Entra

View Full Version : mandare soldi per raccomandata

SilverF0x
18-05-2004, 15:18
Ragazzi devo mandare dei soldi in germania...è sicuro mandarli per raccomandata?O meli ciulano i "simpatici" impiegati delle poste?

SilverF0x
18-05-2004, 15:29
help

ciccillover
18-05-2004, 15:34
Io l'ho fatto in Italia, e se li avvolgi per bene è molto difficile capire che dentro ci sono soldi. Quindi non lo apriranno.

SilverF0x
18-05-2004, 15:36
Come devo fare per avvolgerli bene?

lnessuno
18-05-2004, 15:38
Originariamente inviato da SilverF0x
Come devo fare per avvolgerli bene?

busta imbottita, stampi qualche foglio in modo che rimanga completamente nero (2 fogli con le facce nere unite), i soldi avvolti dentro i fogli... sfido chiunque a capire cosa trasporta :D

reyofnanto
18-05-2004, 15:40
Credo che non sia ammesso dal regolamento delle poste mandare soldi tramite lettera o raccomandata..detto questo l'importante e' che in trasparenza non si vedano,li avvolgi in un foglio di carta o 2 , magari ci stampi sopra qualche disegno ,e usi una busta decente e via

SilverF0x
18-05-2004, 15:44
ok perfetto farò cosi....quanto ci mette ad arrivare in germania?? Mi basta comprare una busta dal tabacchino o ci vuole qualche busta particolare?

hikari84
18-05-2004, 15:45
Ma io non capisco... e anche se fosse...? :confused:

ciccillover
18-05-2004, 15:46
Io ci avevo messo due fogli di cartone, ma basta anche molto meno (tipo un foglio di giornale con i soldi avvolti all'interno). All'esterno busta imbottita.

Cmq confermo che è vietato dal regolamento delle poste.
Ma sei sicuro che non ti costi meno il vaglia?

ciccillover
18-05-2004, 15:47
ok perfetto farò cosi....quanto ci mette ad arrivare in germania?? Mi basta comprare una busta dal tabacchino o ci vuole qualche busta particolare?
Non ti so dire i tempi di consegna. In Italia mediamente 3 giorni, all'estero sicuramente di più. Per la busta va bene una presa dal tabaccaio.

SilverF0x
18-05-2004, 15:47
ma si puo manda un vaglia in germania?il problema è che non so come farlo capire a sto qua sa si e no l'inglese? come si dice vaglia in inglese?

ciccillover
18-05-2004, 15:48
Originariamente inviato da hikari84
Ma io non capisco... e anche se fosse...? :confused:
E anche se fosse cosa? :confused:

badedas
18-05-2004, 15:48
Se proprio non vuoi utilizzare un metodo più appropriato per spedire soldi, avvolgili in un foglio di carta-carbone e usa l'assicurata invece della raccomandata.

ciccillover
18-05-2004, 15:49
ma si puo manda un vaglia in germania?il problema è che non so come farlo capire a sto qua sa si e no l'inglese? come si dice vaglia in inglese?
Vaglia dovrebbe essere money order. In realtà money order solitamente è il bonifico, ma infatti quello internazionale non è proprio un vaglia, è più simile al bonifico. Almeno così ho letto, io di vaglia ne ho fatti solo in Italia. Meglio chiedere meglio alla posta.

La traduzione di "vaglia" puoi cercarla su europa.eu.int/eurodicautom

nEA
18-05-2004, 15:55
digli che gli fai un postal money order (vaglia).
Non ti consiglio di mandare soldi in busta.
meglio il vaglia, hai prova del pagamento e della quantità di soldi pagati.
Costa 5 euro ma almeno hai la sicurezza che qualunque cosa succeda hai il culo parato.
In posta dì che devi fare un vaglia verso la germania, ti faranno compilare un documento molto simile al classico vaglia.
Hia bisogno dei dati del beneficiario quali nome cognome, indirizzo e conto corrente.
Poi una copia della ricevuta rimane a te.

SilverF0x
18-05-2004, 15:55
mi sa si possono fare solo in italia!

SilverF0x
18-05-2004, 15:58
Originariamente inviato da nEA
digli che gli fai un postal money order (vaglia).
Non ti consiglio di mandare soldi in busta.
meglio il vaglia, hai prova del pagamento e della quantità di soldi pagati.
Costa 5 euro ma almeno hai la sicurezza che qualunque cosa succeda hai il culo parato.
In posta dì che devi fare un vaglia verso la germania, ti faranno compilare un documento molto simile al classico vaglia.
Hia bisogno dei dati del beneficiario quali nome cognome, indirizzo e conto corrente.
Poi una copia della ricevuta rimane a te.

grazie mille :D

SilverF0x
18-05-2004, 16:01
conto corrente??

parax
18-05-2004, 16:07
vaglia postale si dice "postal money order"

parax
18-05-2004, 16:08
conto corrente??

checking account

ciccillover
18-05-2004, 16:08
mi sa si possono fare solo in italia!
Ti hanno già detto che si può fare anche all'estero.

SilverF0x
18-05-2004, 16:11
sisisi perfetto l'unica cosa è perche dovrebbe darmi il suo conto corrente?? oggi mi ha dato dei dati per il bonifico bancario ma erano tanti numeri e lettere :(

ciccillover
18-05-2004, 16:12
Questo non lo so. nEA pare che ne sappia di più.

combinaguai
18-05-2004, 16:21

Ti dico per la busta ti va bene una qlsiasi bianca formato standard, x l'estero ci mette quasi una settimana e se metti anche la ricevuta di ritorno di costa intorno ai 3 €- 3, 25€.

Se riesci poi, come dicevano gli altri ad avvolgerli in fogli anche scuri bene...si spera solo che nn vada persa quella lettera, può anche succedere purtroppo, ma potresti informarti per la raccomandata assicurata, costa di + ma sei appunto "assicurato"!;)

SilverF0x
18-05-2004, 16:22
raga sul sito delle poste ho trovato il vaglia internazionale ma cè scritto che in germania non si puo fare( IN COMPENSO SI PUO FARE IN CINA E BRASILE:muro: :muro: ( help

nEA
18-05-2004, 16:25
se vuoi silver, stasera scannerizzo la ricevuta di un vaglia per la germania che ho fatto manco una settimana fa, così vedi com'è.
Cmq se vuoi mi puoi mandare via pvt i dati che ti ha dato il tipo così ti indico cosa ti serve.
Se ce l'ho fatta io che non capisco una ceppa di tedesco vuol dire che è veramente easy :D

SilverF0x
18-05-2004, 16:29
NEA :mano: :smack: !!TI mando il pvt