View Full Version : esperti in caldaie... (domanda strana)
ho un problema con la caldaia; mi si è spenta la fiammella e non ho più acqua calda. la caldaia è una simat, e in pratica se apro l'acqua calda non riesce a fare la fiammata (per scaldare l'acqua) visto che la fiammella è spenta.
qualcuno sa come riaccenderla? mi scoccia chiamare il tecnico solo per riaccenderla...
capisco che è una domanda insolita...:p
non c'è un pulsantino che provoca la scintilla?(modello fornelli a gas)
ho cercato ma non l'ho trovato...
prova con un fiammifero di quelli lunghi o uno spaghetto, occhio che non ci sia del gas in giro però!
il fatto è che non so neanche dove metterlo il fiammifero...
urgh l'è dura, non hai mai visto dov'è la fiamma?
So dove dovrebbe essere la fiamma, ma non so da dove far uscire il gas. Non penso che esca in continuazione...
Originariamente inviato da nestle
So dove dovrebbe essere la fiamma, ma non so da dove far uscire il gas. Non penso che esca in continuazione...
è il "problema" delle caldaie moderne: il gas esce solo se tutto funziona per bene, non c'è più la manopolina
Belzebub
01-05-2004, 00:10
potrebbe essere un problema di pressione dell'acqua... se non è sufficiente, la fiammella neanche si attiva... prova ad aprire 2 rubinetti contemporaneamente
Originariamente inviato da Belzebub
potrebbe essere un problema di pressione dell'acqua... se non è sufficiente, la fiammella neanche si attiva... prova ad aprire 2 rubinetti contemporaneamente
Confermo....non credo esistano ancora caldaie che si accendano con il fiammifero....almeno in impianti in regola...:D
bianconero
01-05-2004, 00:15
se dopo qualche tentativo non riesci a far partire la caldaia ti consiglio di chiudere il gas (solo alla caldaia naturalmente) e di rivolgerti ad un tecnico specializzato anche per la tua incolumità e quella degli altri!
per quanto riguarda il problema specifico non saprei come aiutarti......la mia caldaia ha l'accensione elettronica e non saprei proprio come riaccendere la fiamma pilota del tipo di caldaia che hai tu.
Belzebub
01-05-2004, 00:16
Originariamente inviato da PinHead
Confermo....non credo esistano ancora caldaie che si accendano con il fiammifero....almeno in impianti in regola...:D
effendi è la bassa pressione dell'acqua al 99% ;)
ma avere la fiamma pilota non è uno spreco? :confused:
ti consiglio di chiamare l'assistenza e far eseguire una bella pulizia altrimenti il uttto si ripetera'
grazie, credo che chiamero un tecnico...
anche perchè di gas non ne esce e non saprei proprio dove mettere il fiammifero per farla ripartire.
la pulizia della caldaia l'ho fatta da poco e tutto sommato funzionava abbastanza bene (considerando l'età della caldaia...)
ciao ;)
Sturmenstrudel
01-05-2004, 09:59
ho un problema con la caldaia; mi si è spenta la fiammella e non ho più acqua calda. la caldaia è una simat, e in pratica se apro l'acqua calda non riesce a fare la fiammata (per scaldare l'acqua) visto che la fiammella è spenta.
qualcuno sa come riaccenderla? mi scoccia chiamare il tecnico solo per riaccenderla...
capisco che è una domanda insolita...:p
Cavolo, se stavo in ufficio facevamo un intervento telematico di riparazione! La Simat è un marchio del gruppo dove lavoro, quindi qualcuno che sapeva come metterci le mani si trovava.
Ma fammi capire una cosa: in modalità riscaldamento ti funziona oppure no? Oppure è proprio partita la fiamma pilota e quindi non funziona né in sanitario né in riscaldamento?
Sulla caldaia vecchia che avevo a casa c'era un pulsante per fare la scintilla, e pure una manopolina per dare il gas, mi pare.
Per la pressione dell'acqua dovrebbe esserci un indicatore (idrometro). Dovrebbe stare poco sopra 1 bar per essere a posto. Se è più bassa, sotto alla caldaia c'è un rubinettino per il caricamento.
Se per il weekend non risolvi, mandami pure una email (te la do in privato, se vuoi) così se mi indichi il modello preciso vediamo di aiutarti...
Ciao! E comprate sempre caldaie Ariston, Simat, Radi, etc etc, così date da mangiare al sottoscritto!:D
non va neanche il riscaldamento, al pressione sta bene, tra 1 e 2.
si dovrebbe proprio essere spenta la fiammella... un pulsantino c'è (l'unico) ma se lo spingo non succede niente...
Sturmenstrudel
01-05-2004, 10:22
non va neanche il riscaldamento, al pressione sta bene, tra 1 e 2.
si dovrebbe proprio essere spenta la fiammella... un pulsantino c'è (l'unico) ma se lo spingo non succede niente...
Quindi manca il gas. Il pulsantino se lo premi scatta? Prova a tenerlo premuto un po' prima dello scatto, forse innesca la fuoriuscita del gas, poi concludi la corsa per fare la scintilla.
Sto ripescando nella memoria di quando ero bambino...:D
ho provato ma il pulsante non fa nessuno scatto va dentro e riesce.
ho provato anche a tenerlo premuto ma niente...
Sturmenstrudel
01-05-2004, 10:33
Prima di tutto fai un bel reset, stacca la spina per qualche secondo. Poi, appena riattaccata la corrente, prova a tenere premuto a metà il pulsantino, poi dopo 3 o 4 secondi vai fino in fondo e prova a ripeterlo per qualche volta.
Sulla mia vecchia caldaia (la marca non me la ricordo) sono sicuro che si faceva così: il gas cominciava a fuoriuscire tenendo premuto verso la metà il pulsantino di accensione.
Se anche così non risolvi, ti toccherà di chiamare un tecnico...però certo che farsi spennare semplicemente per riaccendere la caldaia rompe un po'....:(
....infatti... ora provo come hai detto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.