PDA

View Full Version : Case Autocostruito: aiuto consigli!!

trecca
24-04-2004, 23:45
Salve a tutti mi stò dilettando in un primo mod.
Per la tesina di maturità di elettronica stò preparando un controller per le ventole gestito tramite PIC, che controlla anche le temperature e fà altre belle cosette.
Ecco, siccome dovrò poi portare questo controller con un alimentatore (uso un ATX da 235w), ho pensato di mettere il tutto in un case autocostruito. ora, sto decidendo sul come farlo... inizialmente pensavo di farlo con uno scheletro di lamiera e poi finestrarlo ai lati e sopra, però non saprei come realizzare lo scheletro

Quindi ho pensato di farlo tutto in plexy (alla fin fine polyver :D), quindi oggi sono andato al brico a prendermi un bel lastrone di 100x50 cm di polyver da 4mm di spessore (per il corpo del case) e un foglio da 50x25 cm da 2mm (magari per finestrare l'alimentatore).

Ecco le immagini di come mi piacerebbe realizzare il case: la prima è quella del case con lo scheletro e finestrato, la seconda è quella del case tutto in polyver

http://users.altervista.org/hw/progetto_case/case_finestrato.jpg
http://users.altervista.org/hw/progetto_case/plexy.jpg

come mi consigliate???

inoltre ho preso delle specie di piccoli cardini che mi serviranno per aprire/chiudere uno dei pannelli (meglio quello laterale di sinistra?) ed accedere all'interno del case

voglio un bel pò di consigli da tutti i modders!!! ;)

m4xt3r
25-04-2004, 00:06
Ciao Trecca!
Il progetto iniziale sembra buono!
In alluminio come mostrato in fotografia (ritocco fotografico?? ;) ) è davvero convincente, anche se io, al posto di 2 ventole da 80*80 prevederei l'uso di una singola 120*120 (meno rumorosa e più efficace)
Non mi convince la trasparenza totale...
Potresti ovviare con l'applicazione di adesivi traslucidi applicati al poliver trasparente oppure usando plexyglass nero opaco (bellissimo) per realizzare la parte frontale e alcune parti delle fiancate laterali.
Infine mi raccomando, non ti dimenticare dei piedini luminosi che fanno sempre il loro effetto! ;)

trecca
25-04-2004, 00:13
grazie x i consigli!!

si la prima immagine l'ho ottenuta con un fotoritocco dalla base che contiene il prometeia mach II :D

allora devo innanzitutto dire che l'idea che ho adesso è di usare questo pc solo per quello scopo..infatti al suo interno ci finiranno un ali, il controller, 1 neon verde (e 1 di wood se servirà)

niente scheda madre e altre cose, non è un pc!!!

per questo avevo anche intenzione di impiegare pochi €... però se esce bene bene poi potrei ripensarci e farci un HTPC

le 2 ventole da 80 servono per far vedere il controller all'opera (dato che il controller gestisce 4 canali separati mi sembra uno spreco usare una sola ventola)!!!

m4xt3r
25-04-2004, 00:30
Il controller gestito tramite pic programmata potrebbe essere, da solo, una parte moooolto interessante!
:cool:
Ma questa unità che deve contenere?
Un disco rigido ce lo monti?? (altrimenti, a che serve??) ;)
E come lo collegherai al pc principale??

trecca
25-04-2004, 00:39
il controller col pic gestisce la velocità delle ventole in modo autoregolato (in base alla temperatura) o in modo manuale, rileva le temperature prese da 4 sensori, può mandare i dati rilevati via seriale al pc...tutto ciò si comanda con i tastini che si vedono anche nello schizzo... in più viene tutto visualizzato sul display lcd retroilluminato 2x20 (lo si vede anche negli schizzi)

in questo caso io voglio fare il case solo per questione estetica e di comodità... non mi va di portare davanti ai professori un controller fatto in uno slot da 5,25" (dato che dopo la tesina andrà sul mio PC) e un alimentatore, così a mano!!!

per questo è nata l'idea del piccolo case!!

riki82
25-04-2004, 09:36
Ciao!

IMHO:

il case in lamiera, penso sia più lungo e complicato da realizzare...
Studiare uno scheletro, rivettarlo, ritagliare i pezzi di lamiera, sagomarli è abbastanza un macello ( :D )

Concordo con la tua scelta di utilizzare del poliver da 4mm, abbastanza resistente alle flessioni e di facile lavorazione... ;)

Per quanto riguarda "l'ancoraggio" delle pareti l'una all'altra, puoi utilizzare dei cubetti, farli filettare in tre lati, cosi da usarne 4 per i 6 lati.
Oppure puoi farti fare degli angolari in allumio-metallo, da mettere esternamente...

Non so se hai letto il mio 3d, ma anche io sto preparando un case in plexy... ;)
In verità ti dico che i case in plexy mi hanno sempre fatto cacare :oink: , l'idea della trasparenza totale, non rintra nei miei gusti di modder....
Ho sopperito all'inconveniente, colorando internamente il plexy con del nero lucido, lasciando comunque delle parto finiestrate...
L'effeto che ne risulta è un bel case con le parti nere che dall'esterno risultano a a specchio.... :eek: ;)

é una figata!!!!!

Attento che il plexy si riga subito, anche se passi uno staccetto per passare la polvere.... parlo dei plexy "da brico center" ovvero scrauzi...
Il vero Plexyglass costa un botto, ma lo puoi prendere a sprangate :D che non si riga....

Spero di esserti stato utile....

Byez!
Riki82:)

trecca
25-04-2004, 13:14
si grazie riki sei stato molto utile!!!

trecca
25-04-2004, 15:29
Originariamente inviato da riki82
Ho sopperito all'inconveniente, colorando internamente il plexy con del nero lucido, lasciando comunque delle parto finiestrate...
L'effeto che ne risulta è un bel case con le parti nere che dall'esterno risultano a a specchio.... :eek: ;)

cioè hai verniciato il plexy all'interno, lasciando delle zone non verniciate, formando una fittizia finestra???

seb87
25-04-2004, 18:01
trecca ma ti 6 ispirato al match 2?????:D :D

trecca
25-04-2004, 19:33
Originariamente inviato da seb87
trecca ma ti 6 ispirato al match 2?????:D :D

si :D

dai dammi qualche consiglio anche te seb!!!

seb87
25-04-2004, 19:41
io farei una cosa un po' + diversa....magari piegando con il calore di un phon il plexi così da dare una forma + aerodinamica:cool: ,come ha detto maxter opterei per una singola ventola............per il resto.....................userei come lettore dvd il modello pioneer con la fessura la posto del classico carrello......così da rendere tutti + hitech:cool: :eek: .......

per il resto ............farei un raff autocostruito.......con un blocco di rame con molte alette che vanno dritte sulla ventolona:D ..........magari la realizzazione del telaio la farei con tbi di alluminio(li trovi da brico) in cui fare passare tutti i cavi;) .....

per il controller delle ventole...........perche nn fai un sistema (la vedo dura) nella parte superiore che pigiabndolo venga fuori ad espulsione un piccolo rettangolo con tutti gli interruttori ecc:D

trecca
25-04-2004, 19:46
io farei una cosa un po' + diversa....magari piegando con il calore di un phon il plexi così da dare una forma + aerodinamica:cool: ,come ha detto maxter opterei per una singola ventola............per il resto.....................userei come lettore dvd il modello pioneer con la fessura la posto del classico carrello......così da rendere tutti + hitech:cool: :eek: .......

per il resto ............farei un raff autocostruito.......con un blocco di rame con molte alette che vanno dritte sulla ventolona:D ..........magari la realizzazione del telaio la farei con tbi di alluminio(li trovi da brico) in cui fare passare tutti i cavi;) .....

per il controller delle ventole...........perche nn fai un sistema (la vedo dura) nella parte superiore che pigiabndolo venga fuori ad espulsione un piccolo rettangolo con tutti gli interruttori ecc:D

grazie ma te stai proponendo una cosa molto + complicata di quello che deve essere...

IL MIO CASE NON SERVE PER CONTENERE UN PC VERO E PROPRIO
(il grassetto è per far capire meglio a quelli che leggeranno)

se leggi bene cosa ho scritto prima mi serve solo un bel case, funzionale e stilistico da usare per il mio mega-controller (in progettazione-costruzione) e un ali

cmq grazie 1000 a tutti x i suggerimenti che stanno venendo fuori!!!

seb87
25-04-2004, 19:56
ahnnnnnnnnn

ma allora cosa deve contenere????che dimensioni deve avere???

trecca
25-04-2004, 20:05
ahnnnnnnnnn

ma allora cosa deve contenere????che dimensioni deve avere???

ecco...cmq l'avevo scritto nel primo post :D

Per la tesina di maturità di elettronica stò preparando un controller per le ventole gestito tramite PIC, che controlla anche le temperature e fà altre belle cosette.
Ecco, siccome dovrò poi portare questo controller con un alimentatore (uso un ATX da 235w), ho pensato di mettere il tutto in un case autocostruito.

quindi semplicemente un Fan Controller + Ali ATX + Neon (per abbellire un pò)

le dimensioni prefissate non ci sono... basta che sia abbastanza piccolo!!! io cmq direi max 30 cm di lunghezza

capit??? :D

seb87
25-04-2004, 20:13
cosa sono i pic????.........ma perchè nn fai un ali esterno????............potresti farlo tipo un amplificatore da salotto.....basso(7-8cm) lungo 20cm........tutto cromato....nn farebbe un brutto effetto:cool:

trecca
25-04-2004, 20:29
i PIC sono dei microcontrollori che permettono di fare moltissime cose, oltre che pilotare ventole e autoregolare la velocità, anche controllare elettrodomestici da distanza (tipo via sms o email)

cmq dato che il controller lo preparo per poi metterlo in seguito nel mio pc (in uno slot da 5,25"), preferivo fare un piccolo case (sarebbe come tenere in mano o appoggiare su un tavolo un reobus o baybus... non è che si presenta benissimo!!)

cmq l'idea dell'alimentatore cromato e a forma di amplificatore non è male (io però ho in mente gli amplificatori per impianti audio da auto... molto tamarri e cromati) :D

seb87
25-04-2004, 20:31
perchè nn ti fai un accuount per msn.....mi serviresti....anchio devo fare un funbus da mettere nei 5.25":D

trecca
25-04-2004, 20:50
ecco un casettino tipo questo!!!

http://www.dark-tweaker.com/wakue/Watercase26_small.jpg

solo che questo case è una WaterStation (per mettere radiatore e vaschetta di un sistema di raffreddamento a liquido)... però è come ho in mente di fare io il case

capito utenti???

riki82
25-04-2004, 23:00
Originariamente inviato da trecca
cioè hai verniciato il plexy all'interno, lasciando delle zone non verniciate, formando una fittizia finestra???

Esattamente! ;)

trecca
25-04-2004, 23:04
Esattamente! ;)

di che marca è il tuo colore NERO LUCIDO ??? codice del colore???

riki82
25-04-2004, 23:07
di che marca è il tuo colore NERO LUCIDO ??? codice del colore???

bho!!!! :oink:

é una bomboletta spray di nero lucido pagata 2 euro....
mi sembra acrilico...

Fidati il risultato è fantastico! ;)

trecca
25-04-2004, 23:08
ok allora faccio così

devo cercare nero lucido acrilico??? come lo spruzzo??? quante mani devo dargli??

riki82
25-04-2004, 23:10
ok allora faccio così

devo cercare nero lucido acrilico??? come lo spruzzo??? quante mani devo dargli??

una mano è più che sufficiente, non importa se non è una verniciatura "doc"...tanto è all'interno e la "faccia" del plexy che vedi non è verniciata, quindi il risultato è uguale!

trecca
25-04-2004, 23:11
una mano è più che sufficiente, non importa se non è una verniciatura "doc"...tanto è all'interno e la "faccia" del plexy che vedi non è verniciata, quindi il risultato è uguale!

potresti postarmi una foto di come è uscito a te questo lavoro??? sono curioso ;)

riki82
25-04-2004, 23:15
potresti postarmi una foto di come è uscito a te questo lavoro??? sono curioso ;)

dammi un minuto e posto una foto! ;)

riki82
25-04-2004, 23:20
Ecco...
Non è il case in questione ma il plexy è fatto allo stesso modo...

Guarda...è praticamente a specchio:

http://rikuz.altervista.org/mod/plexy.JPG

trecca
25-04-2004, 23:33
grazie 1000 riki ;)

eh già esce proprio bene!!!
bomboletta aspettami!!!! :cool:

trecca
26-04-2004, 15:49
appena ho un pò di tempo comincio a tagliare il plexy

qualcuno sa come posso fare gli angolari??? farli cubici come già detto e filettarli... ma in che materiale (di plexy in cubi non ne ho.. ho solo fogli) e poi come fare la filettatura???

¤Mke¤
26-04-2004, 16:07
QUI (www.opitec.it) trovi delle barrette quadrangolari di plexy che potrebbero fare al caso tuo ... per le viti ti consiglio di fare buchi leggermente più piccoli delle viti col trapano (bassa velocità sennò fondi il plexy), in modo che quando avviti si faccia la filettatura senza il rischio di spaccare le barrette ;)

trecca
28-04-2004, 14:41
oggi mi è arrivato il neon uv della sunbeam e ho potuto ammirare il mio filo del tagliaerba uv reactive :D

se oggi ho tempo comincio a tagliare il plexy e magari qualche foto ;)

riki82
28-04-2004, 16:54
oggi mi è arrivato il neon uv della sunbeam e ho potuto ammirare il mio filo del tagliaerba uv reactive :D

se oggi ho tempo comincio a tagliare il plexy e magari qualche foto ;)

Aspetto le foto!
;)

trecca
28-04-2004, 19:39
purtroppo oggi tanto studio, quindi niente foto... e poi mi sà che il plexy me lo faccio tagliare da mio zio con una sega circolare di quelle da tavolo, sperando che il lavoro venga meglio che a farlo col dremel!!!

cmq ecco il progettino in 3D del case ;)

http://users.altervista.org/hw/progetto_case/case_prova.gif

m4xt3r
28-04-2004, 23:07
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :eek:

Se moddi come progetti viene una figata assurda!! :)

Grande Trecca!! :)