View Full Version : Bloccare un cellulare rubato
Stamattina un caro figlio di puttana, come ce ne sono tanti in giro, ha pensato bene di rubare la borsetta a mia madre, rallegrandole la settimana... ora, per lo meno, voglio fargli più danni possibili, visto che la faccia al pezzente non posso rifargliela, nn avendolo nemmeno visto, ma voglio bruciargli sim e cellulare. Gli ho telefonato e ha pure risposto, il cane. Per la sim no problem, ma per bloccare il cell a chi devo rivolgermi? Ho chiesto ai carabinieri se era possibile rintracciarlo mediante segnale gsm, ma hanno detto che la procedura per certe cose è lunghissima e infruttuosa, quindi nn ho nemmeno la soddisfazione di potergli bussare alla porta :rolleyes: Grazie e w l'italia.
simone1980
13-05-2004, 12:17
penso ti serva l' IMEI del cell e telefonando al gestore (tim o chi) ti fai bloccare il terminale.
dunque anzitutto mi dispiace, subire uno scippo è un'esperienza traumatica e comunque spero non si sia fatto male nessuno.
Venendo al punto, credo tu debba necessariamente avere almeno il numero IMEI per bloccare il cellulare. Tale numero si ricava facilmente se possiedi il cellulare, altrimenti ci puoi risalire dalla scatola o altre volte dalla garanzia o dai documenti allegati al portatile stesso. Purtroppo spesso uno butta o perde il tutto, ed in quel caso è un pò dura credo. Ho paura che nessuno si mobiliterà ad effettuare intercettazioni, tanto più che è un'operazione lunga e costosa... :(
L'imei ce l'ho, mi basta chiamare TIM quindi?
simone1980
13-05-2004, 12:20
esatto
Originariamente inviato da Tiafx
L'imei ce l'ho, mi basta chiamare TIM quindi?
perfetto, chiama il gestore e casomai integra la denuncia (se l'hai già presentata) alle f.o. con appunto il numero imei.
ti serve il codice IMEI del cellulare scritto sulla scatola ma se ne e' parlato tante volte di potere rendere inutilizzabile i cellulari rubati ma alla fine se telefoni al gestore ti rispondera' <<mi dispiace ma ancora non siamo in grado di..>> cmq prova a telefonare. la sim bloccala subito altrimenti nel frattempo si ciuccia la carica che invece "potrebbe" venirti riaccreditata sulla nuova...(see, come no :D). puoi recuperare il numero telefonico.
aquilante
13-05-2004, 12:22
Stamattina un caro figlio di puttana, come ce ne sono tanti in giro, ha pensato bene di rubare la borsetta a mia madre, rallegrandole la settimana... ora, per lo meno, voglio fargli più danni possibili, visto che la faccia al pezzente non posso rifargliela, nn avendolo nemmeno visto, ma voglio bruciargli sim e cellulare. Gli ho telefonato e ha pure risposto, il cane. Per la sim no problem, ma per bloccare il cell a chi devo rivolgermi? Ho chiesto ai carabinieri se era possibile rintracciarlo mediante segnale gsm, ma hanno detto che la procedura per certe cose è lunghissima e infruttuosa, quindi nn ho nemmeno la soddisfazione di potergli bussare alla porta :rolleyes: Grazie e w l'italia.
Ciao.
a me hanno fumato un Nokia 8310 la scorsa Estate perchè sono rinco io... :cry:
La procedura, comunque è questa:
esponi denuncia presso il comando dei Carabinieri o Polizia con numero IMEI del cellulare (è scritto sulla scatola) e con la denuncia ti presenti in un qualsiasi negozio Tim e ti fai spedire il fax per la richiesta di blocco del cellulare (a quel punto sarà impossibile utilizzarlo su tutta la rete italiana con qualsiasi sim all'interno, almeno così dicono).
verifica dopo un paio di giorni che il telefono sia effettivamente stato messo nella black-list, ovvero la lista di tutti i telefoini rubati e denunciati.
Conditio sine qua non, denuncia con IMEI telefono.
Altrimenti, non telo bloccano.
Sorry per il telefono.
Il numero di telefono e il credito residuo, li recuperi con la nuova sim.
Ciao
C'è la apposita sezione telefonia mobile...perchè non hai postato lì ? Per questa volta te lo sposto...la prossima votla lo chiudo direttamente :O
si, devi sporgere denuncia ai carabinieri fornendo il codice IMEI....
purtroppo devo dirti che la procedura per rintracciare il telefono (e il ladro) è lunghissima e in genere nn da' molti risultati, per i troppi passaggi della burocrazia italiana... :rolleyes:
una mia amica ha fatto la denuncia e ha scoperto che il cell ce l'avevano due albanesi, ma il tutto è durato tantissimi mesi e alla fine si è ricomprata il cell nuovo perchè ha capito che il suo nn lo avrebbe mai rivisto....
cmq segnala ugualmente il tuo IMEI al gestore, così lo inseriscono nelle black list e perlomeno gli bloccheranno il telefono a quel c******e :mad:
Originariamente inviato da cionci
C'è la apposita sezione telefonia mobile...perchè non hai postato lì ? Per questa volta te lo sposto...la prossima votla lo chiudo direttamente :O
Oh grazie, che fatica eh...:rolleyes:
Mamma mia, secondo te perchè ho postato qua? Perchè ho pensato fosse il posto dove sapevano darmi prima la risposta, o no?
Non è il fatto della fatica...è che non si fa così...
Perchè ho pensato fosse il posto dove sapevano darmi prima la risposta, o no?
Allora secondo il tuo ragionamento chiunque abbia una richiesta urgente dovrebbe postare in OT ? Ti sembra giusto ?
ciccillover
13-05-2004, 12:30
Interessante, hanno appena rubato il cell a mia sorella... fortuna che era un misero 3410
:rolleyes:
aquilante
13-05-2004, 12:30
Mamma mia, secondo te perchè ho postato qua? Perchè ho pensato fosse il posto dove sapevano darmi prima la risposta, o no?
Cmq, vai e fai denuncia con IMEI telefono.
Porta copia della stessa ad un negozio Tim e fai bloccare il telefono.
Non te lo ritroveranno, ma almeno chi te l'ha rubato, se lo darà in faccia. ;)
Non è il fatto della fatica...è che non si fa così...
Allora secondo il tuo ragionamento chiunque abbia una richiesta urgente dovrebbe postare in OT ? Ti sembra giusto ?
Guarda, nn ho nervi per mettermi a discutere di stronzate, questo nn mi sembra un problema da sezione tecnica, ecco perchè nn l'ho aperto subito qua. Ormai sono 3 anni che sto sul forum, FORSE è il secondo 3d che mi viene spostato, forse... quindi nn mi pare di avere ucciso nessuno. Grazie per averlo spostato, ti devo una birra, ricordamela miraccomando:rolleyes:
...e magari usare un pò più di coerenza quando si riprende qualcuno, nn sarebbe male... pensiamo a chi spamma o a chi trita i coglioni tutto il giorno, piuttosto che fiaccare quando nn serve no? Non potevi spostarlo e basta se a tuo insidacabile giudizio era così poco attinente ad OT? Dovevi perforza aggiungere il predicozzo stile niubbo?
Fine.
Originariamente inviato da aquilante
Cmq, vai e fai denuncia con IMEI telefono.
Porta copia della stessa ad un negozio Tim e fai bloccare il telefono.
Non te lo ritroveranno, ma almeno chi te l'ha rubato, se lo darà in faccia. ;)
Provvedo oggi pome, grazie mille!;)
e magari usare un pò più di coerenza quando si riprende qualcuno, nn sarebbe male... pensiamo a chi spamma o a chi trita i coglioni tutto il giorno, piuttosto che fiaccare quando nn serve no? Non potevi spostarlo e basta se a tuo insidacabile giudizio era così poco attinente ad OT? Dovevi perforza aggiungere il predicozzo stile niubbo?
Certo che dovevo...i moderatori di OT hanno chiesto agli altri moderatori di chiudere direttamente i thread tecnici in OT, senza spostarli... Avrei dovuto chiuderlo...pensa te... Invece vista l'urgenza mi è sembrato meglio spsotarlo...
Certo che dovevo...i moderatori di OT hanno chiesto agli altri moderatori di chiudere direttamente i thread tecnici in OT, senza spostarli... Avrei dovuto chiuderlo...pensa te... Invece vista l'urgenza mi è sembrato meglio spsotarlo...
Hai pvt. Fine divagazione. ;)
E' una cosa molto interessante il fatto che fatta la denuncia si blocca il cellulare. Penso proprio che ne usufruirò visto che lunedì due drogati a me e a un mio amico ci hanno minacciato con un coltellino per farsi dare il telefono. Devo andare per forza in un centro tim o anche col 119 si può fare? Grazie!
aquilante
13-05-2004, 17:14
Originariamente inviato da Qwertid
E' una cosa molto interessante il fatto che fatta la denuncia si blocca il cellulare. Penso proprio che ne usufruirò visto che lunedì due drogati a me e a un mio amico ci hanno minacciato con un coltellino per farsi dare il telefono. Devo andare per forza in un centro tim o anche col 119 si può fare? Grazie!
Non so, credo sia necessario un centro Tim, Vodafone, etc,
semplicemente perchè devono vedere la denuncia (che però, potresti mandare anche via fax...).
Non so, ma al centro, è sicuro. ;)
Ciao
Athlon64-FX53
13-05-2004, 17:18
Guardate che in Italia non esiste un database comune.
Per far sì che un cellulare risulti inutilizzabile bisogna bloccare l'IMEI in relazione a tutti gli operatori mobili.
Se avevi sopra un SIM TIM loro hanno nel loro db anche l'IMEI del cellulare che è automaticamente registrato in fase di primo utilizzo della SIM con quell'apparecchio.
Viceversa bloccare alla TIM significa inibire l'apparecchio dall'utilizzo di SIM TIM, ma non da quelle di vodafone o wind.
Provare per credere.
Potresti mandare il fax con la denuncia del furto con l'imei anche al produttore del cellulare, in modo che se incautamente lo portano in assistenza si accorgono che é rubato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.