View Full Version : vi hanno mai fatto....
francoisk
27-04-2004, 20:28
una devitalizzazione di un dente?:cry:
bhe stamattina sono andato dal dentista col molare cariato da una vita ,gia' aveva fatto la piombatura un paio di volte,e se ne era caduta:rolleyes: , e stamattina ha deciso di devitalizzarlo,per chi non lo sapesse,consiste nel togliere il nervo dal dente in modo tale che non si dovrebbe piu' avvertire dolore,è stato tipo 20 minuti con degli aghi a scavare x fare uscire il nervo:cry: e poi mi ha fatto la medicazione,ci devo ritornare martedi prox e lo chiudera' definitivamente,premetto che mi ha fatto un paio di siringhe di anestetico ...cmq un paio di ore fa si è presentato un dolore della madonna,e dopo cena ho preso l'aulin e x fortuna si è attenuato parecchio,tra l'altro sono anche raffreddato,ho mal di gola e si è anche gonfiata un po la lingua lato
dente:cry: :cry: :cry: :mc:
Ed_Bunker
27-04-2004, 20:31
Ne fece una mia mamma... Mi disse che fu tremmmmmendo....
LilianThuram
27-04-2004, 20:35
io l'ho fatta e francamente la cosa che più mi ha dato fastidio è stata l'anestesia anche se indispensabile.
Di dolore non ne ho sentito ne durante l'operazione ( l'anestesia ha fatto bene il suo lavoro ), che è durqata circa 3 minuti, ne dopo visto che il dente era appunto devitalizzato.
il mio si è autodevitalizzato da solo!:eek: lo ha solo pulito e ora ho la medicazione venerdì prossimo torno a finire il lavoro! non ho sentito nulla!
il mio dentista è troppo bravo!;)
Star trek
27-04-2004, 20:37
Originariamente inviato da francoisk
bhe stamattina sono andato dal dentista col molare cariato da una vita ,gia' aveva fatto la piombatura un paio di volte,e se ne era caduta:rolleyes: , e stamattina ha deciso di devitalizzarlo,per chi non lo sapesse,consiste nel togliere il nervo dal dente in modo tale che non si dovrebbe piu' avvertire dolore,è stato tipo 20 minuti con degli aghi a scavare x fare uscire il nervo:cry: e poi mi ha fatto la medicazione,ci devo ritornare martedi prox e lo chiudera' definitivamente,premetto che mi ha fatto un paio di siringhe di anestetico ...cmq un paio di ore fa si è presentato un dolore della madonna,e dopo cena ho preso l'aulin e x fortuna si è attenuato parecchio,tra l'altro sono anche raffreddato,ho mal di gola e si è anche gonfiata un po la lingua lato
Mi sa che sei messo da ( ! ) :D .
Bye
Ne ho fatte un paio, il lavoro e' un po' lungo ma nessun dolore ne durante ne dopo
il mio dentista quando avevo 10 anni mi cavava i denti da latte (ero indietro) con la pinza senza anestesia.
Lo ammazzerò.
Star trek
27-04-2004, 20:41
Originariamente inviato da thotgor
il mio dentista quando avevo 10 anni mi cavava i denti da latte (ero indietro) con la pinza senza anestesia.
Lo ammazzerò.
è normale.i denti da latte non sono radicati come gli altri.A parte che dovrebbero cadere da soli.
Bye
jappilas
27-04-2004, 20:45
ho come l' impressione che fare un intervento con qualche malanno (raff e mal di gola) non sia stato molto saggio... tra l' altro O_o :muro:
...specie se ha dovuto lasciare temporaneamente "aperto"...
..o sbaglio?
mi hanno fatto la stessa prcedura a diversi denti, il dolore piu forte l'ho sentito l'ultima volta quando per controllarlo ha toccato il nervo ca**ooooooooo che doloreeeeeeeeeee me lo ricordo ancora adesso (sono passati tre anni) e quella volta ho capito che era meglio lavarsi per bene i dentini spesso, infatti da allora nn ho avuto piu nessun problema.
il mal di denti specialmente quando ti prende il nervo è il dolore piu brutto che ci sta :muro: :muro: :muro:
no, il mal di denti e' sopportabile nella grande maggioranza dei casi,
io mi sono fatto TRE (3) punture lombari...............
quello si che e' un dolore indescrivibile, dicono sia il massimo del dolore che si possa provare, anche prima di quelli del parto....
consiglio: se dovete (purtroppo) fare punture lombari..........
preparatevi ad una esperiensza fuori dal comune.
Ho una lunga esperienza, purtroppo.
Tanti anni fa, un maniscalco (era un dentista, ma operava da carpentiere) disse che per devitalizzare ci voleva l'arsenico. Mi bucò il dente, ci mise l'arsenico, e dopo due settimane il nervo era vivo e arzillo. Ha affondato la vitina e gli ho cioccato un morso che spero ricordi ancora.
L'ultima, di un paio d'anni fa, con anestesia, vitine e successiva canalizzazione delle radici (perché un dente devitalizzato è destinato a cadere, prima o poi, ma facendo bene la canalizzazione resiste un po' di più). Medicazione e otturazione provvisoria, per poi finire il lavoro con quella definitiva dopo una settimana.
Il tutto senza il minimo dolore. Se ti fa male può essere perché un pezzettino di nervo è rimasto (ma in un paio di giorni dovrebbe passare tutto) oppure perché ha scavato a fondo e ha toccato la gengiva sotto, ma niente di grave.
Si, l'ho fatta, diversi anni fa, è una cosa tremenda. :(
Però da allora sto bene (e te credo, il dente è cadavere! :D:D).
francoisk
28-04-2004, 06:21
Originariamente inviato da jappilas
ho come l' impressione che fare un intervento con qualche malanno (raff e mal di gola) non sia stato molto saggio... tra l' altro O_o :muro:
..o sbaglio?
beh effettivamente era meglio aspettare ma il dolore era abbastanza forte,meno male stamattina mi sono svegliato senza dolore,vediamo quanto dura
:rolleyes:
-kurgan-
28-04-2004, 06:34
Originariamente inviato da lucio68
(perché un dente devitalizzato è destinato a cadere, prima o poi, ma facendo bene la canalizzazione resiste un po' di più).
davvero? quindi i due denti devitalizzati che ho sono destinati a cadere per forza?
-kurgan-
28-04-2004, 06:35
cmq il fastidio peggiore e' quello schifo che sa di gommapane (o stucco, o mattone, a scelta) che viene usato come medicazione e che lascia un sapore disgustoso in bocca per giorni.
Viperfish
28-04-2004, 06:42
Originariamente inviato da Giuss
Ne ho fatte un paio, il lavoro e' un po' lungo ma nessun dolore ne durante ne dopo
idem :)
Bilancino
28-04-2004, 06:59
Mia sorella diverse perchè ha i denti di cartone.......:D
A me invece le carie rimbalzano.......:D
Ciao
sempreio
28-04-2004, 07:57
io mi lavo i denti almeno 5-6 volte al giorno sono un maniaco :cool: e non ciò sti problemi
Originariamente inviato da -kurgan-
davvero? quindi i due denti devitalizzati che ho sono destinati a cadere per forza?
Un dente devitalizzato è un dente "morto", che resta ancorato finché le radici fanno presa, ma piano piano si consumano. Ci vorranno 30 anni, ma... :cry:
ciccillover
28-04-2004, 09:11
Io dovrei devitalizzarne uno, ma mi state mettendo una paura...
Bilancino
28-04-2004, 09:17
Originariamente inviato da ciccillover
Mi spiace ma dipende dalle situazioni, mia sorella ha sofferto ma ha anche i denti di pasta frolla........:D
Ciao
ciccillover
28-04-2004, 09:34
Ma per fortuna il dentista mi ha detto che potevo decidere io se devitalizzarlo o meno.
In pratica ne ho curati un paio, e mi è stato detto che se avevo problemi come dolore o sensibilità eccessiva, "potevo" (non "dovevo") devitalizzarli.
Dolore niente, sensibilità al freddo e al caldo nulla, ma uno è sensibile alla pressione, cioè mi dà fastidio quando mastico roba non proprio tenera, ma dopo un pò, max un minuto, mi passa... poi la situazione va lentamente migliorando...
Mi sa proprio che non lo faccio devitalizzare :p
LOL ho appena aperto un 3d quasi simile...a me hanno devitalizzato un molare l'altro ieri...sto sclerando dal dolore...infatti oggi ho telefonato al dentista e fra mezzora vado a famri dare una controllatina...spero che non mi faccia male o potrei anche ucciderlo a capocciate!!!
Il bello è che il dente doveva essere anche messo male data la faccia del dentista quando ha visto, eppure non ho mai sofferto di maldidenti in vita mia....uff che balle che dolore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero finisca presto!!!
ciccillover
28-04-2004, 11:13
Originariamente inviato da nEA
LOL ho appena aperto un 3d quasi simile...a me hanno devitalizzato un molare l'altro ieri...sto sclerando dal dolore...infatti oggi ho telefonato al dentista e fra mezzora vado a famri dare una controllatina...spero che non mi faccia male o potrei anche ucciderlo a capocciate!!!
Il bello è che il dente doveva essere anche messo male data la faccia del dentista quando ha visto, eppure non ho mai sofferto di maldidenti in vita mia....uff che balle che dolore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero finisca presto!!!
L'ho appena visto, il tuo 3d.
E mi hai definitivamente convinto a non andare a devitalizzare il mio :rolleyes:
L'intervento di suo non è doloroso, palloso si in quano è un pò lunghetto ma non doloroso se ti fanno anestesia.
Il brutto può venir dopo come a me ... cmq sono andata mo dal dentista, mi ha tolto un pò di quella pasta protettiva temporanea e il dolore è calato drasticamente subito...
aquilante
28-04-2004, 11:30
Buongiorno.
Do un spassionaato consiglio a chi ha denti devitalizzati: fate molta attenzione, il dente devitalizzato è più fragile di quelli "vivi" e può riompersi molto facilmente.
Dopo l'intervento, infatti, essendo un dente morto, perde di elasticità rispetto i denti normali ed è possibile che utilizzandolo, si possa rompere.
Ovvio che poi l'intervento per incapsularlo o l'impianto di un nuovo dente sulla radice esistente, siano molto costosi... ;)
Ciao
ciccillover
28-04-2004, 11:45
Certo, a me spaventa il dolore in generale, che sia durante l'operazione o dopo cambia poco.
P.s.: bellissimi i tuoi gatti, anche io amo gli animali :)
Originariamente inviato da pippo76
il mio si è autodevitalizzato da solo!:eek: lo ha solo pulito e ora ho la medicazione venerdì prossimo torno a finire il lavoro! non ho sentito nulla!
il mio dentista è troppo bravo!;)
si infatti anche a me è successa la stessa cosa. La mia dentista l'ha pulito e medicato ovviamente, e sonos tta qualche settimana con varie medicazioni, ma non ho sentito niente di niente! ;)
ciccillover
28-04-2004, 11:46
Originariamente inviato da aquilante
Buongiorno.
Do un spassionaato consiglio a chi ha denti devitalizzati: fate molta attenzione, il dente devitalizzato è più fragile di quelli "vivi" e può riompersi molto facilmente.
Dopo l'intervento, infatti, essendo un dente morto, perde di elasticità rispetto i denti normali ed è possibile che utilizzandolo, si possa rompere.
Ovvio che poi l'intervento per incapsularlo o l'impianto di un nuovo dente sulla radice esistente, siano molto costosi... ;)
Beh, non fai altro che confermare che è meglio che mi tenga il dente così com'è ;)
Beh, non fai altro che confermare che è meglio che mi tenga il dente così com'è ;)
bel ragionamento!:rolleyes: così poi rischi che ti marcisca e che ti faccia cariare quelli vicini!vai dal dentista che è meglio
ciccillover
28-04-2004, 12:13
Guarda che il mio è già curato, Giovanna.
Il dentista mi ha espressamente detto che la devitalizzazione nel mio caso non è assolutamente indispensabile, servirebbe solo ad eliminare il dolore/sensibilità. Ma poiché la sensibilità che ho ora è decisamente trascurabile... ;)
E cmq è in diminuzione. Mi era anche stato detto di aspettare un pò per vedere se spariva del tutto. Speriamo bene, altrimenti va già bene così.
monkey72
28-04-2004, 12:28
l'ho fatta un paio di settimane fa ma devo ancora chiudere!!!! :D
anch'io sono stata anestetizzata e non ho sentito dolore durante l'intervento, forse solo un pò quando è finito l'effetto dell'anestetico qualche ora dopo...
dvo dirti xò che era sopportabile e molto meno intenso di quello che sentivo i giorni prima, quando il nervo si era infiammato... un dolore diffuso in tutta la zona dx della faccia, fino alla tempia e fote anche alle orecchie, per 2 o 3 giorni così... bestiale!!!!!!!! :cry:
tra tutte gli interventi che ho fatto dal dentista, la devitalizzazione di un dente cariato è stata la peggiore.
Oltre alla normale anestesia sulle gengive mi fece una anestesia verticale, entrando dal dente di sopra, mi fece sobbalzare sulla poltrona.:cry: :cry: e poi cominciò a ravanare con gli agli, mi fece pure una lastra con i 3 aghi impiantati :p ,
Mai tolto un dente del giudizio :rolleyes: ?
Ecco, non è affatto bello neanche quello...
Fortuna l'anestesia durante l'intervento, ma quando finisce l'effetto.... gengiva stragonfia, devi tenere una garza dentro la bocca per tutto il giorno, sapore di sangue in bocca che nn va via, i punti che fanno un male cane, non mangi per paura che faccia ancora più male... :cry:
L'ho già dovuto fare due volte (quelli sotto)... speriamo bene :(
Originariamente inviato da rxd8s
Ecco, non è affatto bello neanche quello...
Fortuna l'anestesia durante l'intervento, ma quando finisce l'effetto.... gengiva stragonfia, devi tenere una garza dentro la bocca per tutto il giorno, sapore di sangue in bocca che nn va via, i punti che fanno un male cane, non mangi per paura che faccia ancora più male... :cry:
L'ho già dovuto fare due volte (quelli sotto)... speriamo bene :(
quoto, poi sehai 2 denticoli in più e devono allargare il taglio...
cmq quando ti spaccan il dnte e vengono in 3 a tirare tutti sudati non è molto bello
aquilante
28-04-2004, 13:15
Originariamente inviato da monkey72
l'ho fatta un paio di settimane fa ma devo ancora chiudere!!!! :D
anch'io sono stata anestetizzata e non ho sentito dolore durante l'intervento, forse solo un pò quando è finito l'effetto dell'anestetico qualche ora dopo...
dvo dirti xò che era sopportabile e molto meno intenso di quello che sentivo i giorni prima, quando il nervo si era infiammato... un dolore diffuso in tutta la zona dx della faccia, fino alla tempia e fote anche alle orecchie, per 2 o 3 giorni così... bestiale!!!!!!!! :cry:
Così impari ad aspettare tanto tempo a curare i denti cariati!!!! :D :D
monkey72
28-04-2004, 14:03
Originariamente inviato da aquilante
Così impari ad aspettare tanto tempo a curare i denti cariati!!!! :D :D
guarda che il dente non era cariato, era curato ed avevo fatto un'ortopanoramica qualche mese prima e il dente non risultava essere cariato eppoi me lo ha confermato il dentista che ha detto che l'infiammazione del nervo non ha nulla a che fare con la carie
:tie:
monkey72
28-04-2004, 14:06
Originariamente inviato da rxd8s
...
3 xchè il mio dentista è dell'idea che va fatto ed ogni volta che mi vede mi ricorda che io e lui abbiamo un dente in sospeso! :D
__M@ster__
28-04-2004, 14:32
stessa cosa!!! non so se farlo o no! mi state mettendo una paura di quelle :eek: ....e poi mi sa che non lo faccio anche perchè un dente devitalizzato col tempo o cade o si rompe....:(
aquilante
28-04-2004, 14:34
guarda che il dente non era cariato, era curato ed avevo fatto un'ortopanoramica qualche mese prima e il dente non risultava essere cariato eppoi me lo ha confermato il dentista che ha detto che l'infiammazione del nervo non ha nulla a che fare con la carie
:tie:
Peggio per te allora che ti hanno devitalizzato un dente che nemmeno era cariato! :Prrr: :Prrr: :D
aquilante
28-04-2004, 14:35
Originariamente inviato da __M@ster__
stessa cosa!!! non so se farlo o no! mi state mettendo una paura di quelle :eek: ....e poi mi sa che non lo faccio anche perchè un dente devitalizzato col tempo o cade o si rompe....:(
Non è detto che si rompa, non a tutti accade.
bisogna ovviamente fare attenzione nel mangiare, dopo averlo devitalizzato.
Ma credo sia preferibile evitare la devitalizzazione a meno che non sia necessaria. ;)
Ciao
3 xchè il mio dentista è dell'idea che va fatto ed ogni volta che mi vede mi ricorda che io e lui abbiamo un dente in sospeso! :D
E dopo aver fatto tutto, ti va venire nel suo ufficio e ti dice "Abbiamo un conto in sospeso!" :D ?
Che uomo noioso :p !
Fortuna che la mia è UNA dentista :D
matteo79
17-06-2006, 11:55
Dopo che il desntita guarda in bocca con espressione felicissima ..sembrava avesse fatto 5+1 al super enalotto..esclama ..abbiamo una bella carie ..alchè sono sbiancato ed ha detto che bisogna devitalizzare ! OLé!!!!!!!!io devo andarci lunedìe c'ho un pò paura LOl :D
già ne ho fatta una che è stata dolorosissima ...però credo che il dolore più forte lo abbia passato per un ascesso che non mi ha fatto dormire per 3 notti !!
cmq sono mezzo felice perchè il mio dentista c'ha una collega very gnocca :D ..spero solo di non fare brutta figura ..sopporterò in silenzio :O in meditazione zen lol
LAvatevi i denti ... ma passante anche il coso di filo interdentale perchè a me la carie mi ha fregato e mi ha attaccato nella parte fra un dente e la'altro ..brutta bastarda :mad: colpire la gente così alle spalle ..vigliacca
maledetti i dentisti.
Ci tratto tutti i giorni, mai visto persone peggiori :)
cmq un consiglio, anche lavarsi i denti troppe volte facendo molta forza può portare a problemi seri come sanguinamento delle gengive e retrazione delle stesse..
matteo79
17-06-2006, 12:51
in effetti sembra che godino nel vedere una carie ..
e non parliamo dei soldi..che oltre al male ai denti mi viene anche quello al portafoglio..e a dire il vero non sò se faccia piu male la devitalizzazione oppure il dover sborsare un mio stipendio sudato in un mese , mentre il denstista nel giro di poke ore me lo arraffa..stà cosa non mi và giù :muro:
E poi che non vengano a dirmi che ci sono molte spese per tenere apero lo studio ..che non ci credo .. no no :ciapet:
__M@ster__
17-06-2006, 12:59
..o sbaglio?
ot:
carino l'avatar di haibane renmei :)
Ephestione
04-06-2009, 20:31
Sorpreso di trovare un post sulle devitalizzazioni sul forum di hardware upgrade... comunque, anche se sto resuscitando un thread di qualche anno fa, non ho visto regole che vietano di rispondere a discussioni vecchie, quindi forse faccio cosa gradita se vi rimando ad una pagina informativa "terra-terra", questa qui (http://www.medico-odontoiatra.it/mg_La_devitalizzazione_-_cosa_come_dove_quando_perche) :read:
E' stata redatta su un Athlon X2 7750 con 4 GB di DDR2 800 Kingston, su scheda madre Asus M3N78 SE, nVidia 9600GT 512MB, e due HD Maxtor SATA2 320GB in raid0, grandemente sprecato per una cosa simile, ma ogni tanto ci dovrò pur lavorare :D
Buone spazzolate a tutti.
A me due molari :stordita:
Uno senza anestesia :eek: :cry:
Extreme old :sbonk: :sbonk: :sbonk:
monkey island
05-06-2009, 09:26
Hai voglia! Negli anni passati ne avrò devitalizzati una decina :(
una sola.. la lunghezza dell'ago faceva presagire cose orrende invece non ho sentito un tubo..
se non un giramento di testa quando mi ha detto il prezzo :asd:
edit: non mi ero accorta che fosse un 3d centenario.. scusate :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.