View Full Version : Croazia - Isola di Hvar
qualcuno c'è stato?
questa estate dovrebbe essere meta delle vacanze e volevo saperne di più. magari qualcuno che la conosce può darmi preziosi consigli ;) ...
...o magari rispondesse a domande tipo queste:
ci sono posti da visitare o da evitare?
è conveniente sistemarsi in appartamenti privati?
è meglio andare nella citta di hvar o sistemarsi negli altri paesi?
quali sono i posti più belli da visitare?
ci sono mezzi pubblici per spostarsi nell'isola o magari c'è la possibilità di prendere qualche mezzo a nolo?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
-kurgan-
11-05-2004, 20:23
Originariamente inviato da haraiki
qualcuno c'è stato?
io! chiedimi tutto sulla croazia, io so :D
ci sono posti da visitare o da evitare?
la citta' di hvar ha tutto, ma e' anche la piu' costosa dell'isola. La sera devi andarci praticamente per forza, quindi tieni conto della cosa e degli spostamenti necessari.
nel porto di hvar, sul fondo della banchina, vendono droga.. quindi regolati di conseguenza.
nel castello di hvar se non ricordo male si balla la sera.
a hvar pero' ci sono troppi italiani.
evita assolutamente il paesello chiamato starigrad (mi pare si chiami cosi', se non ricordo male): e' un posto molto triste e non c'e' praticamente nulla..
dalla parte opposta dell'isola rispetto alla capitale hvar invece c'e' un fantastico campeggio, che costa molto poco.. qui:
http://www.jecom.si/images/map_hvar.jpg
jelsa tra l'altro ha un locale gestito da un italiano che e' veramente carino e con ottimi cocktail.
la cittadina e' stupenda, poco frequentata da italiani.. te la straconsiglio.
è conveniente sistemarsi in appartamenti privati?
a jelsa si, a starigrad (troppo moscia) e hvar (troppo costosa) no.
vai casa per casa e chiedi se hanno appartamenti in affitto: io sono stato ospitato da un ex meccanico della ferrari, molto simpatico :D
è meglio andare nella citta di hvar o sistemarsi negli altri paesi?
vai a jelsa, in campeggio o in appartamento.
quali sono i posti più belli da visitare?
jelsa e hvar
ci sono mezzi pubblici per spostarsi nell'isola o magari c'è la possibilità di prendere qualche mezzo a nolo?
mi sembra di si.. ma ti consiglio un mezzo tuo, una macchina se possibile.
Jaguar64bit
11-05-2004, 20:40
Ma e' vero che dal lato croato il mare adriatico e' molto piu' pulito ?:D
-kurgan-
11-05-2004, 20:44
Originariamente inviato da Jaguar64bit
guarda.. prima di andare li' ero a gallipoli ospite di un amico, e il mare credo che non abbia paragoni al mondo.
la croazia mi ha un poco deluso da quel punto di vista (ma credo qualsiasi mare in confronto a gallipoli lo farebbe), ma cmq mi e' parso pulito!
Jaguar64bit
11-05-2004, 20:46
Originariamente inviato da -kurgan-
guarda.. prima di andare li' ero a gallipoli ospite di un amico, e il mare credo che non abbia paragoni al mondo.
la croazia mi ha un poco deluso da quel punto di vista (ma credo qualsiasi mare in confronto a gallipoli lo farebbe), ma cmq mi e' parso pulito!
Be immaginavo che in confronto alla costa italiana fosse piu' pulito , per il fatto che dalla loro parte ci sono state poche industrie che l'hanno inquinato.:)
-kurgan-
11-05-2004, 20:48
ah, dimenticavo.. visita d'obbligo alla vicina spalato e al suo porto ;)
la citta' di hvar ha tutto, ma e' anche la piu' costosa dell'isola. La sera devi andarci praticamente per forza, quindi tieni conto della cosa e degli spostamenti necessari.
nel porto di hvar, sul fondo della banchina, vendono droga.. quindi regolati di conseguenza.
nel castello di hvar se non ricordo male si balla la sera.
a hvar pero' ci sono troppi italiani.
evita assolutamente il paesello chiamato starigrad (mi pare si chiami cosi', se non ricordo male): e' un posto molto triste e non c'e' praticamente nulla..
dalla parte opposta dell'isola rispetto alla capitale hvar invece c'e' un fantastico campeggio, che costa molto poco.. qui:
http://www.jecom.si/images/map_hvar.jpg
jelsa tra l'altro ha un locale gestito da un italiano che e' veramente carino e con ottimi cocktail.
la cittadina e' stupenda, poco frequentata da italiani.. te la straconsiglio.
a jelsa si, a starigrad (troppo moscia) e hvar (troppo costosa) no.
vai casa per casa e chiedi se hanno appartamenti in affitto: io sono stato ospitato da un ex meccanico della ferrari, molto simpatico :D
vai a jelsa, in campeggio o in appartamento.
jelsa e hvar
mi sembra di si.. ma ti consiglio un mezzo tuo, una macchina se possibile.
wow grazie per i preziosi consigli ;)
dato che siamo un gruppetto di 6 7 amici e non vogliamo partire con le macchine, tu cosa ci consigli?
i trasporti pubblici come sono?
noi pensavamo di prendere un appartamento in un centro abbastanza grandicello e poi utilizzare i mezzi pubblici o magari noleggiare una macchina o uno scooter per girare un po' l'isola, magari andare su qualche spiaggia meno affollata. hai qualche posto da consigliare in particolare?
Be immaginavo che in confronto alla costa italiana fosse piu' pulito , per il fatto che dalla loro parte ci sono state poche industrie che l'hanno inquinato.:)
In verità è un fatto di fiumi/ correnti
L'acqua è cristallina in confronto al versante italiano perchè la corrente sottocosta va verso nord portando acqua pulita dalla grecia e non ci sono fiumi che intorbidiscono l'acqua, come da noi il Po. Ques'estate che c'era siccità abbiamo avuto acqua cristallina anche in Nord Adriatico (caso rarissimo)
Hvar in Agosto è troppo affollata per i miei gusti.
Chi va in Croazia deve cercare la natura e spiagge isolate, è lì che dà il meglio di sè. Quando vuole imitare lo stile vacanziero all'italiana con locali notturni ecc. il risultato è mediocre.
Forse mi sbagliero´isola ma mi pare di essere stato proprio a Hvar,o forse era Khvar, booh, comunque davanti Spalato.
Quando sono arrivato sono sbarcato a Supetar o Sutivan, non ricordo. Poi sono stato ospite da una famiglia con due miei amici a Supetar o Sutivan, non ricordo. Praticamente stavamo al mare e dormivamo da una parte e poi andavamo in discoteca dall´altra perché sono molto vicini.
Il meglio sarebbe comunque con macchine per poter cercare spiagge poco affollate. Poi sono stato a Boul ,o come si scrive, per l´elezione di miss Dalmazia :sbav: :sbav:
A me e´piaciuta molto perche´l´ho trovata il giusto mix tra relax e voglia di divertirti la sera.
Ormai sono passati 4 anni ma io sono venuto via perché avevo il traghetti fissato, senno´sarei rimasto ancora, con 50.000 lire al giorno riuscivamo a starci :D
Ciauz
-kurgan-
12-05-2004, 12:06
wow grazie per i preziosi consigli ;)
di niente ;)
dato che siamo un gruppetto di 6 7 amici e non vogliamo partire con le macchine, tu cosa ci consigli?
treno + traghetto da ancona.. una macchina per me sarebbe necessaria, diventa un problema uscire la sera altrimenti.
l'ideale infatti è andare nel campeggio di jelsa (è subito dopo la cittadina, in un piccolo golfo. Non andare a quello prima che è un pò brutto) e spostarsi poi in macchina, sono 20 minuti.
c'è una piccola discoteca e un locale a jelsa e dei posti piu' grandi dove ballare nella capitale hvar.. però sono distanti da fare a piedi.
i trasporti pubblici come sono?
mai presi! i'm sorry..
noi pensavamo di prendere un appartamento in un centro abbastanza grandicello e poi utilizzare i mezzi pubblici o magari noleggiare una macchina o uno scooter per girare un po' l'isola, magari andare su qualche spiaggia meno affollata. hai qualche posto da consigliare in particolare?
l'isola non è poi cosi' grande, in macchina in una giornata vedi tutto.. come puoi notare dalla cartina c'è una strada sola :D
l'unico posto da evitare è starigrad.. non ho mai visto un posto piu' morto e insulso di quello.
l'appartamento prendilo a jelsa girando casa per casa (come in grecia alle cicladi, non so se ci sei mai stata), così risparmi parecchio... male che vada vai in campeggio.
ah, passa a salutare i ragazzi della gelateria a jelsa, sono simpatici.. quando son stato lì ci ho fatto amicizia (sono stato assieme ad una loro amica ;) )
Ooppssss vedendo la cartina mi sono accorto che sono stato a Brac :D :D non a Hvar....:D
di niente ;)
treno + traghetto da ancona.. una macchina per me sarebbe necessaria, diventa un problema uscire la sera altrimenti.
l'ideale infatti è andare nel campeggio di jelsa (è subito dopo la cittadina, in un piccolo golfo. Non andare a quello prima che è un pò brutto) e spostarsi poi in macchina, sono 20 minuti.
c'è una piccola discoteca e un locale a jelsa e dei posti piu' grandi dove ballare nella capitale hvar.. però sono distanti da fare a piedi.
mai presi! i'm sorry..
l'isola non è poi cosi' grande, in macchina in una giornata vedi tutto.. come puoi notare dalla cartina c'è una strada sola :D
l'unico posto da evitare è starigrad.. non ho mai visto un posto piu' morto e insulso di quello.
l'appartamento prendilo a jelsa girando casa per casa (come in grecia alle cicladi, non so se ci sei mai stata), così risparmi parecchio... male che vada vai in campeggio.
ah, passa a salutare i ragazzi della gelateria a jelsa, sono simpatici.. quando son stato lì ci ho fatto amicizia (sono stato assieme ad una loro amica ;) )
ths
interessante questo fatto di risparmiare sulla casa ma andando noi in agosto la troviamo una sistemazione?
questo campeggio ha anche bungalow? dato che non credo che porteremo auto dubito che potremo portarci parecchi bagagli e le tende sono ingombranti.
di niente ;)
mai presi! i'm sorry..
dimenticavo, alla gelateria chi dico che mi manda?
-kurgan-
12-05-2004, 12:52
dimenticavo, alla gelateria chi dico che mi manda?
uhm.. ripensandoci.. niente, come non detto.. non è finita molto bene :D
DavidTwister
12-05-2004, 12:53
Io dovrei andare a Makarska , la cittadina nell'omonima regione...com'è???:confused:
-kurgan-
12-05-2004, 21:37
Originariamente inviato da DavidTwister
Io dovrei andare a Makarska , la cittadina nell'omonima regione...com'è???:confused:
mai stato li'.. i'm sorry :(
DavidTwister
13-05-2004, 06:45
mai stato li'.. i'm sorry :(
:(
Oltre che più pulito è molto + bello: in certi punti sembra quello sardo. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.