View Full Version : Prenderete/avete preso il patentino per i 50cc??
supermario
09-05-2004, 22:47
Salve
volevo sapere quanti tra voi(soprattutto per nn dire esclusivamente minorenni)ha preso o sta frequentando il corso per prendere il patentino!!
io l'ho preso il 7maggio con 2 errori....almeno posso guidare il mio scooter fino a che nn prendo la patente!!!e manca poco + di un anno!!
che ne pensate dell'obbligo di prenderlo??
la carte che ti rilasciano a corso finito e superato è davvero scandalosa!!!un cartoncino verde grosso come 2 biglietti da visita + o meno che si potrebbe falsificare in pochi minuti avendo una buona stampante!!!:rolleyes: :rolleyes:
ciauz
motogpdesmo16
09-05-2004, 22:52
passalo allo scanner e postala qui....che ne ho bisogno. Dovrei iniziare a giugno la scuola guida per la a1. Però in un mese non penso di riuscire a prenderla la patente e non posso stare senza 50.
asdasdasdasd
09-05-2004, 22:55
IMHO in parte è giusto che ognuno sappia riconoscere i segnali stradali prima di iniziare a guidare un motorino (che è comunque un mezzo che viaggia teoricamente a 45km/h, ma il 90% va almeno a 80...).
personalmente ritengo una stronzata obbligare a prendere sto patentino quelli che guidano un 50cc da 2 anni (come me ad esempio...), e mi sembra ancor più inutile far studiare cose tipo "non mangiare fritto prima di guidare" (e c'è scritto davvero :rolleyes: ).
dato che a 16 anni posso prendere la patente per il 125, credo che prenderò quella, perchè le cose da studiare sono praticamente le stesse, e anche se costa di più mi eviterà di dare l'esame di teoria a 18 anni :)
Gig4hertz
09-05-2004, 22:59
scandaloso le solite cazzate all'italiana non potevano fare che chi fa 14 anni ORA deve fare il patentino, no, uno sa già portare il motorino e si deve andare a fare il corso che nn insegna un catz
supermario
09-05-2004, 23:05
Originariamente inviato da Gig4hertz
scandaloso le solite cazzate all'italiana non potevano fare che chi fa 14 anni ORA deve fare il patentino, no, uno sa già portare il motorino e si deve andare a fare il corso che nn insegna un catz
quoto....menomale k l'ho passato....e menomale che era gratis.....cmq se nn l'avessi passato il problema non si sarebbe posto alla fine....visto il grando di controllo dalle mie parti:rolleyes:
asdasdasdasd
11-05-2004, 16:06
Originariamente inviato da supermario
cmq se nn l'avessi passato il problema non si sarebbe posto alla fine....visto il grando di controllo dalle mie parti:rolleyes:
dillo a me... in 2 anni ci ho fatto 25000km col motorino, si può dire che l'ho usato abbastanza...
non mi hanno mai fermato :cool:
Mi piacerebbe capire qualcosa di piu' su sto patentino ?
Un maggiorenne che non ha nessuna patente, devra' farsi il patentino per guidare il 50 ?
Un maggiorenne che gli e' stata sospesa la patente potra' guidare il 50 ?
Originariamente inviato da Quetzal
1) Un maggiorenne che non ha nessuna patente, devra' farsi il patentino per guidare il 50 ?
2 ) Un maggiorenne che gli e' stata sospesa la patente potra' guidare il 50 ?
1) spero proprio di si.
2) spero proprio di no.
io lo devo ancora fare :eek:
Bahamut Zero
11-05-2004, 17:11
Vorrei capire xchè ritenete sbagliato prendere il patentino anche x i 50cc......
Sulla strada come ci sto io ci state anche voi e se io DEVO conoscere tutte le segnaletiche e i diritti di precedenza agli incroci xchè voi su 2 ruote potete fare come cazzo vi pare?
Ne son morti troppi di pischelli che si credevano chissà chi poi all'incrocio credevano che quello di destra doveva fermarsi e ciao ciao......
X non parlare ora che sta prendendo sempre + piede l'utilizzo della macchina da 50cc al posto del motorino......
Li veramente non vedo la differenza tra me e il ragazzino nel prendere una patente :rolleyes:
Fradetti
11-05-2004, 17:14
Grazie a dio non lo devo prendere..... faccio gli anni il giorno prima che entri in vigore il patentino per i minorenni e prendo direttamente il foglio rosa per la patente B :D :D
valeriocd
11-05-2004, 17:18
io sono appena tornato ora ..premettendo che nn ho mai fatto quiz e studiato ma solo seguito le lezioni ..ho fatto 0 errori :cool: :D :cool:
Phobos87
11-05-2004, 17:30
mah, secondo me il principio è giusto, prendendo il patentino si è costretti ad aver studiato 1 pò i segnali stradali e le varie regole; ma mi sembra una minchiata il fatto di costringere che a 17 anni e mezzo a farlo... ho anche sentito che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2005 e nn ha luglio x dei casini della mototrizzazione civile (fonte la madre d un mio compagno che ci lavora in MC). al max se entra in vigore veramente dal 1° luglio faccio la patente x il 125. :D
Ma questo patentino vale per gli esami di teoria a 18 anni?
axxaxxa3
11-05-2004, 17:40
Per hi lo ha fatto, le domande erano facili?
:D
alimatteo86
11-05-2004, 17:41
Originariamente inviato da riaw
1) spero proprio di si.
2) spero proprio di no.
1)sì
2) mi pare di sì
(basta avere 18 anni)
;)
Phobos87
11-05-2004, 17:45
Originariamente inviato da Dacchio
no, è proprio un patentino del cazzo, nn devi fare neppure la visita medica... :rolleyes:
l'obbligo entra in vigore con il 1 luglio vero??
alimatteo86
11-05-2004, 17:50
Originariamente inviato da Dacchio
no
Phobos87
11-05-2004, 17:51
Originariamente inviato da dibe
l'obbligo entra in vigore con il 1 luglio vero??
secondo voci interne alla motorizzazione NO, verrà rimandato a Gennaio 2005 e io avrò 18 anni e piglio la patente della makkana :D
alimatteo86
11-05-2004, 17:55
Originariamente inviato da Phobos87
mah, secondo me il principio è giusto, prendendo il patentino si è costretti ad aver studiato 1 pò i segnali stradali e le varie regole; ma mi sembra una minchiata il fatto di costringere che a 17 anni e mezzo a farlo... ho anche sentito che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2005 e nn ha luglio x dei casini della mototrizzazione civile (fonte la madre d un mio compagno che ci lavora in MC). al max se entra in vigore veramente dal 1° luglio faccio la patente x il 125. :D
mi interessa tantissimo!!!!!!
cerca di saperne di +, io non ho trovato niente!!
:ave:
Phobos87
11-05-2004, 18:02
Originariamente inviato da alimatteo86
mi interessa tantissimo!!!!!!
cerca di saperne di +, io non ho trovato niente!!
:ave:
da quanto so la questione stà così:
han tirato fuori stà minchiata del patentino però come al solito in italia ora che si passa ai fatti... :rolleyes: quindi quelli in motorizzazione son caduti dal però e iniziando la modulistica e l'organizzazione in ritardo son arrivati a 2 mesi dall'entrata in vigore che in molte scuole non son stati fatti i corsi (che nn son gratuiti come avevan detto in un primo momento ma costano, in tutto circa 60€ nella mia scuola) quindi alcune scuole han fatto "gemellaggio" con le autoscuole, ma altre son rimaste in braghe di tela; quindi circa verso metà giugno verra reso pubblico il rinvio....
questo è quanto sò... :cool: cmq se sn voci interne alla motorizzzione dovrebbero essere affidabili... :sperem:
se ho altre news posto ;)
Gig4hertz
11-05-2004, 18:27
Originariamente inviato da Bahamut Zero
Vorrei capire xchè ritenete sbagliato prendere il patentino anche x i 50cc......
Sulla strada come ci sto io ci state anche voi e se io DEVO conoscere tutte le segnaletiche e i diritti di precedenza agli incroci xchè voi su 2 ruote potete fare come cazzo vi pare?
Ne son morti troppi di pischelli che si credevano chissà chi poi all'incrocio credevano che quello di destra doveva fermarsi e ciao ciao......
X non parlare ora che sta prendendo sempre + piede l'utilizzo della macchina da 50cc al posto del motorino......
Li veramente non vedo la differenza tra me e il ragazzino nel prendere una patente :rolleyes:
Nessuno mi pare abbia detto che è sbagliato un patentino per i 50cc, (tralasciando le righe in mezzo del msg che risultano offensive, sembra che chiunque abbia meno di 18 anni faccia il coatto sul motorino e non sia capace a guidarlo, son contento per te se vedi la differenza tra te e un ragazzino) detto questo io sono favorevolissimo al patentino per il motorino ma:
1) è una cazzata, la teoria non è assolutamente quella della patente B o A ma sono 5 sciocchezze
2)non c'è esame pratico
3) non potevano fare che la regola vale per chi compie 14 anni dopo luglio 2004? mi spieghi perchè io che ne faccio 18 a dicembre ora scendo di casa e giro in motorino e se lo faccio quest'estate mi multano? non ti sembra assurdo? mi sembra evidente
:)
alimatteo86
11-05-2004, 18:41
a me hanno pure fatto 2 ore in cui spiegavano i vari tipi di governi del mondo...:D
Gig4hertz
11-05-2004, 18:45
raga se me confermate la cosa der 1° gennaio me levate un sacco dè cazzi:)
fabius00
11-05-2004, 19:12
chiedo ma è obbligatorio allora dal 1° luglio?
supermario
11-05-2004, 21:00
se c'è bisogno scannerizzo e poi ci pensate voi :D:Perfido: :Perfido: :fiufiu: :fiufiu:
cmq io sono stato uno dei primi in italia ad aver fatto il corso ma l'esame vero e proprio l'ho fatto da poco xk c'erano dei casini alla motorizzazione:rolleyes: :rolleyes:
la teoria è una versione ridotta di quella per la patente a...in pratica mancano segnali e cazzate varie che non potrebbero riguardare un 50cc xk nn abilitato alla percorrenza di determinate strade....e in + manca l'esame pratico.....
il foglio k ti rilasciano come già detto....è ridicolo:muro:
fabius00
12-05-2004, 07:48
Originariamente inviato da fabius00
chiedo ma è obbligatorio allora dal 1° luglio?
per ora sì, ma si attende una proroga da un giorno all'altro ( ma dal ministero negano )
francescox87
13-05-2004, 20:42
io stò facendo il corso a scuola, è tutto gratuito, èagherò solo 3 bolletini da 10.33 euro + 8 euro per i libri
per prendere stò patentino (che non si deve chiamare cosi, lo dice l'ingegnere (di un autoscuola) che stà facendo il corso a scuola) stò rimanendo fino alle 16.30 a scuola, oggi è il 2° giorno, domani di nuovo, comunque è interessante e sembra facile, poi l'istruttore è anche bravo:)
ps: potrei prendere il patentino per il 125 (non a scuola però, normalmente) ma mio padre non vuole perchè dice che dopo voglio il motorino + grande:muro:
Gig4hertz
28-05-2004, 14:35
Da quattroruote:
Patentino - IL "CODICE" DEI RAGAZZI (25/05/2004)
--------------------------------------------------------------------------------
L'entrata in vigore dell'obbligo del patentino per i minorenni che guidano i ciclomotori, prevista per il 1° luglio, è sempre più a rischio, dato che solo poche decine di migliaia di giovani, su un totale di 1,5 milioni di potenziali titolari, riuscirà a disporre del documento entro fine giugno.
Peccato, perché secondo un'indagine pubblicata sul numero di giugno di "Quattroruote" il livello di preparazione dei ragazzi in tema di educazione stradale appare del tutto inadeguato. La nostra redazione ha messo insieme una sorta di antologia delle "bestialità" sentite dai docenti durante i corsi per il patentino. Eccone qualche esempio.
Un giovane ha chiesto al vigile che lo stava interrogando: "Perché dovrei indossare il casco anche dopo le 19.30? Tanto lo so che voi smettete di lavorare a quell'ora". Per un altro studente, "il divieto di sosta vale soltanto per le automobili e non per i motorini".
Un altro ancora ha affermato durante una lezione che "il limitatore di velocità dei motorini va tolto dopo il rodaggio perché altrimenti il motore si rovina". Un ragazzo, infine, ha sostenuto che "se s'investe un animale domestico bisogna risarcirne il padrone, se invece si tratta di un animale selvatico lo si può tirare su e portare via".
Da quattroruote:
Patentino - IL "CODICE" DEI RAGAZZI (25/05/2004)
--------------------------------------------------------------------------------
L'entrata in vigore dell'obbligo del patentino per i minorenni che guidano i ciclomotori, prevista per il 1° luglio, è sempre più a rischio, dato che solo poche decine di migliaia di giovani, su un totale di 1,5 milioni di potenziali titolari, riuscirà a disporre del documento entro fine giugno.
Peccato, perché secondo un'indagine pubblicata sul numero di giugno di "Quattroruote" il livello di preparazione dei ragazzi in tema di educazione stradale appare del tutto inadeguato. La nostra redazione ha messo insieme una sorta di antologia delle "bestialità" sentite dai docenti durante i corsi per il patentino. Eccone qualche esempio.
Un giovane ha chiesto al vigile che lo stava interrogando: "Perché dovrei indossare il casco anche dopo le 19.30? Tanto lo so che voi smettete di lavorare a quell'ora". Per un altro studente, "il divieto di sosta vale soltanto per le automobili e non per i motorini".
Un altro ancora ha affermato durante una lezione che "il limitatore di velocità dei motorini va tolto dopo il rodaggio perché altrimenti il motore si rovina". Un ragazzo, infine, ha sostenuto che "se s'investe un animale domestico bisogna risarcirne il padrone, se invece si tratta di un animale selvatico lo si può tirare su e portare via".
Be su questo ha abbastanza ragione...
Gig4hertz
28-05-2004, 14:55
secondo me quelle sò cazzate, i ragazzini si saranno messi a fare battute e quelli per far scena le hanno scritte come vere
secondo me quelle sò cazzate, i ragazzini si saranno messi a fare battute e quelli per far scena le hanno scritte come vere
Ma la cosa più squallida è, come sempre, fare di ogni erba un fascio. Si crede che i giovani saino tutti imbranati, ignoranti e spericolati. Ma non è così.
Per non parlare del governo... impongono una data, ma le LORO scuole pubbliche quasi tutte non si sono attrezzate. E il patentino in scuola guida costa... :rolleyes:
Che vergogna, questa è proprio la repubblica dellle banane. Lodevole l'iniziativa del patentino, un po' di educazione stradale non fa male a nessuno, ma ci vorrebbe un minimo di organizzazione.
Phobos87
17-06-2004, 19:08
è ufficiale, NESSUNA PROLOGA, il patentino entra in vigore dal 1° luglio 2004.
io intanto stò facendo la patente A1 visto che ho comprato un 125 :D
Ciauz
Gig4hertz
17-06-2004, 19:20
è ufficiale, NESSUNA PROLOGA, il patentino entra in vigore dal 1° luglio 2004.
io intanto stò facendo la patente A1 visto che ho comprato un 125 :D
Ciauz
che 125? cmq cos'è una prologa?
anche per i maggiorenni non patentati?
Phobos87
17-06-2004, 19:36
che 125? cmq cos'è una prologa?
nessuna PROLOGA=nessun RINVIO :D
Senda 125SM (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=705193)
Ciaooooo
Phobos87
17-06-2004, 19:36
BIS :muro:
ZigoZago
17-06-2004, 19:42
Nessuno mi pare abbia detto che è sbagliato un patentino per i 50cc, (tralasciando le righe in mezzo del msg che risultano offensive, sembra che chiunque abbia meno di 18 anni faccia il coatto sul motorino e non sia capace a guidarlo, son contento per te se vedi la differenza tra te e un ragazzino) detto questo io sono favorevolissimo al patentino per il motorino ma:
1) è una cazzata, la teoria non è assolutamente quella della patente B o A ma sono 5 sciocchezze
2)non c'è esame pratico
3) non potevano fare che la regola vale per chi compie 14 anni dopo luglio 2004? mi spieghi perchè io che ne faccio 18 a dicembre ora scendo di casa e giro in motorino e se lo faccio quest'estate mi multano? non ti sembra assurdo? mi sembra evidente
condivido appieno. Molti sono spericolati, non voglio ritrovarmi nessun minorenne contro il parabreez della mia auto..:eek: Un conto é una moto a 80km/h quasi fermo :p un conto é un'aspirapolvere che a quella velocità lievita e di ferma in 300m..
vegeta83ssj
17-06-2004, 19:50
Quoto in toto! Io il patentino lo avrei fatto addirittura a punti e con il punteggio unificato con quello delle altre patenti! Mi sono rotto i coglioni dei deficienti 14enni che con lo scooter truccato fanno lo slalom nel traffico tagliando la strada a tutti!
IMHO se avessero a rischio la patente non solo per il 50ino ma anche la futura patente da macchina sarebbero un pò più prudenti!
Sempre e cmq IMHO!
Byez
Per la cronaca su tutto il mio istituto siamo stati promossi una decina, io non ho fatto nessun errore :sofico:
Marcolino4d
17-06-2004, 19:59
Originariamente inviato da ZigoZago
condivido appieno. Molti sono spericolati, non voglio ritrovarmi nessun minorenne contro il parabreez della mia auto..:eek: Un conto é una moto a 80km/h quasi fermo :p un conto é un'aspirapolvere che a quella velocità lievita e di ferma in 300m..
Io conosco un tipo (un babbeo nato...) che ha un 125 e una volta mentre stavamo facendo una strada dritta e poco traffico me lo sono ritrovato a 100km/h circa con il motorino che ballava come tu non puoi neanche immaginare.....
ha sorpassato un tir mentre virbrava da panico che il tipo sul tir ha quasi frenato per farlo passare....
non facciamo di tutta l'erba un fascio... Alcuni motorini hanno gomme + che serie e freni a disco molto potenti per la massa frenata (io ho i brembo e un disco anteriore sproporzionatamente grosso).
Considerà che da originale nessuno scoter fa + di 70-75 e con freni normali a una frenata accettabile
Phobos87
17-06-2004, 20:04
ma LOL, un'overcraft... :sofico:
ZigoZago
17-06-2004, 20:12
Originariamente inviato da Marcolino4d
Io conosco un tipo (un babbeo nato...) che ha un 125 e una volta mentre stavamo facendo una strada dritta e poco traffico me lo sono ritrovato a 100km/h circa con il motorino che ballava come tu non puoi neanche immaginare.....
ha sorpassato un tir mentre virbrava da panico che il tipo sul tir ha quasi frenato per farlo passare....
non facciamo di tutta l'erba un fascio... Alcuni motorini hanno gomme + che serie e freni a disco molto potenti per la massa frenata (io ho i brembo e un disco anteriore sproporzionatamente grosso).
Considerà che da originale nessuno scoter fa + di 70-75 e con freni normali a una frenata accettabile
Un 125 é un'altro discorso.
Non sono io a dirlo ma i numerini che ci sono nei dati tecnici dei mezzi. Cioé se questi aspirapolveri di norma devono fare i 45km/h ci sarà un motivo, che poi originali facciano quelli velocità non mi interessa. Ti assicuro che i freni su una "2 ruote" non sono mai abbastanza ;) Ma ci ha lo scooter orginale? le vecchiette? :D Poi non devi valutare solo i freni, la forcella, l'interasse del mezzo, ecc... siamo sinceri, non puoi andarmi in sicurezza con uno scooter a 80km/h reali. Che poi c'é un grande differenza tra mantenere 80km/h di potenza e non per qualche secondo con uno scooter dove basta una raffica di vento per rallentare vistosamente. Comunque lasciando stare tutto questo argomentone. Ci vorrebbero i punti anche sugli scooter ;)
Marcolino4d
17-06-2004, 20:42
infatti io ho riportato un esempio che riguarda l'assetto completo del mezzo (ad esclusione dei freni:D )
ci sono scoter come gli ZIP che hanno componenti e assetto da corsa, altri che fanno pena, come nelle moto. Solo che gli scooter sbloccati fan 70 quando va bene.:D
io comunque nell'esempio andavo a 45km/h esatti:sofico:
piano piano:D
nessuna PROLOGA=nessun RINVIO :D
Ehm... PROROGA :p
Phobos87
17-06-2004, 21:24
Originariamente inviato da marben
Ehm... PROROGA :p
:doh: :fiufiu: :D
l'obbligo del patentino c'è anche per i maggiorenni non patentati?
alimatteo86
17-06-2004, 22:06
é un'aspirapolvere che a quella velocità lievita e di ferma in 300m..
:eek: :eek: poi diventa + morbida?:D
Sì ma l'ultimatum è fra un anno (1 luglio)
dal 1 luglio 2005 anche i maggiorenni senza patente dovranno avere il patentino per guidare lo scooter, è corretto???
Originariamente inviato da vegeta83ssj
Quoto in toto! Io il patentino lo avrei fatto addirittura a punti e con il punteggio unificato con quello delle altre patenti! Mi sono rotto i coglioni dei deficienti 14enni che con lo scooter truccato fanno lo slalom nel traffico tagliando la strada a tutti!
IMHO se avessero a rischio la patente non solo per il 50ino ma anche la futura patente da macchina sarebbero un pò più prudenti!
Sempre e cmq IMHO!
Byez
parole sante ragazzi. parole sante
Mi sono rotto i coglioni dei deficienti 14enni che con lo scooter truccato fanno lo slalom nel traffico tagliando la strada a tutti!
questa in grassetto
penso che sia un rottura di balle utile a molti.
si parla di un 50% di ragazzi bocciati a sto esamino che è a dir poco elementare :eek: ... cioè sono 4 segnali stradali e codice stradale basilare :eek:
il fratello di una mia amica ha perso la vita (16enne) perchè ha avuto la brillante idea di superare un bus sulla destra..peccato che il bus stesse girando proprio a destra ...
ieri sera ho rischiato di buttare sotto una ragazzetta che ha bellamente ignorato uno stop grande così passando splendida a 60km/h..e non si è neanche accorta che potevo mandarla all'ospedale!!!!!!!! .. e meno male che avendo cmq la precedenza mi sono fermata lo stesso....
di esempi così se ne potrebbe fare per ore ... riguardanti ragazzini e adulti... meglio non lesinare sulla sicurezza a cominciare dal conoscere l'abc della strada..e se poi uno vuole proprio ammazzarsi facendo l'imbecille ..... amen...
Originariamente inviato da nEA
penso che sia un rottura di balle utile a molti.
si parla di un 50% di ragazzi bocciati a sto esamino che è a dir poco elementare :eek: ... cioè sono 4 segnali stradali e codice stradale basilare :eek:
il fratello di una mia amica ha perso la vita (16enne) perchè ha avuto la brillante idea di superare un bus sulla destra..peccato che il bus stesse girando proprio a destra ...
ieri sera ho rischiato di buttare sotto una ragazzetta che ha bellamente ignorato uno stop grande così passando splendida a 60km/h..e non si è neanche accorta che potevo mandarla all'ospedale!!!!!!!! .. e meno male che avendo cmq la precedenza mi sono fermata lo stesso....
di esempi così se ne potrebbe fare per ore ... riguardanti ragazzini e adulti... meglio non lesinare sulla sicurezza a cominciare dal conoscere l'abc della strada..e se poi uno vuole proprio ammazzarsi facendo l'imbecille ..... amen...
il fratello di una mia amica ha fatto la stessa cosa di superare il bus
non è mrto ma è stato in coma 2 settimane
è uscito ferito pure il guidatore dll'auto che veniva dal senso opposto
:(
cmq non venite a dire che sono casi sporadici: il comportamento è parecchio generalizzato
Marcolino4d
18-06-2004, 14:21
si ma qui si confonde il codice della strada con il buon senso e l'uso del cervello....
lo sanno tutti che allo stop ci si ferma, che non si passa sulla destra o che non si sorpassa quando uno sta voltando dalla parte del sorpasso (questo lo eviti anche con l'istinto credo).
Il fatto è che buona parte della GENTE va in giro come se fosse ubriaca....
fuori dalla mia scuola alla 1 e mezza ci sono tantissimi ragazzi E NON CE NE UNO (A PIEDI) CHE QUANDO ATTRAVERSA LA STRADA SI VOLTA A GUARDARE CHI ARRIVA!!!!! Se osi passare con un mezzo a motore a più di 35km/h ne tiri sotto una ventina a botta.
E voi mi venite a dire che con la patente si risolve tutto questo?
Quando uno se ne frega a piedi, lo fa anche in motorino, in macchina, col pullman, col tir o col triciclo PATENTATO O MENO
E IO PARLO DELL'80% DELLA GENTE CHE VEDO ALL'USCITA DELLA MIA SCUOLA (14-19 ANNI)
è il cervello che bisogna usare non il libro di teoria della patente che si dimentica dopo 3 mesi
Praetorian
18-06-2004, 14:41
Originariamente inviato da Marcolino4d
Alcuni motorini hanno gomme + che serie e freni a disco molto potenti per la massa frenata (io ho i brembo e un disco anteriore sproporzionatamente grosso).
allora...quando finisci di sparare caxxate?
da originale(senza rondella e diaframma si intende) il mio sr 50 ditech prende 100Km/h (testato con makkina di fianco)
e nessun problema di NESSUN tipo nè in stabilità nè in frenata
io col questo COSO a 2 ruote raggiungo pieghe che molti si sognano...sgommate da 80/90 all'ora col motorino messo di fianco e poi torna tutto normale
il motorino bisogna saperlo portare...
x il fatto del patentino , secondo me lo stato ha proposto na cosa giusta ma l'ha fatta malissimo! non c'è tempo di prendere NIENTE!
io a 17 anni che caxxo mi prendo a fare sto coso che non vale nulla?
tantovale che mi prendo il patentino vero..quello x 125..ma x quello ci vuole TEMPO...ed allora come si fa?
e ricordo a tutti i signori a 4 ruote che le grandi cazzate le fanno anke loro...
io quest'estare mi sono devastato completamente xke' un idiota con la makkina mi ha tagliato la strada...io andavo tranquillo x la mia strada a 50km/h....quindi nemmeno velocissimo
io piuttosto arresterei e metterei all'ergastolo chi VENDE le patenti...che poi chi subisce i danni siamo noi a 2 ruote maggiormente
:mad: :mad: :mad:
Originariamente inviato da Leron
cmq non venite a dire che sono casi sporadici: il comportamento è parecchio generalizzato
mi riquoto
e aggiungo: invece che sta cavolata ci andrebbe un vero patentino con un corso serio di educazione stradale, e i punti.
ah: ti beccano col motorino truccato? -> sequestro
dal 1 luglio 2005 anche i maggiorenni senza patente dovranno avere il patentino per guidare lo scooter, è corretto???
ciccenji
18-06-2004, 15:06
non è questione di saper portare il motorino....è saper riconoscere i segnali stradali e tutti i codici!
Poi regna sempre il buon senso e il rispetto delle regole!
Originariamente inviato da ciccenji
non è questione di saper portare il motorino....è saper riconoscere i segnali stradali e tutti i codici!
quoto
Marcolino4d
19-06-2004, 09:23
eccolo lì
mancava solo quello con l'sr DITECH
goditi quei 100km/h finchè non fai cavolate o non ti disinludi
NO COMMENT:sofico:
ciao ciao
(senza rancore, amici come prima):D
Valentinik46
19-06-2004, 11:02
2)non c'è esame pratico
siamo nella stessa situazione:Dicembre86!!! il patentino è solo un enorme cazzata io devo fare la patente della makkina e butto via soldi a fare sta stronzata?si vede ke hanno bisogno di soldi:rolleyes: ......................
Gig4hertz
23-06-2004, 11:08
"Nessun rinvio per il patentino"
Lunardi, no a Maroni: via il 1° luglio
E' guerra tra il ministro del Welfare, Roberto Maroni, e quello dei Trasporti, Pietro Lunardi, in merito al possibile rinvio dell'entrata in vigore del patentino per i ciclomotori, fissata per il 1° luglio. Visti i ritardi, Maroni aveva proposto una proroga, ma Lunardi ha risposto picche: la scadenza verrà rispettata. Il rischio, ora, è che circa 100mila ragazzi sui 700mila che hanno presentato domanda per avere la licenza, resteranno a piedi.
In occasione di un convegno a Cernobbio con l'Associazione nazionale dei costruttori delle "due ruote", Maroni aveva detto che il governo avrebbe valutato l'opportunità di spostare l'entrata in vigore della legge: "Andrò in consiglio dei Ministri a illustrare le preoccupazioni del settore sull'argomento e vedremo se sarà possibile intervenire, o rinviando la scadenza o con qualche altra soluzione".
Con Maroni si è schierato anche il Sulpm, il Sindacato della polizia municipale, che ha chiesto a Lunardi di rinviare la scadenza del 30 giugno per il rilascio del patentino per i motorini. In una lettera al ministro, il segretario del Sulpm, Claudio Mascella, ha sottolineato che dei circa 700 mila giovani che hanno fatto richiesta di ottenere il patentino solo circa 200 mila l'hanno ottenuto. Gli altri, sostiene Mascella, dal primo luglio entreranno in conflitto con gli agenti della polizia municipale poiché certamente non rinunceranno a guidare il motorino e alle eventuali contestazioni ribatteranno di aver presentato domanda in tempo utile, ma che sono state le istituzioni a non consentire loro di avere per tempo il patentino.
I numeri, infatti, parlano chiaro. Le richieste di partecipazione ai corsi sono 720mila, gli studenti che vi hanno effettivamente partecipato sono 573.461. Al 21 giugno, gli esami svolti sono stati 275.222, i patentini rilasciati 191.106. Alta la percentuale dei respinti: quasi il 30%. Chi ha superato la prova, comunque, ha difficoltà ad avere il documento e per questo potrebbe essere consegnato una sorta di "foglio rosa" per evitare confuzione. Il tutto con la spada di damocle delle assicurazioni, le quali, in caso di incidente, potranno
:rolleyes: :rolleyes:
supermario
23-06-2004, 11:30
menomale che a me lo hanno dato subito:sofico:
avrò fatto l'esame ma continuo a guidare come ho sempre fatto....alla fine in quei corsi(almeno per me) ci si divertiva e basta...anche col prof
questo per nn vuol dire che io nn sappia i segnali...anzi...all'esame ho fatto 0 errori
Gig4hertz
23-06-2004, 11:34
io darò la teoria a1 a fine luglio, nel frattempo in caso incerto (guardie :D ) terrò aperto:asd:
supermario
23-06-2004, 11:35
io darò la teoria a1 a fine luglio, nel frattempo in caso incerto (guardie :D ) terrò aperto:asd:
ottimo:sofico:
Originariamente inviato da Valentinik46
si vede ke hanno bisogno di soldi:rolleyes: ......................
ma quali soldi?!? Per favore!!!
Forse non ti sei mai reso conto di come "guidano" i 14- 15enni ma ogni volta che sono in giro in macchina e vedo dei ragazzini in motorino ne sto bene alla larga per paura che combinino qualcosa!
ad esempio, l'altro giorno c'erano due simpaticoni affiancati in una strada ad alta percorrenza e tutti che li superavano con delle manovre assurde perchè LORO (i ragazzini) non volevano essere superati spostandosi in mezzo! E magari poi ti insultano anche! :muro: :muro:
Ma porc... a noi il patentino ce lo fanno fare dal 12 luglio in poi!!
questa si chiama pagliacciata bella grossa... posso fare qualcosa contro la scuola che ha sempre fatto tutto con estrema lentezza facendoci sforare di brutto coi tempi?
Valentinik46
23-06-2004, 12:17
Originariamente inviato da ]DaLcA[
ma quali soldi?!? Per favore!!!
Forse non ti sei mai reso conto di come "guidano" i 14- 15enni ma ogni volta che sono in giro in macchina e vedo dei ragazzini in motorino ne sto bene alla larga per paura che combinino qualcosa!
ad esempio, l'altro giorno c'erano due simpaticoni affiancati in una strada ad alta percorrenza e tutti che li superavano con delle manovre assurde perchè LORO (i ragazzini) non volevano essere superati spostandosi in mezzo! E magari poi ti insultano anche! :muro: :muro:
e questo cosa vuol dire?innanzitutto sono molto piu quelli in sella a scooteroni(quindi gente piu ke maggiorenne)a fare zig-zag per il traffico e cmq il motorino è adatto x fare questo in modo cmq da nn intralciare.e poi se uno è un pirla a guidare lo è anke con la macchina o col camion!!!xke è troppo comodo dare la colpa ai motorino quando tanti ma tanti con la makkina fanno cose da far rabbrividire e cmq è sbagliato far di tutta l'erba un fascio
Sono d'accordo con te per il fatto che alla guida di qualsiasi mezzo ci sia gente stupida ma io criticavo la tua frase "si vede ke hanno bisogno di soldi".
Non la trovo giusta, mi sembra il minimo che chi circola per strada ne conosca le regole e non si consideri il padrone incontrastato, e questo succede si con gli adulti ma ancor di più con i ragazzini, quindi è più che necessaria l'istituzione del patentino, se poi è stata attuata troppo in ritardo e con molti problemi questo non lo metto in dubbio!
Dovevano come minimo renderla legge 10 anni fa o più, chissà quanti incidenti e morti ci saremmo risparmiati...
Valentinik46
23-06-2004, 13:11
Originariamente inviato da ]DaLcA[
Sono d'accordo con te per il fatto che alla guida di qualsiasi mezzo ci sia gente stupida ma io criticavo la tua frase "si vede ke hanno bisogno di soldi".
Non la trovo giusta, mi sembra il minimo che chi circola per strada ne conosca le regole e non si consideri il padrone incontrastato, e questo succede si con gli adulti ma ancor di più con i ragazzini, quindi è più che necessaria l'istituzione del patentino, se poi è stata attuata troppo in ritardo e con molti problemi questo non lo metto in dubbio!
Dovevano come minimo renderla legge 10 anni fa o più, chissà quanti incidenti e morti ci saremmo risparmiati...
mettendola cosi ti do piu ke ragione ma purtroppo è stata fatta con troppa superficialità questa legge non hanno ascoltato nessuno e adesso sai quante multe e ritiri?ma io nn ci sto nn mi faro mai prendere!!!
Gig4hertz
23-06-2004, 13:13
ma io nn ci sto nn mi faro mai prendere!!!
dai siamo già in 2, vediamo se riusciamo a farci arrestare
Valentinik46
23-06-2004, 13:15
dai siamo già in 2, vediamo se riusciamo a farci arrestare
col c***o ke mi prendono vogliono guerra e guerra sia!!!!:boxe::boxe::boxe:
ho sentito prima al TG che a quanto pare il termine ultimo è rimasto il 1° Luglio 2004, però hanno anche detto che i vigili per i primi tempi chiuderanno un occhio, mah... :confused:
QUESITO: i maggiorenni senza patente dovranno avere lo stesso il patentino dal 1 luglio??
QUESITO II: con il foglio rosa per la patente B si può circolare sui ciclomotori anche senza patentino?!
supermario
23-06-2004, 14:29
io nn capisco cosa cambi cn l'adozione di sto patentino...se nn avessi avuto l'opportunità da subito nn l'avrei preso...in fondo hai solo un foglietto verde in + nel sellone
i vigili fermano xk nn hai il casco o nn hai gli specchietti...o viaggi in 2..non xk nn hai rispettato i segnali
alla fine quelle cose nn te le insegnano al corso
se io devo andare senza casco xk altrimenti m rovino i capelli(e qst estate sarà quasi sempre) non lo metto con o senza patentino:rolleyes:
Pugaciov
23-06-2004, 14:50
Anche a me interessa il quesito N. 2 di dibe
So per certo che con la patente B si possono guidare i ciclomotori ma con il foglio rosa non so (in questo caso starei a posto, il foglio rosa per la B ce l'ho da un pezzo...mentre se ci vuole la patente B, io purtroppo siccome sto fuori tre settimane non credo di riuscire a prenderla prima di Settembre...)
e questo cosa vuol dire?innanzitutto sono molto piu quelli in sella a scooteroni(quindi gente piu ke maggiorenne)a fare zig-zag per il traffico e cmq il motorino è adatto x fare questo in modo cmq da nn intralciare.e poi se uno è un pirla a guidare lo è anke con la macchina o col camion!!!xke è troppo comodo dare la colpa ai motorino quando tanti ma tanti con la makkina fanno cose da far rabbrividire e cmq è sbagliato far di tutta l'erba un fascio
seguendo questo ragionamento allora fra 3 anni quando i pirla che guidano il motorino prenderanno la patente srà meglio rifugiarsi in casa...
Praetorian
23-06-2004, 15:06
Originariamente inviato da Leron
seguendo questo ragionamento allora fra 3 anni quando i pirla che guidano il motorino prenderanno la patente srà meglio rifugiarsi in casa...
ma i mod non dovrebbero evitare i flame?
QUESITO: i maggiorenni senza patente dovranno avere lo stesso il patentino dal 1 luglio??
QUESITO II: con il foglio rosa per la patente B si può circolare sui ciclomotori anche senza patentino?!
per i maggiorenni senza nessuna patente l'obbligo scatterà dal 1° luglio 2005
per il 2° quesito , la risposta sarebbe " tecnicamente" no , visto che il foglio rosa consente di esercitarsi solo con mezzi della categoria corrispondente ( e enl caso della B ci vuole pure l'accompagnatore) ma la cosa è ancora un filino controversa
ps cmq molti comuni in vista del primo luglio hanno rafforzato l'organico, il mio x es ne ha assunti 40 ( su un totale di 75 normalmente in servizio), di cui 20 espressamente motociclisti, per cui occhi aperti xchè fermeranno a tutto spiano
Oh mai sei de coccio :D
In breve, l'obbligo è previsto, ma scatterà dal 1° luglio 2005 per i maggiorenni sprovvisti di altre patenti. ;)
Originariamente inviato da kikki2
per i maggiorenni senza nessuna patente l'obbligo scatterà dal 1° luglio 2005
Ops... sono arrivato troppo tardi! :D
Originariamente inviato da Praetorian
ma i mod non dovrebbero evitare i flame?
non è un modo di fare flame, non intendevo "i pirla come "quelli che guidano il motorino" ma " come i "pirla che usano il motorino in modo incosciente", che purtroppo almeno qui da me sono tantissimi (e tantissimi sono gente che conosco), andando a logica quindi, se quelli quando prenderanno la patente si continueranno a comportare in questo modo, ci conviene starcene chiusi in casa :eek:
sono mod, ma non mi è mica vietato esporre un'opinione :)
Oh mai sei de coccio :D
In breve, l'obbligo è previsto, ma scatterà dal 1° luglio 2005 per i maggiorenni sprovvisti di altre patenti. ;)
ehm...:D
alimatteo86
23-06-2004, 21:23
mi pare proprio di no......;)
cmq www.patenti.it che risplvi ogni dubbio
alimatteo86
23-06-2004, 21:33
...arrivo tardi.....:( :D
Gig4hertz
25-06-2004, 17:31
a regà nà domanda, ma il foglio rosa che rilasciano al momento dell'iscrizione a scuola guida per la patente A1 che valore ha? cioè è valido per girare su strade non trafficate per far la pratica o non serve a un caz?
Phobos87
25-06-2004, 17:37
a regà nà domanda, ma il foglio rosa che rilasciano al momento dell'iscrizione a scuola guida per la patente A1 che valore ha? cioè è valido per girare su strade non trafficate per far la pratica o non serve a un caz?
se lo fai x il 125 (per usarlo) è valido fino a 100km da casa e in zone nn eccessivamente trafficate. se c'e l'hai x usare il ciclomotore nn serve a un cazzo. :D
forse toglieranno i punti anche per le infrazioni commesse col ciclomotore :eek:
Gig4hertz
25-06-2004, 17:41
se lo fai x il 125 (per usarlo) è valido fino a 100km da casa e in zone nn eccessivamente trafficate. se c'e l'hai x usare il ciclomotore nn serve a un cazzo. :D
si ma bada che io non parlo del foglio rosa che ti danno dopo che hai fatto la teoria
Phobos87
25-06-2004, 17:46
si ma bada che io non parlo del foglio rosa che ti danno dopo che hai fatto la teoria
infatti il foglio rosa te lo danno PRIMA della teoria. (lo so bene xkè stò facendo la patente A1).
funziona così (se la fai da privatista come me):
1)paghi bollettini, fai certificato medico, compili il modulo di richiesta e ti presenti con tutto l'incartamento in motorizzazione. ti danno il foglio bianco (che vale 1 mese).
2)passato il mese e il foglio bianco è scaduto, vai a ritirare il foglio rosa meccanizzato che vale x 6 mesi. contemporaneamente prenoti l'esame di teoria.
3)ti presenti all'esame d teoria e se lo passi, prenoti l'esame pratico.
4)fai l'esame pratico e se lo passi ti rilasciano la patente.
sia foglio bianco che rosa ti autorizzano ha girare entro i 100km dal comune d residenza.
Gig4hertz
25-06-2004, 17:51
ah allora apposto, a me devono dare il foglio bianco, cmq 100km quadri per fare la pratica è proprio una banfa, cioè devo imboccà l'autostrada per uscire dall'area:D
Gig4hertz
25-06-2004, 17:52
ah senti un altra cosa se vuoi prendere la patente automatica o meccanica devi deciderlo quando scade il foglio bianco?
Phobos87
25-06-2004, 17:55
ah senti un altra cosa se vuoi prendere la patente automatica o meccanica devi deciderlo quando scade il foglio bianco?
patente meccanica o automatica?
se intendi quella plastificata tipo carta d credito, ora rilasciano solo quelle, quando farai il solo esame pratico della B te l'aggiornano. ;)
Gig4hertz
25-06-2004, 17:57
no intendo per guidare 125 automatici o con le marce:)
Phobos87
25-06-2004, 18:01
no intendo per guidare 125 automatici o con le marce:)
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! :muro:
quello lo scegli in base al mezzo con cui vai x la prova pratica.
se vai con uno scooter, poi potrai guidare solo scooter....
Gig4hertz
25-06-2004, 18:01
k tnx
matteocor
28-06-2004, 13:08
Bocciato:mad:
Pazienza...
Esatto; la cosa più comoda imho è fare la prova con un Vespone, è più facile da usare e maneggevole, in questo modo potresti eventualmente usare anche i mezzi a marce.
Esatto; la cosa più comoda imho è fare la prova con un Vespone, è più facile da usare e maneggevole, in questo modo potresti eventualmente usare anche i mezzi a marce.
Ma la prova va fatta solo con i mezzi della scuola guida o si possono usare anche veicoli propri?
alimatteo86
28-06-2004, 19:10
Originariamente inviato da donseba
Ma la prova va fatta solo con i mezzi della scuola guida o si possono usare anche veicoli propri?
mi pare anche con mezzi propri (lmeno da privatista)
cmq patentino passato....+ facile del previsto.....:D
ma tu hai pagato qualcosa per il patentino?
morpheus3g
28-06-2004, 20:10
personalmente ritengo una stronzata obbligare a prendere sto patentino quelli che guidano un 50cc da 2 anni (come me ad esempio...), e mi sembra ancor più inutile far studiare cose tipo "non mangiare fritto prima di guidare" (e c'è scritto davvero :rolleyes: ).
Per quanto riguarda te sarai anche un pilota provetto che conosce e rispetta le regole, non lo voglio mettere in dubbio
Purtroppo conosco molta gente che ha il motorino da 2 e + anni che nn rispetta le regole e che addirittura non ne ha la minima conoscenza..
Quindi lo trovo un provvedimento giusto.
Se posso fare inoltre un commento personale, secondo me tutte le misure prese recentemente (patente a punti, ecc) sono quasi inutili se non si intensificano i controlli..
alimatteo86
28-06-2004, 22:36
Originariamente inviato da donseba
ma tu hai pagato qualcosa per il patentino?
2 euro libretto
4 euro cd
30 euro iscrizione esame
Originariamente inviato da alimatteo86
2 euro libretto
4 euro cd
30 euro iscrizione esame
Fatto con la scuola?
alimatteo86
28-06-2004, 22:57
Fatto con la scuola?
ja
pur di nn farlo gratis ti fanno pagare libretto e cd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.