View Full Version : problemi conversione font pc >>>>mac
Sto in questi attimi passando da pc al mio nuovo mac.
Trasferendo i miei file importanti sono giunto ai font.
Ho scaricato il tool TTConverter ma sul mio OS x non gira - dice "manca la cartella di classic".
Ho tentato di aprire da pc i ttf con fontographer ed esportarli come post script 1,3 e ttf per mac.
Purtroppo, per finalizzare questa operazione, è necessario utilizzare da mac il tool MMPC2MAC.
Quando scarico questo tool dal sito di macromedia ottengo un generico file mmpc2mac.mac che non fa assolutamente nulla (è visto come 'documento').
Come posso fare, questi font li uso per lavorare!
Ringrazio anticipatamente - scusate la mia inesperienza!
:cry:
Originariamente inviato da sarais
Ho scaricato il tool TTConverter ma sul mio OS x non gira - dice "manca la cartella di classic".
Ho tentato di aprire da pc i ttf con fontographer ed esportarli come post script 1,3 e ttf per mac.
Purtroppo, per finalizzare questa operazione, è necessario utilizzare da mac il tool MMPC2MAC.
Quando scarico questo tool dal sito di macromedia ottengo un generico file mmpc2mac.mac che non fa assolutamente nulla (è visto come 'documento').
Se per "lavorare" intendi qualcosa che riguarda la grafica, ti conviene procurarti le equivalenti fonts per mac. La conversione, per la stampa, spesso (azzarderei quasi un "sempre") non e' granche' affidabile.
TTConverter non ti funge perche' e' una versione per MacOs pre X, ed evidentemente non hai Classic installato sul tuo mac. Non credo neanche sia uscito per X. Equivalente per X dovrebbe essere TransType (trovi una demo su www.macupdate.com), ma anche questo non e' freeware e non so quanto funzi effettivamente.
Su mmpc2mac.mac ti posso dire poco, non avedo mai usato fontographer, se non che, dal technote che vedo sul sito macromedia, parrebbe anch'esso girare su MacOs pre X.
Non e' che hai anche la versione opentype di quelle fonts?
sì, mi occupo di grafica come freelance. questi font risalgono all'utilizzo da utente win; li ho in formato ttf - che ho utilizzato sino ad ora - e come type 1 con estensione afm, pfb, pfm.
purtroppo non ho mai approfondito l'argomento ed ora ne pago le conseguenze...ero convinto che avrei utilizzato i type 1 su mac - sapresti suggerirmi qualche altra soluzione da adottare con questi ultimi? non saprei come riottenerli in formato per mac. grazie mille.
matteo
Prova questo
http://www.netmagic.net/~evan/shareware/TTFontConvert.html
Diconomi che anche fontlab dovrebbe fare la conversione, ma anche questo non l'ho mai provato e non credo sia free.
Cmq in effetti siamo partiti subito a discutere con la conversione ma non so se hai provato ad installare direttamente i ttf con fontbook.
Per quel poco che ho provato non so quanto siano poi effettivamente usabili, in questa maniera. Ma teoricamente..
bs_ramin
16-05-2004, 14:25
vedi se qua trovi i corrispettivi font che usi per pc su mac...
DaFont (http://www.dafont.com)
Originariamente inviato da sarais
Prova
QUI (http://font.html.it/mac.htm) dovrebbe esserci tutto e ben spiegato, oltre ad una montagna di font gratuti.
I ttf non hanno bisogno di essere convertiti. Io quelli che usavo su pc li sto usando anche su mac senza problemi. Li trascini dentro libro dei font (meglio sul tuo utente) e vanno senza problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.