PDA

View Full Version : Erasmus, come dove quando?

fant3
12-05-2004, 23:38
Salve ragazzi.
Sono uno studente iscritto al I anno di Informatica presso l'Università Federico II di Napoli. Vorrei saperne qualcosa in più sul progetto erasmus. Precisamente non ho ben capito quali siano i requisiti per poter accedere all'erasmus. C'è qualcuno sa spiegarmi un pò come funziona?

GioFX
13-05-2004, 00:16
hai prevato ha vedere con google o su unina.it?

duchetto
13-05-2004, 00:18
Originariamente inviato da fant3
Salve ragazzi.
Sono uno studente iscritto al I anno di Informatica presso l'Università Federico II di Napoli. Vorrei saperne qualcosa in più sul progetto erasmus. Precisamente non ho ben capito quali siano i requisiti per poter accedere all'erasmus. C'è qualcuno sa spiegarmi un pò come funziona?

anche tu a montesantangelo? che gruppo sei?

fant3
13-05-2004, 10:03
Sto nel gruppo I. Si ho visto su unina.ita e sul sito dell'erasmus ma non dicono chiaramente i requisiti per entrare nel progetto. Volevo sapere se ci sono requisiti economici da soddisfare o cose del genere...

abxide
13-05-2004, 11:26
Sto nel gruppo I. Si ho visto su unina.ita e sul sito dell'erasmus ma non dicono chiaramente i requisiti per entrare nel progetto. Volevo sapere se ci sono requisiti economici da soddisfare o cose del genere...
Vale solo dal secondo anno in poi e si farà una graduatoria per meriti (media e numero esami sostenuti).

~ZeRO sTrEsS~
13-05-2004, 11:41
Salve ragazzi.

vieni a madriddddddddddddd

~ZeRO sTrEsS~
13-05-2004, 11:49
Originariamente inviato da abxide
Vale solo dal secondo anno in poi e si farà una graduatoria per meriti (media e numero esami sostenuti).
e conoscenza della lingua del paese in cui vuoi andare

ayeye
13-05-2004, 11:51
da noi lo chiamano ORgasmus ... fai un po' tu!!!!!

libero81
13-05-2004, 14:45
io parto x madrid AD ottobre..
conoscete l università alfoso x el sabio?
è fuori dal centro una 30ina di km.. dove mi consigliate di prendere l appartamento? in centro o o vicino al campus?
ci si diverte a madrid?

superdavide
13-05-2004, 14:55
Io vado in ROMANIA :oink:

~ZeRO sTrEsS~
13-05-2004, 15:22
Originariamente inviato da libero81
io parto x madrid AD ottobre..
conoscete l università alfoso x el sabio?
è fuori dal centro una 30ina di km.. dove mi consigliate di prendere l appartamento? in centro o o vicino al campus?
ci si diverte a madrid?

io sto vivendo a madrid!! dimmi il paese dove sta e ti dico dove è meglio... cmq sempre nella capitale... per andare all'uni fai 30 km in 40 min con treno e bus ma la vita che ci sta a madrid e quella di vivere in città tutta altra storia

Everyman
13-05-2004, 15:33
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
e conoscenza della lingua del paese in cui vuoi andare

Non sempre vero, anche se in molti casi e' cosi'.

Per esempio: io ho fatto l'erasmus a Edimburgo e l'esperienza e' stata cosi' bella che, una volta laureato, mi son trasferito qua.

Un mio amico, invece, e' andato a Copenaghen e pur non sapendo il danese se l'e' cavata alla stragrande (comunicava in Inglese, ma si sa, nei paesi scandinavi l'inglese e' quasi la lingua ufficiale:)

Non vorrei dire un luogo comune, ma in Erasmus

-o si tromba come dei ricci dannati

-o puoi trovare l'amore della tua vita (come ho fatto io)

Per quanto riguarda l'ammissione:

-puoi andare in erasmus dal secondo anno universitario in poi

-per ottenere le borse di studio (ti danno i fondi sia l'universita' e, se sei fortunato come il sottoscritto, pure certi fondi dell'Unione europea ti vengono dati) ci sono le cosiddette graduatorie che, come detto in un altro post piu' in alto, tengono conto sia di quanti esami hai dato che della tua media dei voti

-l'offerta per le borse di studio erasmus viene data intorno marzo/aprile se ricordo bene e anche se in graduatoria non sei tra i primi disponibili (di solito i vincitori sono due/tre per ogni posto assegnato, ma io ho visto, raramente, anche 5-6 posti assegnati...dipende da dove vai e da quanto ti fanno restare (es: 3 borse di studio per andare a Londra per nove mesi oppure 2 birse di studio per Barcellona per 6 mesi ecc)

-Anche se non sei tra i primi posti (c'e' una sorta di classifica) ti consiglio assolutamente di non scoraggiarti...io avevo scelto Edimburgo e Londra ed ero ultimissimo in entrambe le classifiche...poi quelli che avevano vinto rifiutarono perche' avevano la ragazza/avevano paura di andare da soli ecc e cosi' alla fine mi classificai secondo sia per Edimburgo che per londra, lol:) Inoltre, dato che puoi scegliere due destinazioni, una la devi scartare alla fine, tu come gli altri, e vedrai che salirai in classifica al 100% (anche dal punto di vista matematico, visto che un vincitore deve comunque rifiutare l'altra borsa di studio)

-Fai molta attenzione alla convalida degli esami...a proposito di consiglio di vedere il film l'appartamento spagnolo che ben esemplifica il grande e in molti casi inutile lavoro burocratico che c'e' dietro...inoltre quando vai in erasmus sei un raccomandato di stato e cerca di dare gli esami piu' tosti visto che i voti sono in un certo senso gonfiati;)

-Ti sembrera' strano ma io ti straconsiglio di andare nelle citta' meno richieste, dato che si fa meno domanda e quindi hai piu' possibilita' di andare...per esempio, ovvio che se sceglierai Barcellona ti troverai di fronte ad una concorrenza spietata dato che tutti vogliono andare li'...mentre se scegli, che so, LA SVEZIA (gnocca rulez:D ) non so quante persone andranno.

Uff...ho finito, spero di esserti stato utile...ti straconsiglio di andare, l'Erasmus e' una esperienza incredibile e indimenticabile.

Fidati, non te lo scorderai per il resto della tua vita.

Ciaooooooooooooo

Everyman
13-05-2004, 15:35
Originariamente inviato da superdavide
Io vado in ROMANIA :oink:

Che culo della Madonna!!!

Ti stra invidio perche'

1)Costo della vita bassissimo

2)Supergnocche della madonna che ti salteranno addosso visto che sei Italiano

Io andai a Edimburgo e anche li...:oink: :oink: :oink:

Ciaoooooooooo

duchetto
13-05-2004, 16:49
Originariamente inviato da Everyman

eeeeh!! :eek: :sofico:

m4st3rx
13-05-2004, 17:07
Originariamente inviato da Everyman

Ti stra invidio perche'

1)Costo della vita bassissimo

2)Supergnocche della madonna che ti salteranno addosso visto che sei Italiano

Io andai a Edimburgo e anche li...:oink: :oink: :oink:

Ciaoooooooooo

Essendo di origine rumeno non posso che confermare... :D :sofico: :fiufiu:

in ke citta' vai ? Timisoara?Cluj?Brasov?o Bucarest?

fant3
13-05-2004, 21:54
azz questo erasmus si fa sempre più interessante.
Devo cercare di avere una buona media per sperare nel prossimo anno. Voi che lo avete fatto che media voto avevate?

superdavide
13-05-2004, 22:02
Originariamente inviato da m4st3rx
Essendo di origine rumeno non posso che confermare... :D :sofico: :fiufiu:

in ke citta' vai ? Timisoara?Cluj?Brasov?o Bucarest?

:rolleyes: IASI :D

Ke mi dici di questa città? So ke ci sono 35 mila STUDENTI!!! :eek: :sofico: :D :oink:

Ho scelto la ROmania proprio xkè la gente sceglie soprattutto Spagna e INghilterra.... e poi la ROMANIA.... :oink: :sofico: INfatti ho avuto poca concorrenza, ho vinto ho vinto!!!

:cool: :D

duchetto
13-05-2004, 22:20

Ke mi dici di questa città? So ke ci sono 35 mila STUDENTI!!! :eek: :sofico: :D :oink:

Ho scelto la ROmania proprio xkè la gente sceglie soprattutto Spagna e INghilterra.... e poi la ROMANIA.... :oink: :sofico: INfatti ho avuto poca concorrenza, ho vinto ho vinto!!!

scusa la domanda, ma che lingue conosci?

abxide
13-05-2004, 22:28
Originariamente inviato da duchetto
scusa la domanda, ma che lingue conosci?
Di solito si fanno corsi intensivi di apprendimento della lingua del posto in cui vai.

superdavide
13-05-2004, 22:41
MI è stato rikiesto L'inglese per andare in ROmania, ho fatto una sorta di esamino orale con un Prof. di lingua al rettorato con ottimi risultati... mi hano detto inoltre ke il Rumeno è simile all'italiano :rolleyes:

fant3
13-05-2004, 22:46
Davide quindi i criteri di selezione sono stati la media voto, il numero di esami sostenuti e questo test di lingua?
La media voto deve essere intorno al 26 circa?
In questo esame di inglese cosa ti è stato chiesto? La traduzione di qualche brano, regole grammaticali o cosa?

superdavide
13-05-2004, 23:27
Davide quindi i criteri di selezione sono stati la media voto, il numero di esami sostenuti e questo test di lingua?
La media voto deve essere intorno al 26 circa?
In questo esame di inglese cosa ti è stato chiesto? La traduzione di qualche brano, regole grammaticali o cosa?

Si i criteri sono questi + LE MOTIVAZIONI. :)

NN c'è un voto minimo, dipende dalal media di quelli ke partecipano al Bando, più alta è la media meglio è ovviamente... io nn ho una media altissima per es. :rolleyes: :mc: :D

Più ke un esame è stato un colloquio: "cosa faccio, i miei Hobby, xkè vado iN romania e queste cose qua. ;)

fant3
14-05-2004, 09:03
ah quindi è importante il colloquio che fai, perchè è li che spieghi le tue motivazioni.
Comunque penso che sia difficile per me entrarenel progetto eprchè la Federico II è un'università molto grande e credo ci sarà molta concorrenza.
Davide ma li gli esami come li farai? Ci saranno scritto ed orale in inglese?

superdavide
14-05-2004, 12:07
ah quindi è importante il colloquio che fai, perchè è li che spieghi le tue motivazioni.
Comunque penso che sia difficile per me entrarenel progetto eprchè la Federico II è un'università molto grande e credo ci sarà molta concorrenza.
Davide ma li gli esami come li farai? Ci saranno scritto ed orale in inglese?

Si il colloquio è importante, ma le motivazioni te le giudicano nel tuo dipartimento. Tu ke facoltà fai?

ANke la mia UNiversità è Immensa, ma le borse sono divise per dipartimento, per es: 2 per gli INg. Meccanici, Aerospaziali, Gestionali... per la Romania, 2 per L'inghilterra.. e così via... nn so se mi sono spiegato (vadi di fretta).

Diciamo ke la ocncorrenza c'è, però diminuisce se scegli una meta meno ambita (ke spesso è meglio di quelle più ambite), se hai una ottima media e fai un buon colloquio...

Per gli esami nn ne ho idea, penso ke ogni università abbia i suoi metodi, spero nn siano esageratamente impegnativi come da noi... e nns o neanke in quale lingua li sosterremo, penso i INglese o Rumeno cmq.

fant3
14-05-2004, 12:19
Io sto facendo Informatica (nn ingegneria).
Un mio amico mi ha detto che nel suo corso (giurisprudenza) ci sono due studenti spagnoli che stanno facendo l'easmus e gli esmai li hanno fatti in spagnolo. Se funziona cosi' è stupendo. Mi devo informare....

m4st3rx
14-05-2004, 15:16

mmhhh... beh , prima di tutto Iasi non credo sia una brutta citta' , non ci sono mai stato pero' e' in una delle zone piu' povere della Romania (la regione moldava romena...) (ndr. la romania e' povera ma ci sono zone meno povere e molto belle mentre altre molto piu' povere ed anche poco interessanti, ovviamente, e Iasi e' in una zona non tanto "ricca" ma come citta' non credo sia male, anzi)

Se ne hai occasione ti invito a visitare Brasov,Sinaia,Sighisoara,Poiana Brasov, sono delle zone davvero molto belle !

ah ecco, qui trovi delle webcam live , c'e anke Iasi , quando ci vai , manda un topic e ti salutiamo live ;):D :sofico: http://www.myx.net/MyX/mps/Portal?cmd=Webcam

ps. Se non :oink: li' .... :D:D:D

ps2. il rumeno non e' molto difficile, e' l'unica lingua neolatina tra tutti quei paesi, molte parole sembrano latino leggermente ammodernato ma cmq. anche se inizialmente puo' sembrare difficile dopo un po' si puo' benissimo comprendere (niente a che vedere con lingue tipo ceco,ungherese, ecc...) ed anche imparare, vedrai poi che in quella zona hanno un accento molto strano (sono un po' come i nostri meridionali, senza offesa alcuna)

ciauz

libero81
15-05-2004, 18:59
io sto vivendo a madrid!! dimmi il paese dove sta e ti dico dove ¨¨ meglio... cmq sempre nella capitale... per andare all'uni fai 30 km in 40 min con treno e bus ma la vita che ci sta a madrid e quella di vivere in citt¨¤ tutta altra storia

il paese ¨¨ villanueva de la ca¨¾ada.. http://www.uax.es/indice.htm

hai mai sentito niente riguardo a questa universit¨¤?
dove mi consigli di cercare casa?
hai dei siti internet che potrebbero essere interessanti? (metropolitana treno mappe annunci )

grazie.. bello il tuo avatar..
(x zero stress)

Sephirot
15-05-2004, 19:19
a me mi vogliono mandare in repuiblica ceca, a Ostrava... che dite?

superdavide
15-05-2004, 19:31
Rep Ceca????

:oink:

sonnybono
15-05-2004, 19:32
se avessi la possibilita' di scegliere dove andare a fare l'erasmus io opterei tra
Uk
Irlanda
spagna

Sephirot
15-05-2004, 19:35
Rep Ceca????

:oink:
dici? :D

libero81
15-05-2004, 20:11
:oink: :oink: :oink: :oink: