PDA

View Full Version : Investire qualche soldo

Irenina
19-04-2004, 17:06
Se voi aveste una somma attorno ai 10000€, e doveste investirla a breve termine (max 6 mesi), che cosa fareste?

Erminio Ottone
19-04-2004, 17:07
Bond Parmalat

Irenina
19-04-2004, 17:09
Originariamente inviato da Erminio Ottone
Bond Parmalat
e che è?

recoil
19-04-2004, 17:10
stai sui fondi di investimento, magari quelli bilanciati che hanno un grado di rischio variabile

tu quanto vuoi rischiare cmq?

homerr
19-04-2004, 17:11
Li punterei tutti sul nero...

Irenina
Originariamente inviato da recoil
stai sui fondi di investimento, magari quelli bilanciati che hanno un grado di rischio variabile

poco, ma non mi va di tenere i soldi in banca a farmeli mangiare ... a breve devo buttarli dentro la casa per le spese di rogito etc e volevo farli fruttare qualcosina.

Erminio Ottone
Originariamente inviato da Irenina
e che è?
Bond = Obbligazione

max1123
19-04-2004, 17:13
Se il dubbio sull'investimento dovesse durare qualche mese, valuta nel frattempo la possibilità dei Pronti Contro Termine. Chiedi i tassi praticati dal tuo Istituto.
E' garantito un rendimento pari almeno a quello corrente dei Titoli di Stato. Sempre meglio che tenerli sul conto (a meno tu non abbia un conto privilegiato).

Fratello Cadfael
19-04-2004, 17:13

Mmmhhh... mi sa che in sei mesi se c'è qualche guadagno se lo pappano in commissioni.

recoil
19-04-2004, 17:14
e che è?

ehm, lasciamo perdere quelli di Parmalat

per dirtela molto alla leggera puoi investire principalmente in tre cose:
- titoli di stato
- obbligazioni
- azioni

i bond sono delle obbligazioni. significa che la società emette dei titoli che rappresentano una sorta di prestito, da rimborsare alla scadenza assieme agli interessi (fissi o variabili). il rischio è molto limitato, a meno che la società non fallisca...

i titoli di stato hanno rendimento basso ma sicuro (a meno che non fallisca lo stato :eek: )

le azioni sono quelle più rischiose, puoi guadagnare molto o perdere molto. e risentono del mercato, quindi anche dei fattori esterni (guerra, attentati ecc.)

Irenina
19-04-2004, 17:14
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Mmmhhh... mi sa che in sei mesi se c'è qualche guadagno se lo pappano in commissioni.
E allora me li tengo sotto il materasso!

recoil
19-04-2004, 17:17
altrimenti fai un bilanciato ad esempio 70% obbligazionario e 30% azionario. naturalmente puoi anche perderci ma ho visto che i guadagni ci sono, anche nel breve periodo. però ci sono le commissioni, ha ragione Fratello Cadfael

in ogni caso dipende da banca a banca, bisogna avere il tempo di informarsi.

Irenina
19-04-2004, 17:20
in ogni caso dipende da banca a banca, bisogna avere il tempo di informarsi.
Avevo uno sforzesco fino a poco fa ... più un PAC.
Adesso volevamo unire le forze io e il mio fidanzato.
Continuo con lo sforzesco o non ne vale più la pena?

PaTLaBoR
19-04-2004, 17:23
Ho appena investito in Seat sperando di avere un maxi dividendo e invece NIENTE!

che ladri :mad:

il miglior modo per investirli è comprare ORO irenina...

(mmm potrebbe essere fattibile....)

Irenina
19-04-2004, 17:24
Originariamente inviato da PaTLaBoR

in che senso?

recoil
19-04-2004, 17:25
Avevo uno sforzesco fino a poco fa ... più un PAC.
Adesso volevamo unire le forze io e il mio fidanzato.
Continuo con lo sforzesco o non ne vale più la pena?

ah si ricordo, quando ero andato alla popolare di Milano me ne avevano parlato

sono andato a dare un'occhiata e le azioni sono poche, 10% quindi è a basso rischio. a quanto vedo è salito negli ultimi tempi, del resto ha puntato sull'euro (i fondi obbligazionari sul dollaro erano in leggera discesa, è brutto...).
dato l'andamento penso che puoi restare li, magari informati se puoi smettere con il pac e versare tutto in soluzione unica

PaTLaBoR
19-04-2004, 17:26
in che senso?

nel senso che quei 10000 eu li cambi in oro..

però l'investimento sarebbe a lungo termine...molto lungo termine...

invece un consiglio spassionato?...

allora io prenderei una casetta, in una città universitaria, e la affitterei agli studenti e vivrei di rendita...

e lo farò.... ;)

max1123
19-04-2004, 17:27
Ma i PCT da me menzionati sopra proprio no?

recoil
19-04-2004, 17:27

sicuro che sia il periodo adatto? di solito quando la situazione internazionale è critica i beni rifugio salgono di prezzo, o sbaglio?

il fatto è che serve anche fortuna. ricordo Tiscali ad esempio. avevamo richiesto le azioni ma non era più possibile comprarne... peccato perché come ricorderete erano salite da pazzi, avremmo fatto un bel guadagno

Irenina
19-04-2004, 17:28
ah si ricordo, quando ero andato alla popolare di Milano me ne avevano parlato

sono andato a dare un'occhiata e le azioni sono poche, 10% quindi è a basso rischio. a quanto vedo è salito negli ultimi tempi, del resto ha puntato sull'euro (i fondi obbligazionari sul dollaro erano in leggera discesa, è brutto...).
dato l'andamento penso che puoi restare li, magari informati se puoi smettere con il pac e versare tutto in soluzione unica
Il pac l'ho già annullato, volevo buttare tutto lì.
E' proprio la BPM che me lo ha proposto.

PaTLaBoR
19-04-2004, 17:29
sicuro che sia il periodo adatto? di solito quando la situazione internazionale è critica i beni rifugio salgono di prezzo, o sbaglio?

il fatto è che serve anche fortuna. ricordo Tiscali ad esempio. avevamo richiesto le azioni ma non era più possibile comprarne... peccato perché come ricorderete erano salite da pazzi, avremmo fatto un bel guadagno

L'oro per fortuna non è come le tiscali...

Me le ricodo bene :muro: un mio conoscente si è letteralmente arricchito con alcune operazione e io per paura non l'ho fatto.

mi sono buttato sulle e.biscom e ho guadagnato decentemente ;)

Suoch
19-04-2004, 17:30
Conto Arancio; oppure Bot a tre mesi
oppure pronti contro termine sempre a 3 mesi.
Con il tuo profilo di rischio non farei proprio null'altro.
Lascia perdere azioni e obbligazioni corporate.

recoil
19-04-2004, 17:32
Il pac l'ho già annullato, volevo buttare tutto lì.
E' proprio la BPM che me lo ha proposto.

ascolta anche max cmq

pronti contro termine significa che investi in titoli di stato o obbligazioni a breve termine con la banca che te li ricompra alla scadenza a un prezzo maggiore. in genere si basano sul rendimento medio dei BOT ecc. quindi sei su tassi abbastanza ridotti ma meglio di niente! ;)
tra l'altro non è rischioso come il fondo, anche se potenzialmente meno remunerativo

ottantotto
Li legherei su un binario e ci passerei sopra in auto!!!

:sofico:

PaTLaBoR
Originariamente inviato da Suoch

son daccordo niente azione.... nemmeno una.
troppo rischioso questo periodo.(io scemo ancora ci vado dietro)

il mi consiglio di prima potrebbe essere fattibile o no? :D

Irenina
Originariamente inviato da max1123
Ma i PCT da me menzionati sopra proprio no?
scusa ... non ho visto ... cosa sono i pct?

Irenina
19-04-2004, 17:33
Dove si trovano questi pct?

eclisse71
19-04-2004, 17:34
se proprio li vuoi investire ti do le mie coordinate bancarie e fra 6mesi avrai il 50% del tuo capitale.....:sofico:

max1123
19-04-2004, 17:35

Presso tutti gli Istituti di Credito. Chiedi al tuo per conoscere i tassi applicati a seconda della scadenza.

recoil
19-04-2004, 17:35

dovresti chiedere alla tua banca. non so se ci sono vincoli particolari sulla cifra da investire ma potrebbe darsi. però 10.000 euro penso siano abbastanza

max1123
19-04-2004, 17:36
dovresti chiedere alla tua banca. non so se ci sono vincoli particolari sulla cifra da investire ma potrebbe darsi. però 10.000? penso siano abbastanza

Generalmente non meno di 5000 EUR (o almeno, un tempo si parlava di minimo 10000... ovviamente, più ce n'è, più è conveniente).

Suoch
19-04-2004, 17:36

Chiedi alla tua banca, anche se credo che per l'esigenza limitata che hai tu aprire un conto titoli ti costi di più di quello che ti rende l'investimento. Credo che la cosa migliore per te sia conto arancio; non ha spese e tra sei mesi ti riprendi i tuoi soldi più l'interesse.

Irenina
19-04-2004, 17:37
Chiedi alla tua banca, anche se credo che per l'esigenza limitata che hai tu aprire un conto titoli ti costi di più di quello che ti rende l'investimento. Credo che la cosa migliore per te sia conto arancio; non ha spese e tra sei mesi ti riprendi i tuoi soldi più l'interesse.
Ho letto di conto arancio, ma ho letto che qualcuno si è trovato male.

Insomma, allora che faccio?

recoil
19-04-2004, 17:38
Originariamente inviato da max1123
Generalmente non meno di 5000 EUR (o almeno, un tempo si parlava di minimo 10000... ovviamente, più ce n'è, più è conveniente).

max se al posto di fancazzeggiare sul forum ci mettessimo a fare i broker potremmo fare fortuna :sofico:

Suoch
19-04-2004, 17:38
Ho letto di conto arancio, ma ho letto che qualcuno si è trovato male.

Vai su conto arancio: non ti puoi trovare male, perchè non svolgono servizi: ti danno solo l'interesse sulla somma depositata.

recoil
19-04-2004, 17:40

vai su pct oppure rimani sul tuo fondo sforzesco che ha un andamento positivo. probabilmente la differenza come guadagni non sarà molt

max1123
19-04-2004, 17:41
max se al posto di fancazzeggiare sul forum ci mettessimo a fare i broker potremmo fare fortuna :sofico:

Sarebbe un'idea.
Comunque... no grazie... sono già ben pagato per cazzeggiare! :O :cool: :D

frankie
19-04-2004, 17:42
Da quanto ho capito, il migliore sarebbe aprire un conto in cui ci versi e prelevi i soldi che frutta una certa cifra, non alta, ma non rischiosa.

Considerando il fatto che più soldi ci lasci per più tempo, più fruttano. Non subito mi servono tutti e 10k, magari 5k e lascio i 5k, poi ne aggiungo 2k, poi magari ne prelevo 3, però frutta sempre ciò che è sul conto.

Irenina
19-04-2004, 17:43
Allora, le alternative sono:
- conto arancio
- sforzesco
- pct

Giusto?

francoisk
19-04-2004, 17:44
giocali su roma juventus migliore posizione finale campionato di calcio serie a e scommetti sulla roma,su qualche bookmakers lo troverai ancora attorno all'1,35,1,40,se metti 10000 euro ne prendi 13500 ,14000,quindi ne guadagni 3500 o 4000;) :cool:

recoil
19-04-2004, 17:47
Originariamente inviato da frankie
Da quanto ho capito, il migliore sarebbe aprire un conto in cui ci versi e prelevi i soldi che frutta una certa cifra, non alta, ma non rischiosa.

Considerando il fatto che più soldi ci lasci per più tempo, più fruttano. Non subito mi servono tutti e 10k, magari 5k e lascio i 5k, poi ne aggiungo 2k, poi magari ne prelevo 3, però frutta sempre ciò che è sul conto.

esistono i conti correnti apposta per gli investimenti (da fare sempre con fondi o titoli di stato o azioni).
la BPM ne ha uno a basso costo ma sei cmq obbligato a prendere il bancomat. mi pare che c'era il credito valtellinese che forniva il conto corrente di deposito senza costi. bisogna vedere anche altri parametri però, quei 20 euro di spese sul conto non è detto che siano una fregatura

conto arancio non lo conosco ma me ne hanno parlato bene.

PaTLaBoR
19-04-2004, 17:47
Allora, le alternative sono:
- conto arancio
- sforzesco
- pct

Giusto?

e so due- vabbè la mia non ti interessa? :mbe:

recoil
19-04-2004, 17:48
Originariamente inviato da francoisk
giocali su roma juventus migliore posizione finale campionato di calcio serie a e scommetti sulla roma,su qualche bookmakers lo troverai ancora attorno all'1,35,1,40,se metti 10000 euro ne prendi 13500 ,14000,quindi ne guadagni 3500 o 4000;) :cool:

si ma se la Juve arriva al secondo posto hai buttato 10.000 euro tutti in un colpo. non mi piacciono le scommesse, c'è troppo rischio. e se non c'è rischio si guadagna poco, mica fessi i bookmakers

Irenina
19-04-2004, 17:49
e so due- vabbè la mia non ti interessa? :mbe:

Veramente sono tre ...

PaTLaBoR
19-04-2004, 17:51
Veramente sono tre ...

no, sono due volte che te l'ho detto :D

------- LA CASA IN AFFITTO PER GLI STUDENTI -------

Irenina
19-04-2004, 17:53

Scusa, ma avendo già comprato una casa mia, quei soldi mi occorrono per pagare appuntro la mia casa ... :D

recoil
19-04-2004, 17:54

il problema è che loro parlano di 10.000 euro, non di 100.000
in quel caso forse potevo essere d'accordo con te, una casa è sempre un buon investimento, specialmente in una città come Milano dove è facile trovare a chi affittare ed è facile vendere

però ci vogliono soldi, lei parla di rogito quindi penso che una casa la stiano già comprando (anzi lo ha pure detto sopra) non penso che possano comprarne un'altra proprio adesso.

PaTLaBoR
19-04-2004, 17:56
AHHHhhhh ok :D

allora quale miglior investimento di una...........

auto............ :eek: :asd:

Scheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerzo

Irenina
19-04-2004, 17:57
però ci vogliono soldi, lei parla di rogito quindi penso che una casa la stiano già comprando (anzi lo ha pure detto sopra) non penso che possano comprarne un'altra proprio adesso.
No, anzi direi che una per il momento basta e avanza!

frankie
19-04-2004, 17:58
Per chiarire la casa l'abbiamo già acquistata (non ancora rogito), stiamo dando acconti in fase di avanzamento lavori.
acconto da dare inizio settembre.
circa a dicembre spese rogito.

durante e dopo spese "casa" arredamento allacciamenti impianti ecc...

Cosa sono i PCT che non ho capito

Lo sforzesco cosa è? in BPM non ho trovato nulla

PaTLaBoR
19-04-2004, 17:59
il problema è che loro parlano di 10.000 euro, non di 100.000
in quel caso forse potevo essere d'accordo con te, una casa è sempre un buon investimento, specialmente in una città come Milano dove è facile trovare a chi affittare ed è facile vendere

in effetti con 10.000 eu ci compri una stanza...

prova ad investire qualche soldo in un fondo a rischio limitato. di quelli che ti propone la banca..

ma 10.000 (strano ma vero) sono pochi... :(

Irenina
19-04-2004, 18:01
Con 100.000€ una casa a Milano non la compri comunque ... :rolleyes:

recoil
19-04-2004, 18:01
Cosa sono i PCT che non ho capito

i PCT li ho spiegati io nella pagina precedente

lo sforzesco è un fondo di investimento bilanciato, significa che l'istituto che gestisce il fondo fa acquisti/vendite di azioni per una certa percentuale (10%) e di obbligazioni per la rimanenza. i titolo sono moltissimi quindi si tratta di investimenti molto diversificati. può andare bene o andare male ma si parla di percentuali basse proprio per la diversificazione (e per il fatto che le azioni sono solo il 10%)

Irenina
19-04-2004, 18:02
E' quello che avevo io amore. :)

Gig4hertz
19-04-2004, 18:02
taglieggiamento, pizzo, estorsione, cravattaggio?:D Apparte gli scherzi 6 mesi è imho troppo poco tempo per un investimento che tra spese e tempo che perdi guadagni realmente, minimo ti servirebbe un annetto:)

Suoch
19-04-2004, 18:05
i PCT li ho spiegati io nella pagina precedente

lo sforzesco è un fondo di investimento bilanciato, significa che l'istituto che gestisce il fondo fa acquisti/vendite di azioni per una certa percentuale (10%) e di obbligazioni per la rimanenza. i titolo sono moltissimi quindi si tratta di investimenti molto diversificati. può andare bene o andare male ma si parla di percentuali basse proprio per la diversificazione (e per il fatto che le azioni sono solo il 10%)

Sì ma non ha parlato di investire per 6 mesi? per sei mesi a zero rischio conviene uno strumento con zero costi di gestione e zero commissioni, id est conto arancio: sennè si mangia tutto ad aprire il conto titoli e in commissioni.

recoil
in ogni caso un saltino in banca è doveroso, o per sistemare la questione fondi o per invesitre nel PCT.
oppure per sentire cosa vogliono proporvi, dopotutto è il loro mestiere quindi non ascoltate noi poveri ignoranti :D

Irenina
Originariamente inviato da Gig4hertz Apparte gli scherzi 6 mesi è imho troppo poco tempo per un investimento che tra spese e tempo che perdi guadagni realmente, minimo ti servirebbe un annetto:)
Lo so e hai ragione, infatti non volevamo fare un guadagno mostruoso ... era solo per non lasciarli marcire in banca nell'attesa che vengano impiegati :)

Irenina
19-04-2004, 18:06
oppure per sentire cosa vogliono proporvi, dopotutto è il loro mestiere quindi non ascoltate noi poveri ignoranti :D
No, anzi, mi stai dando un aiuto prezioso :)

Suoch
19-04-2004, 18:07
Lo so e hai ragione, infatti non volevamo fare un guadagno mostruoso ... era solo per non lasciarli marcire in banca nell'attesa che vengano impiegati :)

In quell'attesa, appunto per evitare che il limitato rendimento connesso all'assenza di rischio sia mangiato dai costi di gestione, ho sottoscrivi un PAC o ti apri il conto arancio. Se invece, come adesso ho capito, hai già lo sforzesco rimani lì e disinvesti quando ti servono i soldi.
Ma credo che un piacente impiegato di banca potrà dirti tutto. ;)

recoil
19-04-2004, 18:07
Sì ma non ha parlato di investire per 6 mesi? per sei mesi a zero rischio conviene uno strumento con zero costi di gestione e zero commissioni, id est conto arancio: sennè si mangia tutto ad aprire il conto titoli e in commissioni.

è per questo che il saggio max ha proposto il PCT dato che è fatto apposta per il breve termine
poi c'è anche conto arancio però come ho detto non ne so abbastanza quindi non mi pronuncio

ragazzi scappo in borsa, a più tardi :asd:

Suoch
19-04-2004, 18:08
è per questo che il saggio max ha proposto il PCT dato che è fatto apposta per il breve termine
poi c'è anche conto arancio però come ho detto non ne so abbastanza quindi non mi pronuncio

ragazzi scappo in borsa, a più tardi :asd:

Sì, ma per il pct serve il conto titoli, che per poco che costi ti costa almeno 30 euri l'anno.

Irenina
19-04-2004, 18:11
Sì, ma per il pct serve il conto titoli, che per poco che costi ti costa almeno 30 euri l'anno.
E quindi che faccio?

Suoch
19-04-2004, 18:48
E quindi che faccio?

io sono per il conto arancio

recoil
19-04-2004, 19:28

come ho scritto prima dipende dalla banca. il cretido valtellinese ce ne aveva proposto uno gratuito ad esempio. poi la differenza la facevano le commissioni
la cosa certa è che nessuno ti regala niente :D

cmq 20 o 30 puoi recuperarli tranquillamente