PDA

View Full Version : Esistono degli isolanti acustici termoconduttivi?

TerrorSwing
19-04-2004, 22:09
La mia domanda è molto semplice:
Esiste un matriale che sia un ottimo isolante acustico e al contempo un ottimo conduttore di calore... che sò.. un neoprene con l'aggiunta di rame etc... ;)

TerrorSwing
20-04-2004, 13:23
Dai... nessuno che tratta questi materiali per mestiere ne sà nulla?!

diafino
20-04-2004, 15:16
non vorrei dire una cazzata..ma il piombo?:)

tazar
20-04-2004, 15:57
il poliuretano? :confused:

cdj
20-04-2004, 17:40
il poliuretano isola bene dal rumore ( dipende dal tipo e da come è fatto ) però il passaggio di calore ne risente e di conseguenza le temperature aumentano.
;)

kaioh
20-04-2004, 19:22
Originariamente inviato da tazar
il poliuretano? :confused:
il poliuretano lo si usa prinmcipalmente come isolante termico .

Blind Guardian
20-04-2004, 20:18
Originariamente inviato da TerrorSwing
La mia domanda è molto semplice:
Esiste un matriale che sia un ottimo isolante acustico e al contempo un ottimo conduttore di calore... che sò.. un neoprene con l'aggiunta di rame etc... ;)

mi sono sforzato di capire a cosa ti possa servire, ma non ci sono arrivato.... mi illumini?

TerrorSwing
20-04-2004, 20:24
Originariamente inviato da Blind Guardian
mi sono sforzato di capire a cosa ti possa servire, ma non ci sono arrivato.... mi illumini?
Per un mio progettino... :D
Un box da 5.25" per HD raffreddato a liquido e isolato acusticamente.
Immagina questo http://www.aquacomputer.de/content/hddkuehler.htm
e questo http://silentmaxx.net/catalog/product_info.php?cPath=29&products_id=90 isieme... ;)
I box che isolano acusticamente l'HD difettano nello smaltimento del calore... con il liquido si risolverebbe in modo buono...

Blind Guardian
20-04-2004, 20:55
ad ogni modo la cosa è improponibile. non esiste un isolante acustico (che ha doti di porosità non indifferenti) che sia anche un buon conduttore (dove la densità e la rigidità sono fattori discriminanti!)
l'unico modo valido per fare quello che dici è prendere un bel waterblock per HDD, metterci dentro l'hdd e rivestire tutto quanto (disco e WB) di Piombo-Roll che è appunto un isolante acustico.
Ne parlavo non più tardi di 2 settimane fa con un amico che deve silenziare delle WS con HDD scsi 15000rpm.
l'unico neo è che ti serve uno spazio di circa 6" di larghezza (5,25" per l'hdd cooler+ l'isolante) per ospitare il tutto, e devi pure inventarti un fissaggio dato che se usi viti filettate sui WB mandi a putt l'isolamento acustico da che trasmetti le vibrazioni al case!

ciao

TerrorSwing
20-04-2004, 21:02
Già... non è una cosa facilissima... bisogna mettere un buono strato di isolante e in più disaccoppiare l'HD... ci studierò su... grazie delle dritte ;)

cdj
20-04-2004, 23:59
effettivamente....acusticamente il piombo è il top.....però credo che il poliuretano sia + economico.;)

zeroping
21-04-2004, 02:34
sugero..

ottimo come isolamento.. facile da lavorare...

e pesa molto meno del piombo (però se c'è un esplosione nucleare col piombo l'hd sta tranqui )

Freeride
21-04-2004, 08:10
Originariamente inviato da zeroping
sugero..

ottimo come isolamento.. facile da lavorare...

e pesa molto meno del piombo (però se c'è un esplosione nucleare col piombo l'hd sta tranqui )
:D ... con un'esplosione nucleare l'hd sarà l'ultimo dei tuoi problemi!!! :O