PDA

View Full Version : MESSAGGI SUBLIMINALI


Tuono_Blu
24-04-2004, 17:59
ALLUCINANTI...non le sapevo ste cose ...giuro!!! :D

Elenco telefonico
Questa pubblicità è apparsa per 5 anni su un elenco telefonico statunitense senza che nessuno si accorgesse del particolare. Ad uno sguardo superficiale si nota semplicemente la figura di una donna dal collo allungato. Capovolgendo la pagina si scopre però un'altra immagine: quella di una donna che si tocca i genitali!
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/elenco_telefonico.htm

Il silenzio degli innocenti
Nel cartellone pubblicitario de "Il silenzio degli innocenti" (USA, 1991), si vede il primo piano del volto di Jodie Foster con una falena sulle labbra. Il dorso della farfalla è caratterizzato da una specie di teschio. Se ingrandiamo l’immagine possiamo notare come la forma del teschio sia realizzata usando il corpo di sette donne nude!
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/il_silenzio_degli_innocenti.htm

Calzature Candies' Shoes
In questa immagine pubblicitaria delle calzature Candies' Shoes, un giovane indica con la mano sinistra lo stivaletto indossato da una ragazza seduta sul monitor di un computer. Osservate attentamente l’immagine sul monitor, dove sta puntando quel missile in fase di decollo?
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/calzature.htm

Il re leone
1995, un bambino di 4 anni di New York guarda il film a cartoni animati della Disney del 1994 The Lion King (Il Re Leone) quando ad un tratto fa notare alla madre di aver intravisto la scritta SEX scorrere velocemente in una sequenza. A circa 3/4 della pellicola infatti, il giovane leone Simba pensa sconsolato alla morte del padre Muphasa, sale su di uno spuntone di roccia e si accascia. Il movimento produce un turbinio di polvere nell’aria che per un istante forma la scritta SEX. http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/re_leone.htm

Le avventure di Bianca e Bernie
1999, la versione Home Video del cartone animato del 1977 The Rescuers (Le avventure di Bianca e Bernie) viene ritirata dal mercato: conterrebbe un’immagine non adatta a minori che passa sullo sfondo. Infatti, circa a 38 minuti dall’inizio mentre i 2 roditori si librano in una scatola di sardine legata ad un gabbiano, in 2 fotogrammi sullo sfondo appare la fotografia di una donna in topless!
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/bianca_e_bernie.htm

La Sirenetta
Sulla copertina della versione home video USA del cartone Disney, The Little Mermaid (La Sirenetta - 1990), dietro i protagonisti, appariva un castello dorato. Una ragazza dell’Arizona, osservando da vicino l’immagine si accorse che una delle guglie centrali del castello aveva una forma inequivocabilmente fallica!
In seguito al baccano sollevato dai mass-media le copertine della versione successiva vennero modificate.
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/la_sirenetta.htm

Nel 1995, l’American Life League (un’associazione conservatrice americana) denunciò la presenza di un messaggio subliminale di natura sessuale all’interno di una scena del cartone animato La Sirenetta.
In effetti, nel corso di una cerimonia matrimoniale, se si osserva la tunica del celebrante si nota che egli ha un’erezione.
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/la_sirenetta2.htm

In una scena finale del cartone animato La Sirenetta, durante un banchetto di nozze, il granchio Sebastian, adagiato sulla torta nuziale, assume per pochi frames una forma chiaramente fallica
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/la_sirenetta3.htm

Paperinik XXX
Il nº 2434 del fumetto Topolino conteneva una cartolina recante un'immagine di Paperinik. Dietro alla figura del supereroe diversi grattacieli. Il primo alla sua sinistra ha una forma indiscutibilmente fallica. Tentativo di plagiare le giovani menti dei lettori o semplice burla artistica?
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/paperinik.htm

Bourbon Whiskey Old Grand-Dad
In una foto pubblicitaria dell’"Old Grand-Dad" prodotto Kentucky, in alto a sinistra appare, piccola, la scritta SEX.
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/whiskey.htm

Sigarette Camel
Negli anni ’80, l’Istituto Politecnico di Torino si avvide che nel cammello presente sulla scatola delle sigarette Camel si poteva vedere l’immagine di un uomo nudo con il pene eretto.
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/camel.htm

Nel 1987, la Trone Advertising, un’agenzia pubblicitaria di Greensboro, crea un nuovo personaggio: Joe Camel con lo scopo di rivitalizzare le vendite in calo delle sigarette Camel. Dal 28 maggio 1997 l’immagine fu rimossa dai prodotti e dagli spot pubblicitari Camel perché il suo ammiccamento a icona di cartone animato avrebbe potuto spingere i minori verso il fumo. Tuttavia, l’immagine di Joe Camel venne accusata anche di nascondere un messaggio subliminale di natura sessuale. Secondo le associazioni anti-fumo, infatti, il muso del cammello non sarebbe nient’altro che un membro maschile camuffato.
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/camel2.htm

Negli anni ’90, sulla pubblicità delle sigarette al mentolo della Camel, una ragazza si porta alla bocca un cubetto di ghiaccio. Osservando in modo ravvicinato il cubetto, si nota che il gioco di luci ed ombre crea la scritta SEX.
http://www.melemarce.com/Area_Scoop/Messagi%20subliminali/Pagine/camel3.htm

:eek: :eek: :D :sofico:

ominiverdi
24-04-2004, 18:03
in molte versioni di un famoso cartoon disney (se ben ricordo biancaneve e i sette nani) vi sono fotogrammi pornografici

Aleres
24-04-2004, 18:04
Alcune di queste le conoscevo da un altro sito, sempre italiano...
Cmq mi ricordano tanto Brad Pitt in Fight Club....

85kimeruccio
24-04-2004, 18:12
:eek:

Tuono_Blu
24-04-2004, 18:21
Originariamente inviato da Aleres
Alcune di queste le conoscevo da un altro sito, sempre italiano...
Cmq mi ricordano tanto Brad Pitt in Fight Club....

Io non lo conoscevo proprio ...me lo ha detto un mio amico, convinto che mi stesse prendendo in giro, ma mi sono ricreduto. La cosa che mi ha stupefatto è l'immagine chiarissima che si mimetizza nel pacchetto delle sigarette CAMEL!!! :D

Aleres
24-04-2004, 18:40
Penso sia una tecnica dei pubblicitari per invogliare all'acquisto di un prodotto....
Se pensi che l'essere umano vive per il sesso (cool: ),basta far vedere un'immagine o la scritta sex e il gioco è fatto, tu comprerai quel prodotto...!!!:D :

Tuono_Blu
24-04-2004, 18:46
Originariamente inviato da Aleres
Penso sia una tecnica dei pubblicitari per invogliare all'acquisto di un prodotto....
Se pensi che l'essere umano vive per il sesso (cool: ),basta far vedere un'immagine o la scritta sex e il gioco è fatto, tu comprerai quel prodotto...!!!:D :

Io fumo le Camel Silver ....ma di certo non le compro per quel cammello che ha nella gamba quell'uomo eccitato!!! :D

Sheerqueenie
24-04-2004, 18:51
Originariamente inviato da Aleres
Penso sia una tecnica dei pubblicitari per invogliare all'acquisto di un prodotto....
Se pensi che l'essere umano vive per il sesso (cool: ),basta far vedere un'immagine o la scritta sex e il gioco è fatto, tu comprerai quel prodotto...!!!:D :


infatti anche io la penso così..

adesso sto cercando di capire perchè windows è il sistema operativo + venduto al mondo...

ed inoltre perhcè la intel vnde di + di amd....

Aleres
24-04-2004, 18:54
Originariamente inviato da Tuono_Blu
Io fumo le Camel Silver ....ma di certo non le compro per quel cammello che ha nella gamba quell'uomo eccitato!!! :D

Forse inconsciamente si....
Sto scherzando, però è chiaro che se uno deve vendere un prodotto e nel mondo si deve confrontare con altre aziende prova tutti i metodi leciti e non per riuscire a spuntarla...

Nn avevi linkato questo:Fight Club
Nella scena finale del film Fight Club ( 2000 1999 ) mentre i due protagonisti (tra cui Brad Pitt) guardano verso una finestra, appare, in due soli fotogrammi, un primo piano del pube eretto di un uomo.

Questa è stata una trovata geniale del regista, rivedetevi il film per capirla

Tuono_Blu
24-04-2004, 19:00
Originariamente inviato da Aleres
Nella scena finale del film Fight Club ( 2000 1999 ) mentre i due protagonisti (tra cui Brad Pitt) guardano verso una finestra, appare, in due soli fotogrammi, un primo piano del pube eretto di un uomo.

Però io penso che ...se stai guardando un film tranquillamente come questo, come fai a vedere 2 forogrammi di quel genere a una velocità impressionante della pellicola!!! Si deve avere un'okkio velocissimo!!! :D ;)

eriol
24-04-2004, 19:00
interessantissimo questo thread! :eek:

Aleres
24-04-2004, 19:02
Originariamente inviato da eriol
interessantissimo questo thread! :eek:

Pensaci tu a renderlo interessante.....

Tuono_Blu
24-04-2004, 19:03
Originariamente inviato da eriol
interessantissimo questo thread! :eek:

:sofico: ;)

Tuono_Blu
24-04-2004, 19:17
Cosa sono i messaggi subliminali?

Partiamo dall’etimologia del termine, che come sempre, aiuta molto nella comprensione dell’oggetto trattato. Subliminale deriva da “sub limen”, termine latino che letteralmente vuol dire sotto la soglia. Nella accezione attualmente utilizzata indica uno stimolo destinato ad imprimersi nella psiche del destinatario proprio al di sotto della sua sensibilità percettiva. Tecnicamente si intende, per tradizione, quel limite designato dalla più bassa intensità avvertita dal soggetto il 50% delle volte in cui lo stimolo è somministrato. Di conseguenza “percezione subliminale” è la percezione troppo debole perché sia avvertita consciamente. Seguendo l’opinione di molti studiosi il nostro cervello vede e sente molto più dei relativi organi sensoriali, nel senso che la quantità di stimoli che raggiungono la memoria è maggiore della somma dei singoli particolari. Da ciò deriva che i messaggi subliminali sono messaggi che sfuggono all’esame della coscienza, annidandosi in quella parte della nostra personalità che definiamo inconsapevole. Una classificazione delle varie tipologie parte dal tipo di senso stimolato, vi sono in altre parole due grosse categorie. Una prima, di tipo visuale, consta di immagino che vengono flashare per poche frazioni di secondi durante normali sequenze che nulla hanno a che vedere con il contenuto del messaggio nascosto (flashing image). Tale tecnica è ben nota agli psicologi cognitivi che hanno avuto a che fare con una macchina detta “tachistoscopio”. Detta macchina dovrebbe poter imprimere nella memoria dei segnali emessi con una rapidità tale che non vi sia abbastanza tempo per lasciare un’impronta retinica avvertibile. Parleremo più avanti anche delle condizioni in cui si è sviluppata una simile tecnologia. Un ulteriore tipo di messaggi subliminale di tipo visivo si ottiene mimetizzando un segnale debole (come intensità) in un contesto di segnali dominanti. E’ il caso di oggetti nascosti o di parole formate non da lettere ma da rilievi di oggetti o punteggiature su superfici irregolari Il panorama dei messaggi uditivi è alquanto più variegato ed affascinante. Vi sono almeno tre tipi di metodologie per subliminare un messaggio. Il più innovativo e intrigante è il backmasking (abbreviazione di backword masking process). Consiste nella registrazione del messaggio su nastro e nel rovesciamento nell’operazione del rimessaggio su frequenze alte o basse. Il risultato è un suono incomprensibile che apparentemente non possiede senso. Il backmasking è la tecnica più utilizzata da musicisti aderenti ad un certo tipo di filosofia o religione e ne troveremo ampi esempi nella parte dedicata alle manifestazioni subliminali nell’arte e nello spettacolo. Una interclassificazione di questa forma di messaggio nascosto parte dall’analisi semiotica del messaggio stesso. Possiamo avere un tipo il messaggio rovesciato, che si ottiene inserendo al momento del missaggio una traccia su cui sia stato in precedenza impressa il testo, e che viene immessa partendo dalla fine del nastro verso l’inizio, procedendo così a ritroso. Il risultato è un suono abbastanza inquietante e perfettamente incomprensibile. Tuttavia è abbastanza facile da individuare proprio in virtù della tipicità del suono. Abbiamo inoltre un secondo tipo di messaggio nascosto, estremamente difficile da individuare: il cosiddetto messaggio bifronte. Consiste nel costruire un testo perfettamente normale, nella grammatica e nel senso. L’ascolto all’incontrario però rivela un secondo testo, anch’esso di senso compiuto, dal contenuto differente. Si tratta di un’opera difficilissima, come detto da trovare, ma ancora più complicata da codificare in virtù della necessità di far combaciare le semanticità dei due testi. Un secondo modo è denominato “sistema del messaggio preconscio” (o preconscious message), che altro non è la registrazione di un messaggio dalla frequenza talmente alta (ma ciò avviene raramente) o talmente bassa da riuscire a stento nella percezione-distinzione delle parole che compongono la frase. Questo sistema viene utilizzato nelle pubblicazioni a scopo terapeutico che, secondo quanto viene riportato nelle illustrazioni, dovrebbero guarire dallo stress o stroncare dipendenze nefaste, senza impegnare l’ascoltatore in sforzi di attenzione o concentrazione. Terzo ed ultimo modo, il messaggio a velocità modificata o variabile. Come si intuisce, le parole sono riprodotte ad una velocità alterata che secondo le intenzioni dovrebbe produrre o un farfuglìo incomprensibile oppure un insieme di suoni strascicati ed esasperanti. Da notare che tutti e tre i sistemi possono essere usati in combinazione fra loro. Un’ultima annotazione. Poiché l’impiego di messaggi subliminali avviene in gran parte nel mondo della musica rock, un ulteriore accorgimento per meglio mascherare e rendere introvabile un messaggio consiste nel sovrapporvi un suono di qualche strumento, o comunque mimetizzare detto suono in un contesto melodico che ne faccia sparire le caratteristiche dominanti. Sui messaggi sonori va detto questo. Il risultato di un backmasking, ad esempio, è, il più delle volte, un’accozzaglia di suoni che a detta di molti si prestano a svariate interpretazioni. E’ indubbiamente vero che ognuno vede o sente quel che vuol vedere o sentire , tuttavia, in alcuni backmaskings, la garanzia di non casualità è data dalla correttezza grammaticale di alcune frasi che si rivelano nell’ascolto all’indietro. Le regole che si riconoscono non sono certo opinabili interpretazioni. Più incerto si fa il confine fra casualità ed intenzionalità quando il contenuto rivela una singola parola. Ecco perché si ritiene necessaria la presenza nell’ambito dell’organo giudicante di una competenza di tipo semiotico.

eriol
24-04-2004, 19:44
Originariamente inviato da Aleres
Pensaci tu a renderlo interessante.....


per una volta che non sono ironicoooooooh :cry: :cry: :cry:

Aleres
24-04-2004, 19:52
Originariamente inviato da Tuono_Blu
Però io penso che ...se stai guardando un film tranquillamente come questo, come fai a vedere 2 forogrammi di quel genere a una velocità impressionante della pellicola!!! Si deve avere un'okkio velocissimo!!! :D ;)

Ti sei dato la risposta da solo col paginone che hai postato....

ERIOL
per una volta che non sono ironicoooooooh

Scusami nn volevo essere offensivo....;)

eriol
24-04-2004, 20:00
Originariamente inviato da Aleres
Ti sei dato la risposta da solo col paginone che hai postato....

ERIOL
per una volta che non sono ironicoooooooh

Scusami nn volevo essere offensivo....;)


no prob mica me la sono presa! ;)

Tuono_Blu
24-04-2004, 20:00
Originariamente inviato da Aleres
Ti sei dato la risposta da solo col paginone che hai postato....

Infatti per questo lo postata!!! ;)

Ziosilvio
24-04-2004, 20:33
Un mesetto fa c'era stato un thread con questo stesso titolo, in cui avevo postato un po' di link a siti da consultare.

Per Tuono_Blu: qual'è la fonte del lungo brano che hai postato?

Tuono_Blu
24-04-2004, 21:23
Originariamente inviato da Ziosilvio
Un mesetto fa c'era stato un thread con questo stesso titolo, in cui avevo postato un po' di link a siti da consultare.

Per Tuono_Blu: qual'è la fonte del lungo brano che hai postato?

Ecco ... http://www.laviadellamore.com/subliminaletecnica.htm

Posso chiederti il motivo? Se non sono troppo invadente! ;)

Ziosilvio
24-04-2004, 22:46
Originariamente inviato da Tuono_Blu
Posso chiederti il motivo?
Deformazione professionale: quando leggo un articolo, mi piace sapere la fonte.
A proposito: grazie.

Tuono_Blu
24-04-2004, 22:51
Originariamente inviato da Ziosilvio
Deformazione professionale: quando leggo un articolo, mi piace sapere la fonte.
A proposito: grazie.

Figurati ;)

IpseDixit
25-04-2004, 16:32
Ma non hanno niente da fare nella vita :rolleyes: