View Full Version : Ci si può togliere il battesimo?!?! come?!?!
D4rkAng3l
07-05-2004, 19:35
Si può fare? come?
FastFreddy
07-05-2004, 19:37
Scusa, ma se non credi in Dio cosa te ne frega?
Mica ti hanno marchiato a fuoco! :boh:
sempreio
07-05-2004, 19:38
Originariamente inviato da FastFreddy
magari vuole cambiare religione....
Tetrahydrocannabin
07-05-2004, 19:38
anche io vorrei farmelo togliere... alla fin fine è una cosa che mi è stata imposta e che non voglio!
quindi perchè devo tenermelo per forza?
Ataraxia
07-05-2004, 19:39
avevo letto su un numero vecchio de "l'ateo" come farsi cancellare dai registri della chiesa:se trovo il numero ti posto le info.
e se la chiesa ti rivendaca e ti manda a casa un esercito di preti che ti spruzzano tutta acqua addosso!!!
ps:sto rabbrividendo!!!!!
:D
jappilas
07-05-2004, 19:39
ma magari vorrà togliersi pure lo "schifoso" nome cristiano che gli hanno "affibbiato" e sostituirlo con uno nuovo di zecca... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ci ho preso?
PS: io mi sono Cristiano pure di nome... e mi sta bene ...:D:D:D
JarreFan
07-05-2004, 19:40
http://www.uaar.it/
Dovrebbe esserci un fac simile di domanda...
FastFreddy
07-05-2004, 19:40
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
anche io vorrei farmelo togliere... alla fin fine è una cosa che mi è stata imposta e che non voglio!
quindi perchè devo tenermelo per forza?
Ripeto: non ti hanno mica marchiato a fuoco! :O
Come si distingue un battezzato da un NON battezzato?
A me sembra una gran perdita di tempo!
Originariamente inviato da Ataraxia
avevo letto su un numero vecchio de "l'ateo" come farsi cancellare dai registri della chiesa:se trovo il numero ti posto le info.
:rotfl:
un numero vecchio di cooooosaaaaa????!!!!!! :eheh:
D4rkAng3l
07-05-2004, 19:43
Allora...i miei non volevano battezzarmi e sono stato battezzato solo perchè i miei 4 nonni sono andati in cirsi quando lo hanno saputo e davano di matto...
Mia sorella è stata fatta battezzare da mia nonna paterna quando i miei erano al lavoro...al loro ritorno si sono trovati la pupa battezzata....
Quindi visto che NON LA RITTENGO LA MIA CULTURA...anzi è una cosa che in larga parte DISPREZZO.....visto che teoricamente col battesimo sei considerato cmq uno di loro (il Dio fun club :D ) anche se vai "contro Dio" perchè lui ti ama lo stesso....ecco diciamo che non ne voglio far parte :D
io sapevo che lavandosi la testa con della trementina si cancella il rito del battesimo.
l'unico accorgimento è usarla di marca altrimenti l'acqua battesimale non viene scrostata bene!
FastFreddy
07-05-2004, 19:44
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Allora...i miei non volevano battezzarmi e sono stato battezzato solo perchè i miei 4 nonni sono andati in cirsi quando lo hanno saputo e davano di matto...
Mia sorella è stata fatta battezzare da mia nonna paterna quando i miei erano al lavoro...al loro ritorno si sono trovati la pupa battezzata....
Quindi visto che NON LA RITTENGO LA MIA CULTURA...anzi è una cosa che in larga parte DISPREZZO.....visto che teoricamente col battesimo sei considerato cmq uno di loro (il Dio fun club :D ) anche se vai "contro Dio" perchè lui ti ama lo stesso....ecco diciamo che non ne voglio far parte :D
Quante pippe mentali.......... :boh:
Ataraxia
07-05-2004, 19:45
Originariamente inviato da eriol
:rotfl:
un numero vecchio di cooooosaaaaa????!!!!!! :eheh:
Cosa hai da ridere?
Vorrei ben capirlo.
Ripeto: non ti hanno mica marchiato a fuoco! :O
Come si distingue un battezzato da un NON battezzato?
A me sembra una gran perdita di tempo!
In effetti.
Certo ci sono pratiche in alcune religioni e/o surrogati di essa dove praticano qualcosa di peggio.
Ciao.
Cosa hai da ridere?
Vorrei ben capirlo.
niente una rivista che si intitola "l' ateo".....:rotfl:
devo troppo sapere di cosa parla!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
sempreio
07-05-2004, 19:47
infatti il battesimo è un' atto illegittimo e anti-liberale una persona si dovrebbe battezzare alla maggiore età
:O
Ataraxia
07-05-2004, 19:48
Indovina??!?
Cosa ti aspetti:uno speciale sui miracoli di Padre pio o sulla sciatica del papa?
D4rkAng3l
07-05-2004, 19:48
eriol io non riderei tanto...a me fanno ridere (anzi diciamo che mi fanno venire le emorroidi) riviste come Famiglia cristiana o l'osservatori romano...ahhh buone per accenderci un bel falò
beh ci sono dei magnifici speciali sulle bestemmie!:D
nel ultimo numero c'è una rubrica che parla di come farsi levare le benedizioni del condominio!imperdibile.
e non dimentichiamoci l'inserto con la pin-up vestita da suora:D
FastFreddy
07-05-2004, 19:49
Menomale che non sei nato in una famiglia Islamica o Ebrea, altrimenti ti saresti dovuto sorbire una bella spuntatina al pirillo! :p
Indovina??!?
Cosa ti aspetti:uno speciale sui miracoli di Padre pio o sulla sciatica del papa?
no ti prego dimmelo! :D
ma ogni mese cosa propongono? :D :D :D
...io credo che non ci si possa sbattezzare...
puoi fare quello che vuoi ma battezzato lo rimani lo stesso... anche se ti scomunicano...
... credo.... eh....
sempreio
07-05-2004, 19:49
Quante pippe mentali.......... :boh:
non lo penso proprio, quanti si considerano cristiani? be io penso molto pochi in questa socetà e veniamo costretti fin da piccli a questo rito religioso
:O
Ataraxia
07-05-2004, 19:50
no ti prego dimmelo! :D
ma ogni mese cosa propongono? :D :D :D
Ti consiglio di prenderlo, magari riuscirai a ddiventare una persona migliore, più libera.....
eriol io non riderei tanto...a me fanno ridere (anzi diciamo che mi fanno venire le emorroidi) riviste come Famiglia cristiana o l'osservatori romano...ahhh buone per accenderci un bel falò
pensi che io le legga? :asd:
e dai voglio solo sapere di quali altissimi valori si parla!! :D
capisco Famiglia Cristiana,ma cosa c'entra l'Osservarore Romano??
mi sembrano due cose totalmente diverse.
Ti consiglio di prenderlo, magari riuscirai a ddiventare una persona migliore, più libera.....
mi considero già libero! :)
sempreio
07-05-2004, 19:52
Originariamente inviato da ella
...io credo che non ci si possa sbattezzare...
puoi fare quello che vuoi ma battezzato lo rimani lo stesso... anche se ti scomunicano...
... credo.... eh....
allora uno che diventa adepto di una setta religiosa non può più uscirne?:O ma perpiacereee
La tua ultima considerazione non la capisco, è una giustificazione che non sta in piedi. Capirei soltanto se per motivi di amore/lavoro/interesse ti dovessi confrontare con un altra cultura religione.
Ma se dentro di te sei Ateo non capisco il problema.
Ciao.
D4rkAng3l
07-05-2004, 19:53
da quello che so è un quotidiano a sfondo cristiano...poi potrei sbagliarmi..come esistono i giornali di sinistre, destra, +o- neutrali PURTROPPO esistono anche quelli chiesaroli...poi ce ne è anche un altreo di cui mi sfugge il nome..... :mc:
hehe potrei farmi scomunicare...che devo fare? :sofico:
Ataraxia
07-05-2004, 19:53
pensi che io le legga? :asd:
e dai voglio solo sapere di quali altissimi valori si parla!! :D
Vi sono articoli che trattano principalmente di problemi storico-filosofici ma, ovviamente, una parte della rivista è dedicata all'attualità.
lhawaiano
07-05-2004, 19:54
io che non credo nelle divinità,non mi pongo alcun problema anche se sono battezzato,comunionato( :D )e cresimato...:confused:
come può darmi fastidio una cosa che per me non esiste?:muro: :muro: :muro:
secondo me quì si tratta di fanatismo e basta...
BadMirror
07-05-2004, 19:54
da quello che so è un quotidiano a sfondo cristiano...poi potrei sbagliarmi...
Quando non si sa di cosa si parla è bene tacere, battezzati o no ;)
Ataraxia
07-05-2004, 19:55
Originariamente inviato da ulk
La tua ultima considerazione non la capisco, è una giustificazione che non sta in piedi. Capirei soltanto se per motivi di amore/lavoro/interesse ti dovessi confrontare con un altra cultura religione.
Ma se dentro di te sei Ateo non capisco il problema.
Ciao.
Se tu fossi di sinistra ti piacerebbe avere la tessera della Lega nord o vorresti cancellare ogni collegamento con un determinato pensiero in contrasto con la tua visione della vita?
Originariamente inviato da lhawaiano
io che non credo nelle divinità,non mi pongo alcun problema anche se sono battezzato,comunionato( :D )e cresimato...:confused:
a me sembra solo una cosa per farsi "vedere".....:D
imho eh!
FastFreddy
07-05-2004, 19:56
Entra in chiesa e tira un paio di bestemmioni....
..... ma mi sa che l'unica cosa che otterresti sarebbe una bella compilation di calci in culo dal parroco!!!! :D :D :D
Vi sono articoli che trattano principalmente di problemi storico-filosofici ma, ovviamente, una parte della rivista è dedicata all'attualità.
seriamente: hanno mai parlato dei cosiddetti "bright"?
Ataraxia
07-05-2004, 19:59
seriamente: hanno mai parlato dei cosiddetti "bright"?
Presumo che tu stia fingendo interesse solo per prendere per il culo quindi muovi le gambine e, se realmente ti interessa, cercati la rivista.
Ciao
Presumo che tu stia fingendo interesse solo per prendere per il culo quindi muovi le gambine e, se realmente ti interessa, cercati la rivista.
Ciao
se ho scritto "seriamente" vuol dire che sono serio...quando metto i :rotfl: invece no!
xxx Alcatraz xxx
07-05-2004, 20:03
Io ho il battesimo ortodosso e la comunione e cresima cattolica :D
Bah lasciamo perdere, tanto dentro di me non credo nella religione.
Comunque, prima ho letto di uno che proponeva di fare il battesimo alla maggiore età: il battesimo si fa alla nascita (o quasi :D ) come deciso dalla controriforma della Chiesa fatta nel 1500 circa, con il concilio di Treno (se non erro). La Chiesa decise ciò per legare di più il fedele ad essa, dalla nascita (battesimo) alla morte (estrema unzione). Infatti se non ci fossero i sacramenti, la Chiesa perderebbe molto dello share :D
Bye!
Ataraxia
07-05-2004, 20:03
se ho scritto "seriamente" vuol dire che sono serio...quando metto i :rotfl: invece no!
Quella faccina campeggia in quasi tutti i tuoi post quindi è ovvio che mi siano venuti dei dubbi, non trovi?
BadMirror
07-05-2004, 20:05
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Infatti se non ci fossero i sacramenti, la Chiesa perderebbe molto dello share :D
Bye!
Eh si, si vede :D
E bello vedere come uno più è ateo e più parla della chiesa, è veramente sconvolgente, neanche un prete ne parla così tanto :D
Quella faccina campeggia in quasi tutti i tuoi post quindi è ovvio che mi siano venuti dei dubbi, non trovi?
ma infatti prima non ero serio! :D
cioè....per dirla tutta dubito molto dei contenuti di una rivista con quel titolo ma questa è una mia opinione personale!
volevo solo capire se cmq si parlava dei cosiddetti "bright" che hanno una "filosofia" propria per molti versi vicina alla mia...
ominiverdi
07-05-2004, 20:06
quanti problemi inutili
io ad. es sono stato battezzato, fatto comunione e cresima, non sono credente, ma cio' che ho fatto non mi da minimamente fastidio, ne' lo considero dannoso per la salute o l'equilibrio della mia persona, o tantomeno infangante
cio' che conta e' quello che si pensa e quello in cui si crede (o non si crede)
la questione sul battesimo poi sfiora il ridicolo, nemmeno si trattasse di gravi mutilazioni, tipiche invece di altre religioni.
sembra che negli ultimi tempi la religione cristiana sia diventata addirittura uno dei piu' gravi mali del mondo.
un bambino non puo' decidere la sua religione, il genitore lo battezza dato che il nostro e' un paese cristiano (e non musulmano, buddista, scintoista ecc.), poi il quando sara' adulto decidera' se far parte della religione o meno.
mah...
Originariamente inviato da ominiverdi
quanti problemi inutili
io ad. es sono stato battezzato, fatto comunione e cresima, non sono credente, ma cio' che ho fatto non mi da minimamente fastidio, ne' lo considero dannoso per la salute o l'equilibrio della mia persona, o tantomeno infangante
la questione sul battesimo poi sfiora il ridicolo, nemmeno si trattasse di gravi mutilazioni, tipiche invece di altre religioni.
sembra che negli ultimi tempi la religione cristiana sia diventata addirittura uno dei piu' gravi mali del mondo.
un bambino non puo' decidere la sua religione, il genitore lo battezza dato che il nostro e' un paese cristiano (e non musulmano, buddista, scintoista ecc.), poi il quando sara' adulto decidera' se far parte della religione o meno.
mah...
quoto intanto....
BadMirror
07-05-2004, 20:08
quanti problemi inutili
mah...
Meno male che esistono anche gli atei col sale in zucca ;)
Però sugli ufo non mi convincerai mai :D;)
Originariamente inviato da BadMirror
a quello ci penso io....:Perfido: :D
Se tu fossi di sinistra ti piacerebbe avere la tessera della Lega nord o vorresti cancellare ogni collegamento con un determinato pensiero in contrasto con la tua visione della vita?
Bah io preferisco la visione di una vita volta a comprendere le cose e per questo mi piacerebbe imparare pratiche per la meditazione et simila. Non per quasto ho desiderio di andare in Tibet.
Comunque per quanto riguarda il battessimo sei semplicemente in una lista che possiede il prete che ti ha battezzato. Prova a rivolgerti dove ti hanno batezzato e chiedi diplomaticamente al prete. Per curiosità tua sorella che dice sulla questione?
Di cosa hai paura?
Ciao.
P.S. Il tuo paragone è improprio perchè la tessera politica si paga e certamente quando sei maggiorenne ti puoi cancellare (basta non pagarla più).
BadMirror
07-05-2004, 20:10
a quello ci penso io....:Perfido: :D
Portamene uno e forse vedrò di convincermi :D
Altrimenti se mi porti un'amica/sorella/cugina (bona!) ti assicuro che mi convinco subitissimo :D
Ataraxia
07-05-2004, 20:11
Originariamente inviato da ulk
Bah io preferisco la visione di una vita volta a comprendere le cose e per questo mi piacerebbe imparare pratiche per la meditazione et simila. Non per quasto ho desiderio di andare in Tibet.
Comunque per quanto riguarda il battessimo sei semplicemente in una lista che possiede il prete che ti ha battezzato. Prova a rivolgerti dove ti hanno batezzato e chiedi diplomaticamente al prete. Per curiosità tua sorella che dice sulla questione?
Di cosa hai paura?
Ciao.
P.S. Il tuo paragone è improprio perchè la tessera politica si paga e certamente quando sei maggiorenne ti puoi cancellare (basta non pagarla più).
Cosa c'entra mia sorella?
Il paragone riguardava l'essere accomunati ad una ideologia totalmente opposta alla tua visione delle cose.
ma che tessera e tessera?????
che esempio e?
il battesimo è un sacramento,per un ateo non esisteeeeeeeee!!
ti hanno rovesciato del acqua in testa.
uno puo volere una riparazione per qualcosa che è avvenuta,per un ateo non è avvenuto un bel niente.
certi atei dovrebbero imparare a far uso della logica.
puoi anche andare di nascosto in sacrestia a cancellare i registri,ma non è cambiato niente,cristianamente parlando il battesimo è valido lo stesso.
sei tu che stai attribuendo un valore ad una cosa che per coerenza non dovresti dargliene.
i registri esistono,per il fatto che i successivi sacramenti li puoi fare se hai il battesimo per esempio.
non sta nel inchiostro il battesimo,quella è burocrazia.
li non c'è il battesimo,li c'è scritto che a te il battesimo lo hanno dato..che è un fatto storico,devi tornare indietro nel tempo per cambiarlo,non è che se non c'è scritto su un registro a te non ti han battezzato.
tu sei battezzato punto.
non te lo leva piu' nessuno,sei spacciato:D
pensavo di averle sentite tutte :confused:
di sicuro avrà dei rancori verso i suoi genitori e vuole cancellare ogni traccia delle loro scelte
temo che anche la tua vita sia "stata" decisa da loro
lhawaiano
07-05-2004, 20:14
un cosa sola sul giornale di cui ho sentito parlare prima....
dai siamo seri,se sono ateo ho bisogno di un giornale per atei?e cosa mai dovrenno scrivermi dentro?
devono convincermi a non credere?ma sono ateo,che mi devono convincere più di così:confused:
o forse si parla di semplici argomenti culturali?bhè,allora non va bene un semplice giornale?che cambia da un serio quotidiano/settimanale?:confused:
ripeto,questo per me è semplicemente fanatismo....
ciriccio
07-05-2004, 20:14
quanti problemi inutili
mah...
quoto... e aggiungo che benchè non sia molto praticante, la tua domanda di come potersi togliere il battesimo mi ha fatto venire un crampo allo stomaco boh
:rolleyes:
Se non credi, un po' di acqua in testa presa molti anni prima non ti farà mai male no? Non ci credi e la questione secondo me finisce lì o, anzi, non si pone proprio!
O vuoi solo apparire in tv?
Portamene uno e forse vedrò di convincermi :D
Altrimenti se mi porti un'amica/sorella/cugina (bona!) ti assicuro che mi convinco subitissimo :D
guarda il mio avatar no?! non ti basta?! :D
per le amiche va bene se anche tu fai lo stesso con me! :O
le voglio lascive e vestite con abiti succinti mi raccomando! :O
BadMirror
07-05-2004, 20:15
Originariamente inviato da misterx
pensavo di averle sentite tutte :confused:
di sicuro avrà dei rancori verso i suoi genitori e vuole cancellare ogni traccia delle loro scelte
peccato che anche la tua vita è "stata" decisa da loro
Manco quello, a quanto pare dai nonni, è proprio sfiga :D
Cmq basta farsi cancellare da una semplice lista, ma come ha già detto Anakin non esiste controsenso più grande per un ateo ;)
io proverei a chiedere al mago, ops...divino otelma :D:D
scusa ma non ho resistito:D
BadMirror
07-05-2004, 20:17
guarda il mio avatar no?! non ti basta?! :D
per le amiche va bene se anche tu fai lo stesso con me! :O
le voglio lascive e vestite con abiti succinti mi raccomando! :O
Però tutte battezzate altrimenti con noi non funziona :D
Vabbè non vorrei essere blasfemo :D
Originariamente inviato da Anakin
il battesimo è un sacramento,per un ateo non esisteeeeeeeee!!
ti hanno rovesciato del acqua in testa.
Evidentemente esistono anche atei integralisti: a questi può dare fastidio restare iscritti nei registri dei cristiani non ritenedosi tali.
Tutto qui.
Comunque esiste una "Associazione per lo sbattezzo" che dovrebbe occuparsi di tutte le pratiche relative.
Mi sa che c'è anche il sito, forse c'è il link sul sito UAAR.
BadMirror
07-05-2004, 20:19
"Associazione per lo sbattezzo"
Vado a vedermi Zelig, forse lì ne parlano :D
Ataraxia
07-05-2004, 20:21
Originariamente inviato da badedas
Evidentemente esistono anche atei integralisti: a questi può dare fastidio restare iscritti nei registri dei cristiani non ritenedosi tali.
Tutto qui.
Comunque esiste una "Associazione per lo sbattezzo" che dovrebbe occuparsi di tutte le pratiche relative.
Sì, c'è la pratica sul sito.
A quelli che criticano certe posizioni rispondo che io voglio cancellare ogni traccia che mi colleghi a quella che ritengo un'associazione a delinquere.
Si parla di ideologia e, dal punto di vista ideologico, vale molto per me staccarmi da un certo modo di pensare.
I miei sono motlo credenti e con loro ho un buon rapporto.
Contenti?
Originariamente inviato da badedas
Tutto qui.
sisi, dagli anche corda tu....:D
FastFreddy
07-05-2004, 20:24
Sì, c'è la pratica sul sito.
A quelli che criticano certe posizioni rispondo che io voglio cancellare ogni traccia che mi colleghi a quella che ritengo un'associazione a delinquere.
Si parla di ideologia e, dal punto di vista ideologico, vale molto per me staccarmi da un certo modo di pensare.
I miei sono motlo credenti e con loro ho un buon rapporto.
Contenti?
Contento tu! :boh:
Coyote74
07-05-2004, 20:32
da quello che so è un quotidiano a sfondo cristiano...poi potrei sbagliarmi..come esistono i giornali di sinistre, destra, +o- neutrali PURTROPPO esistono anche quelli chiesaroli...poi ce ne è anche un altreo di cui mi sfugge il nome..... :mc:
Recati a Roma, vai in Piazza San Pietro e proprio di fronte all'entrata della cattedrale incominci a bestemmiare a più non posso.... ma usa proprio il meglio del tuo repertorio..... e dopo esserti preso un po' di mazzate da parte di quegli ambigui personaggi che fanno sicurezza e scacciano i giovanotti in calzoncini, forse ti becchi anche una bella scomunica.
Non è poi tanto difficile, no?
ma dopo che ti sei sbattezzato cosa ti cambia??
quante se*e mentali inutili :rolleyes:
[Flame mode ON]
Comunisti Atei :asd:
[Flame mode OFF]
Cmq ti fai tante di quelle seghe metali... :D
Coyote74
07-05-2004, 20:49
Originariamente inviato da Vin81
ma dopo che ti sei sbattezzato cosa ti cambia??
quante se*e mentali inutili :rolleyes:
Se usa il mio infallibile metodo si che cambia qualcosa..... si ritrova due occhi neri e qualche costola incrinata:D
ominiverdi
07-05-2004, 20:51
Meno male che esistono anche gli atei col sale in zucca ;)
beh non sono ateo, piuttosto non ho una vera fede religiosa.
magari un giorno riesco a trovarla :)
ma se anche fossi ateo varrebbe lo stesso discorso
gli ufo... prima di arrivare a pensare o a credere che esistono davvero aspetto di vederli, poi sapro' che esistono davvero, non prima :D :p
Originariamente inviato da lhawaiano
Straquoto !! Se tu non ci credi, automaticamente e' come se non l'avessi mai fatto o sbaglio ?
E' come se io ti dicessi che ti ho iscritto al club Milan-calcio quando poi questo club non esiste......
:mc:
Ataraxia
07-05-2004, 21:11
Originariamente inviato da gegeg
Straquoto !! Se tu non ci credi, automaticamente e' come se non l'avessi mai fatto o sbaglio ?
E' come se io ti dicessi che ti ho iscritto al club Milan-calcio quando poi questo club non esiste......
Io prendo le distanze dalla Chiesa che materialmente esiste e fa danni.
Originariamente inviato da gegeg
Hai messo il dito nella piaga: se qualcuno mi iscrivesse ad un inter club senza il mio consenso mi incazzerei come un toro!
Altro che battesimo.
Tutti che pretendono il rispetto delle proprie idee e poi non rispettano quelle altrui.
Darkangel vuole togliersi il battesimo e tutti a dargli contro. A voi che cambia?
Per voi non è logico? Eh non tutti ragioniamo nello stesso modo.
Anche secondo me essere battezzata o meno, non cambia il mio modo di vedere la vita ecc, però se ad un'altra persona da fastidio che gli abbiano fatto fare una cosa che non voleva fare [anche senza valore] chi sono io per dirgli che non usa la testa?
senti prima associazione a delinquere adesso questa,hai veramente stancato.
il tuo problema non è stato il battesimo ma l'educazione.
powerslave
07-05-2004, 21:31
Originariamente inviato da Nicky
Tutti che pretendono il rispetto delle proprie idee e poi non rispettano quelle altrui.
Darkangel vuole togliersi il battesimo e tutti a dargli contro. A voi che cambia?
Anche secondo me essere battezzata o meno, non cambia il mio modo di vedere la vita ecc, però se ad un'altra persona da fastidio che gli abbiano fatto fare una cosa che non voleva fare [anche senza valore] chi sono io per dirgli che non usa la testa?
quoto
dai Nicky, una cosa così personale non la vieni certo ad esporre qui su un forum pubblico perchè in quanto tale, devi per forza aspettarti di tutto, battute fuori luogo comprese
a mio avviso non è stata una vera mancanza di rispetto ma un modo per sdramatizzare un problema che forse non esiste
diverso sarebbe stato se avesse elencato le sue ragioni
:)
Coyote74
07-05-2004, 21:31
Anche secondo me....:O
dai Nicky, una cosa così personale non la vieni certo ad esporre qui su un forum pubblico perchè in quanto tale, devi per forza aspettarti di tutto, battute fuori luogo comprese
a mio avviso non è stata una vera mancanza di rispetto ma un modo per sdramatizzare un problema che forse non esiste
diverso sarebbe stato se avesse elencato le sue ragioni
:)
Lui non ha chiesto un giudizio morale, ha chiesto come fare una determinata cosa, che è legale. Chi sa come fare e ha voglia di dirglielo può farlo anche senza dovergli a tutti i costi fare la paternale.
Inoltre si può discutere se la cosa dal nostro punto di vista è giusta o no, ma pretendere che tutti ragionino come noi mi sembra una pretesa assurda.
Ci sono modi e modi per esporre le proprie idee: questo vale per cristiano o ateo che uno sia.
powerslave
07-05-2004, 21:36
Lui non ha chiesto un giudizio morale, ha chiesto come fare una determinata cosa, che è legale. Chi sa come fare e ha voglia di dirglielo può farlo anche senza dovergli a tutti i costi fare la paternale.
ri-quoto
Lui non ha chiesto un giudizio morale, ha chiesto come fare una determinata cosa, che è legale.
Inoltre si può discutere se la cosa dal nostro punto di vista è giusta o no, ma pretendere che tutti ragionino come noi mi sembra una pretesa assurda.
Ci sono modi e modi per esporre le proprie idee: questo vale per cristiano o ateo che uno sia.
a mio avviso se chiedi aiuto qui è perchè desideri anche conoscere i pareri altrui, è quasi impossibile che gli utenti non esprimano il loro giudizio su di un argomento che in linea di massima ci tocca tutti
le battute, a mio avviso, hanno svolto un ruolo fondamentale nel 3D in quanto hanno fornito a lui la risposta unanime: "non crearti problemi che non esistono" :)
cmq, digitando in google "sbattezzarsi" ho letto i primi link relativi a questo argomento e forse, ne ho capito qualcosa
quindi chiudo qui il mio intervento chiedendo scusa all'autore del 3D per i miei inutili interventi
mi sea che il sommo Nabrez e 200011 abbiano trovato un degno rivale pe chi l spara più grosse.Nemmeno l'ospite d'onore che viene a farci visita riesce a fare di peggio.
a mio avviso se chiedi aiuto qui è perchè desideri anche conoscere i pareri altrui, è quasi impossibile che gli utenti non esprimano il loro giudizio su di un argomento che in linea di massima ci tocca tutti
Se l'autore del thread avesse voluto un parere su "è giusto o no" credo che l'avrebbe domandato. Lui voleva sapere COME fare, non il giudizio degli utenti sul gesto in se.
Se io chiedo "come faccio a farmi prescrivere la pillola?" non vuol dire che voglio un parere sul fatto che sia morale o meno fare sesso prima del matrimonio. :D
le battute, a mio avviso, hanno svolto un ruolo fondamentale nel 3D in quanto hanno fornito a lui la risposta unanime: "non crearti problemi che non esistono" :)
Alcune risposte non mi sembravano affatto delle battute.
Ripeto c'è modo e modo di dire le cose e spesso mi stupisco di alcune risposte che leggo.
Coyote74
07-05-2004, 21:51
Se l'autore del thread avesse voluto un parere su "è giusto o no" credo che l'avrebbe domandato. Lui voleva sapere COME fare, non il giudizio degli utenti sul gesto in se.
Se io chiedo "come faccio a farmi prescrivere la pillola?" non vuol dire che voglio un parere sul fatto che sia morale o meno fare sesso prima del matrimonio. :D
Alcune risposte non mi sembravano affatto delle battute.
Ripeto c'è modo e modo di dire le cose e spesso mi stupisco di alcune risposte che leggo.
Secondo me invece l'autore voleva fare la sua sparata sensazionale e creare un po' di scalpore. Anche perchè, prima di aprire un 3d del genere, sapendo di andare inevitabilmente incontro a giudizi morali, avrebbe potuto trovare tutto il materiale necessario facendo una piccola ricerchina con Google.
Originariamente inviato da Coyote74
Secondo me invece l'autore voleva fare la sua sparata sensazionale e creare un po' di scalpore. Anche perchè, prima di aprire un 3d del genere, sapendo di andare inevitabilmente incontro a giudizi morali, avrebbe potuto trovare tutto il materiale necessario facendo una piccola ricerchina con Google.
Io ho letto solo una semplice domanda nel primo post.
Poi tutti hanno iniziato a dargli contro e a chiedergli perchè e lui ha detto il motivo per cui probabilmente lo farebbe [condivisibile o meno che sia].
Le sparate sensazionali le fa anche chi si scandalizza tanto che al mondo esista gente con opinioni differenti dalla sua. :p
Nicky sbattezzarsi suscita ilarita',perche' è una cosa che non si puo fare.
ma non perche' l'ho decide qualcuno,ma perche' è una cosa che non ha senso.
mi spiego.
se tu ieri hai giocato a biliardo...non puoi piu' cancellarlo.
tu hai giocato a biliardo.
non ci puo far piu' niente nessuno.
e inutile scocciarsi con la Chiesa,essa non ha il potere di rimuoverlo...
anche la legge ha dato torto alla UAAR sulla rimozione del battesimo(Secondo il Garante non si può cancellare il battesimo, in quanto documenta un episodio effettivamente avvenuto)
si puo al piu' far annotare che si desidera non appartenere piu' alla Chiesa Cattolica.
questo si puo fare,anche se a me sembra una cosa abbastanza infantile come problematica.
comunque dal punto di vista della Chiesa ha valore zero,tanto uno bastava che lo pensasse e Dio sapeva,e tanto uno puo cambiare idea in punto di morte e a Dio va bene lo stesso.
ha valore solo per chi si mette a fare sto casino per avere la scrittina sul registro,ma ha una personalita' abbastanza debole uno che per sentirsi apposto deve mettere la scrittina di ripicca.
Ataraxia
07-05-2004, 22:01
Originariamente inviato da Ewigen
mi sa che il sommo Nabrez ha trovato un degno rivale per chi la spara più grossa.Nemmeno l'ospite d'onore che viene a farci visita riesce a fare di peggio.
Scusa ma io la penso così, ok?
Sei libero di pensarla come vuoi equesto vale per tutti.
Se ti offendi mi spiace ma anche io mi offendo quando sento parlare di miracoli e amenità varie.
ciao
Ataraxia
07-05-2004, 22:02
Sono una persona molto educata, siete voi che avete cominciato a prendere per il culo in una discussione alla quale potevate anche non partecipare visto il fastidio che vi procura.
Nicky sbattezzarsi suscita ilarita',perche' è una cosa che non si puo fare.
ma non perche' lo decide qualcuno,ma perche' è una cosa che non ha senso.
mi spiego.
se tu ieri hai giocato a biliardo...non puoi piu' cancellarlo.
tu hai giocato a biliardo.
non ci puo far piu' niente nessuno.
e inutile scocciarsi con la Chiesa,essa non ha il potere di rimuoverlo...
anche la legge ha dato torto alla UAAR sulla rimozione del battesimo(Secondo il Garante non si può cancellare il battesimo, in quanto documenta un episodio effettivamente avvenuto)
si puo al piu' far annotare che si desidera non appartenere piu' alla Chiesa Cattolica.
questo si puo fare,anche se a me sembra una cosa abbastanza infantile come problematica.
comunque dal punto di vista della Chiesa ha valore zero,tanto uno bastava che lo pensasse e Dio sapeva,e tanto uno puo cambiare idea in punto di morte e a Dio va bene lo stesso.
So anche io che non si può tornare indietro nel tempo e cancellare un momento della nostra vita, infatti la cancellazione dovrebbe essere più "simbolica" che altro: come lo è il battesimo, in fondo.
Per me che non sono cristiana [o meglio che non so nemmeno io cosa sono :D] il battesimo non ha valore in quanto non pratico una religione che non sento completamente mia e non frequento la chiesa, perchè non condivido in toto i suoi modi di vedere le cose. Quindi che me l'abbiano dato o meno non mi tocca particolarmente.
Però se uno desidera tanto fare quell'annotazione e mi chiede come fare non gli rispondo con sarcasmo o con i rolleyes.
D4rkAng3l
07-05-2004, 22:22
Grazie Niky per aver preso le mie difese :)
Intanto vorrei rispondere a chi ha affermato che ho aperto questo post per fare una sparata...non mi sembra di essere una persona che vuole stare al centro dell'attenzione (anzi nella mia vita privata in genere amo essere molto riservato e spesso ciò viene visto dagli altri come una sorta di difetto del mio carattere), non credo di essere ne un estremista ne un provocatore
Ho semplicemtne chiesto se ciò è possibile....a dire il vero NON HO NEMMENO affermato di volerlo fare :) Era una curiosità nata leggendo un altro post dove si parlava del problema morale di fare il padrino pur non avendo fede....
Tutto qui...a me francamente del mio battesimo poco mene frega...non ho nessuna simpatia ne per la chiesa ne per la religione cristiana che reputo solo un insieme di bigottagini...però il fatto di essere battezzato non è che mi pesi più di tanto...
Ho chiesto un'informazione...non mi è stata data...pazienza...se un giorno scoprirò che è possibile e come è possibile allora inizierò a pormi la domanda se voglio farlo o no
Ataraxia
07-05-2004, 22:23
www.uaar.it e scaricati il modulo.
ciao
D4rkAng3l
07-05-2004, 22:26
Anakin ti stai sbagliando su una cosa però...allora è vero che sono stato immerso nell'acqua e che il pretonzolo di turno ha proferito qualche parola in latino che data la mia tenera età non ho potuto capire...da quel momento sono entrato a far parte di una comunità...la comunità cristiana....
ora sbattezzarmi non vuol dire che io non sono stato nell'acqua ma semplicemente che nessun cristiano potrà più considerarmi membro della sua comunità (e questa cosa la so perchè me l'ha spiegata una persona laureata in teologia....)
Per me io non ne faccio parte perchè la vedo come una cosa assai lontana dalla mia visione della vita ma per loro io ne faccio parte anche se sto percorrendo la direzione "sbagliata"...ecco io preferirei che ciò non avvenisse e su questo sbattezzarsi a senso
jumpermax
07-05-2004, 22:41
Il rispetto delle idee altrui non implica l'assenza di critica. Obbiettivamente tutto il thread mi sembra abbia sfoggiato i peggiori clichè dell'anticrelicalismo, condita da una bella serie di polemiche gratuite delle quali non se ne vede il senso. Non capirò mai come certa gente possa predichi rispetto per le altre culture e per poi disprezzare ed insultare quella della società in cui si trova a vivere... ipocrisia? Dissociazione mentale? Boh....
Per me io non ne faccio parte perchè la vedo come una cosa assai lontana dalla mia visione della vita ma per loro io ne faccio parte anche se sto percorrendo la direzione "sbagliata"...ecco io preferirei che ciò non avvenisse e su questo sbattezzarsi a senso
OK, mi pare che sei stato chiaro.
Ho dato un occhiata al link proposto da altri, è piuttosto completo, te lo riquoto.
http://www.uaar.it/
Ciao.
:cool:
Anakin ti stai sbagliando su una cosa però...allora è vero che sono stato immerso nell'acqua e che il pretonzolo di turno ha proferito qualche parola in latino che data la mia tenera età non ho potuto capire...da quel momento sono entrato a far parte di una comunità...la comunità cristiana....
ora sbattezzarmi non vuol dire che io non sono stato nell'acqua ma semplicemente che nessun cristiano potrà più considerarmi membro della sua comunità (e questa cosa la so perchè me l'ha spiegata una persona laureata in teologia....)
ascolta non vorrei deluderti,ma tu puoi fare quello che vuoi e far scrivere quel che vuoi,ma per noi cristiani,il tuo battesimo c'è stato comunque.
ti è stata levata la colpa del peccato originale,e sei fatto "nuova creatura" venendo rigenerato come figlio di Dio,e ora appartenente al corpo di Cristo che è la Chiesa.
questo è avvenuto.
se tu non credi sta tranquillo(:D) non è avvenuto niente.
poi tu questa appartenenza puoi rinnegarla con la tua liberta',ma ha a che fare con la tua liberta' e coscienza,non occorre stia scritto da nessuna parte.
volere che la Chiesa scriva che non sei piu' parte delle membra di Cristo,è un formalismo fine a se stesso.
è come un paziente che insiste fino alla noia un dottore affinche gli scriva su un pezzo di carta che non si ammalera' piu'...
se vuoi il dottore te lo scrive,ma non ha senso,non è in suo potere..
D4rkAng3l
07-05-2004, 23:19
Ok domani chiedo al mio dottore e vediamo se si prende la responsabilità di farmi una ricetta che afferma che non mi ammalerò + :D
Ah per quello che ha scrittp che non si capisce come certa gente riesca a rispettare le altre culture e non la propria ti rispondo subito...penso che l'Italia sia uno dei paesi più bigotti sulla faccia della terra !!! semplice tutto quì
Pupupu che dire...un cristiano pensa che se non hai il battesimo pure se non ti comporti male vai all'inferno...ecco preferirei che pensassero questo hehehe
In linea di amssima rispetto chi crede...ho tanti amici credenti...io quà ero venuto solo a chiedere un'info...poi sono iniziate le varie polemiche e allora mi incavolo perchè il porgi l'altra guancia sempre e comunque non fa parte del mio bagaglio morale...a me sarebbe bastata solo la risposta di quella persona che mi ha passato il link dove scaricare il modulo e non ci sarebbe stata nessuna polemica o offesa....
.......
Quindi visto che NON LA RITTENGO LA MIA CULTURA...anzi è una cosa che in larga parte DISPREZZO.....visto che teoricamente col battesimo sei considerato cmq uno di loro (il Dio fun club ) anche se vai "contro Dio" perchè lui ti ama lo stesso....ecco diciamo che non ne voglio far parte
........
In linea di amssima rispetto chi crede...ho tanti amici credenti...io quà ero venuto solo a chiedere un'info...poi sono iniziate le varie polemiche e allora mi incavolo perchè il porgi l'altra guancia sempre e comunque non fa parte del mio bagaglio morale...a me sarebbe bastata solo la risposta di quella persona che mi ha passato il link dove scaricare il modulo e non ci sarebbe stata nessuna polemica o offesa....
Ma guarda, se quello che ho quotato più sopra non ti sembra offensivo......!
Ti sono state date risposte logiche, pur con la supponenza con la quale ti sei posto.... non lamentarti che ci fai più bella figura.
'notte.
io sapevo che lavandosi la testa con della trementina si cancella il rito del battesimo.
l'unico accorgimento è usarla di marca altrimenti l'acqua battesimale non viene scrostata bene!
sì, pero' ti sei dimenticato che devi fare due giri su te stesso con una sola gamba e il dito indice della mano sinistra su per il naso... altrimenti non ottieni nulla ;)
Seghe mentali?
PERCHÉ CANCELLARE GLI EFFETTI DEL BATTESIMO?
Non certo per fare un contro-rito vendicativo: nessuna associazione laica lo riterrebbe una cosa seria.
Ci sono invece motivazioni ben più importanti:
per coerenza: se non si è più cattolici non vi è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima;
per impedire alla Chiesa cattolica di conteggiare tra i propri sostenitori anche chi non lo è: andando poi a trattare con i governi sbandierando cifre improbabili, ed ottenendo privilegi ingiustificati a danno dell’intera comunità;
per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, "invade" la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie, o più banalmente al rumore prodotto dalle campane). Si crea così una sorta di "imposizione teocratica" e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all’interno della propria comunità. Abbattere questo muro è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica.
Per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l’esclusione dai sacramenti, l’esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l’ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell’interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare una estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la sicurezza che i propri eredi non effetturanno una cerimonia funebre in contrasto con i proprî orientamenti.
Da http://www.uaar.it/
Io sono ateo ma sono ancora una pecorella della chiesa cattolica secondo loro.
Non voglio un prete al mio funerale perchè qualche parente cattolico va contro la mia volontà.
E' un nostro diritto uscire UFFICIALMENTE dalla chiesa cattolica, i vostri discorsi sono seghe mentali, se uno vuole esercitare un suo diritto sancito ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003 perchè dovete dargli contro?
Credo che lo farò anch'io. E' anche un atto di principio.
Ataraxia
08-05-2004, 00:34
Originariamente inviato da redsith
Seghe mentali?
Io sono ateo ma sono ancora una pecorella della chiesa cattolica secondo loro.
Non voglio un prete al mio funerale perchè qualche parente cattolico va contro la mia volontà.
E' un nostro diritto uscire UFFICIALMENTE dalla chiesa cattolica, i vostri discorsi sono seghe mentali, se uno vuole esercitare un suo diritto sancito ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003 perchè dovete dargli contro?
Finalmente qualcuno che ha capito la situazione.
Ciao
gia non avevamo colto la situazione "drammatica" :sofico:
ascolta il battesimo non è un atto legale.
è un atto di tipo spirituale.
(e per un ateo un atto spirituale non esiste.)
tu vuoi che venga sciolto un qualcosa di legale...ma non esiste questo qualcosa di legale??!!
a livello legale non sei mai stato una pecorella della Chiesa,perche' non è una cosa,che ha a che vedere con le leggi.
a livello spirituale,lo sei diventato con il battesimo e lo sarai sempre qualsiasi cosa tu ti sforzi di fare,ma non devi preoccuparti di annullare questo livello "spirituale"..perche' sei ateo! e per te non esiste.
Seghe mentali?
quote: PERCHÉ CANCELLARE GLI EFFETTI DEL BATTESIMO?
Non certo per fare un contro-rito vendicativo: nessuna associazione laica lo riterrebbe una cosa seria.
Ci sono invece motivazioni ben più importanti:
per coerenza: se non si è più cattolici non vi è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima;
Addirittura il cattolico non e' degno di stima a priori...appero'...:mc:
Coerenza vorrebbe che chi considera un "rito senza senso" il battessimo non gli dia peso.
Tutto sto tread e' un non-sense logico.
Atei che danno senso al Sacramento Battesimo dimostrano tutta la loro scarsa razionalita'.
per impedire alla Chiesa cattolica di conteggiare tra i propri sostenitori anche chi non lo è: andando poi a trattare con i governi sbandierando cifre improbabili, ed ottenendo privilegi ingiustificati a danno dell’intera comunità;
MA LOL.
:muro:
Ma quando mai si contano i battezzati??
per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, "invade" la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie, o più banalmente al rumore prodotto dalle campane). Si crea così una sorta di "imposizione teocratica" e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all’interno della propria comunità. Abbattere questo muro è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica.
A quando i roghi delle chiese e il decapitamento dei sacerdoti?
A quando una nuova Vandea?
Ribrezzo...solo ribrezzo..la Storia non insegna nulla..
Per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l’esclusione dai sacramenti,
Eccerto attenti ai preti-kamikazze pronti ad immolarsi per comunicarti a tradimento!!
l’esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima,
Attenzione ai parenti che ti costringono con le catene a battesimi e cresime!!
la necessità di una licenza per l’ammissione al matrimonio (misto),
Ussignor..ma ti sposi una non degna di stima?
la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell’interessato.
Ma se i parenti infingardi si inventano un ripesamento???
Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa
Coniugi vipere!!
non vedersi rifilare una estrema unzione(magari mentre si è immobilizzati),
Potresti avere schock allergici!!
e avere la sicurezza che i propri eredi non effetturanno una cerimonia funebre in contrasto con i proprî orientamenti
Sicurezza...mmm...io di sti pazzi clericali non mi fiderei...
:sofico:
Io sono ateo ma sono ancora una pecorella della chiesa cattolica secondo loro Non voglio un prete al mio funerale perchè qualche parente cattolico va contro la mia volontà.
MA LOL la certezza come ce l'avrai?
Il battesimo c'e' stato..inventa la makkina del tempo e gg..
Originariamente inviato da Skeja
MA LOL.
Ogni elaborazione statistica delle convinzioni religiose (e non) di una comunità di essere umani si scontra, oltre con l’incertezza di molte persone, anche e soprattutto con la tendenza degli enti cultuali a sovrastimare i propri aderenti.
La Chiesa cattolica non si astiene da ciò: anzi, con la politica dei numeri riesce spesso a piegare la politica dei politici.
Essa, infatti, ogni dodici mesi pubblica un Annuario Pontificio col quale sottolinea la propria condizione di religione "number one" quanto a fedeli: oltre un miliardo. Di questi, circa 56 milioni sarebbero italiani, ovvero il 98% della popolazione.
Sono cifre chiaramente fantasiose, ma frutto di una loro logica: sono infatti basate sul registro dei battezzati. Tale registro è il frutto di un semplice aggiornamento del dato in possesso al parroco alla data di rilevazione precedente, aumentato dei battesimi e diminuito dei funerali.
Il fatto che una persona, battezzata, finisca per maturare convinzioni diverse non viene quindi automaticamente registrato dalla Chiesa, che teoricamente perpetua l’errore per l’eternità.
Con queste cifre gonfiate il Vaticano presenta poi il conto ai governi, sostenendo di rappresentare ad esempio pressoché l’intera popolazione italiana, ed ottenendo un ascolto e dei privilegi assolutamente ingiustificati. Tutti i sondaggi d’opinione concordano nel dimostrare l’assurdità di certe cifre.
Cercare di far collimare i numeri è possibile solo attraverso un massiccio invio di comunicazioni di fuoriuscita.
Voglio capire qual'è il problema per voi se uno vuole uscire dalla chiesa.
Qualcuno me lo spiega?
ciriccio
08-05-2004, 01:10
Non vuoi nemmeno il prete al tuo funerale
E chi ci dovrebbe essere?
Il Mullah Omar? (o come si scrive... non mi va di cercarlo):eek:
Mah...
Non so, forse non riesco a pensare dal tuo punto di vista.
Comunque il battesimo non lo puoi eliminare... per farlo dovresti compiere un altro peccato originale...
Qui ci starebbe una bella battuta ma i discorsi sui funerali mi hanno intristito e te la risparmio...
E poi un altra cosa: visto che per me i sacramenti non hanno la minima importanza (ed è così), secondo voi non dovrei lamentarmi se me li propinano.
Se mi fanno l'estrema unzione contro la mia volontà cosa mi lamento, a me non cambia niente!
Beh io non la voglio, anzi non voglio proprio correre il rischio che qualche prete untuoso venga a farmela! E ci mancherebbe anche che qualcuno mi toglie il diritto di non aver niente a che fare coi preti! Ma saranno fatti miei! A qualcuno non da fastidio, ma questo non deve essere un pretesto per affermare che non deve dare fastidio a nessuno.
Originariamente inviato da ciriccio
Non vuoi nemmeno il prete al tuo funerale
E chi ci dovrebbe essere?
Il Mullah Omar? (o come si scrive... non mi va di cercarlo):eek:
Mah...
Non so, forse non riesco a pensare dal tuo punto di vista.
Comunque il battesimo non lo puoi eliminare... per farlo dovresti compiere un altro peccato originale...
Qui ci starebbe una bella battuta ma i discorsi sui funerali mi hanno intristito e te la risparmio...
Beh scusa mica è obbligatorio il prete! Mica sono tutti credenti!
Mi hai lasciato un po' basito :I
Comunque io non voglio togliere il battesimo perchè attribuisco un senso religioso a quel gesto (sarei un pirla perchè a questo punto sarei credente e cosa me lo tolgo a fare?).
Mi sta bene se per la chiesa io sono ancora battezzato, ma almeno sono uscito ufficialmente dalla chiesa e nessun prete potrà più rompermi i maroni!
ciriccio
08-05-2004, 01:38
E' l'assenza del prete al funerale che mi lascia perplesso capisci?
Ci sta una contraddizione in termini!
Poi, magari nemmeno lo vuoi il funerale boh...
E alla tua famiglia non ci pensi?
Madonna ti prego non parliamo più dei funerali:(
Ma scusa, se tu non hai nessun rapporto con la chiesa, perchè qualche prete dovrebbe romperti i maroni?
Mica ti vengono a cercare a casa! (tranne per la benedizione ma non è un obbligo!)
Posso essere d'accordo con te sul matrimonio, sulla confessione, sulla cresima, sulla comunione e su tutto il resto ma sul battesimo e sul funerale proprio non ci riesco.
Scusami, forse non son capace di guardare la cosa dal tuo punto di vista.
E' l'assenza del prete al funerale che mi lascia perplesso capisci?
Ci sta una contraddizione in termini!
E alla tua famiglia non ci pensi?
Madonna ti prego non parliamo più dei funerali:(
Ma scusa, se tu non hai nessun rapporto con la chiesa, perchè qualche prete dovrebbe romperti i maroni?
Mica ti vengono a cercare a casa! (tranne per la benedizione ma non è un obbligo!)
Posso essere d'accordo con te sul matrimonio, sulla confessione, sulla cresima, sulla comunione e su tutto il resto ma sul battesimo e sul funerale proprio non ci riesco.
Scusami, forse non son capace di guardare la cosa dal tuo punto di vista.
Eh si credo che il problema sia quello. E' impossibile discutere perchè partiamo da presupposti troppo diversi.
Ma io credo di riuscire a capire il tuo (vostro) punto di vista essendo stato credente fino a 7-8 anni fa.
Se dio esiste allora noi atei siamo perduti, se non esiste voi credenti siete degli illusi.
Comunque la chiesa e i preti non sono il mio chiodo fisso, francamente li trovo pittoreschi e non li considero. Io cercavo di difendere il diritto di chi non crede e non vuole essere considerato facente parte della chiesa a uscirne ufficialmente, visto che è una cosa possibile e documentata.
Anche se non cambierà molto nella vita di questa persona, è giusto che possa far valere un suo sacrosanto ( :eek: ) diritto!
Si può fare? come?
:nono:
ciriccio
08-05-2004, 01:55
Il fatto è che io non sono nemmeno tanto praticante (di questi tempi quasi per nulla...)
Comunque figurati, non piacciono nemmeno a me le manifestazioni concrete di qualcosa di spirituale.
Penso che sia importante quello che hai dentro e se dio esiste quello che hai dentro lo sa e ti accetta anche se non sei credente.
Il guaio, spesso, è che ci sono preti che non hanno capito come "porsi" di fronte ai giovani (più di tutti).
Pensa che io ne ho conosciuto uno che sembrava più un gran paraculo che un prete.
Era laureato in psicologia, da giovane soffriva di balbuzie e un giorno io ed altri miei amici gli chiedemmo: ma come fai a parlare a tutta quella gente?
Lui rispose: è semplice, basta pensare che sono tutti stronzi LOL
Era ovviamente una battuta, ma quella persona è un grande e mi ha fatto davvero del bene da molti punti di vista.
Non pensava alle menate bigotte della chiesa tradizionale, non era nemmeno d'accordo sulla confessione forzata e ti rispondeva: te lo do io il preservativo prima che fai danni!
Un grande, veramente un grande:D
Comunque, ora vado a dormire e mi fa almeno piacere che si sia parlato civilmente (sai, su una cosa assurda come questa... LOL)
ciao notte;)
Il fatto è che io non sono nemmeno tanto praticante (di questi tempi quasi per nulla...)
Comunque figurati, non piacciono nemmeno a me le manifestazioni concrete di qualcosa di spirituale.
Penso che sia importante quello che hai dentro e se dio esistem quello che hai dentro lo sa e ti accetta anche se non sei credente.
Il guaio, spesso, è che si sono preti che non hanno capito come "porsi" di fronte ai giovani (più di tutti).
Pensa che io ne ho conosciuto uno che sembrava più un gran paraculo che un prete.
Era laureato in psicologia, la giovane soffriva di balbuzie e un giorno io ed altri miei amici gli chiedemmo: ma come fai a parlare a tutta quella gente?
Lui rispose: è semplice, basta pensare che sono tutti stronzi LOL
Era ovviamente una battuta, ma quella persona è un grande e mi ha fatto davvero del bene da molti punti di vista.
Non pensava alle menate bigotte della chiesa tradizionale, non era nemmeno d'accordo sulla confessione forzata e ti rispondeva: te lo do io il preservativo prima che fai danni!
Un grande, veramente un grande:D
Comunque, ora vado a dormire e mi fa almeno piacere che si sia parlato civilmente (sai, su una cosa assurda come questa... LOL)
ciao notte;)
Anche a me fa piacere parlare con qualcuno che almeno fa un minimo tentativo di comprendere il tuo punto di vista invece di sparare sentenze ;)
Comunque a conclusione del discorso: io obbligo la chiesa a prendere atto che non ne faccio più parte
punto di vista del credente ---> "Ha fatto una cosa inutile, perchè comunque rimane battezzato, ha solo perso tempo, è ancora una pecorella di Dio"
punto di vista mio ---------------> "Mi sono dissociato ufficialmente da un'istituzione in cui non mi riconosco e che disprezzo, il mio nome non comparirà più sui loro registri e per nessun motivo avrò più a che fare con loro"
Originariamente inviato da Skeja
Addirittura il cattolico non e' degno di stima a priori...appero'...:mc:
Coerenza vorrebbe che chi considera un "rito senza senso" il battessimo non gli dia peso.
Tutto sto tread e' un non-sense logico.
Atei che danno senso al Sacramento Battesimo dimostrano tutta la loro scarsa razionalita'.
MA LOL.
A quando i roghi delle chiese e il decapitamento dei sacerdoti?
A quando una nuova Vandea?
Ribrezzo...solo ribrezzo..la Storia non insegna nulla..
Eccerto attenti ai preti-kamikazze pronti ad immolarsi per comunicarti a tradimento!!
Attenzione ai parenti che ti costringono con le catene a battesimi e cresime!!
Ussignor..ma ti sposi una non degna di stima?
Ma se i parenti infingardi si inventano un ripesamento???
Coniugi vipere!!
Potresti avere schock allergici!!
Sicurezza...mmm...io di sti pazzi clericali non mi fiderei...
:sofico:
MA LOL la certezza come ce l'avrai?
Il battesimo c'e' stato..inventa la makkina del tempo e gg..
LOL :)
ominiverdi
08-05-2004, 02:36
...penso che l'Italia sia uno dei paesi più bigotti sulla faccia della terra !!! semplice tutto quì
addirittura
pensa a chi nasce in paesi islamici integralisti.
l' italia, nonostante il vaticano, non e' nemmeno il paese piu' bigotto d'europa, stanno peggio nei paesi dell' est europa di confessione ortodossa ad es. romania
italia bigotta in cosa poi? in italia c'e' liberta' praticamente su tutto, la religione cristiana poi e' quella piu' tollerante in assoluto nei confronti di tutte le altre religioni e minoranze, non impone un bel nulla e lascia libere le persone di credere o meno.
per chi e' stato battezzato, esiste come si e' visto anche la possibilita' di annullare il battesimo.
sembrano cose scontate, ma non lo sono se si va a guardare al di fuori dei confini nazionali, in altri paesi con altre religioni, decisamente meno permissive e tolleranti del cristianesimo e dell' italico bigottismo.
TerrorSwing
08-05-2004, 02:38
Originariamente inviato da LuNoco©
e se la chiesa ti rivendaca e ti manda a casa un esercito di preti che ti spruzzano tutta acqua addosso!!!
ps:sto rabbrividendo!!!!!
Fantastica!!! :rotfl:
la religione cristiana poi e' quella piu' tollerante in assoluto nei confronti di tutte le altre religioni e minoranze, non impone un bel nulla e lascia libere le persone di credere o meno.
E' vero! Le minoranze che non sono state sterminate e/o convertite con la forza in nome di dio lo possono confermare!
Buonanotte va!
Originariamente inviato da jumpermax
Il rispetto delle idee altrui non implica l'assenza di critica. Obbiettivamente tutto il thread mi sembra abbia sfoggiato i peggiori clichè dell'anticrelicalismo, condita da una bella serie di polemiche gratuite delle quali non se ne vede il senso. Non capirò mai come certa gente possa predichi rispetto per le altre culture e per poi disprezzare ed insultare quella della società in cui si trova a vivere... ipocrisia? Dissociazione mentale? Boh....
Le polemiche non sono mica partite da chi ha aperto il topic.
Se uno fa del sarcasmo gli si potrà anche rispondere a tono no? ;)
Inoltre rispettare la cultura religiosa, anche quella cristiana, non vuol dire che non si possano muovere critiche.
Se io trovo che la chiesa non sia la massima espressione della parola di dio, non vuol dire che ritengo stupido chi ci va ogni volta o chi crede in questa istituzione.
Se ritengo che la sharia musulmana sia una cosa che fa solo del male alla società nei luoghi dove vige, non intendo mica dire che sono tutti degli idioti i musulmani che credono fermamente.
E così via...
cmq, se siete atei il problema non dovrebbe esistere no ?
a meno che non vi sentiate pedinati costantemente dall'ombra di Dio
qui c'entra poco il battesimo, ma solo la vostra coscienza;)
Ataraxia
08-05-2004, 07:56
In questa discussione si continua a prendere per il culo:mi fa mooolto piacere!
Addirittura ho letto che noi atei non dovremmo preoccuparci perchè sono seghe spirituali e noi non abbiamo un livello spirituale di pensiero..argh!
Ancora non hanno capito che si tratta di una questione morale, non è chiara la parola DISSOCIAZIONE e addirittura si mette in dubbio il bigottismo italiano (secolare).
Per favore non continate ad offendere chi ragiona in maniera diversa dalla vostra, fate uno sforzo "cristiano" di comprensione prima di sparare cavolate.
grazie
Addirittura ho letto che noi atei non dovremmo preoccuparci perchè sono seghe spirituali e noi non abbiamo un livello spirituale di pensiero..argh!
Ancora non hanno capito che si tratta di una questione morale, non è chiara la parola DISSOCIAZIONE e addirittura si mette in dubbio il bigottismo italiano (secolare).
Per favore non continate ad offendere chi ragiona in maniera diversa dalla vostra, fate uno sforzo "cristiano" di comprensione prima di sparare cavolate.
grazie
scusa, non ti offendere ma qui la religione c'entra assai poco
pensa se io per farti dispetto ti rovesciassi addosso un secchio di acqua benedetta, che faresti tu ?
a mio avviso il problema è di origine psicologica e non morale
Bha! :wtf:
Questo post un pò mi impressiona.
"Uno di loro..."
"Disprezzo..."
"Cultura..."
Non riesco a capire il tuo odio verso una cosa che, per chi è ateo, e del tutto ininfluente, sia dal punto di vista estetico che morale.
Non ho dubbi a chiamarlo odio, perchè voler cancellare un rito puramente "scenografico" come il battesimo solo per la paura di essere "uno di loro..." mi sembra da invasato.
Dio Fun Club?
Ricorda che al di là della pura credenza, i principi religiosi, siano essi cristiani o di altra religione, fungono da freno sociale.
Il primo ruolo della religione è quello di insegnare principi, più che la fede vera e propria.
E i principi sono i freni della macchina uomo.
Hai mai guidato una macchina senza freni?
BadMirror
08-05-2004, 09:25
Le polemiche non sono mica partite da chi ha aperto il topic.
Se uno fa del sarcasmo gli si potrà anche rispondere a tono no? ;)
Inoltre rispettare la cultura religiosa, anche quella cristiana, non vuol dire che non si possano muovere critiche.
Se io trovo che la chiesa non sia la massima espressione della parola di dio, non vuol dire che ritengo stupido chi ci va ogni volta o chi crede in questa istituzione.
Se ritengo che la sharia musulmana sia una cosa che fa solo del male alla società nei luoghi dove vige, non intendo mica dire che sono tutti degli idioti i musulmani che credono fermamente.
E così via...
Velocemente che sono di corsa :D :
- la risposta su come fare gli è stata data dall'inizio, se aspettava "un link per scaricare un modulo" cosa vuoi che faccia se non riderci sopra?
- forse in certi punti l'ilarità ha varcato i limiti lo ammetto, ma uno che ha così grande desiderio di sbattezzarsi dalla nascita mi sorprende che non sappia assolutamente nulla su come farlo e venga a chiedere un link su un forum, permettimi, o è estremamente pigro o è (senza offesa) un pò imbranato.
- rispetto? a casa mia il rispetto si guadagna. "pretucolo" "chiesaroli" "disprezzo" "italia bigotta", ma che rispetto dovrei avere? Indifferenza, questo è il massimo che ho da offrire.
Ciauz :)
Io non crederei ai link su un forum (...niente di più pietoso!)....o a "procedure" particolari per sbattezzarsi.....
Il battesimo è visto come una purificazione da un peccato originale....ora, se tu non ci credi non vedo qual'è il problema.....considerala come "un gesto" fatto dai tuoi sul tuo corpo.....così come ti facevano mangiare e ti hanno cresciuto un giorno (i tuoi o chi per loro) ti hanno battezzato...senza che tu lo volessi e se oggi tu rinneghi quel momento beh....finisce tutto qui...non penso proprio ci sia bisogno di sottoscrivere modelli precompilati online (che al massimo ti abbonerebbero alla rivista "L'ateo" a vita....e forse te lo meriteresti pure! visto che sei così "credulone":D:D:D!!!).
Se poi non vuoi proprio comparire negli elenchi della chiesa prova pure a mandare una email al sito del vaticano con oggetto "unsubscribe me".....poesse pure che ti rispondono!(...mai dire mai!:D:D:D).
Cmq una via al tuo caso c'è.......il battesimo è la purificazione dal peccato originale....beh.....commetti un bel peccato originale e tornerai come prima......;)
...è facile....vai al Giardino dell'Eden, stacca una mela dall'albero (occhio al serpente...è un pò stronzo!)...e scappa senza farti vedere da Dio!:D:D:D
saluti,
GreG
Ps....dove siamo arrivati.........:( :muro:
- la risposta su come fare gli è stata data dall'inizio, se aspettava "un link per scaricare un modulo" cosa vuoi che faccia se non riderci sopra?
Lui ha chiesto come fare, non un link o un modulo online.
Se non esiste un vero e proprio metodo, bastava spiegargli come chiedere la cancellazione dai registri della chiesa dove è stato battezzato.
- forse in certi punti l'ilarità ha varcato i limiti lo ammetto, ma uno che ha così grande desiderio di sbattezzarsi dalla nascita mi sorprende che non sappia assolutamente nulla su come farlo e venga a chiedere un link su un forum, permettimi, o è estremamente pigro o è (senza offesa) un pò imbranato.
Bhe io sapevo che esisteva una cosa simile alla cancellazione, ma non sapevo nulla di più e non mi sento affatto imbranata.
Alle volte può capitare che uno chiede alle persone che conosce come fare una determinata cosa e non trova risposta, allora chiede qui sul forum.
Secondo il tuo ragionamento tutti quelli che chiedono aiuto o consiglio nelle sezioni tecniche sono dei pigri o degli imbranati, visto che basterebbe comprare/consultare dei manuali o studiarsi determinate cose.
rispetto? a casa mia il rispetto si guadagna. "pretucolo" "chiesaroli" "disprezzo" "italia bigotta", ma che rispetto dovrei avere? Indifferenza, questo è il massimo che ho da offrire.
A parte il fatto che ha risposto così, dopo i continui attacchi e poi volevano sapere perchè voler togliere il battesimo no? lui ha risposto secondo le sue idee. Ha esagerato in alcune cose su questo sono d'accordo..ma in fondo anche io [diciamo un po' tutti] quando mi sento attaccata divento un po' acida e antipatica :P
ma toglimi un pò sta curiosità; cosa ti stà così a cuore di questa storia ? :boh:
a me non sembra che si siano usati toni così eccessivi :)
D4rkAng3l
08-05-2004, 10:11
Se qualcuno mi attacca io ovviamente mi difendo....
se chiedo una cosa e la gente inizia a provocare è già troppo se non ti bestemmio in faccia (badate io non bestemmi mai per rispetto di chi crede ma se chi crede inizia a provocarmi mi viene da chiedermi perchè continuo a rispettarlo...bah a volte mi sento superiore....)
1) Non voglio essere conteggiato dalla chiesa cattolica...
Se in Italia si fa una statistica su quanti cattolici ci stanno ed esce fuori X ecco io voglio che sia X-1 o X-(tutti coloro che la pensano come me) perchè mi danno veramente fastidio le continue intromissioni della chiesa nella vita dellos tato italiano
2) Perchè devo far parte di una comunità che ha dei valori che in buona parte sono opposti ai miei e che ripudio con tutto il cuore?
3) Effettivamente se dovessi crepare domani non vorrei un prete !!! Visto che non ho nessuna stima per tale categoria che ritengo contronatura..si sente spesso parlare dei gay come contronatura...io la vedo così...una gya segue una propria natura un prete NO !!!
ma toglimi un pò sta curiosità; cosa ti stà così a cuore di questa storia ? :boh:
a me non sembra che si siano usati toni così eccessivi :)
Ho solo espresso la mia opinione come hanno fatto gli altri fin'ora. Non mi sta particolarmente a cuore, si sta solo chiaccherando. [lo scopo di ot in fondo :D]
A te i toni son sembrati normali, io non capisco come si possa arrivare a parlare di "ridicolo", "crampi allo stomaco" ecc ecc.
Per me non è ridicola l'idea di voler staccarsi da una comunità che una persona non sente sua.
Se a me basta non seguire le regole di quella comunità per sentirmi estranea alla stessa non vuol dire che sia così anche per gli altri.
Tutto qui :p
Se qualcuno mi attacca io ovviamente mi difendo....
se chiedo una cosa e la gente inizia a provocare è già troppo se non ti bestemmio in faccia (badate io non bestemmi mai per rispetto di chi crede ma se chi crede inizia a provocarmi mi viene da chiedermi perchè continuo a rispettarlo...bah a volte mi sento superiore....)
1) Non voglio essere conteggiato dalla chiesa cattolica...
Se in Italia si fa una statistica su quanti cattolici ci stanno ed esce fuori X ecco io voglio che sia X-1 o X-(tutti coloro che la pensano come me) perchè mi danno veramente fastidio le continue intromissioni della chiesa nella vita dellos tato italiano
2) Perchè devo far parte di una comunità che ha dei valori che in buona parte sono opposti ai miei e che ripudio con tutto il cuore?
3) Effettivamente se dovessi crepare domani non vorrei un prete !!! Visto che non ho nessuna stima per tale categoria che ritengo contronatura..si sente spesso parlare dei gay come contronatura...io la vedo così...una gya segue una propria natura un prete NO !!!
ognuno è libero su questa terra di pensarla come vuole e ciò lo rispetto...
se sei così ansioso di farti cancellare il nome scritto su di un libro, ma rivolgiti ad un prete e trattandolo come un qualunque impiegato chiedigli come fare; chi meglio di lui saprebbe consigliarti ?
oppure scrivi alla santa sede e fatti radiare....
io se avessi le tue ansie lo farei di sicuro
tanto per come la metti tu, per la chiesa perdere una pecorella conta niente;)
Second Reality
08-05-2004, 11:08
1. Che ci sia il modo per "sbattezzarsi" come abbiamo visto esiste.
2. E' un dato di fatto che il sacramento che hai ricevuto non te lo toglie nessuno.
3. La religione cristiana è MOLTO tollerante verso le altre religioni e verso chi la pensa diversamente. Che in passato abbia fatto degli sbagli è evidente. Vorrei però sottolineare una cosa: nel mondo cattolico ci sono state e continuano ad esistere persone che regalano la propria esistenza ad altri.
Symbolic
08-05-2004, 11:15
suppongo ci sia anche un 'congedo con disonore' dalla militia cristiana .. una scomunica dovuta ad un atto talmente dissacratorio da non lasciare scelta
BadMirror
08-05-2004, 11:31
Se non esiste un vero e proprio metodo, bastava spiegargli come chiedere la cancellazione dai registri della chiesa dove è stato battezzato.
a me sarebbe bastata solo la risposta di quella persona che mi ha passato il link dove scaricare il modulo e non ci sarebbe stata nessuna polemica o offesa....
Ma a parte questa cosa, la risposta come vedi gli era stata data. Le polemiche successive sono colpa di entrambe le parti ma bisogna vedere chi ha acceso la miccia.
Bhe io sapevo che esisteva una cosa simile alla cancellazione, ma non sapevo nulla di più e non mi sento affatto imbranata.
Alle volte può capitare che uno chiede alle persone che conosce come fare una determinata cosa e non trova risposta, allora chiede qui sul forum.
Secondo il tuo ragionamento tutti quelli che chiedono aiuto o consiglio nelle sezioni tecniche sono dei pigri o degli imbranati, visto che basterebbe comprare/consultare dei manuali o studiarsi determinate cose.
Guarda, forse mi hai un attimino frainteso. Anch'io ne so poco di questa e tante cose e non mi sento un imbranato. Ma se uno si dichiara anticlericale e col desiderio da quando è nato di sbattezzarsi e solo oggi gli viene in mente di chiedere informazioni su un forum, bè nonostante dica di no io un pochetto di mania dio protagonismo ce la vedo. Ma posso sbagliarmi, in ogni caso vista la passione che ci mette nel porsi contro l'atto della chiesa lo trovo molto disinformato a riguardo. A meno che non sia lecito andare contro una cosa senza conoscere nè la cosa nè il modo di farlo.
Nessuno nasce "imparato" ma se vuoi sostenere una cosa allora informati. Visto quello che ha detto in vari post vedo del tutto leggittimo magari non le ilarità ma sicuramente l'atteggiamento contrario di chi in certi valori ci crede e di chi, come me, tenta per lo meno di rispettarli pur non essendo un perfetto credente, ponendosi cmq in difesa di essi (quando lo ritengo giusto!).
A parte il fatto che ha risposto così, dopo i continui attacchi e poi volevano sapere perchè voler togliere il battesimo no? lui ha risposto secondo le sue idee. Ha esagerato in alcune cose su questo sono d'accordo..ma in fondo anche io [diciamo un po' tutti] quando mi sento attaccata divento un po' acida e antipatica :P
Personalmente non avrei risposto a tali "attacchi" (che poi suvvia Nicky, erano poco più che battutine, il vero parolone, "disprezzo", l'ha usato lui, ma se è quello che pensa io non sto lì a fargli cambiare idea). Cmq come ho già detto si è esagerato sicuramente con l'ilarità, ma una volta che rispondi in quel modo devi anche aspettarti un dibattito e non che la gente stia zitta. Rispondere "ragazzi smettetela con le battutine stupide perchè per me è una cosa seria" sarebbe stato dello stesso tono ma avrebbe gettato meno benzina sul fuoco. Se uno la polemica non la vuole sa come evitarla (te lo dice uno polemico per natura :D )
;)
D4rkAng3l
08-05-2004, 12:02
se la vuoi pensare così...pensala pure così...a me francamente da molto fastidio l'atteggiamento di certa gente che cerca di ridicolizzare modi di pensare differente in nome di una verità universale...
io francamente mi sono sentito assai provocato da alcune persone...tutto quà...non mi pare di essere stato offensivo o di aver usato toni particolarmente accesi.
In finale ho solo detto che la religione cattolica è qualcosa di molto molto lontanto dai miei valori morali e ciò non mi piace...
poi ognuno è liberissimo di fare le proprie scelte e non mi pare di aver offeso qualcuno in particolare
SweetHawk
08-05-2004, 12:15
Cmq tu in testa hai molta confusione e soprattutto tanto odio.
Capisco che tu possa aver ricevuto sull'argomento un esempio estremo, ma non ti pare di star esagerando?
odio
disprezzo
cultura
Boh... :rolleyes:
Ma scusa sei ateo ? cioe' mi spieghi la tua teoria ?
scusa ma nn ho capito ;)
SweetHawk
08-05-2004, 12:21
Ripudiare? Odio?
ehi ehi stai calmino... e che è tutto sto risentimento?
Ricorda che con tutti i difetti che può avere, la nostra cultura cristiana ha ANCHE saputo creare cose bellissime, sia dal punto di vista umano che pratico. Adesso niente predicozzi, ma non mi pare che stai coltivando sentimenti sani.
Nessun prete ti verrà a fare il funerale se non lo chiedi tu sta tranquillo.
Sulla categoria dei preti lasciali stare come tu non vuoi essere giudicato, non giusicare. Se sono contronatura non sono problemi tuoi e ognuno in libertà fa quello che vuole. E lascia stare il ruffianesimo con i gay.
Te ne accorgi come sei estremista e oscurantista?
Mah...
SweetHawk
08-05-2004, 12:24
tanto per come la metti tu, per la chiesa perdere una pecorella conta niente;)
Ma sei sicuro che sto qua è na pekora? :D
E' vero! Le minoranze che non sono state sterminate e/o convertite con la forza in nome di dio lo possono confermare!
Buonanotte va!
Oh sì,chi sa perchè queste minoranze che avrebbero tutte le ragioni per ripudiare il Vangelo dopo ciò che a loro è stato fatto sono quelle in cui la fede in Dio è più presente che da noi (anzi,se la spiritualità del mondo occidentale ha l'andamento che sta avendo tra poco i missionari che andranno ad annunciare la parola d Dio partiranno da loro per venire da noi che il contrario),che al contrario abbiamo imparato a detestarla e a fregarcene (vedi i post di questi thread,"credenti" non praticanti,pseudo pretini quali Vitaliano della Sala,credenti annoiati,cattocomunisti,credenti fornicatori orgogliosi,....).Che strano il mondo
comunque D4rkAng3l forse non te ne accorgi,ma la tua posizione sul rispetto delle idee altrui è quantomeno bizzarra.
tu sei ateo,benissimo io ti rispetto.
ognuno ha le sue idee.
ma se vuoi aprire 3D in cui scrivi che ti vuoi levare quella cosa schifosa che è il battesimo che ti associa in qualche modo a quell'associazione a delinquere che è la Chiesa,e via dicendo...
è quantomeno comico che tu pretendi che non ci si rida su(potevamo anche prenderla in offesa e segnalarti ai mod) ,dicendoci di rispettare le idee altrui...
perche' la sintesi della tua posizione E' IL DISPREZZO per idee altrui.
ora tu il disprezzo lo hai iniziato dopo 5-6 post,quindi non è che qualcuno ti abbia cavato fuori chissa che astio,e ad ogni modo,permetti di non offendere la nostra intelligenza,ma questa posizione di disprezzo è gia implicita' in una persona che ha una problematica che reputa seria(come tu hai detto che è) di levarsi il battesimo.
Oh sì,chi sa perchè queste minoranze che avrebbero tutte le ragioni per ripudiare il Vangelo dopo ciò che a loro è stato fatto sono quelle in cui la fede in Dio è più presente che da noi (anzi,se la spiritualità del mondo occidentale ha l'andamento che sta avendo tra poco i missionari che andranno ad annunciare la parola d Dio partiranno da loro per venire da noi che il contrario),che al contrario abbiamo imparato a detestarla e a fregarcene (vedi i post di questi thread,"credenti" non praticanti,pseudo pretini quali Vitaliano della Sala,credenti annoiati,cattocomunisti,credenti fornicatori orgogliosi,....).Che strano il mondo
http://www.pilotguides.com/images/content/destination_guide/asia/philippines/philippines_crucifiction.jpg
E' gia! peccato che noi non abbiamo la loro fede!
D4rkAng3l
08-05-2004, 14:45
guarda il mio astio è uscito fuori dopo che sono state sparate fuori le prime battutine e commenti poco garbati...poi non sono stato io a dire che la chiesa è un'associazione a delinquere ma queste sono parole di un altro utente...forse bananarama ma potrei sbagliarmi...cmq vatti a rileggere i miei post perchè probabilmente mi stai attribuendo parole non mie e proferite da altri utenti del forum :)
Ataraxia
08-05-2004, 14:53
sono stato io a dirlo e me ne assumo la responsabilità.
ovviamente si continua a prendere in giro non riuscendo a capire cosa ci spinge a chiedere di annullare il battesimo.
ciao
D4rkAng3l
08-05-2004, 14:58
cmq il fatto che mi siano state attribuite manie di protagonismo non è carino...e nemmeno cercare di dimostrare ciò attribuendomi parole non mie e dicendo che ho iniziato a far baccano appena aperto il post.... :rolleyes:
ominiverdi
08-05-2004, 15:04
Buonanotte va!
per tollerante/i intendevo il messaggio originario del vangelo (basta leggerlo per rendersene conto) e i veri credenti cristiani
le violenze che la chiesa e alcuni suoi uomini hanno perpetrato secoli fa, sono appunto errori del passato dei quali la chiesa ha chiesto scusa
ma e' giusto odiare la chiesa per questi fatti, ancora oggi?
a parte il fatto che l'odio fa venire il sangue marcio, il passato non lo si cambia comunque, cio' che e' stato fatto rimane; se nel mondo non ci fossero state persone capaci di metterci una pietra sopra e guardare avanti, chissa' in che mondo vivremo oggi.
curioso poi che alcuni atei che sentono di doversi sbatezzare, sentano anche il bisogno di bestemmiare in un forum.
bestemmiare chi?
cmq il fatto che mi siano state attribuite manie di protagonismo non è carino...e nemmeno cercare di dimostrare ciò attribuendomi parole non mie e dicendo che ho iniziato a far baccano appena aperto il post.... :rolleyes:
Potevi informati in rete, invece hai chiesto qui. Dubito che tu non conosca i motori di ricerca.
Tra l'altro non ti ho visto fare commenti sul link segnalato, non ti conviene quardarti quello prima?
;)
jumpermax
08-05-2004, 15:12
grazie
Cristianamente? Mi da fastidio che qualcuno venga qua a parlare a nome degli atei spacciando una serie di pregiudizi sul mondo cattolico come verità rivelate. Per cui fatemi il sacrosanto piacere parlate a nome vostro e lasciate perdere la categoria che nessuno vi ha nominato portavoci...
Ataraxia
08-05-2004, 15:14
per tollerante/i intendevo il messaggio originario del vangelo (basta leggerlo per rendersene conto) e i veri credenti cristiani
le violenze che la chiesa e alcuni suoi uomini hanno perpetrato secoli fa, sono appunto errori del passato dei quali la chiesa ha chiesto scusa
ma e' giusto odiare la chiesa per questi fatti, ancora oggi?
a parte il fatto che l'odio fa venire il sangue marcio, il passato non lo si cambia comunque, cio' che e' stato fatto rimane; se nel mondo non ci fossero state persone capaci di metterci una pietra sopra e guardare avanti, chissa' in che mondo vivremo oggi.
curioso poi che alcuni atei che sentono di doversi sbatezzare, sentano anche il bisogno di bestemmiare in un forum.
bestemmiare chi?
Nessuno sta bestemmiando (e comunque non ci sarebbe nulla di male visto che certe espressioni fanno parte del linguaggio comune e sono state private del loro significato originale)
Per quanto riguarda glierrori del passato dovresti specificare quale passato intendi (medioevo?) visto che errori clamorosi sono stati commessi sempre, dalle origini della chiesa fino ad oggi, con l'intolleranza nei confronti dei gay e la lotta contro l'aborto.
Questo senza parlare del dominio economico della Chiesa e dei suoi affari sporchi gestiti in giro per il mondo.
Esistono di sicuro persone che vivono con sincerità il sentimento religioso, non lo metto in dubbio (anche se il 99% dei credenti che conosco viola continuamente i comandamenti della chiesa) ma di certo l'amore, il rispetto per il prossimo, la tolleranza non sono sentimenti portati nella nostra società dal Cristianesimo ma sono sentimenti insiti nella natura stessa dell'uomo.
Continuo a credere che ilmondo sarebbemigliore se non ci fossero le religioni.
Ataraxia
08-05-2004, 15:17
Originariamente inviato da jumpermax
Cristianamente? Mi da fastidio che qualcuno venga qua a parlare a nome degli atei spacciando una serie di pregiudizi sul mondo cattolico come verità rivelate. Per cui fatemi il sacrosanto piacere parlate a nome vostro e lasciate perdere la categoria che nessuno vi ha nominato portavoci...
Non metterò mai, dopo ogni mio post, quell'insulsa sigla (IMHO) visto che ciò che dico riguarda LOGICAMENTE il mio punto di vista.
Non pensavo ci fosse bisogno di sottolinearlo.
............non riuscendo a capire cosa ci spinge a chiedere di annullare il battesimo.
ciao
puoi dirlo pure a me cosa spinge ad annullare un battesimo ?
D4rkAng3l
08-05-2004, 16:28
diciamo che nelle prossime statistiche ci dovrà essere un numero in meno :)
SweetHawk
08-05-2004, 16:45
Nessuno sta bestemmiando (e comunque non ci sarebbe nulla di male visto che certe espressioni fanno parte del linguaggio comune e sono state private del loro significato originale)
Per quanto riguarda glierrori del passato dovresti specificare quale passato intendi (medioevo?) visto che errori clamorosi sono stati commessi sempre, dalle origini della chiesa fino ad oggi, con l'intolleranza nei confronti dei gay e la lotta contro l'aborto.
Questo senza parlare del dominio economico della Chiesa e dei suoi affari sporchi gestiti in giro per il mondo.
Esistono di sicuro persone che vivono con sincerità il sentimento religioso, non lo metto in dubbio (anche se il 99% dei credenti che conosco viola continuamente i comandamenti della chiesa) ma di certo l'amore, il rispetto per il prossimo, la tolleranza non sono sentimenti portati nella nostra società dal Cristianesimo ma sono sentimenti insiti nella natura stessa dell'uomo.
Continuo a credere che ilmondo sarebbemigliore se non ci fossero le religioni.
Meno male che tu sai tutto, hai capito tutto, hai già giudicato tutto.
Soprattutto è bello che conosci tutto.
Bravo. :)
diciamo che nelle prossime statistiche ci dovrà essere un numero in meno :)
chissà quanti ti invidiano ;)
Originariamente inviato da SweetHawk
sai,mi sa che in questi giorni di ritiro "spirituale" il sommo Nabrez abbia trovato un suo sostituto. :D
Ataraxia
08-05-2004, 22:07
sai,mi sa che in questi giorni di ritiro "spirituale" il sommo Nabrez abbia trovato un suo sostituto. :D
Che simpatico che sei...mi sa che tu ed il tuo amichetto non avete capito un cavolo di quello che ho scritto e cercate solo di dare fastidio.
non credo di aver detto di sapere tutto, ho solo espresso le mie considerazioni:sono verità per me così come la fede è la vostra verità.
Appena vi toccano la religione non ci vedete più, vero?
Ah certo, voi la verità la conoscete:la verità di Dio...
Meglio chiudere qui perchè non voglio offendere chi vive in maniera più intelligente e pacata la vostra fede.
Ataraxia
08-05-2004, 22:12
Originariamente inviato da SweetHawk
Sono molto interessato e documentato sulla Storia della nostra civiltà quindi so bene delle nefandezze che hanno sempre accompagnato la Chiesa.
La Storia ci offre molte verità, dovreste studiarla meglio.
....l'intolleranza nei confronti dei gay e la lotta contro l'aborto.
il mondo sarebbemigliore se non ci fossero le religioni.
Meglio chiudere qui perchè non voglio offendere chi vive in maniera più intelligente e pacata la vostra fede.
La coerenza non è proprio il vostro forte
Sono molto interessato e documentato sulla Storia della nostra civiltà quindi so bene delle nefandezze che hanno sempre accompagnato la Chiesa.
Hai dimenticato un piccolo particolare:la storia secondo il pensiero anticristiano (comunismo,satanismo,newageriano,....).Chi sa perchè tutti gli attacchi alla/e religione/i vengono da quelle parti.
spinbird
08-05-2004, 22:46
http://digilander.libero.it/spinbird/ciclico.jpg
Ataraxia
08-05-2004, 22:51
Hai dimenticato un piccolo particolare:la storia secondo il pensiero comunista e anticristiano.Chi sa perchè tutti gli attacchi alla/e religione/i vengono da quelle parti.
Continuo a dirti che non appartengo a nessun partito politico quindi smettila di fare insinuazioni.
Sono anticristiano, lo ammetto, così come odio chi vive qualsisai religione in maniera ossessiva.
Mi stanno simpatiche le religione filosofiche orientali:le trovo molto più utili e credo davvero possano migliorare la moralità di chi le pratica.
Suggerimento:compra un qualsiasi manuale di storia e stai tranquillo che non esistono solo storici comunisti.
Ataraxia
08-05-2004, 22:53
Hai dimenticato un piccolo particolare:la storia secondo il pensiero anticristiano (comunismo,satanismo,newageriano,....).Chi sa perchè tutti gli attacchi alla/e religione/i vengono da quelle parti.
Ah bene, haii anche modificato il post....fortuna che l'ho quotato.
Hai paura della reazione dei comunisti del forum?
eheh
BadMirror
08-05-2004, 22:54
Quella è l'impressione che ho avuto dai tuoi post. La risposta a Nicky esigeva di motivare quello che avevo detto. Ma non pensare che ti abbia preso di mira o ti sminuisca a gratis, prendo di mira solo le persone che conosco bene e di cui so i punti deboli. Nel tuo caso invece la mia è solo un'opinione. Opinabile ovviamente.
Continuo a dirti che non appartengo a nessun partito politico quindi smettila di fare insinuazioni.
Sono anticristiano, lo ammetto, così come odio chi vive qualsisai religione in maniera ossessiva.
Mi stanno simpatiche le religione filosofiche orientali:le trovo molto più utili e credo davvero possano migliorare la moralità di chi le pratica.
Suggerimento:compra un qualsiasi manuale di storia e stai tranquillo che non esistono solo storici comunisti.
non cercare di :mc: .Guarda che il comportamento che voi avete nei vostri post non solo è molto,maolto molto lontano dal cristianesimo,ma pure delle religioni orientali (che,a differenza di te,considerano il cristianesimo e la sua morale tra le migliori al mondo.Parole del Dalai Lama.).E se il cristianesimo dimostri di conoscerlo superficialemente preferirei non immaginarmi tutte le altre religioni....
Ah bene, haii anche modificato il post....fortuna che l'ho quotato.
Hai paura della reazione dei comunisti del forum?
eheh
Non ho editato un bel niente,anzi ho solo aggiunto cose scritte da te stesso.
e poi alle razioni dei comunisti e di persone come te sono abituato da tempo.Non mi fate certo paura
Ataraxia
08-05-2004, 23:10
non cercare di :mc: .Guarda che il comportamento che voi avete nei vostri post non solo sono molto,maolto moltolontano dal cristianesimo,ma pure delle religioni orientali (che,a differenza di te,considerano il cristianesimo e la sua morale tra le migliori al mondo.Parole del Dalai Lama.).E se il cristianesimo dimostri di conoscerlo superficialemente preferirei non immaginarmi tutte le altre religioni....
Ho detto che mi stanno più simpatiche quelle religioni, non che ne sia un fervente seguace.
Ah, non sto di certo arrampicandomi sugli specchi visto che ho ufficialmente dichiarato il mio astio nei confronti delle religioni.
Da quello che hai scritto deduco logicamente che tu conosci solo la storia sminuzzata, spezzetata e sezionata secondo Ataraxia... non ci sono altre spiegazioni a cio' che hai scritto...
o meglio una spiegazione c'è: come tu stesso hai ammesso sei anticristiano... posizione sostanzialmente idologica
StefAno Giammarco
09-05-2004, 00:55
Originariamente inviato da Bet
...idolo-gica
Lapsus... freudiano :D
D4rkAng3l
09-05-2004, 11:42
Ewigen tu come al solito predichi bene e razzoli MALE...te sei il primo ad usare la parola comunista come un offesa (e la usai anche a sproposito perchè perchè identifichi ogni persona di sinistra con tale termine...)
Allora mi chiedo perchè pretendi che altre persone non possano considerare il termine cristiano come sinonimo di schifoso bigotto?
Bada bene io non la penso così ma se te per offendere una persona o cmq per considerarla spregevole ed immorale usi la parola comunista perchè gli altri dovrebbero rispettarti e non possono permetersi il lusso di errare e considerare in tal modo quelli della tua fede?
Rifletti bene...non si possono fare due pesi e due misure :rolleyes:
Guarda che il comportamento che voi avete nei vostri post non solo sono molto,maolto moltolontano dal cristianesimo,m
Su questo tu non hai molto da parlare.
Se dovessi pensare a un cristiano che merita la mia stima su sto forum sei proprio l'ultimo.
Hai molto da imparare da persone come Blue Spirit, Bet e altri.
D4rkAng3l
09-05-2004, 11:51
Guarda poi a riprova che non sono un esaltato furioso che ha un odio incondizionato verso chi crede c'è il fatto che ieri ho passato la serata in parrocchia con i miei amici a vedere uno spettacolo teatrale dove revitava un amico di un mio amico...penso che i soldi andassero in beneficienza....quindi.... :D
Senza offesa Ewigen ma penso che come cristiano ti stia comportando molto male e che la tua fede sia esaltazione (e poi vai a dare degli esaltati agli altri...vabbè :rolleyes: ) perchè sei una persona molto insicura e ciò ti da forza....poi questa è solo una mia personalissima opinione ma non cercare di farmela cmabiare perchè non avrebbe molto senso
Guarda poi a riprova che non sono un esaltato furioso che ha un odio incondizionato verso chi crede c'è il fatto che ieri ho passato la serata in parrocchia con i miei amici a vedere uno spettacolo teatrale dove revitava un amico di un mio amico...penso che i soldi andassero in beneficienza....quindi.... :D
Senza offesa Ewigen ma penso che come cristiano ti stia comportando molto male e che la tua fede sia esaltazione (e poi vai a dare degli esaltati agli altri...vabbè :rolleyes: ) perchè sei una persona molto insicura e ciò ti da forza....poi questa è solo una mia personalissima opinione ma non cercare di farmela cmabiare perchè non avrebbe molto senso
oh bene,io adesso sarei un esaltato cde esalta la sua fede (che non è l'esaltazione) su tittu ele alte.No,questo assolutamento no.
Chi ha attaccato per primo è stato Ataraxia con delle belle offese gratuite a tutte le religioni (non solo il cristianesimo) e pure tu avevi detto che ritieni il cristiianesimo,ebraismo e islam cose meschine.Dovrei dire"prego,avete ragione".E purtroppo non sono l'unico che si è sentito offeso da certe dichiarazioni che chiamatele come volete ma per me sono a dir poco blasfeme.
Ho detto che che sono dichiarazioni anticristiane (stesse cose che le scrivono pure i storici e filosofi comunisti e satanisti sul cristianesimo)?Cosa altro sono allora?
Ah dimenticavo:ho sempre detto nei thread politici "comunisti e loro alleati",non certo comunista=sinistra (non mi risulta che i laburisti inglesi e israeliani e i democratici americani abbiano a che fare con il comunismo).
D4rkAng3l
09-05-2004, 12:38
guarda te usi sempre il termine comunista come un'offesa...e sicuramente c'è qualcuno che si sente offeso da questo tuo modo di fare quindi non sconvolgerti troppo se trovi qualcuno che ti dice cristiano e intende offenderti
Ataraxia
09-05-2004, 13:31
oh bene,io adesso sarei un esaltato cde esalta la sua fede (che non è l'esaltazione) su tittu ele alte.No,questo assolutamento no.
Chi ha attaccato per primo è stato Ataraxia con delle belle offese gratuite a tutte le religioni (non solo il cristianesimo) e pure tu avevi detto che ritieni il cristiianesimo,ebraismo e islam cose meschine.Dovrei dire"prego,avete ragione".E purtroppo non sono l'unico che si è sentito offeso da certe dichiarazioni che chiamatele come volete ma per me sono a dir poco blasfeme.
Ho detto che che sono dichiarazioni anticristiane (stesse cose che le scrivono pure i storici e filosofi comunisti e satanisti sul cristianesimo)?Cosa altro sono allora?
Ah dimenticavo:ho sempre detto nei thread politici "comunisti e loro alleati",non certo comunista=sinistra (non mi risulta che i laburisti inglesi e israeliani e i democratici americani abbiano a che fare con il comunismo).
Io avrei offeso per primo?
Ma smettila.....che da quando è iniziata questa discussione siamo stati sommersi dalle prese per il culo.
Ripeto:apprezzo chi vive la sua religiosità con tranquillità e compostezza.
Tu sembri un esaltato.
Vorrei inoltre ricordarti che grandi filosofi hanno assunto posizioni dure contro le religioni e non tutti erano comunisti e satanisti(satanisti?ah sì, adoro i christian death quindi devo essere satanista per forza)
assolutamente d' accordo.:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.