PDA

View Full Version : Guida in stato di ebrezza

formatter
29-04-2004, 14:38
Una pattuglia della polstrada mi ha fermato mentre rientravo a casa dopo una serata e dopo aver deciso di sottopormi al test dell'etilometro ho scoperto che nonostante avessi bevuto solo 3 drinks in 4 ore (ma senza mangiare nulla) ero sopra la soglia minima tollerata di 0,50mg di alcool per lt di sangue..
Per l'esattezza stavo a 0,70..
Mi hanno multato perchè fatalità non avevo la patente con me: 33,6 €
Mi hanno tolto 10 punti della mia patente..
Poi mi hanno rimorchiato la macchina: 92 €
Adesso dovrò pagare una multa che va dai 258€ ai 1000€, l'importo lo decide il giudice del tribunale, l'avvocato e l'abbonamento dell'autobus o un motorino e relativa assicurazione, per la durata del ritiro.
Avevo però da chiedere alcune delucidazioni a chi sa o a chi ci è già passato:
1) loro mi hanno assegnato un avvocato d'ufficio: dovrò pagare qualcosa?
alcuni amici dicono di si altri no, non ci sto capendo più niente..
2)guardando la media la multa di quanto sarà? so che va da 258€ in su..
3) il fatto che io non abbia mai preso una multa dal 99 ad oggi può infuire positivamente nel calcolo della multa e del tempo di ritiro patente?
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a trovare risposta alle mie domande

Wagen
29-04-2004, 15:00
ma alla seconda prova quanto hai fatto?

ceccoos
29-04-2004, 15:08
:tie: :tie:

paovett
29-04-2004, 15:18
se ti fanno il test, puoi e devi chiedere che ti rifacciano il tes dopo un po di tempo (mezz'ora credo)....

in germania è per legge di default questa pratica (corretta)!!!

:)

Athlon
29-04-2004, 15:26
Purtroppo i Drink hanno un elevato tasso alcolico , questo unito al fatto che eri a stomaco vuoto ti ha portato fuori limite.

Un indicazione di massima degli effetti delle varie bevande la trovate a questo link , dove e' possibile fare delle simulazioni per vedere il livello di alcool nel sangue in verie situazioni

http://www.stradanove.net/crash/etilometro/

lucio68
29-04-2004, 15:30
Per l'entità della multa deciderà il giudice, ma di solito se sono indicati i limiti minomo e massimo viene applicata la somma inferiore tra il doppio del minimo e 1/3 del massimo.
Ad esempio, se i limiti sono 258 (min) e 1000 (max), 258x2=516, 1000/3=333,33, quindi la multa potrebbe ammontare a 333,33?
In bocca al lupo

paovett
29-04-2004, 15:34
Originariamente inviato da Athlon
Purtroppo i Drink hanno un elevato tasso alcolico , questo unito al fatto che eri a stomaco vuoto ti ha portato fuori limite.

Un indicazione di massima degli effetti delle varie bevande la trovate a questo link , dove e' possibile fare delle simulazioni per vedere il livello di alcool nel sangue in verie situazioni

bah...ho provato....una birretta, un bicchiere di vino ed un superalcolico e son a 0.46? mah, mi sembra un po sballato imho...

ma meglio così!:D

Ishar
29-04-2004, 15:37
Guarda allora un amico di mio fratello è stato beccato con 0,58 e le conseguenze sono state queste:
Ritiro della patente per 2 mesi, meno 10 punti dalla patente, 1000 - 1200 € di multa (adesso non ricordo bene) e in più a dovuto pagare l'Avvocato d'ufficio (che comunuqe non è gratis......mi sembra che lui abbia pagato circa 600 € comprese le spese processuali) ma almeno così non cadi nel penale.

*ReSta*
29-04-2004, 15:46
allucinante, cmq puotevi anche chiedere l'esame del sangue se credi che la macchinetta sia sballata

nemorino
29-04-2004, 16:21
Originariamente inviato da formatter

Avevo però da chiedere alcune delucidazioni a chi sa o a chi ci è già passato:
1) loro mi hanno assegnato un avvocato d'ufficio: dovrò pagare qualcosa?

certo... paghi l'avvocato... di regola sui 600/700 euro x una cosa del genere

se ti serve un avvocato di fiducia e sei della zona ti posso assistere io ;)

2)guardando la media la multa di quanto sarà? so che va da 258€ in su..

guida in stato di ebbrezza è reato... subirai un procedimento penale davanti al tribunale... la pena è fino ad un mese di arresto e multa fino a 1032 euro..oltre a punti etc.

3) il fatto che io non abbia mai preso una multa dal 99 ad oggi può infuire positivamente nel calcolo della multa e del tempo di ritiro patente?

può essere utilizzato come parametro dal Tribunale

^v3rsus
29-04-2004, 16:37
"solo" 3 drink???resta da vedere che tipo di "drink" sono....se son 3 negroni penso che il tasso alcolico col cavolo ke sia nella norma...Tenendo presente il tempo che l'organismo necessita x metabolizzare i "drink"...Cmq un amico x 2 birre si è fatto un regalino da 1000 euro e 2 mesi di passeggiate tenere...Penso bisognerebbe star un attimo attenti a queste cose cmq mi dispiace davvero x te:(

The March
29-04-2004, 16:53

bello sto giochino.....

...ma quando nel display viene scritto ">.999" cosa vuol dire?

Raffaele
29-04-2004, 16:54
io per questo motivo ho ridotto il bere fuori x la gioia del portafoglio!

al max 1 Drink e stop altrimenti vedete in ke k@xxi si va a finire :(

tieni conto che bastano anche 2 o 3 bicchieri di vieno durante il pasto e già sei OUT! :muro: :muro: :muro: :muro:

in bokka al lupo!

riaw
29-04-2004, 17:05
Originariamente inviato da Raffaele

al max 1 Drink e stop altrimenti vedete in ke k@xxi si va a finire :(

tieni conto che bastano anche 2 o 3 bicchieri di vieno durante il pasto e già sei OUT! :muro: :muro: :muro: :muro:

in bokka al lupo!

in base a quello che ho bevuto lunedì sera alla cena a cui TU NON C'ERI :mad:

0.203

tasso alcolemico del cek dopo che è andato via dal casotto:
0.603

:D:D:D:D

The March
29-04-2004, 17:13

hanno messo online una cosa fantastica...

ho così ricordato il mio passato alcoolico (quando ancora non avevo la patente) e ho provato ad inserire quello che bevevo in una sera....

1) ci sono solo 10 diversi drink inseribili...
2) nel dispaly viene sempre scritto ">.999"

nemorino
29-04-2004, 19:25
se vi interessa c'è un programma per cellulari symbian che vi calcola il probabile tasso alcolemico in base a quelloc he avete bevuto tenendo presente parametri come età, sesso, peso altezza, stomaco pieno etc.

mabri
29-04-2004, 19:28
Fra un po' sara' sufficiente un Mon Cheri per essere multati .... mah.....

formatter
29-04-2004, 22:58
ringrazio molto nemorino per la sua disponibilità ad assistermi ma sono a venezia, forse un po' troppo lontano..
Oggi sono stato da tre miei amici, fratelli e tutti avvocati...
mi hanno parlato della possibilità che vengua attuato una specie di rito abbreviato, del quale, perdonatemi, non ricordo il nome con esattezza. In questo caso il tribunale spedirà una sorta di proposta della pena ed avrò 15gg per accettare altrimenti si percorrerà il normale iter.
A loro dire nel 90% dei casi va a finire così...
Mi hanno detto che di media, inoltre, le multe con i valori che ho io vanno dai 400 ai 600 euro.. :cry:
Loro invece mi chiederanno di spese legali un centinaio di euro nel caso del "rito abbreviato", sui 3/400 nel caso del tribunale ed ammeniccoli vari.
Speriamo bene ma c'è poco da stare allegri..
(non potrò nemmeno brindare quando tutto si concludera) :rolleyes:

formatter
29-04-2004, 23:01
Originariamente inviato da cercaleo
Già, ti hanno fatto una seconda prova a distanza di una mezzoretta, vero?
Comunque la "buona condotta" precedente l'infrazione temo non conti nulla...:(

No me l'hanno fatta a distanza di 5 minuti..
(mi pare che il CDS preveda questa tempistica cmq..)
Non hanno specificato l'intervallo di tempo nel verbale per cui forse il mio avvocate vuole impugnare questo cavillo.

formatter
29-04-2004, 23:04
Originariamente inviato da ^v3rsus
"solo" 3 drink???resta da vedere che tipo di "drink" sono....se son 3 negroni penso che il tasso alcolico col cavolo ke sia nella norma...Tenendo presente il tempo che l'organismo necessita x metabolizzare i "drink"...Cmq un amico x 2 birre si è fatto un regalino da 1000 euro e 2 mesi di passeggiate tenere...Penso bisognerebbe star un attimo attenti a queste cose cmq mi dispiace davvero x te:(

Tre Absolut Vodka + Lemon..
Credo che cmq varia molto da persona a persona il risultato che:
-la stessa quantità di alcool assunta viene rilevata dall'etilometro
-la stessa quantità di alcool assunta incide nell'organismo

formatter
29-04-2004, 23:06
Originariamente inviato da nemorino
guida in stato di ebbrezza è reato... subirai un procedimento penale davanti al tribunale... la pena è fino ad un mese di arresto e multa fino a 1032 euro..oltre a punti etc.

Quindi pagherò un po' come multa e un po' come conversione pena di un arresto in denaro?

formatter
29-04-2004, 23:07
Originariamente inviato da Wagen
ma alla seconda prova quanto hai fatto?

0.84 la prima
0.70 dopo 5 minuti..

mio nonno faceva benen ad odiare i gingilli elettronici!

formatter
29-04-2004, 23:11

ho provato da 0.74!
sembra affidabile! ;)

Fabio AMD
29-04-2004, 23:12
... io pensavo che questo nuovo limite di 0.5 fosse assurdo finchè la scorsa estate mi fermano alle 2 della notte dopo aver bevuto:

A casa:
1 bicchiere di prosecco
2 bicchierini di rum (bacardi)

Al pub:
2 Capiroske (con ghiaccio)

... il tutto nell'intervallo di 90/120 minuti circa e fermato appena dopo 10 minuti dall'ultimo sorso di capiroska ...

... ovviamente non mi sentivo ubriaco ma un pò allegro sicuramente ... ma altrettanto sicuro che potessi tornare a casa in sicurezza ....

... paletta ... polizia ... "ha bevuto ?" ... "scenda dalla macchina facciamo il test" ... mi son terrorizzato ... gli ho fatto presente che avevo paura dei nuovi limiti di 0.5 ... con la macchina ci lavoro ... e alla fine trovando un ispettore "comprensivo" ... mi ha detto che se mi avesse trovato + di 1,0 mi avrebbe ritirato la patente etc etc se fosse stato meno non mi avrebbe fatto nulla ...

... morale della favola:

0.465 ... nel display ... mi aspettavo ben di + (ma non + di 1) ... quindi diciamo che questo nuovo limite non è che sia così tanto esagerato ... a mente frddda mi rendo conto che se avessi avuto magari uno 0.78 (in regola con la vecchia normativa) ... sarei stato un pericolo per me e per gli altri ...

... la serata è finita tornando a casa ... e aprendo una bella bottiglia di prosecco in giardino per festeggiare alla mia patente :D ...

formatter
29-04-2004, 23:15
Originariamente inviato da Raffaele

una delle mie sfighe è che lavorando in disco non pago la roba da bere...

Di solito bevo un po' di più (6/7 drink) ma mi fermo nella località balneare dove lavoro e faccio colazione chiacchero ecc..
Questa volta avevo bevuto poschissimo perchè volevo rientrare presto (in realtà ci ho messo 3 ore in +)...

formatter
29-04-2004, 23:18
Originariamente inviato da Fabio AMD
... io pensavo che questo nuovo limite di 0.5 fosse assurdo finchè la scorsa estate mi fermano alle 2 della notte dopo aver bevuto:

A casa:
1 bicchiere di prosecco
2 bicchierini di rum (bacardi)

Al pub:
2 Capiroske (con ghiaccio)

... il tutto nell'intervallo di 90/120 minuti circa e fermato appena dopo 10 minuti dall'ultimo sorso di capiroska ...

... ovviamente non mi sentivo ubriaco ma un pò allegro sicuramente ... ma altrettanto sicuro che potessi tornare a casa in sicurezza ....

... paletta ... polizia ... "ha bevuto ?" ... "scenda dalla macchina facciamo il test" ... mi son terrorizzato ... gli ho fatto presente che avevo paura dei nuovi limiti di 0.5 ... con la macchina ci lavoro ... e alla fine trovando un ispettore "comprensivo" ... mi ha detto che se mi avesse trovato + di 1,0 mi avrebbe ritirato la patente etc etc se fosse stato meno non mi avrebbe fatto nulla ...

... morale della favola:

0.465 ... nel display ... mi aspettavo ben di + (ma non + di 1) ... quindi diciamo che questo nuovo limite non è che sia così tanto esagerato ... a mente frddda mi rendo conto che se avessi avuto magari uno 0.78 (in regola con la vecchia normativa) ... sarei stato un pericolo per me e per gli altri ...

... la serata è finita tornando a casa ... e aprendo una bella bottiglia di prosecco in giardino per festeggiare alla mia patente :D ...

Credo che varia molto da:

stazza della persona
stanchezza
cibo assunto preventivamente
tipo di bevanda
lasso di tempo tra un drink e l'altro

magari se andavamo a fare gli esami del sangue la situazione poterebbe essere invertita

Fabio AMD
29-04-2004, 23:20
Credo che varia molto da:

stazza della persona
stanchezza
cibo assunto preventivamente
tipo di bevanda
lasso di tempo tra un drink e l'altro

magari se andavamo a fare gli esami del sangue la situazione poterebbe essere invertita

Peso 80 Kg per 1.86 ... ma sopratutto penso di essere abbastanza abituato a bere ... non mi siedo a cena o a pranzo se non ho un buon rosso di portopalo o un maria costanza ghiacciato ...

formatter
29-04-2004, 23:22
forse è quello! va a sapere
Su una rivista di auto che mi ha portato a casa mio bro prorpio oggi fanno vedere che con 3 aperitivi a stomaco vuoto sei fuori limite..
Si chiama "al volante" ed è una specie di quattroruote

Fabio AMD
29-04-2004, 23:23
forse è quello! va a sapere
Su una rivista di auto che mi ha portato a casa mio bro prorpio oggi fanno vedere che con 3 aperitivi a stomaco vuoto sei fuori limite..
Si chiama "al volante" ed è una specie di quattroruote

... figurati che dopo quel giorno ho comprato pure un etilometro portatile ... tanto era la fissa del non voler guidare in stato di ebrezza o ebrezza presunta ... peccato che non funge per nulla :D .. buttati 30 € ...

EDIT: Non comprate l'etilometro su D*M*A*I*L ... che non funziona ...

formatter
29-04-2004, 23:29
io mi regolo così:
ho una foto di una mia ex sessosissima nel vano portaoggetti:
la guardo; se mi tira posso partire...
se non mi tira forse è il caso che non mi metto alla guida..
ma non funzia evidentemente.. (il metodo!)

Fabio AMD
29-04-2004, 23:31
io mi regolo così:
ho una foto di una mia ex sessosissima nel vano poraoggetti:
la guardo se mi tira posso partire se non mi tira forse è il caso che non mi metto alla guida..
ma non funzia evidentemente.. (il metodo!)

:asd: :asd:

formatter
29-04-2004, 23:34
ops

nemorino
30-04-2004, 09:34
ringrazio molto nemorino per la sua disponibilità ad assistermi ma sono a venezia, forse un po' troppo lontano..
Oggi sono stato da tre miei amici, fratelli e tutti avvocati...
mi hanno parlato della possibilità che vengua attuato una specie di rito abbreviato, del quale, perdonatemi, non ricordo il nome con esattezza. In questo caso il tribunale spedirà una sorta di proposta della pena ed avrò 15gg per accettare altrimenti si percorrerà il normale iter.
A loro dire nel 90% dei casi va a finire così...
Mi hanno detto che di media, inoltre, le multe con i valori che ho io vanno dai 400 ai 600 euro.. :cry:
Loro invece mi chiederanno di spese legali un centinaio di euro nel caso del "rito abbreviato", sui 3/400 nel caso del tribunale ed ammeniccoli vari.
Speriamo bene ma c'è poco da stare allegri..
(non potrò nemmeno brindare quando tutto si concludera) :rolleyes:

si chiama "applicazione della pena su richiesta della parte" (patteggiamento) o al limite fai l'abbreviato

sconto di pena di 1/3

di regola io riesco ad ottenere (salvo i casi in cui si riesce a spuntarla per vizi di forma etc. e quindi assoluzione) 4/5 giorni di pena convertita (38 euro x 5) + qualche centinaio di euro

formatter
30-04-2004, 10:24
Nemorino, cosa ne pensi delle tariffe?
Mi tratta da amico o mi conviene andare da quello d'ufficio?
Se poi fossi intenzionato a nominarlo, sarebbe bene richiedessi un preventivo o qualcosa del genere?
Grazie e scusa ma non sono davvero afferrato in materia

paditora
01-05-2004, 07:38
Ma dopo aver subito il processo ti viene segnato anche sulla fedina penale?

Paoletta Corsini
01-05-2004, 07:43
Sabato scorso:

L'etilometro on line di Stradanove ha calcolato qual è
il tuo tasso di alcolemia (in grammi): 2.482

:eek:

Paoletta Corsini
01-05-2004, 07:50
Originariamente inviato da paditora
Ma dopo aver subito il processo ti viene segnato anche sulla fedina penale?
Infatti bella domanda!

paditora
01-05-2004, 07:55
Sapete cosa dovrebbero inventare?
Un'auto tipo Kitt in supercar. :D
Così quando sei ubriaco dici alla macchina: "Kitt riportami a casa che non ce la faccio a guidare" :D
Sarebbe una tocata unica :D

Paoletta Corsini
01-05-2004, 07:59
Originariamente inviato da paditora
Sapete cosa dovrebbero inventare?
Un'auto tipo Kitt in supercar. :D
Così quando sei ubriaco dici alla macchina: "Kitt riportami a casa che non ce la faccio a guidare" :D
Sarebbe una tocata unica :D
Prendi un taxi, o ti fai accompagnare da un amico, c'est plus facile ;)

nemorino
01-05-2004, 09:41
Nemorino, cosa ne pensi delle tariffe?
Mi tratta da amico o mi conviene andare da quello d'ufficio?
Se poi fossi intenzionato a nominarlo, sarebbe bene richiedessi un preventivo o qualcosa del genere?
Grazie e scusa ma non sono davvero afferrato in materia

preventivi non te ne fanno

100 euro per un rito alternativo è veramente veramente poco....

e mi sa pure sotto i minimi tariffari ;)

il difensore d'ufficio ti chiederà sicuramente di più

ciaoz

la condanna rimane segnata certo, è una condanna penale a tutti gli effetti... poi con la non menzione solo carabinieri, anagrafe etc. sanno della condanna ma c'è

kaksa
01-05-2004, 10:41
odio quelli che bevono piu di una birra piccola e guidano, se dovessi fare un incidente per colpa di uno ubriaco giuro che riempio di mazzate cosi si ricordera per sempre quando unattimo prima bevevav il suo bel drinkino colorato fottendosene della sicurezza altrui

cmq guardate questo link.
http://www.drinkalizer.com/sitelog/dont-drink-and-drive.php

kaksa
01-05-2004, 16:35
up

pozzy666
01-05-2004, 17:04
Poveretta! Il tuo link mi ha impressionato parecchio!

Io sono un ragazzo che beve regolarmente .
Un giovane "ubriacone" e per questo non mi si può criticare.
Ubriaco, ma con la testa!
La macchina non si prende fino a che non si è nelle condizioni di guidare.
E comunque la cosa importante è non correre e andare piano.
Molti incidenti capitano perchè gente "sana" corre corre corre e si smalta contro altre auto.

Athlon64-FX53
01-05-2004, 17:20
Originariamente inviato da pozzy666
Poveretta! Il tuo link mi ha impressionato parecchio!

Io sono un ragazzo che beve regolarmente .
Un giovane "ubriacone" e per questo non mi si può criticare.
Ubriaco, ma con la testa!
La macchina non si prende fino a che non si è nelle condizioni di guidare.
E comunque la cosa importante è non correre e andare piano.
Molti incidenti capitano perchè gente "sana" corre corre corre e si smalta contro altre auto.

Qui ti sbagli... gli incidenti più gravi capitano nei weekend durante la notte... laddove alcool e stanchezza fanno da padroni.

Una vita semplicemente distrutta... a vedere quelle immagini ti viene da piangere.

pozzy666
01-05-2004, 17:25
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Qui ti sbagli... gli incidenti più gravi capitano nei weekend durante la notte... laddove alcool e stanchezza fanno da padroni.

Una vita semplicemente distrutta... a vedere quelle immagini ti viene da piangere.

Io non mi sbaglio semplicemente perchè non ho detto che l'alcool non crea disastri nelle strade...ho voluto aggiungere che i cretini sono sia quelli che bevono e guidano, ma anche quelli che non bevono, ma fanno gli spericolati!!!