PDA

View Full Version : Trasparenza retini in Autocad.


Flory
13-05-2004, 15:41
Da qualche mesetto sto utilizzando Autocad 2004, di problemi ne ho tanti ma con un pò di volontà riesco a risolverli, l'unica cosa che non riesco a fare e mettere dei Retini a tinta unita e poi renderli trasparenti per far apparire quello che c'è sotto, dato che ho provato di tutto mi chiedevo se Autocad ha questo comando per rendere trasparenti i retini a tinta unita, perfavore aiutatemi che sto impazzendo :muro:

Serafix
13-05-2004, 16:57
non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi, ad ogni modo hai provato ad assegnare al colore del retino una penna molto sottile? o un grigio molto chiaro?
ciao

Flory
13-05-2004, 19:02
Si ho provato pure questo senza ottenere il risultato sperato.
Per spiegare il mio problema ti faccio un esempio rapido:

utilizzando word faccio un cerchio, li metto un colore di riempimento e con il comando "trasparenza" li metto la percentuale desiderata che va da 0 a 100, più si avvicina allo 0 più il colore è trasparente e mi permette di vedere quello che c'è sotto il cerchio, più si avvicina a 100 più il colore è denso e non si vede quello che c'è sotto il cerchio;
in pratica vorrei fare qualcosa di simile con autocad.
Spero di non aver creato troppa confusione ma non so come posso spiegare ciò che voglio :(

Serafix
14-05-2004, 07:49
ciao flory,
ho fatto una prova con il retino DOTS. si tratta di puntini piccoli piccoli. dandogli la giusta scala dovresti riuscire ad ottenere l'effetto desiderato.
+ che altro è un metodo x aggirare l'ostacolo :p
ciao

p.s. porta pazienza x la compressione dell'immagine

noldo
14-05-2004, 08:50
Se il retino è solido non è importante la trasparenza, ma l'ordine di visualizzazione, porta il retino dietro e vedrai ciò che sta sotto.... (o forse non ho capito cosa intendi).

libero81
15-05-2004, 23:32
in autocad non ci sono le trasparenze come in photoshop.

Cold77
16-05-2004, 07:35
Originariamente inviato da noldo
Se il retino è solido non è importante la trasparenza, ma l'ordine di visualizzazione, porta il retino dietro e vedrai ciò che sta sotto.... (o forse non ho capito cosa intendi).

Mi associo, seleziona il retino e poi menù strumenti->ordine di visualizzazione->porta dietro. adesso dovrebbero vedersi tutte le linee prima coperte dal retino.

Cià

Mr.Lorenz
17-05-2004, 08:57
L'unico modo per fare l'effetto trasparenza dei retini, è quello, in fase di stampa, di assegnarli una penna con saturazione < 100%...

C*star
31-05-2010, 11:00
Con autocad 2011 si possono fare retini trasparenti!

Jinjax
01-06-2010, 09:50
Su autocad 2011 c è questa fantastica possibilità di settare la trasparenza dei retini cosicchè se devi ad esempio costruire un Planivolumetrico questo verrà stampato lasciando un retino semiopaco così da vedere ciò che sta sotto il retino che funge da ombra. C' è un piccolo problema a tutto questo:
La trasparenza del retino viene mantenuta a patto che dove stampi la tavola ci sia sempre installato un autocad 2011. Ad esempio se porti il file da stampare in una cartoleria in cui hanno autocad2010 o inferiore il retino tornerà totalmente opaco. A quel punto ti converrebbe esportare il file in pdf e stamparlo in tale formato ( anche se tale scelta ti porterà di fronte a numerose altre problematiche intrinseche al formato PDF, piuttosto pesante e che pertanto delle volte non totalmente caricato dal plotter qualora sia un formato superiore ad un A2 ).

sauro82
01-06-2010, 10:05
Ma il retino con la trasparenza risulta omogeneo sul PDF?
Chiedo perchè PDF e retino non sempre sono una coppia felice. :rolleyes:

Logan81
01-06-2010, 10:26
se lo porti prima in illustrator risolvi tutti i problemi della tua vita

DWG--->>Apri da illustrator direttamente il file e lo elabori come vuoi.....tanto i layer te li vede tutti

Jinjax
02-06-2010, 13:55
Non sempre è omogeno, nel momento in cui esistono dei retini molto complessi sotto il profilo angoli-vertici in alcuni casi ti ritroverai un pdf con seghettature, ma aldilà di questo il pdf è decisamente troppo pesante per molti plotter comuni perciò non te lo consiglio per stampe oltre gli A2, gli effetti collaterali sono, perdita di dati con stampe senza alcuni livelli tagli sulla stampa ( come se il plotter si fermasse di stampare prima di completare l' intero foglio) tutto ciò dovuto al fatto che i plotter presentano una memoria interna in cui immagazzinano la mole di stampa e quando essa risulta insostenibile si va incontro a tali insuccessi, Da notare che la mole di dati dipende non tanto dal file in sé quanto del tipo di stampa che fai, una stampa di una A1 ridotta su un A4 viene alleggerita dal plotter che decide intelligentemente quali dati sono supreflui a quella scala mentre un A1 pdf stampato in A1 o anche A2 a 300dpi presenta non pochi problemi. Si potrebbe come dice LOGAN a importare su illustrator, ma è chiaro che molto spesso non coincidono perfettamente i pennini o in altri casi non risultano proprio e perciò ti tocca settarli tutti, inoltre i riempimenti che presentano seghettature dovute alla complessità di forma per un buon 40% te li ritroverai anche su Illustrator il che significa che nel caso in cui dovessi modificare in modo considerevole tale retino sarebbe la fine.
Penso ci siano una molteplicità di modi per esportare tramite aut2011 la trasparenza del retino bisogna però adattarsi alla situazione e provare più metodi in modo da avere il miglior risultato. Certamente per una miglior stampa è meglio importare su illustrator piuttosto che lasciarlo su PDF