PDA

View Full Version : Rame e alluminio: coesistenza difficile??

Zots
17-05-2004, 20:33
ciao, non sapendo dove postare ho scelto questa sezione visto che alla fine i sistemi a liquido si fanno per overkloccare di +:D .
Cmq veniamo al dunque: vagando per i vari siti ho letto che in un solito circuito del raffreddameto al liqido per esempio non possono essere utilizzati un WB di rame e un radiatore in alluminio pena la corrosione dell'uno e l'ossidizione dell'altro. E qui sorge subito la prima domanda ma è vero??????Se si mi potreste spegare perchè???E poi non esiste altra soluzione che comprare un radiatore in rame o esistino degli additivi da aggiungere per evitare questo processo?????Grazie per avermi letto fino a qua e ciao. ;)

|unknown|
17-05-2004, 21:00
x essere vero è vero ma nn vedo dove sta il problema
prendi wb e rad in rame e la fai finita :D

cmq dal punto di vista tecnico nn so cosa succede esattamente

nelle tue ricerche nn hai trovato spiegazioni?
interesserebbe anke a me ;)

Zots
17-05-2004, 21:25
il problema è che sono a corto di fondi , non mi va di spendere 40€ per un mini rad mentre per molto di meno ne ho già acquistato uno in alluminio;)

IcEMaN666
17-05-2004, 21:56
se metti rame e alluminio in soluzione ottieni il fenomeno dell'elettrolisi con conseguente corrosione dell'alluminio.
Non prenderlo come oro colato, ma potresti risolvere (momentaneamente) gettando nella vasca un tocco di magnesio ( lo usano x lo stesso problema sui motori maritimi fuoribordo)...
.Cmq un black ice pro sul mercatino lo trovi a meno di 30€ e ti levi tutti i prooblemi ;=

Zots
18-05-2004, 13:06
ma si corrode solo l'Al oppure anche il WB e poi il magnesio perchè risolverebbe la situazione????Grazie

IcEMaN666
18-05-2004, 13:33
Originariamente inviato da Zots
ma si corrode solo l'Al oppure anche il WB e poi il magnesio perchè risolverebbe la situazione????Grazie
si corrode solo l'alluminio ma si zozza tutto il circuito.
Il magnesio DOVREBBE risolvere xkè si corroderebbe ancor prima dell'alluminio :D
non sono sicuro....

genk
18-05-2004, 13:53
cmq come ho ripetutto in molto post, sto facendo un esperimento ormai da un mese con varie soluzioni di acqua e alcol, antimuffa, paraflu ecc!!il paraflu messo in percentuale 7/8% blocca la reazione rame alluminio, e nn fa formare alghe, se avrò voglia vi posterò le immagini, cmq credetemi, nn cè ombra di niente se nn l'aucqua, e dopo un mese è tanto!!
io non so se il paraflu causi problemi alle pompe o altro, m nn penso perkè viene usato anke nelle makkine e ci sono molti pezzi in platica, quindi io sacrfificherei una minima percentuale del rendimento (penso sia attorno all'1-2%) per nn dovere pulire il circuito tutti i giorni, altrimenti ogni settimana dovresti ripulire tutto!!
ah, il tutto in acqua distillata logicamente!!ciao!!

Zots
18-05-2004, 15:11
ho cercato bene sull'elettrosi e mi senbra sia dovuta all'elettricità, ma l'acqua distillata non dovrebbe condurre:eek:

genk
18-05-2004, 15:23
l'acua distilata in teoria nn dovrebbe condurre, ma prova buttane un bikkiere sulla mobo:D :D !!siccome non è perfetta, conduce, e cmq l'acqua distillata serve solo a ridurre la formazione di alghe e il formarsi di calcare!

Zots
18-05-2004, 16:07
e poi ho sentito anche che il paraflù è troppo viscoso per le ompe dei circuiti al liquido......nn ci capisco + niente:cry: ....allora il magnesio come dice IcEMaN666 si corrode prima del al perchè metallo - nobile sia dell'al che del cu, ma alla fine si corrode anche lui per cui siamo da capo e si sporca tutto; l'unico sarebbe il paraflù ma nn vorrei abbandonere subito la mia pompa:( cià

rip82
18-05-2004, 16:09
e poi ho sentito anche che il paraflù è troppo viscoso per le ompe dei circuiti al liquido......nn ci capisco + niente:cry: ....allora il magnesio come dice IcEMaN666 si corrode prima del al perchè metallo - nobile sia dell'al che del cu, ma alla fine si corrode anche lui per cui siamo da capo e si sporca tutto; l'unico sarebbe il paraflù ma nn vorrei abbandonere subito la mia pompa:( cià
Fai una mossa saggia, piglia un radiatore di rame.

genk
18-05-2004, 16:09
ma nn paraflu puro, in 7/8%, e cmq il paraflu ke è già abbastanza liquido con l'acqua nn dovrebbe causare problemi per quanto riguarda la densita!!

Zots
18-05-2004, 16:18
genk sembri un fulmine rispondere:D cmq mi hai quasi convinto , ma la tua prova in cosa consiste, te hai un radiatore in al e stai testando se ti si sporca la vaschetta?????

Zots
18-05-2004, 18:51
ho cercato il significato sul vocabolario:fenomeno di dissociazione, che si verifica in una soluzione attraversata da corrente elettrica, per cui gli ioni positivi della soluzione si accumulano verso il catodo e quelli negativi verso l'anodo.

genk
18-05-2004, 18:57
genk sembri un fulmine rispondere:D cmq mi hai quasi convinto , ma la tua prova in cosa consiste, te hai un radiatore in al e stai testando se ti si sporca la vaschetta?????
io ho solo simulato la situazione, praticamente ho messo allumionio e rame in un vaso e acqua distillata, poi ho aggiunto:nel primo alcol, nel secondo un antimuffa per muri, nel terso paraflu e nel 4° acqua distillata pura!!risultato tutti reagiscono tranne con il paraflu!cmq provare per credere!