PDA

View Full Version : Rischi overclock!!!

noiser
25-04-2004, 18:07
Sono temi che già certamente conoscete benissimo ma vorrei comunque sapere che ne pensate:

L'overclock è una pratica non esente da rischi. Io monto e smonto pc da una vita (il mio primo computer fu il progenitore di tutte le macchine, un IBM 5150 PC), e se solo potessi spiegarvi brevemente quanti danni cagiona tutto ciò lo farei... Ma la questione è purtroppo molto complessa.

In breve posso dirvi che i rischi dell'overclock vanno a toccare 2 aree distinte:

1) La Temperatura: vi basti pensare che un AMD Athlon, che è considerato unanimemente "facilmente overclockabile", ha problemi di raffreddamento e dissipazione del calore già di per se. Portarlo oltre le proprie possibilità significa montare un sistema di raffreddamento molto complesso, che comporterebbe un aumento dei decibel prodotti dalla vostra macchina. Inoltre come tutti saprete i processori AMD non tollerano bene l'applicazione della pasta termoconduttiva sul core: basta toccare i circuiti di alimentazione intorno a quest'ultimo che il processore non avvia la macchina. Ventolone a manetta quindi...

2) L'elettromigrazione: fenomeno perfettamente normale nelle CPU è dovuto al transito degli elettroni tramite transistor e fili. Questo continuo moto porta a delle lesioni strutturali, ossia ad uno "sfilacciamento" che conduce all'inevitabile rottura del pezzo. L'overclock (in relazione all'aumento delle prestazioni effettuato) accellera visibilmente l'evoluzione di questo fenomeno, portando il sistema a vivere decisamente meno.

Esistono poi una serie di danni collaterali che potremmo analizzare a lungo...

Il mio consiglio è dunque quello di tenere sia la frequenza di bus che il moltiplicatore sui livelli di default che sono poi quelli per cui quel processore è stato progettato. Se volete una CPU più veloce compratela nuova.

Voi che dite?

qtaps80
25-04-2004, 18:13
quello che dici sui danni da overclock è indubbiamente vero.
tieni conto però che chi lo fa è per passione.
io ho un barton xp-m a 230*10
radeon 9600 xt
512 mb corsair 5-3-3-2.5.
ovviamente ci gioco a tutto filtri attivati e risoluzioni a palla.
comunque sia anche con un athlon xp 2000+ ed una 9600 ci gioco a tutto.
pero overclocco per il gusto di farlo.
anche se il sistema è overcloccato non è che dura 1 mese.
avrà sicuramente meno vita di uno non overcloccato.....e poi questo è da vedere...........
nel mio caso da appassionato i componenti li cambio frequentemte e quindi non hanno il tempo di rompersi...ovvio se ben raffreddati ecc....
qiundi penso che quello che dici tu sul fatto che se uno vuole una cpu piu potente se la debba comprare sia sbagliato...
questo è il mio parere come penso di tanti altri....

tonello
25-04-2004, 18:17
Originariamente inviato da noiser
Sono temi che già certamente conoscete benissimo ma vorrei comunque sapere che ne pensate:

L'overclock è una pratica non esente da rischi. Io monto e smonto pc da una vita (il mio primo computer fu il progenitore di tutte le macchine, un IBM 5150 PC), e se solo potessi spiegarvi brevemente quanti danni cagiona tutto ciò lo farei... Ma la questione è purtroppo molto complessa.

In breve posso dirvi che i rischi dell'overclock vanno a toccare 2 aree distinte:

1) La Temperatura: vi basti pensare che un AMD Athlon, che è considerato unanimemente "facilmente overclockabile", ha problemi di raffreddamento e dissipazione del calore già di per se. Portarlo oltre le proprie possibilità significa montare un sistema di raffreddamento molto complesso, che comporterebbe un aumento dei decibel prodotti dalla vostra macchina. Inoltre come tutti saprete i processori AMD non tollerano bene l'applicazione della pasta termoconduttiva sul core: basta toccare i circuiti di alimentazione intorno a quest'ultimo che il processore non avvia la macchina. Ventolone a manetta quindi...

2) L'elettromigrazione: fenomeno perfettamente normale nelle CPU è dovuto al transito degli elettroni tramite transistor e fili. Questo continuo moto porta a delle lesioni strutturali, ossia ad uno "sfilacciamento" che conduce all'inevitabile rottura del pezzo. L'overclock (in relazione all'aumento delle prestazioni effettuato) accellera visibilmente l'evoluzione di questo fenomeno, portando il sistema a vivere decisamente meno.

Esistono poi una serie di danni collaterali che potremmo analizzare a lungo...

Il mio consiglio è dunque quello di tenere sia la frequenza di bus che il moltiplicatore sui livelli di default che sono poi quelli per cui quel processore è stato progettato. Se volete una CPU più veloce compratela nuova.

Voi che dite?
Che se dovessi seguire il mercato adesso vivrei sotto un ponte......
preferisco OC il mio 1800+ quando morirà i prezzi di un barton 2500+ saranno molto + bassi, quando morirà anche quello i prezzi di un atlon 64 saranno molto + bassi e via dicendo..........
grande risparmio e grande divertimento.....almeno da parte mia

beee
25-04-2004, 18:21
Sono d'accordo con qtaps80, l'overclock è basilarmente una passione, non un'esigenza effettiva.
Dici che la vita del processore si accorcia....verissimo, anziche 20 anni ne dura 5, ma chi è che usa lo stesso processore per 5 anni??
Mah, il mio primo overclock è stato un 486 sx 25mhz portato a 40, e da allora non ho + smesso.
Bye!

tonello
25-04-2004, 18:31
Originariamente inviato da beee
Sono d'accordo con qtaps80, l'overclock è basilarmente una passione, non un'esigenza effettiva.
Dici che la vita del processore si accorcia....verissimo, anziche 20 anni ne dura 5, ma chi è che usa lo stesso processore per 5 anni??
Mah, il mio primo overclock è stato un 486 sx 25mhz portato a 40, e da allora non ho + smesso.
Bye!
Vero, quanto mi diverte smanettare con il mio PC cercando i suoi limiti......è un pò come l'allenamento per il mio sport....devi trovare nuove strategie per oltrepassare i tuoi limiti ed ottenere un miglioramento......è esaltante:D

|unknown|
25-04-2004, 18:39
preferisco spendere adesso 100 euro per un 2500 (magari anke testato) e farmelo durare 2 anni ke spendere 200 euro per un 3200+ e farmelo durare 2 anni lo stesso ke poi nn è + abbastanza veloce e lo devo cambiare

come dice beee la vita sarà pur brutalmente accorciata ma tanto di sti tempi piu di 2/3 anni ki si tiene lo stesso procio?

cmq qui di certo sarà difficile trovare persone ke la pensino come te ;)
dovresti andare in una sezione piu generica dove postano sia overclocker ke no

qtaps80
25-04-2004, 18:44
mi fa piacere che tanti altri siano concordi con me.
penso anche che se mi si bruci qualcosa continuerò ad overcloccare.
cmq sia chi lo applica sa i rischi che corre.

Gigifly
25-04-2004, 18:52
Originariamente inviato da beee
Bye!

wow quello si che e' un oc!!!!!!!!!!! non quelli di adesso!!! quasi il doppio dell afrequenza originale!!! sarebbe come portare oggi un barton 2800 a 4ghz!!!!

grande bee

tonello
25-04-2004, 18:56
Originariamente inviato da qtaps80
mi fa piacere che tanti altri siano concordi con me.
penso anche che se mi si bruci qualcosa continuerò ad overcloccare.
cmq sia chi lo applica sa i rischi che corre.
io ho bruciato un duron 1000 ed una K7S5A.......tutto ciò mi ha dato solo una maggiore esperienza ed una gran voglia di continuare........;)

beee
25-04-2004, 19:07
Originariamente inviato da Gigifly
wow quello si che e' un oc!!!!!!!!!!! non quelli di adesso!!! quasi il doppio dell afrequenza originale!!! sarebbe come portare oggi un barton 2800 a 4ghz!!!!

grande bee

Non ricordo molto, solo che c'erano dei jumper per settare 25, 33 o 40mhz, a 33 non andava, a 40 si!
Bye!

TechnoPhil
25-04-2004, 20:27
Se il raffreddamento è adeguato i pezzi durano come se fossero a frequenza default...;)

wolfnyght
25-04-2004, 20:54
bah io mi son appassionato all'oc quando:
in 4 mesi mi si son fusi 2 pc.....
????direte voi!
mi son detto allora se tanto si fondon gia loro di suo tanto vale spremerli!Tanto o parton subito o durano pfin da stufarti....
ho tenuto un pentium 2 400@450 dal 98 fino ad oggi...(lo ha un mio amico e bene che và)
ho avuto un palomino xp2000@2100 dal 2002 fino ad oggi dove continua a girare sempre sotto un'altro mio amico..
ho avuto un thoroA xp2200@2giga e gira sempre ancora a quella frequenza....
ho un thoro step b xp2100@2,4giga che ne ha viste di tutti i colori e và sempre meglio!
secondo mè o un componente parte subito o dura fino al decadimento inteso fino a quando è completamente sorpassato....basta raffreddare!
ho speso un patrimonio per il mio impiantino a liquido
ma in full da una settimana(seti ecc ecc)24 su 24 h 39 40 gradi...
e sarà riutilizzabile per qualunque procio che verrà....
prestazioni?secondo voi 2400mhz anche se thoro b come potrebbero essere?
200euro per un xp3200?bah...
io mi prenderò un xp mobile appena si sarà delineato la faccenda sigle ed appena si saprà che salgon di bus bene!
poi tra un annetto appena si saprà che l'evoluzione del 64athlon su socket 939 ha raggiunto una certa maturità mi sposterò a lui...
pentium4 prescotto?no grazie!scaldano troppo anche se son ottimi processori!
e poi se per la mia passione brucio un AMD brucio 100euro di procio se brucio un p4 prescotto 3000 o 3200 non sò nemmeno quanto spedo!azz!
AMD overclock economico anche se più difficile
pentium4 overclock semplificato ma a dei prezzi troppo alti per rischiare il limite!:D
una sola parola:
W l'overclock su tutto!

sIlveralIen
25-04-2004, 21:10
figurati che io ho già ucciso 2 mobo
A7V333 l' anno scorso e una A7N8X Deluxe 3 settimane fa più meno..e sto ancora qua clockare a manetta :rotfl:

djufuk87
25-04-2004, 21:13

1) La Temperatura: vi basti pensare che un AMD Athlon, che è considerato unanimemente "facilmente overclockabile", ha problemi di raffreddamento e dissipazione del calore già di per se. Portarlo oltre le proprie possibilità significa montare un sistema di raffreddamento molto complesso, che comporterebbe un aumento dei decibel prodotti dalla vostra macchina.
Che gli athlon XP scaldino abbastanza è una cosa risaputa..
E' per questo che le case produttrici di dissipatori per CPU si sono date da fare per risolvere il problema... infatti ormai si portano a casa ottimi dissipatori a prezzi ottimi...
Fondalmentalmente non tieni presente una cosa...
magari AMD fa un wafer di silicio contenente i die destinati a processori 2600+.. poi magari non reggono rock solid a 1,65V la frequenza di un 2600+, allora li rimarchiano come cpu di gamma inferiore... nn so.. per esempio 1800+...
queste cpu che dovevano nascere come 2600+ a v-core di defaul senza toccare nulla funzionano perfettamente come dei 2400+... in questo caso non c'è bisogno di raffreddamenti paurosi e la vita della cpu non viene quasi compromessa...
SI ottiene cosi' un bel bost prestazionale con un livello rischio/guadagno prestazionale ottimo...

Poi cmq l'overclock ormai lo si fa per passione... mi ricordo nel 1999 quando avevo appena preso il P3 500mhz fiammante... nel giro di 1-2 anni mi sono trovato costretto a overcloccare perchè cominciava a faticare con alcune applicazioni e giochi... l'avevo portato 500mhz @ 575mhz e successivamente @600mhz per necessita'....
ma cn la potenza di calcolo delle attuali cpu non vi è piu' questo problema....
Ormai si tratta di sfizio.... uno overclocca per passione.. io stesso ho overcloccato la mia cpu di oltre 1GHZ, passando da 1466mhz a 2505mhz... ma non l'ho piu' fatto per necessita'.. per pura sfida diciamo....
In questo caso quindi siamo consapevoli di quello che facciamo e dei rischi che corriamo... overcloccare come nell'esempio precedente da 1533mhz a 2000mhz a v-core default in quel genere di occasioni è una cosa... portare invece la cpu a oltre 1GHZ di OC a 2,2V di -core è un'altra... e sappiamo a cosa andiamo in contro ;)

Necromachine
25-04-2004, 22:10
...

Voi che dite?

Non sono d'accordo, se un overclock si fa con la testa, un proc. dura comunque anni :) , certamente in modo sufficiente fino al cambio.

qtaps80
25-04-2004, 22:28
anche io ho un pentim 2 350@504 bus a 144 mhz che gira tranquillamente da ormai 4 anni.
non ha mai dato nessun problema sia con giochi che con programmi.
se si raffredda bene una cpu dura molto
poi ovvio se si monta il disi in malo modo o si stacca o si rompe la ventola è un alrro discorso

kenshiroubs
25-04-2004, 23:58
...

Voi che dite?

Anche io uso il pc da molti anni (il mio primo pc è stato un ibm 486) e devo dire che l'overclock, secondo me, fa più male che bene ai computer!

E inoltre l'overclock non è certo un modo per risparmiare; credo che sull'overclock si sia sviluppato un mercato che porta a spendere tanto quanto si spende con un normale pc, se non di più (per comprare ventolini ventoloni e chi più ne ha più ne metta).

C'è da dire che è comunque una passione e come tale va rispettata, anche se a mio parere sarebbe più utile sfruttare al massimo le potenzialità reali del nostro hardware,invece di overcloccarlo raggiungendo ottimi risultati e poi andare a giocare al solitario di windows (e ce ne sono di esempi di qst tipo!!!!).

qtaps80
26-04-2004, 00:11
anche tu hai ragione
ma come sai ogni passione ti porta a fare cose a volte senza senso.
l'overclock è vero che si spende piu in ventole e altro che prendere una cpu nuova piu potente.
lo si fa per il gusto di farlo
e cmq ci si gioicherebbe lo stessoa tutto
coi processori di ora
magari a 1027*768 senza filtri

|unknown|
26-04-2004, 13:54
l'overclock è vero che si spende piu in ventole e altro che prendere una cpu nuova piu potente.

nn sono d'accordo
x esempio io cn 15euro di dissi ho raggiunto e di poco superato le prestrazioni di un 3200+
tra poki giorni 35euro e supererò di poco le prestazioni di un 3400+ o anke di + :sofico: ( :tie: )

quello è vero quando si vanno a spendere 1000euro di mach2 ma si spendono il + delle volte in gruppo e per far record no x lo sfizio di dare 500mhz in + alla cpu ;)

lilos
26-04-2004, 15:07
Originariamente inviato da |unknown|
preferisco spendere adesso 100 euro per un 2500 (magari anke testato) e farmelo durare 2 anni ke spendere 200 euro per un 3200+ e farmelo durare 2 anni lo stesso ke poi nn è + abbastanza veloce e lo devo cambiare

Assolutamente d'accordo... anche se si accorcia la vita del procio, sarà sempre molto più lunga del tempo di upgrade tra una cpu e l'altra.
Non so voi, ma io non ho mai tenuto una CPU per più di 1 anno e mezzo
;)

qtaps80
26-04-2004, 16:38
in effetti hai ragione a dire che con disi da 15 euro si puo overcloccare bene.
però unopunta sempre a prendere ram un po piu costose per alti bus.
schede video costose per giochi..
anche se con meno soldi e prestazioni si gioca lo stesso

djufuk87
26-04-2004, 17:53

schede video costose per giochi..
anche se con meno soldi e prestazioni si gioca lo stesso
ma vuoi mettere giocare a 1280x1024 con filtri al max, antialis al max e tutti i dettagli alle stelle rispetto che cn tutto disattivato, dettagli bassi e magari a risoluzioni inferiori (che su gli LCD peggiorano ulteriormente le cose..) ??
Dipende sempre dalle persone.. a molte magari nn importa nulla... per me è fondamentale invece...

lele980
26-04-2004, 18:29
dipende! anche qua bisogna spendere 2 parole sul rapporto prezzo prestazioni.una buona scheda di fascia media ti premette di goderti a pieno il 99,9% dei gioki e programmi grafici,se ben supportato da un procio che è al passo! magari overclokkandolo:D

|unknown|
26-04-2004, 19:19
la mia 9600 anke senza oc fa partire qualsiasi gioco cn tutto al max ( a volte anke cn i filtri) mantenendosi sempre su fps ottimi.
stando a questo forum mi dovrei essere trovato cn una merdetta a criceti...

certo ke in gioconi tipo farcry devo abbassare ma x il suo prezzo di gioki me ne godrò appieno ancora x abb tempo e x 80 euro mi pare veramente un buon affare ;)

qtaps80
26-04-2004, 19:34
io ho una 9600 xt e anche se l'ho pafata un po piu di te va che è una viola con filtri attivati su tutti i giochi
ma overclocco per il gusto di farlo.
come tutti o quasi

tonello
26-04-2004, 19:54
io ho una 9600 xt e anche se l'ho pafata un po piu di te va che è una viola con filtri attivati su tutti i giochi
ma overclocco per il gusto di farlo.
come tutti o quasi
a mio parere è inutile discutere.....chiunque si accontenterebbe di un 2500+ ed una 9600 per le prestazioni che un tale sistema da su tutti i fronti....Overcloccare è una passione, un divertimento e niente altro....certo da un lato vi è una voglia di risparmio, ma occupa una nicchia piccolissima.
L'unica cosa che nn capisco è la critica a questo divertimento......io nn vado a convincere chi tiene il suo sistema in default e corre dietro l'ultimo procio uscito i vantaggi che da OC, quindi nn comprendo il contrario......
spero di essermi fatto capire

|unknown|
26-04-2004, 20:12
Originariamente inviato da tonello
a mio parere è inutile discutere.....chiunque si accontenterebbe di un 2500+ ed una 9600 per le prestazioni che un tale sistema da su tutti i fronti....Overcloccare è una passione, un divertimento e niente altro....certo da un lato vi è una voglia di risparmio, ma occupa una nicchia piccolissima.
L'unica cosa che nn capisco è la critica a questo divertimento......io nn vado a convincere chi tiene il suo sistema in default e corre dietro l'ultimo procio uscito i vantaggi che da OC, quindi nn comprendo il contrario......
spero di essermi fatto capire

ti 6 fatto capire e concordo in pieno ;)

Stelix
26-04-2004, 23:20
Quoto con tutti quelli che han detto che è una passione; molti miei amici quando parliamo di Pc e sanno che ho occato processore, scheda video ecc...ecc.. saltano fuori dicendo
"Anch'io anch'io...vieni a casa mia ad occare anche il mio Pc",
io sono il primo a dirgli di no, che il gioco non vale la candela per le prestazioni, che il rischio di rovinare i componenti c'e' e che se vogliono devono mettersi loro...io lo faccio perchè mi piace stare ogni tanto a tabanare e a sperimentare sul PC...

Per il discorso della longevità dei componenti occati, sicuramente diminuisce il tempo di vita....io ho un K6 che gira da....6-7anni? puo' essere?:rolleyes: iltempo medio di vita di un componente non occato quant'è? 8-9anni (se tenuto malissimo!!!), diciamo pure allora che uno occato (con testa) dura 5-6anni....secondo te uno che si mette a overcloccare il Pc (quindi si presume appassionato di PC) si tiene lo stesso computer per 5-6 anni??

Non credo proprio ;) :rolleyes:

skizzo03
26-04-2004, 23:26
l'oc è una passione che ti viene dentro è una sfida con l'ignoto un pò come quando si tira la propria auto alla fast and furious insomma!

il mio primo oc è stato un 486 dx2 66 portato a 80 mhz anzichè 33x2 40x2

poi il p166mmx a 233mmx poi il k6 233 a 266 il p2 350 a 450 il 2500+ barton a 2530mhz il 2500+ barton a 2610 mhz e il 1800+ a 2420 mhz insomma è una passione che scorre nelle vene!

sgrisol@verklok
27-04-2004, 03:48
Originariamente inviato da lilos
Assolutamente d'accordo... anche se si accorcia la vita del procio, sarà sempre molto più lunga del tempo di upgrade tra una cpu e l'altra.
Non so voi, ma io non ho mai tenuto una CPU per più di 1 anno e mezzo
;)

straquoto e poi volete mettere il divertimento
:D

cmq overklok sotto controllo è positivo..overklok x il gusto di rompere no
se una cpu nn è fortunata e nn sale forzarla con bus altissimi, voltaggi alti e freq troppo fuori portata cagiona danni irreparabili in breve tempo.

tonello
27-04-2004, 05:49
Scusate, ma il tizio che ha aperto il tread dov'è finito?????

extreme modding
27-04-2004, 12:31
scusate se mi intrometto,ma credo che un oc, vada oltre al semplice divertimento,quando uno entra nel mondo del pc impara tante cose, del tipo ragazzi ,c'e' gente che oltre oc il tutto ci fa le vdrop e via dicendo, un altra passione anche quella,io nn sn capace , ma ad oc nel limite senza rompere nulla si magari con anche un po piu di vcore lo faccio molto volentier.
L'importante che il pc sia stabile e io lo posso adoperare dayuse.
Poi c'e' gente che lo fa come rekord e via dicendo.
Ogni passione va rispettata,nella mia sign leggete la mia di passione.
ciao

noiser
27-04-2004, 12:53
Originariamente inviato da tonello
Scusate, ma il tizio che ha aperto il tread dov'è finito?????

Ci sono, ci sono... Ho visto che stavate discutendo animatamente della questione e stavo ascoltando... Beh alla fine che dire? E' più la voglia di portare al massimo la prorpia macchina che un'oggettiva esigenza per cui resto dell'idea che sia meglio evitare soprattutto se del pc se ne fa un uso lavorativo-professionale (hard disk recording ed editing audio). Grazie a ttti dei pareri comunque;)

TechnoPhil
27-04-2004, 13:00
Ci sono, ci sono... Ho visto che stavate discutendo animatamente della questione e stavo ascoltando... Beh alla fine che dire? E' più la voglia di portare al massimo la prorpia macchina che un'oggettiva esigenza per cui resto dell'idea che sia meglio evitare soprattutto se del pc se ne fa un uso lavorativo-professionale (hard disk recording ed editing audio). Grazie a ttti dei pareri comunque;)

ripeto ke se il raffreddamento è adeguato non c'è nessun riskio...la cpu dura =

la cosa + importante è la temperatura, + è bassa meglio è.

questo poi vale anke x le cpu a frequenza standard!!!

l'overklokk poi si fa anke x avere + potenza...es il barton 2500+ costa 1 cazzata e lo porti a 3200+ con nulla....il 3200+ default invece costa tutt'altro ke poco...:sofico:

fasix
27-04-2004, 13:21
W la passione del OverCLock!

Being
27-04-2004, 13:23
ricordate il mitico 300A?

io lo tengo ancora, e mi va 500 da tanti anni ormai, senza che abbia mai fatto un piega...

kinderboy
27-04-2004, 13:48
Originariamente inviato da |unknown|
nn sono d'accordo
x esempio io cn 15euro di dissi ho raggiunto e di poco superato le prestrazioni di un 3200+
tra poki giorni 35euro e supererò di poco le prestazioni di un 3400+ o anke di + :sofico: ( :tie: )

quello è vero quando si vanno a spendere 1000euro di mach2 ma si spendono il + delle volte in gruppo e per far record no x lo sfizio di dare 500mhz in + alla cpu ;) 780€ x il MachII...;)
sono un singolo...;)
ognuno ha i suoi hobby....;)

sslazio
27-04-2004, 14:14
vabbè ma che significa aprire un post del genere in una sezione di appassionati di overclock.
E' come andare ad una partita di calcetto e gridare a tutti che giocare a calcio causa infortuni e quindi è meglio non giocarci.
Bhà.

Comunque ho avuto un p3 550@733 che tuttora funziona nel muletto di un amico, un Duron 600@800 che tutt'ora funziona in un ufficio a cui l'ho venduto e potrei continuare per ore e mai avuto un problema con nessuno a parte un Athlon 550 che per sboxarlo l'ho spaccato.
Attualmente ho il pc in signature che funziona senza overvolt da quasi un anno e va alla grande insomma dubito che facendolo lavorare a 2.4 mi durerebbe di più al massimo la piastra madre potrebbe durare di più ma anche li ho i miei dubbi.

|unknown|
27-04-2004, 15:46
infatti come scritto nel mio primo post in questo 3d sarebbe da aprire questa discussione in una sezione dove si confrontano overklokkers e no, qui nn ha molto senso...

@ kinderboy

l'eccezione ke conferma la regola :D

Necromachine
27-04-2004, 18:02
Con l'overclock spremo come si deve una CPU (posso comunque decidere di spremerla a "gradi", cioè mediamente, al massimo, o spremerla un pò così tanto per fare). Io punto ad avere un pc utilizzabile normalmente e stabilmente anche 24h/24h che però sfrutti appieno la capacità del mio procio (che ai valori di default sarebbe stato SPRECATO, ho provato a farlo andare di default a 1,2V senza problemi ... un bel salto rispetto agli 1,65 di default), guardate in sign come lo tengo. Se mi girasse potrei anche spararlo a 2800 Megahertz a 2,5V di Vcore, ma non è mia intenzione tirarlo così tanto ... dopotutto mi deve durare un bel pò, per ora credo di aver trovato un buon compromesso, che mi permette di avere un sistema molto performante avendo speso poco rispetto a quello che mi sarebbe costato senza overcloccare. Nel mio caso entrano in gioco passione per l'overclock e ricerca di un sistema potente ed economico. :cool:

P.S. : il mio vecchio pentium 200 mmx sta per arrivare al suo 7° anno di vita overcloccato a 225Mhz, stabile e tranquillo come non mai sul suo sistema originale :D