View Full Version : indovinello....
visto che è da un po che non ne postano, vediamo un attimo :D
il problema è questo: c'è una stanza, con all'interno N sacchi, in cui in ogni sacco sono contenute N monete d'oro.
in uno solo di questi sacchi, ci sono monete di finto oro.
il peso del finto oro è M, e M deve essere una quantità leggerissimamente inferiore al peso della moneta d'oro vero, in modo che, "pesandolo a mano" non vi possiate accorgere della differenza.
ipotizzando che una moneta d'oro pesi 1 etto, M sarà circa 0.95 etti.....
in questa stanza c'è una bilancia a gettoni, voi mettete su quello che dovete pesare, e inserite il gettone, quindi esce un foglietto con il risultato della pesata.
in conclusione:
1) N è una quantità arbitraria a vostro piacimento, 2,3,5 ,10 sacchi, anche 1000.........
2) non potete distinguere a occhio, o a mano, una moneta d'oro finto da una moneta d'oro vero.......
3) avete UN solo gettone, e quindi potete effettuare UNA sola pesata ;)
l'indovinello non l'ho inventato io, dopo che qualcuno l'avrà risolto, svelo dove l'ho sentito :)
ps: scommetto che è :old::sofico:
buon lavoro :)
BadMirror
04-05-2004, 19:00
BASTA COL GUARDARE COLOMBO LA DOMENICA!!!!!
:asd::asd::asd:
davidirro
04-05-2004, 19:01
Li metto sulla bilancia tutti insieme e poi li levo uno alla volta così vedo quanto cala, di volta in volta, il peso? Quando cala di meno, è il sacco di monete finte!
BadMirror
04-05-2004, 19:01
Originariamente inviato da davidirro
Li metto sulla bilancia tutti insieme e poi li levo uno alla volta così vedo quanto cala, di volta in volta, il peso? Quando cala di meno, è il sacco di monete finte!
Seeee, devi fare una pesata sola ;)
la bilancia funziona così:
metti quello che devi pesare, inserisci il gettone, ed esce il risultato.
quindi, avendo un solo gettone, puoi pesare quello che vuoi, ma una volta soltanto :D
Originariamente inviato da BadMirror
BASTA COL GUARDARE COLOMBO LA DOMENICA!!!!!
:asd::asd::asd:
'stardo :D
BadMirror
04-05-2004, 19:03
Originariamente inviato da riaw
'stardo :D
Cmq l'indovinello è ganzo, anch'io l'ho rigirato agli amici ;)
Uso il gettone per telefonare a un gioielliere!!:sofico:
Cmq l'indovinello è ganzo, anch'io l'ho rigirato agli amici ;)
e ce l'hanno fatta?
io l'ho girato a spinbird ma non è riuscito nemmeno a capire la domanda :D:D:D:D
davidirro
04-05-2004, 19:05
la bilancia funziona così:
metti quello che devi pesare, inserisci il gettone, ed esce il risultato.
quindi, avendo un solo gettone, puoi pesare quello che vuoi, ma una volta soltanto :D
Cazzo è vero che non è una bilancia cristiana, ma sputa il foglietto...:muro: :muro: :muro:
Cazzo è vero che non è una bilancia cristiana, ma sputa il foglietto...:muro: :muro: :muro:
eheh
ma scusa poi,..........
quanto la tua mente contorta e quasi pensante ha partorito quella.........
........risposta.......:D
non ti sei fatto una domanda?
del tipo........
ma a cosa servirà il gettone che mi hanno dato?:D:D:D:D:D
dove lo devo mettere?:D
......evitare risposte scurrili.......
:D
BadMirror
04-05-2004, 19:09
e ce l'hanno fatta?
No, sul perchè non posso scendere nei particolari chiaramente ma tutti imboccano la stessa via sbagliata :D
davidirro
04-05-2004, 19:10
eheh
ma scusa poi,..........
quanto la tua mente contorta e quasi pensante ha partorito quella.........
........risposta.......:D
non ti sei fatto una domanda?
del tipo........
ma a cosa servirà il gettone che mi hanno dato?:D:D:D:D:D
dove lo devo mettere?:D
......evitare risposte scurrili.......
Scusa, per dire: le bilance pubbliche che trovi in giro, quelle però con la lancettona... Metti un gettone, sali. Poi si stabilizza e di li in poi può solo scendere. Quindi se bisogna pesarsi in tanti amici si comincia dal più grasso...e via via sale uno e scende poi l'altro, la lancetta scende sempre un po' fino a misurare il più magro! Però almeno un gettone lo devi pagare...
Scusa, per dire: le bilance pubbliche che trovi in giro, quelle però con la lancettona... Metti un gettone, sali. Poi si stabilizza e di li in poi può solo scendere. Quindi se bisogna pesarsi in tanti amici si comincia dal più grasso....
mamma mia che infanzia difficile :D:D:D:D:D:D
BadMirror
04-05-2004, 19:18
Scusa, per dire: le bilance pubbliche che trovi in giro, quelle però con la lancettona... Metti un gettone, sali. Poi si stabilizza e di li in poi può solo scendere. Quindi se bisogna pesarsi in tanti amici si comincia dal più grasso...e via via sale uno e scende poi l'altro, la lancetta scende sempre un po' fino a misurare il più magro! Però almeno un gettone lo devi pagare...
Il punto è che puoi fare una sola pesata, non conta come funziona la bilancia :D
Prendo una moneta dal primo sacco
due dal secondo
tre dal terzo..........
se il primo sacco e falso la pesata sara' 6Kg - 1 etto
se il secondo sacco e' falso sara' 6 Kg - 2 etti
se il terzo e falso sara' 6 Kg - 3 etti.
ponendo chiaramente che la moneta vera pesi un Kg
e la falsa 9 etti.
Il punto è che puoi fare una sola pesata, non conta come funziona la bilancia :D
guarda, qua abbiamo cominciato decisamente con il piede sbagliato, mi sa che famo notte :D
davidirro
04-05-2004, 19:39
Invece no, in quelle che non danno il foglietto pesi infinite persone se lo fai in ordine di peso dal più pesante al meno.
davidirro
04-05-2004, 19:41
Originariamente inviato da ENGINE
due dal secondo
tre dal terzo..........
e la falsa 9 etti.
Può essere, ma tu sai quanto pesa una moneta di preciso? Se si funziona sta soluzione!
due dal secondo
tre dal terzo..........
e la falsa 9 etti.
esatto.
Comunque non è :old: ma :old::old::old::old::old:
l'avevo su un libro di indovinelli di quand'ero bambino, quindi...
>|HaRRyFocKer|
04-05-2004, 19:44
due dal secondo
tre dal terzo..........
e la falsa 9 etti.
Quoto. Io conoscevo la versione con le Palline...
crespo80
04-05-2004, 19:49
io avevo pensato ad un altra soluzione
Metto tutti i sacchi sulla bilancia, poi tolgo una moneta dal primo e vedo se il peso è sceso di un etto (nel caso questa sia vera) o di 0,95 etti (nel caso sia falsa).
Appena trovo che il sceso scende di una quantità diversa dal peso di una moneta vera, ho trovato il sacco con le monete false.
Ma mi sa che voi intendevate una sola pesata teorica, quindi già togliere una moneta la fa diventare una seconda pesata, giusto?
~ZeRO sTrEsS~
04-05-2004, 19:49
mi avete salvato dal suicidio...
Originariamente inviato da crespo80
io avevo pensato ad un altra soluzione
Metto tutti i sacchi sulla bilancia, poi tolgo una moneta dal primo e vedo se il peso è sceso di un etto (nel caso questa sia vera) o di 0,95 etti (nel caso sia falsa).
Appena trovo che il sceso scende di una quantità diversa dal peso di una moneta vera, ho trovato il sacco con le monete false.
Ma mi sa che voi intendevate una sola pesata teorica, quindi già togliere una moneta la fa diventare una seconda pesata, giusto?
giusto, ma oramai ci eri arrivato mi sa' ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.