PDA

View Full Version : Alimentatori... questi misteriosi...

rinosan_76
05-05-2004, 11:26
Ciao a tutti... sono nuovo di questo forum, quindi colgo l'occasione per salutarvi!
... leggendo nei forum ho visto che ci sono molte persone che ne capiscono... quindi una domanda è dovuta... Naturalmente la risposta è cortesia!
Come funzionano? Detta così è un po' generica...
Le varie tensioni come vengono generate? Prima il 12V e poi dal 12 il 5 e poi il 3.3, o direttamente dal 220 tutte le altre?
Poi mi è stato detto che l'alimentatore funge da switch, cioè che se non c'è nulla in funzione non richiede corrente; questo accade dopo o prima aver trasformato la corrente?
Penso che per ora basta così...
Ciao
Rino

¤Mke¤
05-05-2004, 13:34
Ciao ... rispondo per darti il benvenuto, ma mi spiace non so aiutarti, sono domande troppo tecniche :p

fasix
05-05-2004, 13:38
Welcome!

rinosan_76
05-05-2004, 13:58
Grazie...

deframat
05-05-2004, 16:16
Allora andiamo con ordine, benvenuto!
In un alimentatore switchin le tensioni vengono generate tutte a partire dai 220 volt.
Per prima cosa l'alimentatore deve spianare la corrente alternata e farla diventare continua attraverso un ponte di diodi, a questo punto, per ogni tensione desiderata (12, 5, 3,3) interviene un mosfet che fa trasmettere l'energia a rettangoli più o meno grandi. Se la richiesta di energia è alta allora il mos produrrà una serie di rettangoli ampi e ravvicinati, al contrario i rettangoli saranno corti e distanziati. Ciò che definisce il lasso di tempo tra un onda rettangolare ed un'altra è il duty-cycle cioè il rapporto percentuale tra la pausa tra un onda e l'altra e l'ampiezza delle onde stesse.
Una delle caratteristiche principali, spesso non dichiarate dai costruttori, è la bontà del segnale in uscita. Questo può essere caratterizzato da un eccessivo ripple (cioè l'ondulazione residua della corrente alternata) o da un eccessivo noise (cioè un rumore generato internamente).
Uno degli spiacevoli inconvenienti che si hanno utilizzando un alimentatore switching è che la parte di energia non utilizzata deve essere dissipata dal mosfet, quindi normalmente un ali in switching scalda molto.
In teoria si potrebbe sostituire un alimentatore di questo tipo con un trasformatore con il classico traferro e i due avvolgimenti, tuttavia per generare potenze nell'ordine dei 400w il trasformatore verrebbe a pesare più di 20 kg! Tuttavia questo non scalderebbe affatto...

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

rinosan_76
05-05-2004, 16:31
si...
quando la corrente viene spianata che tensione ha? non viene spianata direttamente a 12V?
Se così non fosse, come mi pare di aver capito, come si potrebbe tirar fuori il 5V ed il 3.3V dalla batteria di un'auto per alimentare un pc da casa? Come inciderebbe sulla batteria?

deframat
05-05-2004, 17:11
Allora, la tensione viene effetivamente spianata a 12 v, quindi viene prelevata la parte di corrente che serve ai 12, la una parte della restante corrente viene ridotta a 5 e prelevata e infine succede la stessa cosa per i 3,3...

Non ti so dire come potresti collegare un alimentatore di questo tipo alla macchina, credo che sia molto difficile però...

rinosan_76
05-05-2004, 17:17
quindi dopo il ponte di diodi dovrebbe essere a 12V, giusto?
Se io collego li la mia batteria? il 12V alimenterebbe come se fosse stato spianato dal ponte non credi?

deframat
05-05-2004, 18:04
Scusa ma ho ricontrollato, mi ricordavo male!
In realtà una volta spianata, la corrente segue tre strade differenti in tre circuiti separati... In effetti non avrebbe senso ridurre la corrente come ti ho detto io, ci sono 3 circuiti switching separati che hanno come output 12 5 e 3,3...

rinosan_76
05-05-2004, 18:48
...e come input?

deframat
05-05-2004, 18:56
Beh, imput 220V alternata! Poi un ponte di diodi la spiana e quindi (sempre ad alta tensione) va ai tre circuti separati...

rinosan_76
05-05-2004, 19:03
però non esce dai diodi a 220V perchè sull'alimentatore spesso c'è la possibilità di usare il 110V...

Goldrake_xyz
05-05-2004, 21:14
Come funziona un alimentatore x PC ... :)

La tensione 220Volt alternati viene dapprima raddrizzata
in corrente continua, e si ottiene una tensione di 310 V
(i condensatori possono rimanere carichi a oltre 200V , anche ad alimentatore
spento quindi okkio a quando li aprite )

quindi c'è uno stadio (switching push pull) che riconverte la
tensione 310V da continui in alternata, ma a frequenza
molto maggiore ed è solo in questo caso che si possono usare
dei trasformatori molto piccoli e leggeri...
Tutto questo per non usare il classico trasformatore che pesa una tonnellata !
Quindi il "piccolo" trasformatore ha 2 uscite :
una x i 12V una x i 5V in corrente alternata !
Da queste si ricavano le seguenti correnti continue
"raddrizzate e spianate :D "

+ 12 V e - 12 V : + 5 V e - 5 V : + 3,3V

oltre ad altri "fili" che servono x altre funzioni.

Se si vuole usare una batteria x la macchina, bisogna usare un inverter da almeno 300W
che trasforma 12Vcc in 220Vac.
Gli inverter si possono comprare anche alla GBC...
comunque è meglio chiedere se sono compatibili con il computer !

Oppure il classico gruppo di continuità, che per i modelli migliori
possono costare anche più del computer .... :eek:

Saluti :)

Goldrake_xyz
05-05-2004, 21:19
Uno degli spiacevoli inconvenienti che si hanno utilizzando un alimentatore switching è che la parte di energia non utilizzata deve essere dissipata dal mosfet, quindi normalmente un ali in switching scalda molto.

Oibò :eek: questa proprio non la sapevo ....

Forse sarà il contrario ??? eh ?! :D

Cordialmente.

lonherzeth
05-05-2004, 21:36
Io ho un trasformatore che prende 24v di due batterie da camion e li trasforma in 220v, il problema è che già le batterie da camion non sono leggerissime...e questo poi pesa una quarantina di chili!!!

rinosan_76
06-05-2004, 09:49
scusate... in un articolo si parla di una ditta che ha realizzato un computer da auto... loro, secondo voi, come lo alimentano? E' un pc con HD, CDrom monitor 17''.

Androc
06-05-2004, 13:47
Originariamente inviato da lonherzeth
Io ho un trasformatore che prende 24v di due batterie da camion e li trasforma in 220v, il problema è che già le batterie da camion non sono leggerissime...e questo poi pesa una quarantina di chili!!!
Anche un mio amico l'ha fatto...ha sostituito la batteria dell'ups da 24V con due batteria da camion 12V 155A. Mi ha detto che, se in mancanza di corrente dall'enel, il suo pc invece di restare acceso per 10-15min a seconda dell'ups resta acceso svariate ore!

All'incirca secondo voi quante ore potrebbero reggere due batterie da 150A collegate, attraverso l'ups, ad un pc con un ali da 300W?
Quasi quasi ci faccio un pensierino per il muletto...
Saluti

deframat
06-05-2004, 13:52
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Oibò :eek: questa proprio non la sapevo ....

Forse sarà il contrario ??? eh ?! :D

Cordialmente.

Si, togli il *non*... :D :D

rinosan_76
06-05-2004, 14:02
a me non rispondete? mi sapete anche dire le diverse tensioni a che servono nel pc?

deframat
06-05-2004, 14:07
Non ho letto l'articolo di cui parli però sicuramente avranno usato un qualcosa di dedicato...
Sicuro non sia indicato nell'articolo come hanno fatto?

deframat
06-05-2004, 14:09
Probabilmente, come ti hanno già detto, usano un convertitore di tensione 12-220v in modo da poter utilizzare un normale alimentatore da computer...

Jimmy3Dita
06-05-2004, 14:29
E' uno spreco enorme.
Praticamente la tensione da 12 volts viene "invertita" (fa molto gaypride) a 220 volts per poi essere di nuovo trasformata a 12 volts per il pc, con l'unico vantaggio di avere un po' di calduccio proveniente dall'inverter e dall'alimentatore.
Cerca su Google, trovi decine di alimentatori atx che richiedono un ingresso a 12 volts, con l'unica controindicazione che succhiano amperes a non finire.
Ciao! :)

rinosan_76
06-05-2004, 15:40
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
E' uno spreco enorme.
Praticamente la tensione da 12 volts viene "invertita" (fa molto gaypride) a 220 volts per poi essere di nuovo trasformata a 12 volts per il pc, con l'unico vantaggio di avere un po' di calduccio proveniente dall'inverter e dall'alimentatore.
Cerca su Google, trovi decine di alimentatori atx che richiedono un ingresso a 12 volts, con l'unica controindicazione che succhiano amperes a non finire.
Ciao! :)
L'inverter non consumerebbe ancora più Ampere?
Ora provo a cercare poi vi faccio sapere...

L'articolo per i curiosi è questo:

http://www.repubblica.it/2003/k/motori/novembre03/computerauto/computerauto.html
Io ci pensavo già 4 anni fa, ma non sapevo come risolvere il problema alimentatore e video...

rinosan_76
06-05-2004, 16:08
ne ho trovato una da 310 Euro... un pelino caro mi sembra!

Goldrake_xyz
06-05-2004, 20:44
Oibò, ho proposto L'inverter 12Vcc 220Vac solo per comodità,

1 - lo compri alla GBC
2 - lo paghi il giusto
3 - lo puoi riutilizzare anche per altri apparati
4 - non modifichi il computer, che rimane sempre con
il suo alimentatore originale.

và da sè che è certamente meglio un alimentatore ATX 12V
dedicato..... ma allora a questo punto è meglio comprare
un notebook con presa x accendisigari che risparmia anche
molta corrente !

Se poi uno si vuole tenere un PICCì con CRT da 19 Pollici
in macchina, ben venga ! ognuno è libero di fare quello
che più gli piace ! :oink:

Salutoni !

rinosan_76
07-05-2004, 10:53
infatti mi sa che si proverà con l'inverter... la discussione l'ho iniziata pensando di poter prendere qualche vecchio AT ed adattarlo al 12V (illuso).

tiny
24-06-2004, 20:42
A proposito di alimentatori, Ho comprato da poco un sf470ts 470w superflower switching psu.., mi sembra ottimo ,stabile etc.. ma ho notato che avverto più rumore di fondo rispetto al vecchio ali 350 standard. Ossia il rumore non è molto forte e lo sento solo se avvicino l'orecchio al case, è simile al suono di un'onda o di una oscillazione come nei vecchi amplificatori in più sento dei rumori discontinui tipo bip come i suoni che emettono certi relè. il fatto strano che questi rumori li avverto anche nelle casse se alzo il volume quasi a massimo, ma persistono anche se disattivo le casse
Tutto questo a computer spento ma con l'ali su "on". Difatti, se avvio windows i disturbi spariscono completamente. Avendo letto in queste pagine qualcosa di simile riguardante l'effetto ripple vorrei avere degli ulteriori chiarimenti,
non oso pensare che vi siano già dei difetti!!