View Full Version : Chi di voi è mai salito a cavallo?
topolina79
10-05-2004, 20:15
Ciao, sono una appassionata di equitazione, vado a cavallo da ormai 14 anni mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai provato questa esperienza. Se gli è piaciuta o no....
intanto benvenuta!! :D
poi, tornando IT, no non sono mai andato a cavallo... :)
Viperfish
10-05-2004, 20:21
ciao e benvenuta! Torino eh..? :p ;)
io sono andato pochissimo a cavallo e molti anni fa, bhe, si fa per dire, dopo la scuola andavo a fare un giro sul cavallo stando dentro il recinto, anche se è stata breve la mia esperienza ne ho un bel ricordo :)
....ciao topolina......è molto bello...quando riuscirò ad andare a vivere in un posto adatto sarà uno dei primi acquisti.........l'unico problema è che essendo 1,96 dovrò scegliere una razza adeguata :D
topolina79
10-05-2004, 20:27
Prima di tutto grazie per l'accoglienza, mi fa piacere che qualcuno di voi abbia provato perchè oltre il lato sportivo penso che la relazione con un animale libero con me il vavallo possa trasmettere molte emozioni.
Per quanto riguarda l'altezza non ti devi preoccupare il mio cavallo è un hannover ed è alto 186 centimetri al garrese, cavalli così li potresti montare tranquillamente.
Sì una volta a 12 anni. Una paura matta, io alto, il cavallo pure e a un certo punto si è messo pure a scalciare perchè c'erano dei tafani che lo infastidivano...
No molto divertito... :nono:
topolina79
10-05-2004, 20:55
Originariamente inviato da Nask
Sì una volta a 12 anni. Una paura matta, io alto, il cavallo pure e a un certo punto si è messo pure a scalciare perchè c'erano dei tafani che lo infastidivano...
No molto divertito... :nono:
Mi spiace che ti sia rimasto un ricordo negativo, io sono salita per la prima volta a tre anni, mi ha portata un collega di mio padre che possedeva un cavallo da concorsi.
Mi ricordo che mi ha messo sulla sella di fronte a lui e mi ha fatto tenere alla criniera, ho provato una sensazione di potere e di libertà che ricordo tuttora. Da allora è stato il mio desiderio più grande, anche se è stato difficile realizzarlo visto che i miei non sono dell'ambiente e nemmeno tento ricchi sigh.. :(
Si... mia sorella ha fatto molti anni di equitazione per cui quando faceva i concorsi a ostacoli, a volte dopo, per fare riposare il cavallo, lo facevo passeggiare io nel boschetto...
Sensazione piacevole ma è uno sport molto costoso se vuoi farlo..
Mai fatto e non mi attira per niente. Rispetto gli animali, ma stare a diretto contatto con un cavallo sudato non mi intriga minimamente. Sorry.
io ho provato ad andare a cavallo per 3 volte
non sono andato oltre al trotto (e non un gran trotto)
l'ho trovato divertente :)
Originariamente inviato da Sir J
Mai fatto e non mi attira per niente. Rispetto gli animali, ma stare a diretto contatto con un cavallo sudato non mi intriga minimamente. Sorry.
Se tutto quello che riesci a vedere è un cavallo sudato, la cosa non mi sorprende un granchè..
Botolo rognoso
10-05-2004, 21:55
io ci sono andato per un'estate quando avevo 13 anni.
Il ricordo è bello (sono persino andato a galoppo).
Tra le altre cose il mio cavallo si fermava sempre a mangiare e scoreggiava, cosa che mi divertiva molto :D
*Interista_Mel*
10-05-2004, 21:58
E bellissimo!!! In estate capita spesso ke ci vado visto ke mia zia ha una passione e quando passo qualke week-end da lei mi capita di provare. Il cavallo é un animale elegantissimo *__*
voodoo child
10-05-2004, 22:02
Io anni fa ho fatto equitazione per un paio di anni, ero anche diventato piuttosto bravino e mi piaceva un bel po'... oltrettutto mi piaceva l'ambiente del maneggio, c'erano delle persone veramente in gamba.
Purtroppo però ho dovuto smettere per mancanza di tempo... comunque ultimamente mi è capitato più volte di pensare di vedere se sono ancora capace, farmi dare un cavallo mezza giornata e via... chissà che quest'estate non lo faccia.
Second Reality
10-05-2004, 23:01
L'unica volta che sono andato a cavallo è stato in Messico, l'estate scorsa.
Bassa california, a cavallo sulla spiaggia e per pranzo un'aragosta.. :eek:
Che giornata memorabile.
Cmq mi è piaciuto molto e devo dire che certamente riproverò.
Un amico, dopo essere stato ad un maneggio in Francia mi ha confidato che mangia più volentieri le bistecche di cavallo! :D
topolina79
11-05-2004, 08:28
comunque ultimamente mi è capitato più volte di pensare di vedere se sono ancora capace, farmi dare un cavallo mezza giornata e via... chissà che quest'estate non lo faccia. [/QUOTE]
La mia insegnante dice sempre che andare a cavallo non si dimentica anche se passano degli anni, ti ricordi la posizione e se hai imparato a "sentire" il cavallo è un pò come risalire su una bici dopo tanti anni.
DA piccolo (13/15 anni) ho fatto un paio di corsi.
Mi piaceva molto e andavo spesso, ma purtroppo il lavoro e non solo, mi ha allontanato :(
Saranno 10 anni che non monto in groppa :cry:
AAAhhhhh!!!!!!!! Quanto mi manca andare a cavallo!!!!! :cry:
Io ho fatto equitazione per qualche anno, non mi entusiasmava fare ostacoli o stare rinchiusa in maneggio a fare esercizi ma adoravo in modo totale andare a fare passeggiate in montagna o qua in giro in carso !!!
Avessi soldi tornerei subito a fare equitazione!!
supermarchino
11-05-2004, 09:17
Originariamente inviato da topolina79
Ciao, sono una appassionata di equitazione, vado a cavallo da ormai 14 anni mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai provato questa esperienza. Se gli è piaciuta o no....
bellissima 'passeggiata' tra le paludi della Provenza...
... solo allora :(
ti giro una domanda OT: e tu hai mai provato una planata su una barca a vela? :p ;)
fabius00
11-05-2004, 09:35
ciao topolina! :D:D
benvenuta! e ci fai vedere una tua foto a cavallo? cosi vediamo che razza è? :)
supermarchino
11-05-2004, 09:39
Originariamente inviato da fabius00
ciao topolina! :D:D
benvenuta! e ci fai vedere una tua foto a cavallo? cosi vediamo che razza è? :)
:rolleyes: :mc:
fabius00
11-05-2004, 09:41
Originariamente inviato da supermarchino
:rolleyes: :mc:
raga è na battuta! su! oggi son contento più del solito fatemi divertire :D
Ci sono adato una volta per fare una passeggiata dalle mie parti. BELLISSIMO. Ma mi ricordo anche il mal di didietro sulla sella americana... Quest'anno volevo fare un corso per imparare anche ad avvicinarmi al cavallo, visto che mi incute un po' di timore (no paura, neh?). Chissà, magari riesco a trovare il tempo. Però mi piace di più andare in giro in sella ad un branco di cavalli ;-)
Benvenuta!
Nevermind
11-05-2004, 09:49
No ma penso che sia un'esperienza da provare prima o poi.
Saluti.
Everyman
11-05-2004, 09:53
Originariamente inviato da Nevermind
No ma penso che sia un'esperienza da provare prima o poi.
Saluti.
Concordo con Nevermind...cavalcare deve essere molto appagante...anche se essere cavalcati rimane sempre il top:asd:
si, ho fatto un po' di lezioni quando ero ancora alle medie.
un bel giorno però mi si imbizzarì il cavallo che mi disarcionò e atterrai a terra con la schiena...:eek: :eek: che male, potevo anche rimanerci... da quella volta non sono più salito a cavallo, animale che però mi piace un sacco e che ritengo di un' eleganza unica.:cool: :)
Originariamente inviato da Apoc.it
Ci sono adato una volta per fare una passeggiata dalle mie parti. BELLISSIMO. Ma mi ricordo anche il mal di didietro sulla sella americana... Quest'anno volevo fare un corso per imparare anche ad avvicinarmi al cavallo, visto che mi incute un po' di timore (no paura, neh?). Chissà, magari riesco a trovare il tempo. Però mi piace di più andare in giro in sella ad un branco di cavalli ;-)
Benvenuta!
per fare passeggiate effettivamente la monta americana e più indicata, anche se ci si deve fare il callo sul fondoschiena
:D
monta inglese in linea di massima è per ostacoli,agonismo vario..
Originariamente inviato da nEA
per fare passeggiate effettivamente la monta americana e più indicata, anche se ci si deve fare il callo sul fondoschiena
monta inglese in linea di massima è per ostacoli,agonismo vario..
Quella inglese mi sembra anche più elegante. Mi piacerebbe provarla...
Paradossalmente quella inglese l'ho trovata più facile da imparare.
Ovvio che sembri più elegante, anche perchè lo è proprio.
E cmq stiamo parlando di due monte diverse, nate proprio da esigenze e per fini diversi.
medievalspawn
11-05-2004, 10:48
benvenuta!! ;) ;)
La mia ragazza ha 3 cavalli,quindi m'è toccato provarci,ma non mi è piaciuto molto!. :mc:
SEMBRAVO UN SACCO DI PATATE :( :D
voodoo child
11-05-2004, 11:44
Io montavo esclusivamente all'inglese, l'americana non l'ho mai provata... cosa cambia all'atto pratico? (a parte le redini non unite, le staffe più massicce e il pezzettone davanti alla sella??
Ciao!
Everyman
11-05-2004, 11:47
Originariamente inviato da medievalspawn
La mia ragazza ha 3 cavalli,
In che senso scusa?:D
Everyman
11-05-2004, 11:48
Originariamente inviato da voodoo child
Io montavo esclusivamente all'inglese,
In che senso scusa? (bis)
medievalspawn
11-05-2004, 12:04
Avete presenti quelli animali con quattro zampe,gli zoccoli,con il muso lungo,ecc...........ecco la mia ragazza a 3 di quelli!:D :)
Originariamente inviato da voodoo child
Io montavo esclusivamente all'inglese, l'americana non l'ho mai provata... cosa cambia all'atto pratico? (a parte le redini non unite, le staffe più massicce e il pezzettone davanti alla sella??
Ciao!
all'americana non accompagni il movimento del cavallo al trotto alzandoti e abbassandoti.
Idem per galoppo dove è impensabile alzarsi .
Per questo l'ho trovata più difficile come monta rispetto a quella inglese, perchè lavori tutto di bacino e schiena per accompagnare il movimento del cavallo.
le prime volte dai di quelle sculacchiate paurose sulla sella da vedere le stelle!!! :D
Le redini : governi il cavallo anche con una mano sola tenendovi entrambe le redini.
Gira dalla parte opposta rispetto a dove sente appoggiare le redini sul collo.
(tutto questo se non ricordo male...sono anni che non cavalco).
wolverine
11-05-2004, 13:04
Da ragazzino ci andavo spesso... fino ai 20 anni... è bellissimo, passata la paura, preso un pò di confidenza... ci si diverte molto! :)
(under the dead of night... see the four hormen ride... :D )
Botolo rognoso
11-05-2004, 13:13
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
sono andto per circa 10 anni, da quando ne avevo 8 ma poi ho dovuto smettere per questioni di tempo.
Devo dire che sono risalito questo natale sul cavallo di mio fratello, dopo 6 anni di nulla, e a parte la fatica non ho trovato troppe difficoltà a riadattarmi, anzi... ;)
wolverine
11-05-2004, 13:40
Originariamente inviato da Sirio
sono andto per circa 10 anni, da quando ne avevo 8 ma poi ho dovuto smettere per questioni di tempo.
Devo dire che sono risalito questo natale sul cavallo di mio fratello, dopo 6 anni di nulla, e a parte la fatica non ho trovato troppe difficoltà a riadattarmi, anzi... ;)
Hail Myung ;) :)
Anni fa andavo spesso a cavallo.
Ho fatto 2 anni intensi di corso, poi un giorno al galoppo il cavallo inciampò e cademmo piuttosto male.
Mi ruppi un braccio e me la vidi un pò brutta.
Da allora ho chiuso.
Originariamente inviato da wolverine
Hail Myung ;) :)
eh myung...praticamente il basso non lo sto toccando più...:(
io ma dopo che ho tamponato il cavallo davanti cadendo non ci sono + montato!!!!
:D :D
Per quanto riguarda l'altezza non ti devi preoccupare il mio cavallo è un hannover ed è alto 186 centimetri al garrese, cavalli così li potresti montare tranquillamente.
...tnx della dritta ;)....186 è già una misura abbordabile...l'ideale sarebbe un lallo alto e bello robusto(soprattutto di zampe),....in modo che quando monto sù neanche se ne accorge.....insomma un cavallo da guerra :D
Fai le gare??
Originariamente inviato da Ciaba
...tnx della dritta ;)....186 è già una misura abbordabile...l'ideale sarebbe un lallo alto e bello robusto(soprattutto di zampe),....in modo che quando monto sù neanche se ne accorge.....insomma un cavallo da guerra :D
Fai le gare??
abbordabile? :D
azzo voi di più?!? :D ;)
vedi che 1.86 al garrese è mostruoso!
Originariamente inviato da Sirio
vedi che 1.86 al garrese è mostruoso!
...beh,....in effetti..ripensandoci....nn dev'essere proprio un pony :D
topolina79
11-05-2004, 20:14
Originariamente inviato da supermarchino
ti giro una domanda OT: e tu hai mai provato una planata su una barca a vela? :p ;)
No mi manca ma credo che la sensazione di libertà e potenza possa essere simile il fatto è che controlli un oggetto e non un animale. Una barca a vela deve rispondere ai comandi per forza, un cavallo no può fare ciò che vuole e pensare che è almeno dieci volte me e che mi accetta sulle sue spalle pur rimanendo "libero" mi emoziona ancora di più.
topolina79
11-05-2004, 20:17
Originariamente inviato da Ciaba
Fai le gare??
si ho partecipato a qualche concorso di salto ostacoli ma al momento sono ferma con i concorsi, sai già costa tanto mantenere il cavallo i concorsi poi sono carissimi, già solo il trasporto è un onere....se diventassi ricchissima sarebbe la mia passione!
topolina79
11-05-2004, 20:21
Originariamente inviato da Sirio [/B]
vedi che 1.86 al garrese è mostruoso! [/QUOTE]
Si in effetti è abbastanza grosso adesso non sò dirti se proprio ci arriva a 1.86, ma 1.80 lo è di sicuro e penso anche di più, il mio ragazzo quando lo ha visto ha chiesto se fossi rincretinita. Era terrorizzato dal fatto che potessi cadere da quell'altezza...appena faccio una foto digitale ve lo mostro il mio bestiolotto...
Han Solo
11-05-2004, 20:30
Io è diverso tempo che vorrei imparare... non mi interessa diventare bravissimo, solo imparare a farlo corricchiare in campagna, stare su elegantemente e non cappottarmi alla prima curva :D
St'estate magari inizio... sono andato un paio di volte a cavallo ma proprio passeggiando :p
Qui a Novara c'è un maneggio, devo iniziare da lì o posso anche farmi insegnare da amici che vanno a cavallo?
topolina79
11-05-2004, 22:36
Ti conviene imparare in un maneggio, se è un centro riconosciuto dalla FISE è meglio in quanto troverai istruttori qualificati e ti verra fattà un'assicurazione obbligatoria...non per essere pessimisti ma visto che si ha a che fare con un essere animato di cui non si possono prevedere le reazioni, è sempre meglio avere una copertura in caso di eventuali cadute. Poi che ti interessino solo le passeggiate non è un problema, l'importante è che tu impari la postura corretta e le nozioni di base alla conduzione dell'animale.
Non saprei scegliere tra una bella galloppata nei prati e la soddisfazione di saltere un metro e venti in campo
supermarchino
11-05-2004, 22:41
No mi manca ma credo che la sensazione di libertà e potenza possa essere simile il fatto è che controlli un oggetto e non un animale. Una barca a vela deve rispondere ai comandi per forza, un cavallo no può fare ciò che vuole e pensare che è almeno dieci volte me e che mi accetta sulle sue spalle pur rimanendo "libero" mi emoziona ancora di più.
in linea teorica avresti ragione anche se credo che tu abbia più potere sul cavallo che sugli elementi ;)
ma la planata è più che altro questione di piacere diretto allo stato puro non mediato da qualsiasi pensiero... senti la leggerezza la velocità in una cornice di spruzzi e in totale esaltazione!
ora mi linciano per l'OT :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.