mad: :mad: :mad:
nicky c'ha preso, e' eddie di tekken!
quello di ssf2 era deejay e non faceva capoeira, ma una specie di kickboxing!:mad: :mad:
aho, a ste', numme tocca' un mito d'infanzia, street fighter rulez!:D :D :D
Io vorrei fare boxe.
Solo che ci tengo al nasino e quindi evito
:fagiano:
Puoi anche solo allenarti se ti piace come sport senza combattere come fanno molti.
Se trovi un'amica che viene in palestra con te poi magari fate allenamento insieme e non vi picchiate ma fate solo un po di shadow boxing.
...insomma ammetti di essere di legno? :D
non sono fatta di legno perchè ho sempre fatto sport... ma qui dicono che farlo da adulti è una pazzia allora per questo che ci levo mano...
i reumatismi ancora non ce li ho eh!!
ma a me non piacciono gli sport dove ci si mena...
Allora, se ti interessa anche l'aspetto filosofico e rilassante, non esiste nulla di meglio del Tai Chi.
Lo praticano anche i novantenni in Cina, e a dispetto della lentezza dei movimenti è ottimo per la salute, procura una grande calma mentale e non richiede opponenti, anche se a livello avanzato il Tai Chi ha alcune tecniche di combattimento vero e proprio piuttosto efficaci.
stesio54
18-05-2004, 23:10
Originariamente inviato da bananarama
:eek: :eek: :eek: :mad: :mad: :mad:
nicky c'ha preso, e' eddie di tekken!
quello di ssf2 era deejay e non faceva capoeira, ma una specie di kickboxing!:mad: :mad:
aho, a ste', numme tocca' un mito d'infanzia, street fighter rulez!:D :D :D
...abbiamo stat sfortunat!
io per super snes avevo il 2 e il super....rimasugli...quante sfide...
sono stato perdonato?
lo sapevo...;) ...sono il mejo anche quando erro!
sono stato perdonato?
lo sapevo...;) ...sono il mejo anche quando erro!
E' che io sono magnanima quando non brandisco un'accetta :D
spoonman
18-05-2004, 23:12
dipende da cosa intendi per utilità.
a me attira moltissimo e inizierò a farla il più presto possibile penso.
Assolutamente falso :D
E' di origine vietnamita e come stile è più vicino alla Muay Thai e all'Apkido.
E l'ho pur detto "mi pare coreana" :D
Sei sicuro comunque della comunanza di stili con il Muay Thai? Ho praticato per un po' Viet Vo Dao e l'affinità con quello che sapevo di kung fu era impressionante. Tanto simile che ho smesso, mi sembrava quasi la stessa cosa ma meno completo ;)
stesio54
18-05-2004, 23:15
E' che io sono magnanima quando non brandisco un'accetta :D
tu dici?
ricorda che per le donne io sono irresistibile....solo che voi non lo sapete!:D
quindi è logico che mi hai perdonato....
e poi...io non ho paura del mio nasino e faccio kickboxing!
non ti picchierei mai...ma neanche tu ce la faresti!:D
Originariamente inviato da spoonman
dipende da cosa intendi per utilità.
a me attira moltissimo e inizierò a farla il più presto possibile penso.
Dal mio, personalissimo, punto di vista, un'arte marziale deve essere efficace in combattimento (anche la definizione lo dice...). E la capoeira non lo è... però può essere divertente se intesa come sport puro e semplice. Solo, non andare a stuzzicare gente che fa altri stili :D non è il caso...
tu dici?
ricorda che per le donne io sono irresistibile....solo che voi non lo sapete!:D
quindi è logico che mi hai perdonato....
e poi...io non ho paura del mio nasino e faccio kickboxing!
non ti picchierei mai...ma neanche tu ce la faresti!:D
lol :eheh:
Berserker
18-05-2004, 23:17
non sono fatta di legno perchè ho sempre fatto sport... ma qui dicono che farlo da adulti è una pazzia allora per questo che ci levo mano...
i reumatismi ancora non ce li ho eh!!
Mah, guarda... penso che più o meno qualsiasi arte marziale (tranne appunto il Tai Chi, come dice Tenebra) sia dura da intraprendere da adulti (cosa intendi esattamente con questo termine?)...
Io stesso, nonostante un passato fatto di nuoto, tennis e palestra, ho dovuto lasciare perdere il muai thai.
Auguri per i reumatismi, cmq! :p
stesio54
18-05-2004, 23:17
lol :eheh:
visto che sono irresistibile??
...noi si fa sempre per dire no...
Dr. Death
18-05-2004, 23:19
Se ti attirano le arti marziali prova la TaeKwonDo; molto adatta alle ragazze, e molto spettacolare per le tecniche di calcio in volo. ;)
Se vuoi ti faccio da istruttore, dimmi se ti piaccio :oink: :sofico:
http://www.mioshop.net/images/012.jpg
http://www.mioshop.net/images/039.jpg
Mah, guarda... penso che più o meno qualsiasi arte marziale (tranne appunto il Tai Chi, come dice Tenebra) sia dura da intraprendere da adulti (cosa intendi esattamente con questo termine?)...
Non si chiede l'età ad una signora...:nonsifa: :D
Io stesso, nonostante un passato fatto di nuoto, tennis e palestra, ho dovuto lasciare perdere il muai thai.
Non so.. capisco che dicono che è difficile riprendere magari l'elasticità che serve.... poi cmq dipende, a me non interessano i tornei.. mi affascinava solo la danza in se'.. tutto qui.
Dr. Death
18-05-2004, 23:20
Come combinazione è ottima, ma perdi un po' dell'impostazione del kung fu, che ha tecniche di calcio molto meno spettacolari e molto meno usate del Tkd proprio perchè per i cinesi la vera forza si raggiunge dal chi, che deriva anche e soprattutto da una posizione molto salda... non per niente uno dei primi ed estenuanti allenamenti è la posizione del cavaliere...
Per alcuni stili addirittura l'unico calcio da prendere in considerazione è il calcio basso... il resto sbilancia. Ed è un'impostazione che molti degli stili moderni da close combat, come per esempio il Seal program, hanno ripreso...
Il vero problema è quando vai a fare gli esami o i tornei di forme, che ti confondi tra l'una e l'altra :D
Berserker
18-05-2004, 23:22
Ou belin, ma quante storie! Il galateo non fa per me!!! :p
:flower:
Ou belin, ma quante storie! Il galateo non fa per me!!! :p
Il galateo fa sempre presa sulle donne :) te lo dice uno che lo usa per principio, ma anche un pochettino per interesse ;) funziona :D
Dr. Death
18-05-2004, 23:24
Vabbeh ma "signora" per LadyLag è eccessivo :asd:
:eheh:
ciriccio
18-05-2004, 23:24
Oggi mentre andavo a correre al parco..
lambro?
:D
Sta cosa l'ho sempre reputata una cazzata :stordita:
Originariamente inviato da ciriccio
lambro?
eh? :confused:
Signora non lo sono solo perchè non sono sposata.. per il resto andrebbe benissimo! :O
Berserker
18-05-2004, 23:28
Sta cosa l'ho sempre reputata una cazzata :stordita:
Ok. Avevo gusto bisogno di un piccolo sostegno morale... :stordita:
ciriccio
18-05-2004, 23:29
eh? :confused:
quindi la risposta è sicuramente no
(io di solito corro al parco lambro e te lo chiedevo per questo...:p )
Dr. Death
18-05-2004, 23:30
LadyLag non mi hai ancora risposto :oink: :sofico:
Nicuzza l'invito è valido anche per te :oink: :D
Così ti alleno a gonfiare scop quando ti rompe le balls :asd:
Originariamente inviato da ciriccio
quindi la risposta è sicuramente no
(io di solito corro al parco lambro e te lo chiedevo per questo...:p )
No.. io vado sul classico....il parco che conoscono tutti.. milanesi e non :O
stesio54
18-05-2004, 23:32
No.. io vado sul classico....il parco che conoscono tutti.. milanesi e non :O
:confused: :confused: :confused:
tornando al capoeira... non mi sembra uno sport molto conosciuto cmq consinderato che a milano sembra ci siano solo due scuole serie... o sbaglio?
tornando al capoeira... non mi sembra uno sport molto conosciuto cmq consinderato che a milano sembra ci siano solo due scuole serie... o sbaglio?
Sconosciuto no, direi che è abbastanza famoso proprio perché eccentrico.
Diciamo poco praticato, credo che con 2 scuole a Milano non puoi proprio lamentarti ;)
In Italia purtroppo tiravano solo Karaté e Judò fino a non molto tempo fa.
Dr. Death
18-05-2004, 23:39
Considera che è presente in Italia da non molti anni.
Pensa che in tutta Finlandia ce ne sono soltanto 4 :p
(una in Tampere e tre se non sbaglio in Helsinki)
Considera che è presente in Italia da non molti anni.
Pensa che in tutta Finlandia ce ne sono soltanto 4 :p
(una in Tampere e tre se non sbaglio in Helsinki)
Allora non è proprio per niente conosciuta. D'altronde io ho scoperto questo sport ieri perchè l'istruttore aveva un paio di pantaloni bianchi con la scritta capoeira e da li' cercando su Internet ho trovato di cosa si trattava.
Se ci sono cosi' poche palestre sono due le ipotesi:
1) non è richiesta
2) non è conosciuta
Thunderman
19-05-2004, 10:07
Un bello sport in cui massacrarsi di botte è il Vale Tudo!:D :D
Un bello sport in cui massacrarsi di botte è il Vale Tudo!:D :D
Con il Capoeira non c'è contatto!
Thunderman
19-05-2004, 10:14
Con il Capoeira non c'è contatto!
Il Capoeira è uno sport dove non c'è contatto fisico durante gli Incontri e allenamenti, il Vale Tudo è proprio l'opposto, ci si fa male per il gusto di farsi male!:D :D
O se no proiettati in scontri in stile Fight Club!:D :D
Hilenaluna
19-05-2004, 10:18
se volete farvi un p' di cultura sulla capoeira in italia
www.oloxum.com
Li ho visti in azione molto bravi!
Tra l'altro la performance era accompagnata anche da musiche suonate da loro... percussioni etc...
La cosa che mi ha stupito di più è stata una musica rap fatta con i campanacci da pecore.
Particolare
Il Capoeira è uno sport dove non c'è contatto fisico durante gli Incontri e allenamenti, il Vale Tudo è proprio l'opposto, ci si fa male per il gusto di farsi male!:D :D
Ma infatti... cose tipo fight club dove ci si picchia per il gusto di farsi male, sono cose alle quali giro volentieri alla larga.... compreso chi ne fa parte....
Thunderman
19-05-2004, 10:26
Ma infatti... cose tipo fight club dove ci si picchia per il gusto di farsi male, sono cose alle quali giro volentieri alla larga.... compreso chi ne fa parte....
:D :D
Ma cerchi uno sport da fare, oppure era solo il tipo che ti attirava?:D
:D :D
Ma cerchi uno sport da fare, oppure era solo il tipo che ti attirava?:D
ermm..... :mc:
Thunderman
19-05-2004, 10:32
Ok ho capito!:D :D
Beh puoi sempre cominciare a provare la Capoeira, e se il tipo non va bene lasci perdere poi, tentar non nuoce!:D :D
Berserker
19-05-2004, 10:33
:nono:
:p
Qua a Roma conosco una scuole con due fratelli brasiliani che insegnano capoeira, son sei mostri (di bravura)
ogni tanto mi vien voglia di praticarla, solo che non ho tempo :(
RAGA UN ESEMPIO DI CAPOEIRA PER TUTTI :
EDDY DI TEKKEN 3! ;) ;)
Io ho 24 anni, ho iniziato ad ottobre con la capoeira, continuo pure adesso a fasi alterne (sono stato fermo per un pò per problemi vari...)
chiaro che iniziare da adulti è + difficile ma non impossibile, non è vero che serva un fisico super, meglio se non si è altissimi e cmq sovrappeso altrimenti caviglie e ginocchia (crack)
Ti dirò se inizi anche avendo già fatto sport, le prime settimane saranno traumatiche per via dei dolori alla schiena, polsi caviglie ect ect dato che si fanno dei movimenti abbastanza particolari...
Poi dipende dalle varie scuole c'è chi predilige il combattimento vero è proprio, chi la danza...
in ogni caso il contatto fisico nella capoeira esiste solitamente nelle versioni + full....o almeno quando durante la "roda" si accoglie un nuovo arrivato, il maestro può usare il contatto fisico :D
Insomma x Ladylag se vuoi iniziare inizia.....la cosa + importante è la buona volontà non un fisico super.....bhe se sei magretta meglio:)
Cmq ci vuole tanto tanto esercizio...
Ti descrivo un allenamento base:
---30-45 minuti di riscaldamento, corsa skip,calciata avanti dietro, flessioni sulle braccia (50ina), flessioni sulle gambe idem, addominali a raccolta (30ina), altri esercizi...
---altri esercizi di potenziamento con pesetti, altre serie di flessioni e piegamenti vari
---30 minuti di stretching (spero si scriva cosi)
---capoeira vera e propria--ruote varie con due mani, una senza, pricipi di verticali, calci a 360°, media luna, bananeiro (cercare di camminare con le braccia e le gambe raccolte in alto) ect ect
a volte mortali e flick sul materassone
---roda---tutti in cerchio seduti a turno si sale e si "combatte" sfruttando le tecniche usate durante l'allenamento
il tutto in 2 ore e mezza + o meno un paio di giorni alla settimana
Dr. Death
19-05-2004, 11:07
E l'ho pur detto "mi pare coreana" :D
Sei sicuro comunque della comunanza di stili con il Muay Thai? Ho praticato per un po' Viet Vo Dao e l'affinità con quello che sapevo di kung fu era impressionante. Tanto simile che ho smesso, mi sembrava quasi la stessa cosa ma meno completo ;)
Sicuro, è "distante" come stile :)
Dr. Death
19-05-2004, 11:08
Allora non è proprio per niente conosciuta. D'altronde io ho scoperto questo sport ieri perchè l'istruttore aveva un paio di pantaloni bianchi con la scritta capoeira e da li' cercando su Internet ho trovato di cosa si trattava.
Se ci sono cosi' poche palestre sono due le ipotesi:
1) non è richiesta
2) non è conosciuta
Diciamo che è stata "importata" in Europa molto tardi :)
Dr. Death
19-05-2004, 11:09
Prova a vedere un incontro di Muay Thai in un torneo popolare a Bangkok, e ne riparliamo :D
Dr. Death
19-05-2004, 11:10
Originariamente inviato da Festona
Qua a Roma conosco una scuole con due fratelli brasiliani che insegnano capoeira, son sei mostri (di bravura)
Non ho capito quanti sono :fagiano:
Nicuzza l'invito è valido anche per te :oink: :D
Così ti alleno a gonfiare scop quando ti rompe le balls :asd:
Se Scop rompe le balle ho un metodo migliore :asd:
Thunderman
19-05-2004, 11:14
Prova a vedere un incontro di Muay Thai in un torneo popolare a Bangkok, e ne riparliamo :D
Ho visto qualche incontro di Thai Boxing!:D
Si massacrano proprio!
:eek: :D
si anche io ho qualche video:D
certo che il brasile era a quei tempi una vera jungla,penso che nemmeno i gracie sappiano quante risse hanno fatto in giro per le spiaggie o le accademie.
Il Brazilian JuJitsu è tutt'altra roba. Quella sì che è un'arte marziale, anzi una via di mezzo esplosiva fra lo stile delle arti marziali orientali e gli sport da combattimento occidentali.
Veramente molto, ma molto efficace.
Dovreste vedere Gracie in azione, è un mito.
L'ho conosciuto ad un torneo.
quale Gracie hai conosciuto?
c'è ne sono a centinaia,si riproducono piu' dei conigli:D
potrebbero mettere su un esercito!
anch'io è da un mesetto che sono interessato a fare capoeira, solo che ho guardato un pò di palestre in giro: una a milano, che non sembrava affatto una palestra ma un garage riadattato, non c'era neanche un materasso e la loro roda non era granchè, nn ho visto manco una ruota con le mani :D
Poi sono andato in un'altra palestra a como ma la fanno solo alle 9 di sera e quindi per me è impossibile.
cmq ho scoperto che ci sono 2 stili di capoeira, una si chiama 'regional' e l'altra non ricordo, cmq una si basa più sul ballo di per se, l'altra invece si basa sui movimenti + acrobatici, cosi mi pare di aver capito :fagiano:
se qualcuno conosce qualche altra palestra.. :sofico:
http://www.capoeiramilano.com/
questa?
Dr. Death
19-05-2004, 20:29
Ho visto qualche incontro di Thai Boxing!:D
Si massacrano proprio!
:eek: :D
Non per nulla quando ho iniziato Thai dopo due mesi ho cambiato idea e sono passato al KungFu (in abbinamento alla TaeKwonDo che già praticavo)
Originariamente inviato da Anakin
quale Gracie hai conosciuto?
c'è ne sono a centinaia,si riproducono piu' dei conigli:D
potrebbero mettere su un esercito!
Sorry, hai ragione :D
Anche non sono tutti giovanotti ormai :D
Cmq era Royce, un tipo molto comune :asd:
c'erano anche Royler e un altro che non ricordo
www.roycegracie.tv
Thunderman
19-05-2004, 20:31
Non per nulla quando ho iniziato Thai dopo due mesi ho cambiato idea e sono passato al KungFu (in abbinamento alla TaeKwonDo che già praticavo)
Conoscevo uno che faceva Thai Boxing, si vedeva che c'aveva proprio il fisico da "lottatore", però era stato costretto a smettere perchè gli avevano rotto non so che cosa!:D :D
Conoscevo uno che faceva Thai Boxing, si vedeva che c'aveva proprio il fisico da "lottatore", però era stato costretto a smettere perchè gli avevano rotto non so che cosa!:D :D
contenti loro!
Thunderman
19-05-2004, 21:04
contenti loro!
Più che altro contento lui!:D
shambler1
19-05-2004, 21:11
Non ho capito quanti sono :fagiano:
Osvaldo?
superdavide
19-05-2004, 21:47
Abbiamo passati simili, xkè hai lasciato perdere il Muai Thay??:confused:
Dr. Death
19-05-2004, 23:06
Osvaldo?
Più che altro contento lui!:D
per me vale cmq tutti gli sport in cui ci si picchia.. gusti! :O
shambler1
19-05-2004, 23:20
Allora non sono quelli che conosco io.
Ti dico un altro nome: curuja?
Dr. Death
19-05-2004, 23:31
Allora non sono quelli che conosco io.
Ti dico un altro nome: curuja?
ehm ho come lìimpressione che non eravamo sulla stessa lunghezza d'onda :D
Berserker
20-05-2004, 07:34
Originariamente inviato da superdavide
Abbiamo passati simili, xkè hai lasciato perdere il Muai Thay??:confused:
Perché, alla veneranda età di 25 anni, le articolazioni delle mie ginocchia sono un casotto. E perchè non mi sento... "all'altezza". :boh:
Originariamente inviato da MrBaba75
Forma di espressione di origini brasiliane che abbina l' armonia di una danza alla violenza delle arte marziali. L' ho praticata per un anno:cool:
(ex capoerista angola)
ermm.. e poi perchè hai mollato? :O
Ho fatto due anni di capoeira a qua da me: che dire, come preparazione fisica è ottima ( svilluppi qualsiasi parte del corpo, aumenti l'agilità e senso del ritmo) : non posso dire se è inutile, non mi sono mai trovato in una rissa, certo che i calci so darli :asd:
Cmq è assolutamente inutile stare a disquisire sull'efficacia della capoeira: dipendende tutto da come te l'insegnano. Con un bravo maestro e anni di allenamento, direi che si potrebbe anche usarla efficacemente in una rissa da strada, ma dipende da come te la insegnano. Molto spesso i mestre non danno "sfogo" a questo lato della capoeira, che in Brasile, sopratutto a fine '800, era molto temuta.
Ora cmq ho smesso, faccio solo "tricking" altresì chiamato XMA (eXstreme martial art) : avevo anche aperto un topic qualche tempo fa, per far capire di cosa di tratti :asd:
La mia signature ha un bel sito, che per ora stanno aggiornando. Sennò www.club540.com
ecco qua il thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=651359&highlight=guardate+che+pazzo)
PS: si fanno delle chiappe d'acciaio con la capoeira :asd:
..stasera secondo allenamento settimanale :D speriamo il ginocchio dx regga :sperem:
Originariamente inviato da MrBaba75
Angola o Regional?
:p
in quesi tutte le palestre ormai si fa un pastone. :rolleyes:
Originariamente inviato da thotgor
in quesi tutte le palestre ormai si fa un pastone. :rolleyes:
esatto....
abbiamo un'impostazione marziale ....cmq + regional che angola...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.