View Full Version : Tartarughe acquatiche
Per il mio compleanno mi è stato regalato un acquario con due belle tartarughine. A corredo anche una confezione di gamberetti.
Devo integrare la dieta con altre cose?
E siccome non ho mai avuto tartarughe prima, qualcuno può darmi dei consigli (in generale) o suggerirmi qualche sito o libro con informazioni utili?
Grazie
ma sono quelle con le striature rosse su lati della testa?
Originariamente inviato da kikki2
Oddio, sinceramente credo di no, ma quando vado a casa a pranzo controllo
Paoletta Corsini
04-05-2004, 10:22
C'era un lungo thread riguardo le tartarughe acquatiche, che ogni tanto leggevo senza però partecipare. Prova a fare una ricerca :)
lucadeep
04-05-2004, 10:25
Originariamente inviato da lucio68
Per il mio compleanno mi è stato regalato un acquario con due belle tartarughine. A corredo anche una confezione di gamberetti.
Devo integrare la dieta con altre cose?
E siccome non ho mai avuto tartarughe prima, qualcuno può darmi dei consigli (in generale) o suggerirmi qualche sito o libro con informazioni utili?
Grazie
I soliti accorgimenti, cambiare l'acqua (non tutta un 20-25%) una volta ogni 2-3 settimane (se la vasca è integrata con una pompa-filtro) oppure 1 volta per settimana se l'acqua è stagnante e cmq provvedere subito ad acquistare un filtro piccolo.
Per la dieta dovresti alternare con del cibo vegetale e lasciarle 1 giorno a settimana a digiuno, luce accesa almeno 10ore, pulire il guscio 1 volta al mese con i prodotti specifici onde evitare malattie, 1 volta a settimana sarebbe bene tenerle all'aria aperta con la luce solare.
gargamella75
04-05-2004, 10:29
Originariamente inviato da kikki2
La mia ragazza ne ha una abbastanza grossa (15-20 cm) che ha proprio quelle striature...credo che sia una normale tartarughina verde che col passare del tempo è cresciuta un bel po' (avrà oltre 10 anni).
Mangia di tutto, dai mangimi preparati, ai pesci e alla carne! :eek:
lucadeep
04-05-2004, 10:32
Originariamente inviato da gargamella75
La mia ragazza ne ha una abbastanza grossa (15-20 cm) che ha proprio quelle striature...credo che sia una normale tartarughina verde che col passare del tempo è cresciuta un bel po' (avrà oltre 10 anni).
Quelle con le striature rosse non le trovi quasi più, a meno di non andare nei negozi specifici, proprio perchè sono molto "cattive" e voraci! Attento ai diti ;)
Originariamente inviato da lucadeep
I soliti accorgimenti, cambiare l'acqua (non tutta un 20-25%) una volta ogni 2-3 settimane (se la vasca è integrata con una pompa-filtro) oppure 1 volta per settimana se l'acqua è stagnante e cmq provvedere subito ad acquistare un filtro piccolo.
Per la dieta dovresti alternare con del cibo vegetale e lasciarle 1 giorno a settimana a digiuno, luce accesa almeno 10ore, pulire il guscio 1 volta al mese con i prodotti specifici onde evitare malattie, 1 volta a settimana sarebbe bene tenerle all'aria aperta con la luce solare.
La vasca ha la pompa-filtro. Ogni quanto devo sostituire il filtro?
Cibo vegetale... qualche verdura in particolare?
Grazie 1000 per le dritte
gargamella75
04-05-2004, 10:35
Originariamente inviato da lucadeep
Quelle con le striature rosse non le trovi quasi più, a meno di non andare nei negozi specifici, proprio perchè sono molto "cattive" e voraci! Attento ai diti ;)
Confermo sulla voracità...quando deve cambiarle l'acqua la mia ragazza la prende con molta cautela, con i guanti! :eek:
E poi quando mangia sembra un piranha!!!!
Originariamente inviato da gargamella75
qulle con le " orecchie " rosse sono le Chrysemys Scripta e sono carnivorissime :) , se non si fa attenzione fanno anche abbastanza male.
Ma ce ne sono altre varità con altre caratteristiche, ed è abbastanza importante individuare quale è quella di lucio68 : in via generale le indicazioni di lucadeep sono corrette, da integrare con qualcosa di + specifico se è il caso. ( la prima cosa che mi viene in mente è temperatura acqua e la sua eventuale " correzione" )
Per tenere l'acqua + pulita oltre alla pompa-filtro, quando mangiano le metto in un altro recipiente e le lascio lì un paio di ore così fanno lì i loro bisogni ;)
alle mie dò gamberetti e bastoncini ( si trovano dappertutto), ogni tanto un po' di carne " scottata" e frutti di mare.
confermatissmo il digiuno e alle volte un bel bagno in acqua salata, per pulire l'intestino
lucadeep
04-05-2004, 10:44
La vasca ha la pompa-filtro. Ogni quanto devo sostituire il filtro?
Cibo vegetale... qualche verdura in particolare?
Grazie 1000 per le dritte
Le spugne vanno cambiate ogni sei mesi, possibilmante alternandole se hai 2 spugne distinte. E' buona regola cambiare anche la lampada ogni sei mesi.
Per il cibo vanno bene anche i mangimi (meglio quelli in crisp) che vendono ai negozi da alternarlo almeno 2 volte a settimana, altimenti ti puoi sbizzarrire con un passato si carote sedano e lattuga bollita e tritata.
Ti conviene prendere anche il cosiddetto "cibo vivo" larve o gamberetti congelati da darli 1 volta per settimana. Ovviamante scongelato.:p
Non ho la possibilità di fotografarle e sono in ufficio, quindi neanche di descriverle. Ho cercato un po' in giro e mi sembra che assomiglino a quelle della foto.
gargamella75
04-05-2004, 10:57
Non ho la possibilità di fotografarle e sono in ufficio, quindi neanche di descriverle. Ho cercato un po' in giro e mi sembra che assomiglino a quelle della foto.
A me somiglia tanto a quella della mia ragazza!!!! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.